Emilia-Romagna, tra le spese dei politici anche gli scontrini dei bagni pubblici

La procura di Bologna indaga sugli acquisti effettuati coi soldi pubblici dai capigruppo dell'Emilia-Romagna. Ci sono scontrini di 50 centesimi per l’utilizzo di wc pubblici

I cittadini pagano i cessi ai politici. Non è una battuta, ma l'ultimo scandalo dell'immenso e tortuoso capitolo delle spese e dei costi della politica. Succede in Emilia-Romagna, dove ieri tutti i capigruppo dei gruppi consiliari di Pd, Sel, Italia dei Valori e Federazione della Sinistra da una parte e di Pdl, Lega e Udc dall'altra sono stati indagati con l'accusa di peculato. Nel mirino della procura di Bologna ci sono gli acquisti effettuati coi soldi pubblici destinati ai partiti. E tra questi figurerebbero anche scontrini per l’utilizzo di bagni pubblici, dal valore di circa 50 centesimi. Insomma, i politici si fanno rimborsare pure questo.

A quanto si apprende, tra le 39mila voci di spesa all’attenzione degli inquirenti - l’inchiesta per peculato è coordinata dai pm Antonella Scandellari e Morena Plazzi, che lavorano con la supervisione del procuratore Roberto Alfonso e Valter Giovannini, con delega alla Gdf - ci sono anche, come acquisti rendicontati dai gruppi, un asciugacapelli, un divano-letto, alcune bottiglie di vino da oltre 100 euro, salumi, frutta e verdura, diverse penne, tra cui una da 500 euro e pacchetti di caramelle. "Non confermando i nominativi delle persone iscritte nel registro degli indagati, ribadiamo che le indagini servono a capire quello che può essere successo", ha dichiarato il procuratore aggiunto e portavoce della Procura di Bologna Valter Giovannini. Le spese di rappresentanza nel 2011 vedono in testa il Pdl, con 87mila euro, seguito dalla Lega Nord con 43mila euro e il Pd con 23mila. I democratici sono i più spendaccioni in tema di consulenze e collaborazioni, totale spesa: 164mila euro.

Commenti

Romolo48

Mer, 23/10/2013 - 17:11

Non si può neppure più mandarli a cagare perché ci costano anche così!!!

Ritratto di .creepshow..

.creepshow..

Mer, 23/10/2013 - 17:16

GRANDISSIMI L A D R I

pinuzzo48

Mer, 23/10/2013 - 17:24

fate i nomi di questi galantuomini SE è VERO SONO SENSA DIGNITà

NON RASSEGNATO

Mer, 23/10/2013 - 17:36

con tutto quello che si pappano probabilmente hanno necessità di scaricarsi spesso

canaletto

Mer, 23/10/2013 - 17:38

EBBE POVERINI ALTRIMENTI SE LA FANNO ADDOSSO. PERCHE' NON SI PORTANO I PANNOLONI DA CASA??????? FARE NOMI COGNOMI E CODICI FISCALI

quasi25modo65re

Mer, 23/10/2013 - 17:51

Non ho commenti ma ho letto con interesse l'articolo e dico solo VRGOGNAAAAAAAAA .

leo_polemico

Mer, 23/10/2013 - 18:09

Nessuno ha mai detto, nè ho letto, se i "rimborsi" ai gruppi consiliari sono destinati SOLO a fini istituzionali o al funzionamento dei gruppi stessi. E' possibile avere una risposta a questo quesito? Se non è chiaramente specificato nel regolamento o nelle leggi relative, questi "profittatori" riusciranno, come quasi sempre, a farla franca, pur avendo utilizzato i fondi per il loro uso personale.

uggla2011

Mer, 23/10/2013 - 18:36

Testa a mollo nel wc oppure ingoiare la carta igienica.A scelta

Boxster65

Mer, 23/10/2013 - 18:48

In testa e nettamente staccati come ruberie PDL e Lega (anche nella rossa Emilia Romagna), non l'avrei mai detto.... Se gli esempi da seguire sono MisterB, Verdini, Lavitola la fam. Bossi intera... non è che che gli amministratori locali possano fare brutta figura (se non rubano vengono estromessi!!!).

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 23/10/2013 - 18:49

Tutti li mandiamo a ca.... e loro si fanno rimborsare i cessi. Speriamo in un bel colera!

Ritratto di frank.

frank.

Mer, 23/10/2013 - 18:58

E noi che ci scanniamo tra destri e sinistri mentre sti bastardi se la spassano a spese nostre...!!

Ritratto di frank.

frank.

Mer, 23/10/2013 - 18:59

E noi che ci scanniamo tra destri e sinistri mentre sti bastardi se la spassano a spese nostre...!!

Gianca59

Mer, 23/10/2013 - 19:10

Non c' è limite al peggio, dei pezzenti, dei senza pudore, dei senza dignità, vergognosi ! L' unico coraggio che ha della gente senza palle: presentare il rimborso dello scontrino del cesso ! Povera Italia.

Ritratto di giordano

giordano

Mer, 23/10/2013 - 19:13

cuciamogli il culo

penelope64

Mer, 23/10/2013 - 20:14

RENDERE QUANTO SOTTRATTO PIU' SANZIONI E INTERESSI E RISCUOTE PER CONTO ITALIANI EQUITALIA SE NON PAGANO PIGNORAMENTO STIPENDIO E BUONAUSCITA A FINE MANDATO PERCHE' NON FANNO UN DECRETO COSI! BASTA POCO PER FARLI SMETTERE

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 23/10/2013 - 21:51

Paghiamo le tasse; i nostri politici ne faranno buon uso !!!!

yulbrynner

Mer, 23/10/2013 - 21:53

bravo frank cerca di farlo capire ai tuoi amici destromani che hanno la fissa del comunismo qui ci fregano tutti siaa destra che a sinistra movimento 5 stelle compreso italianiiii svegliaaaaaaaaaaaaaaa e se la godono alla grande perché i litigi fra destri e sinistri sono la loro benzina... sveglia....

