Politica

Expo, Cantone si insedia a Milano

Dovrà vigilare sulla sicurezza degli appalti. Ufficio in prefettura. L'incontro con il sindaco

Expo, Cantone si insedia a Milano

A dare l'annuncio è il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. La sinergia tra le varie istituzioni, scrive in una nota, "si è già tradotta per Expo 2015 nello stretto rapporto tra il prefetto di Milano e il presidente Cantone che ha insediato il proprio ufficio in quella Prefettura". Alfano annuncia così la formazione di un gruppo di lavoro per la sicurezza degli appalti. Raffaele Cantone viene investito ufficialmente del ruolo di commissario con la pubblicazione del decreto sulla riforma Pa in Gazzetta ufficiale.

"Per rafforzare il contrasto al fenomeno della corruzione - annuncia Alfano - in stretta sintonia con il presidente Cantone, è stato avviato un gruppo di lavoro mirato alla definizione delle linee guida che potenzieranno, in via amministrativa, anche la cornice della sicurezza degli appalti pubblici". Il ministro dell'interno sottolinea che "ciò a garanzia dei liberi schemi di competitività del Paese, in un’ottica di rilancio e di sviluppo nel rispetto della legalità". "Tale sinergia si è già tradotta per Expo
2015 - spiega Alfano - nello stretto rapporto tra il prefetto di Milano e il presidente Cantone che ha insediato il proprio ufficio in quella Prefettura. Il ministro sottolinea inoltre che "il gruppo di lavoro prende il via dal Decreto Legge, recentemente approvato, che contiene norme a maggior difesa del settore, sia di contrasto che di prevenzione, attraverso un’intensa attività di raccordo tra Autorità Nazionale Anticorruzione e Prefetture, intese come sentinelle sul territorio".

Cantone è entrato poco prima delle 14 a Palazzo Marino, sede del comune, per un incontro con il sindaco Giuliano Pisapia. Il magistrato è stato incaricato dal premier Matteo Renzi di supervisionare da un punto di vista legale tutti gli appalti di Expo.

"L’ingresso dell’Autorità Anticorruzione è cruciale nel lavoro preparatorio di Expo", afferma il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina in merito ai poteri speciali su Expo 2015 attribuiti a Cantone. "È una novità bellissima che da oggi le norme siano operative", ha detto Martina alla conferenza stampa in cui ha fatto un bilancio dei primi 120 giorni di mandato aggiungendo che "Cantone si è già confrontato con noi e renderà operativa l’unità speciale e l’authority. Sono molto soddisfatto del lavoro compiuto dal governo.

Cantone aiuterà moltissimo", ha rimarcato.

Commenti