Ecco quanto guadagnano Letta e i suoi ministri: on line le dichiarazioni dei redditi

Il presidente del Consiglio incassa 125.252 euro. Angelino Alfano, vicepremier, ministro dell'Interno e avvocato, guadagna 106.618 euro

La promessa è stata mantenuta e sul sito del governo sono stati pubblicati i redditi di Enrico Letta e dei suoi ministri. Sul primo gradino del podio svetta il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri. Fanalino di coda della classifica dei piu' ricchi dell'esecutivo il ministro Cecile Kyenge. Il presidente del Consiglio è a metà classifica con 128mila euro all'anno.

Il "paperone" dell'esecutivo è Anna Maria Cancellieri (Ministro della Giustizia) con 319.170 euro. Seguono Enrico Giovannini (Ministro del Lavoro) con 297.729 euro, Maurizio Lupi (Ministro dei trasporti e delle infrastrutture) 282.499 euro, Fabrizio Saccomanni (Ministro dell'economia) 195.255, Dario Franceschini (Ministro dei rapporti col Parlamento) 187.462, Enzo Moavero Milanese (Ministro degli Affari esteri) 186.735, Carlo Trigilia (Ministro per la coesione territoriale) 179.025, Emma Bonino (Ministro degli esteri) 177.077, Massimo Bray (Ministro dei Beni cultrali) 150.457. Solo a metà classifica compare il Presidente del Consiglio Enrico Letta con 123.893 euro. Poi Flavio Zanonato (Ministro dello sviluppo economico) con 109.565 euro, Angelino Alfano (Ministro dell'interno e vice presidente del Consiglio) 105.186, Nunzia De Girolamo (Ministro delle politiche agricole) 101.070, Beatrice Lorenzin (Ministro della salute) 98.471, Andrea Orlando (Ministro dell'ambiente) 98.471, Giampiero D'Alia (Ministro della PA) 98.391, Maria Chiara Carrozza (Ministro dell'istruzione) 97.916, Graziano Delrio (Ministro degli affari regionali) 97.492, Mario Mauro (Ministro della difesa) 74.408, Gaetano Quagliariello (Ministro per le riforme costituzonali) 70.377 e Cecile Kyenge (Ministro dell'integrazione) 38.538.

 
Commenti

angelomaria

Sab, 27/07/2013 - 19:24

e'avvilente metterci davanti agl'occhi i suprsripendi quqndo nessuno fa' niente per cambiare NIENTE il solito articolo ogni tanto col i ministri ,magistrati ecc..tagliano e non succed mai AVVILENTE e IRRITANTE conquesto unbuona sera aerata e finesettimana ha voi con la tristezza nell'anima che ne oggi ne domani cambiera'qualcosa troppi gl'INTERESSI di POCHI cheSCONTRATO congl'INTERESSI dei TANTI

maxaureli

Sab, 27/07/2013 - 19:29

Vabbe'... in tutto sono poco piu' di tre milioni di Euro... Pace e bene all'anima loro. Che li spendessero tutti in chemoterapia!!!

pgio.kana

Sab, 27/07/2013 - 19:43

Ecco perché hanno preso Cecile Kyenge, costava meno. E poi dicono che i razzisti sono quelli della Lega. Vergognatevi fate di tutto perché questa convivenza duri poco, per forza mettete il cerino in mano a chi sapete.

giottin

Sab, 27/07/2013 - 20:00

La dico, non la dico, ma sì la dico tanto è solo una battuta, ne hanno dette in questi tempi: per forza la kyenghe è ultima, coma mai può guadagnare una scimmia.

Mr.Fumino

Sab, 27/07/2013 - 20:20

Che vita grama! Che grama vita! Letta : non una casa, una piccola casa, una casetta, una capanna,....una bicicletta? Zero titoli..... Beh, se non li spende avrá allora un bel conto in banca !!! Solitamente - chi l'ha- la casa, la barchetta, etc... la intesta ai familiari.... Solo per curiosità, ci fate sapere?