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 24/10/2013 - 01:02

Ormai certa gentaglia si è messa in testa che fare politica significa farsi mantenere da tutti noi fessi. I PARTITI DOVREBBERO VAGLIARE MEGLIO CHI ENTRA IN POLITICA. Pare che ci siano più farabutti che rubano, con la fedina penale pulita, di quelli che hanno subito qualche genere di condanna.

Baloo

Gio, 24/10/2013 - 05:50

Abbiamo consentito ai Proci (o ai porci ? ) di gozzovigliare nella reggia di Ulisse. Ma quando Ulisse ritornerà piangeranno i loro figli e le madri ! Mala tempora currunt , e la tempesta si sta addensando sul nostro paese. Quando cederà la diga costituita dalle forze dell'ordine, già minata dalle correnti sindacali interne, verrà giù un nuovo Vajont ! E sarà la fine del vecchio regime con grandi turbolenze sul piano dei rapporti internazionali ! Perderemo di nuovo libertà ed indipendenza e torneremo a 2 secoli fa. La famiglia, massacrata dalle leggi progressiste,pertanto sotto attacco da matto da parte delle sinistre potrebbe non esser sufficiente a dare quel supporto che pure offrì anche durante l'ultima guerra mondiale alla ricostruzione della patria.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 24/10/2013 - 07:04

Semplicemente ridicoli

moichiodi

Gio, 24/10/2013 - 13:13

il titolo è per la serie giornalismo-spazzatura. salvo poi in altri articoli attaccare la tv spazzatura (solo di santoro però e non quello pomeridiano e anche serale delle reti rai e mediaset)

blackbird

Gio, 24/10/2013 - 14:04

Se è consentito pagargli il pranzo, non vedo perché negargli il rimborso del gabinetto. Il vero scandalo, in un Paese a cosidetta "vocazione turistica" è che i gabinetti pubblici non ci siano o, rari esistenti, siano a pagamento! Chi vuole attrarre turisti dovrebbe avere servizi alla pari con gli altri Paesi: CH, GB, D, A, F, ecc. ecc.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 24/10/2013 - 14:21

Addirittura i bagni pubblici... Che ridicoli barboni.

Ritratto di .creepshow...

.creepshow...

Gio, 24/10/2013 - 14:23

io il conto lo farei pagare agli "elettori" pdpdl

Giorgio1952

Gio, 24/10/2013 - 14:36

Prendano esempio da Papa Francesco che ha deciso di allontanare dalla diocesi di Limburg, in Germania, monsignor Franz-Peter Tebartz-van Elst, il vescovo contestato per le spese faraoniche sostenute per la ristrutturazione nella diocesi.

antoniociotto

Gio, 24/10/2013 - 15:04

bene. la guardia di finanza non tralascia neppure i cessi. da persona onesta quale sono approvo con rispetto e approvazione alle fiamme gialle. ma sempre da persona onesta quale sono ho l'impressione che quelli di sinistra la facciano sempre fuori dal vaso senza essere per questo "PERSEGUITI". che la guardia di finanza dovrebbe controllare anche le toilette dei giudici se si puliscono il culo con la carta igienica o con faldoni di sinistra.

eovero

Gio, 24/10/2013 - 15:10

guardate che da Roma in giù è peggio,solo che la non fanno accertamenti.cosi trovano i cattivi dove vogliono loro.... aspettate le elezioni e poi vedrete cosa verrà fuori..solo al Nord...

cameo44

Gio, 24/10/2013 - 15:20

Dopo questo ultimo scandalo cè ancora qualcuno che ha l'arroganza di di re che la politica ha dei costi? diciamo pure che la politica serve per i propri interessi e che questi non hanno nulla a che fare con la demo crazia tutti i falsi moralisti che siedono in Parlamento perchè non fanno una legge nazionale che vieti tutte queste ruberie? sono solo solerti e tutti d'accordo solo quando devono mettere tasse e balzelli giusto perchè queste servono per sodisfare i loro desideri e non per avere più servizi come recitava lo spot dell'Agenzia delle entrate

diego_piego

Gio, 24/10/2013 - 16:40

Beppe Grillo sta facendo scuola... che spese 50 cent per usare un wc pubblico... niente da dire invece per le cifre colossali spese dalla RAI, cioè da noi contribuenti, per la fiction della Bonev?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 24/10/2013 - 17:10

Spett. redazione io toglierei( GLI )dal titolo, mi sembra più appropriato -Paghiamo pure i cessi- e pure troppo.

angelomaria

Gio, 16/01/2014 - 13:40

I MAESTRI DEL MANGIA MANGIA ora diventaano il primo piatto vediamo se arriviamo a frutta dessert e caffe'!!!!!non gli'e' bastato il formaggio!!!!!!

LAMBRO

Gio, 16/01/2014 - 17:35

SONO COSI' SPORCHI, CON TUTTE LE PORCATE CHE HANNO FATTO, DA DOVERSI LAVARE SPESSO.

ilbarzo

Gio, 16/01/2014 - 18:01

x Romolo,mi sei piaciuto moltissimo,come giustamente hai detto tu,ci hanno tolto pure il piacere di mandarli a cagare,se vogliamo evitare spese aggiuntive.