Politica

Espulsioni e mal di pancia: il M5S crolla nei sondaggi

Renzi traina il centrosinistra che vola nei sondaggi: superata pure la coalizione guidata da Forza Italia

Espulsioni e mal di pancia: il M5S crolla nei sondaggi

Matteo Renzi guarda i sondaggi e sorride. Le ultime rilevazionie fatte da Enrico Mentana al Tg di La7 parlano infatti di un balzo in avanti del centrosinistra che sorpassa anche lo schieramento guidato da Forza Italia. Ma a perdere maggiormente terreno è il Movimento 5 Stelle che paga la campagna di epurazioni ed espulsioni voluta da Beppe Grillo.

Il centrodestra, che oltre agli azzurri guidati da Silvio Berlusconi annovera la Lega, Fratelli d'Italia e il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano, perde lo 0,5% delle preferenze calando al 35,1%. Con Forza Italia che resta salda al 21,9%. Il centrosinistra, invece, guadagna strada grazie alla visibilità di Renzi a Palazzo Chigi. Incassando un ulteriore 0,9%, la coalizione di Renzi passa in testa col 36,1% delle preferenze. A brindare è soprattutto il Partito democratico che vola al 29,8%. Secondo quanto previsto dall'Italicum, che dovrebbe essere approvato dal parlamento, i due principali schieramenti andrebbero al ballottaggio. E, in questo scenario, il centrosinistra è dato al 52,6%, il centrodestra al 47,4%.

Il Movimento 5 Stelle scende al 23,1% perdendo un altro mezzo punto. Gli stellati pagano in termini di consenso le liti che hanno portato all'espulsione dal partito di quattro senatori. Secondo gli analisti, però, visto il terremoto che ha travolto i grillini, i danni avrebbero potuto essere ben più gravi.

Il comico genovese può, infatti contare su uno "zoccolo duro" che si aggira intorno al 20%.

Commenti