Ritratto di IoNonSonoDiSinistra

IoNonSonoDiSinistra

Sab, 27/07/2013 - 20:28

Netto o lordo?

charliehawk

Sab, 27/07/2013 - 20:30

Queste denunce dei redditi spero si riferiscano allo scorso anno, altrimenti vorrei sapere come fa la ministra congolese a denunciare meno di 40.000 euro ! Comunque, anche come dottoressa in oculistica, mi pare un reddito ridicolo. Ma i deputati in generale, qualcuno vuole una buona volta spiegarmi come fanno a denunciare, di solo "stipendio politico", meno di 200.000 euro lordi all'anno ?

dondomenico

Sab, 27/07/2013 - 20:40

BUUUHHHHHH!!!!!! Gli asini volano ed io ci credo!!!!!!

ilbarzo

Sab, 27/07/2013 - 21:07

Franceschini,busca 230 mila euro all'anno,esattamente quanto guadagnano 12 operai ,magari con moglie e figli.

vince50

Sab, 27/07/2013 - 21:43

Cambiano i cetrioli ma i c**i sono sempre gli stessi,e senza fare distinzioni di schieramenti.Guerra civile e vada come vada,anche perchè non so cos'altro ci possono chiedere.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 27/07/2013 - 21:54

Volete vedere che la ministra congolese Cecile Kyenge protesterà energicamente una volta constatato che la pagano meno di tutti gli altri suoi colleghi? Magari dando del "razzista" e "sfruttatore" anche al suo Presidente del Consiglio!

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Sab, 27/07/2013 - 22:15

E il resto?

venessia

Sab, 27/07/2013 - 22:50

a fare l'operaio in miniera, parlo dell'Australia, si guadagna il doppio, forse non lo sanno.

duca grigio

Sab, 27/07/2013 - 22:54

non ci credo neanche se lo vedo che guadagnano cosi'. avvocati con 100k lordi all'anno incluso stipendio ministeriale? ma andiamo, neanche gli apprendisti

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 27/07/2013 - 23:20

Questo è quanto guadagnavano prima di diventare ministri, figuriamoci oggi!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 28/07/2013 - 00:14

Oltre a fare chiarezza sugli emolumenti dei ministri dovrebbero farci sapere come mai un BERTINOTTI, TROMBATO DAGLI ELETTORI, continua a disporre di costosi spazi alla camera. IL PARASSITISMO E' DIVENTATO UNA REGOLA DI STATO? A CHE TITOLO CONTINUIAMO A MANTENERLO?

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Dom, 28/07/2013 - 00:24

Povera Kyenge. Propongo un premio ai puri di cuore che le hanno gentilmente regalato/tirato le banane. Con questi introiti le tocchera' mangiare anche quelle.

leo_polemico

Dom, 28/07/2013 - 00:29

Sarò incompetente e conoscerò poco l'argomento, ma vorrei una risposta semplice semplice: che qualcuno mi spiegasse come è possibile che alcuni ministri e parlamentari abbiano redditi inferiori a quanto ricevono come "eletti". O forse hanno anche diritto a detrazionie e deduzioni di cui NON possono godere i comuni cittadini? Alcuni redditi come quello della ministro Kyenge, titolare di un ministero inutile, sono incredibili. E incredibile è, per par condicio anche quello dell'onorevole Quagliariello, già parlamentare nella passata legislatura.

rr

Dom, 28/07/2013 - 00:32

Non quadra. Letta guadagna 19mila euro lordi al mese, in un anno almeno 228mila. Come mai ne dichiara solo 128mila?

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 28/07/2013 - 01:01

Vedere questo consesso ridanciano di illustri Nessuno vengono i brividi. Questi sono gli eredi diretti di quegli altri politici criminali che Hanno creato il debito pubblico più enorme al Mondo. Questo era il finto benessere che faceva vivere al di sopra delle proprie possibilità gli Italiani. La macchina che contribuì a ciò furono i famigerati lavori pubblici tutti fatti con i debiti. La Lira al cambio Euro è 1.937 Lire per un Euro. Il Peso Dominicano, (Stato ritenuto poverissimo) è di 50 Pesos per un Euro. Praticamente la Valuta della Repubblica Domincana Vale molto ma molto di più della Lira. E ci sono degli imbecilli che vorrebbero tornare alla Lira. Siamo entrati nella Eurozona con i trucchi alla napoletana messi insieme da Ciampi e Prodi e dobbiamo cercare di rimanerci a tutti i costi perchè uscirne significherebbe la miseria nerissima per tutti.

