Politica

Emendamento della Lega per far pagare il pedaggio su Gra e Salerno-Reggio

Emendamento alla manovra per introdurre il pagamento del pedaggio sulla Salerno-Reggio, sul Grande raccordo anulare di Roma e sulla Roma-Fiumicino

Automobili incolonnate sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria
Automobili incolonnate sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria

Con l'approvazione della legge di Stabilità potrebbe arrivare anche il pedaggio sulla Salerno-Reggio Calabria, sul Grande raccordo anulare di Roma e sull'autostrada che dalla Capitale porta all'aeroporto di Fiumicino. A proporlo è stata la Lega Nord che oggi ha presentato un emendamento alla manovra per richiedere l'introduzione del pagamento su questi collegamenti stradali.

Il primo emendamento del Carroccio autorizza l’Anas ad "applicare il pedaggio sulle autostrade e sui raccordi autostradali a gestione diretta" indicati in un elenco, con venti tratte, le prime due delle guardi riguardano Roma (il Grande raccordo anulare e l'autostrada per Fiumicino, appunto). Segue dall'autostrada che collega Salerno a Reggio Calabria. Le altre tratte indicate dal Carroccio sono per la maggior parte nel centrosud, ma ve ne sono anche tre al Nord: la Ferrara-Porto Garibadi, la Torino-Caselle e il raccordo A4-Trieste.

Il secondo emendamento, firmato dal capogruppo della Lega Nord Massimo Bitonci, taglia il finanziamento triennale alla A3 (50 milioni nel 2014, 170 nel 2015 e 120 nel 2016) per il macrolotto che arriva allo svincolo di Altilia.

Commenti