Politica

Ecco la tassa sulle disgrazie: rischio aumenti sulla benzina

Il fondo imprevisti per le calamità naturali sarà finanziato con la possibilità per le Regioni colpite da una disgrazia di aumentare le accise sui carburanti

Ecco la tassa sulle disgrazie: rischio aumenti sulla benzina

Come se l'aver sfiorato i 2 euro al litro non turbi già abbastanza gli italiani. Adesso sui portafoglio dei cittadini tornerà a pesare anche la "tassa sulle disgrazie". La commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama ha approvato un emendamento bipartisan al dl Semplificazioni che (re)introduce la copertura dei costi sulle calamità naturali attraverso l’aumento delle accise regionali sulla benzina.

Si tratta di un aumento automatico. Il fondo imprevisti per le calamità naturali tornerà, infatti, ad essere finanziato attraverso la possibilità per le Regioni colpite da una disgrazia di aumentare le accise sui carburanti. La commissione Affari costituzionali del Senato ha infatti approvato - con votazione pressoché unanime - un emendamento di Pdl, Pd e Udc al decreto legge sulle Semplificazioni. La modifica della norma si è resa necessaria perché la commissione Bilancio di Palazzo Madama ha dato parere negativo ai profili di copertura finanziaria della norma introdotta a Montecitorio.

Con la cancellazione del meccanismo automatico di finanziamento del fondo per le calamità naturali era, infatti, venuta meno la copertura economica della norma e, quindi, il fondo statale per gli imprevisti si sarebbe pian piano svuotato delle risorse necessarie, creando problemi per la finanza pubblica.

Commenti