WoodstockSon

Dom, 28/07/2013 - 01:11

E' questa la gente che guadagnando cosi tanto dice a noi di pagare le tasse.... E' questa la gente che trascinandoci verso il baratro è pronta a sputare sui nostri cadaveri..... E'questa la gente che se la ride nelle loro stanze ovattate con le tasche piene di soldi prendendo in giro chi si suicida perchè gli tocca mantenerli.... E' questa la gente che non prova nessuna vergogna nel venderci allo straniero.....E' questa la gente a cui chiediamo aiuto e ci ride in faccia....E' questa la gente che domani scendendo in piazza ci manderà contro i manganelli....E' questa la gente che nel passato non ha esitato a massacrare con l'eroina di Stato i suoi figli....E' questa la gente che ci chiama ad un nuovo massacro....E' questa gente di qualsiasi colore politico il vero nemico del cittadino che lavora....Comunque vada a finire... VIVA gli ITALIANI ONESTI.

boffodocet

Dom, 28/07/2013 - 02:16

e con questa un'altra presa per il c... e ma arrivano le elezioni, tutto grasso che cola per Grillo. E avrà il mio voto.

Armando2013

Dom, 28/07/2013 - 03:35

....MA a queste cifre non sono da aggiungere gli 11000€(undicimila) mensili dei "rimborsi spese" ? E se è così( come certamete è) perchè non viene detto? perchè bisogna sempre dare informazioni non corrette al popolo?

-cavecanem-

Dom, 28/07/2013 - 04:27

Ecco, stipendi vergognosi, e come dico ormai da anni...insostenibili e certamente non meritati.

CALISESI MAURO

Dom, 28/07/2013 - 05:23

neanche tanto, se paragonati ai gran commis di stato e barbieri vari.

st.it

Dom, 28/07/2013 - 05:54

per il nulla che hanno fatto è sempre troppo. Poi vista la situazione dovrebbero azzerarsi lo stipendio, così come la loro scelleratezza lo ha azzerato a moltissimi italiani.

Ritratto di scappato

scappato

Dom, 28/07/2013 - 06:07

Ammesso che siano sinceri al 100% e non evadono un solo euro. Perche' dare un posto di così tanta responsabilità a uno che non eccelli nella sua professione? Come fa uno che non sa fare i propri interessi fare bene quelli degli altri?

AH1A

Dom, 28/07/2013 - 08:10

Un Dirigente di un'industria di medie dimensioni guadagna di più degli ultimi 10 in lista...ma noi abbiamo l'anello al naso e la sveglia al collo.

Ritratto di Baliano

Baliano

Dom, 28/07/2013 - 08:18

Dov'è la produttività conseguente al "salario" di tali figuri? Licenziateli in tronco! Anzi, alle latomie! --- Buona Domenica a Noi.

Claudio Ennam

Dom, 28/07/2013 - 08:29

Il medico oculista Cecile Kyenge ha dichiarato nel 2012 una volta e mezzo quello che ha dichiarato la media degli imbianchini. Buccia di banana?...

mbotawy'

Dom, 28/07/2013 - 08:37

I nostri soldi molto bene spesi!!!

a.zoin

Dom, 28/07/2013 - 08:42

Perchè ci deve essere una cosi grande differenza di stipendi, forse perchè la Kyenge è nera??? Ma allora anche in parlamento c`è tanta discriminazione !!! HA!HA!HA!

linoalo1

Dom, 28/07/2013 - 09:05

E adesso che lo sappiamo!?!!Lino.

ilbarzo

Lun, 29/07/2013 - 18:24

Adesso che sappiamo quanto guadagnano queste sanguisughe dei politici,forse stiamo un po' meglio?Direi proprio di no!