Politica

Due debutti nella moda: i trunk show di Raffaella Frasca e Carola D'Alesio

Due giovani stiliste presentano le prime collezioni nei giardini di grandi alberghi romani. Con un occhio al calendario di AltaRoma

Due debutti nella moda: i trunk show di Raffaella Frasca e Carola D'Alesio

Sono tempi di crisi, ma delle giovani designer crescono e compaiono nuove griffe nel panorama della moda romana.
Avventure coraggiose e controcorrente. Collezioni di donne giovani per giovani donne.
Scelgono la formula veloce del trunk show, più che la sfilata tradizionale e lo scenario dei giardini di lussuosi alberghi della capitale.
Come un'anteprima della kermesse di AltaRoma, preannunciata per il primo week end di luglio, ecco i debutti di Raffaella Frasca e Carola D'Alesio.
La prima sceglie per il suo cocktail & fashion show il giardino segreto dell'Hotel de Russie, un gioiello architettonico disegnato dal Valadier a due passi da piazza del Popolo.
La seconda anima il giardino sul Gianicolo del Gran Melia, con festa al bordo piscina tra musiche del dj set e prelibatezze dello chef stellato Alfonso Iaccarino.
Due stili diversi, due brand che puntano a farsi strada e hanno l'ambizione di entrare nel calendario di Alta Roma, magari già a gennaio.
Le creazioni di Raffaella Frasca uniscono rigorosa tradizione sartoriale e design classico, materiali pregiati e taglio impeccabile, lavorazioni certosine e cura maniacale del dettaglio.
Tutti modelli unici e irripetibili, quelli del vero lusso che è personalizzazione assoluta.Sinuosi e femminili, per occasioni importanti.Alta Moda made in Italy del terzo millennio.
Tra i 14 modelli che sfilano nel giardino c'è la giacchina da cocktail in nappa morbidissima dal ricamo dark volutamente esagerato, perfetta per la sera ma anche sui jeans. E poi l'elaborata camicia in pizzo e chiffon resa moderna da un gioco di trasparenze seducenti e mai volgari. Come il modello guepiere beige, le cui linee sono disegnate da strisce di pizzo nero. Negli abiti da cocktail la gonna a corolla corta al ginocchio nasce dal corpino stretto e il vestito da sera austero ma sensuale con il collo alto ricamato, contrasta con la scollatura sulla schiena enfatizzata da due morbide ali di tessuto.
La sposa è giovane e fresca, con il vestito romantico dalla gonna di mille balze plissettate e a pois.
Molto diverso il look aggressivo e dinamico scelto da Carola d'Alesio.
Dopo tre precedenti sperimentazioni la stilista presenta una capsule collection che chiama «l'Angelo Alieno».
La testimonial è una modella bionda , fragile e diafana. «Algida al primo impatto - spiega Carola- ma dotata di grande profondità».
Per una donna metropolitana, veloce e tenace, capace di convivere con la frenesia di oggi, questi abiti hanno come segni distintivi i materiali all'avanguardia e combinazioni originali.
Le linee sono pulite ma avvolgenti e sensuali, la comodità è un imperativo per la semplice quotidianità.
Capi dall'allure sexy, che usano denim blu scuro, eco nappa nera, seta a righe bianche e nere, cady nero, seta elasticizzata nera, chiffon zebrato nero su bianco, lamé d'argento.
E ora vediamo le storie di queste due designer.
La carriera di Raffaella Frasca è quella tradizionale nel mondo della moda.
Inizia nel 1987, quando la giovanissima studentessa dell'Accademia Koefia sbarca a Parigi, dove una giuria composta da Christian Lacroix, Sonia Rikyel e J. Charles Castelbajac la sceglie per il primo posto al concorso internazionale per i giovani creatori di moda.
Nello stesso anno Raffaella arriva seconda a Milano al concorso per illustratori di moda indetto dalla "Condè Nast", la cui commissione è composta da Missoni, Franco Moschino, Anna Piaggi.
Inizia a collaborare come designer con Giancarlo Ripà, Gattinoni, Barocco, Galitzine e si perfeziona vestendo attori, cantanti e star internazionali.
Quando si sente pronta a spiccare il volo con una collezione che porta il suo nome, ha la fortura di incontrare un manager con grande esperienza e con le conoscenze giuste, che crede in lei :Claudio Gabrielli.
Dal connubio nasce il nuovo brand, con atelier ai Prati e un occhio già rivolto ai mercati ricchi, dai Paesi arabi all'Oriente .
La storia di Carola D'Alesio è diversa e anomala.
Romana, di famiglia tradizionale e benestante, fa da giovanissima l' indossatrice ma si laurea in Comunicazione e incomincia a lavorarte in questo settore nel mondo bancario, si sposa e ha due figli.
Fin qui tutto secondo le aspettative familiari, ma ad un certo punto, la sua passione per la moda prende prepotentemente il sopravvento e stupisce tutti con una svolta rischiosa.
Nel 2010 lascia una carriera solida e tranquilla per provare l'avventura fashion, creando abiti nello show rom di via Misurina.
Incomincia ad avere tanti fans anche tra i vip, come la top model e cantante Youma , la cantante Sandy Muller, l'attrice Nicoletta Romanov.


Sulla stampa si costruisce pian piano un nome e alla fine viene menzionata anche dal New York Times, come una delle nuove griffe italiane da tenere d'occhio.

Commenti