ALLA FACCIA DELLA CRISIMonti compra 400 autobluSessantamila non bastavano?

Sul sito del Ministero dell'Economia un bando per l'acquisto di quattrocento vetture con cilindrata inferiore ai 1600 cc. Nei garage pubblici ce ne sono già sessantamila, di cui 800 inutilizzate. Non bastavano?

Alla faccia della crisi lo stato si rifa il parco auto. Monti vuole acquistare quattrocento autoblu, le sessantamila vetture in garage, evidentemente, non bastano. E' tutto nero su bianco sul sito del Ministero dell'Economia e delle finanze: "Gara per fornitura in acquisto di berline medie con cilindrata non superiore a 1.600 cc e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni". Il bando risale ai primi di gennaio ma è stato oggetto nei giorni scorsi di un'interrogazione parlamentare da parte del deputato dell'Idv Antonio Borghesi. "Da alcuni anni si è capito, anche grazie alle indagini dell'ex ministro Renato Brunetta, che le autoblu hanno un costo stratosferico per la pubblica amministrazione. Secondo Brunetta quasi 4 miliardi l'anno. E' veramente uno schiaffo alle famiglie che hanno problemi economici". La risposta del governo? "Una risposta burocratica. Siccome ora le autoblu non possono superare i 1600 cc, e quasi tutte le auto in dotazione superano questa cilindrata, bisognava ordinarne di nuove... Mi ha fatto ridere come risposta", conclude il parlamentare. Chi più spende meno spende? Le nuove quattrocento vetture andranno ad aggiungersi alle 59.216 auto pubbliche parcheggiate nei garage statali, delle quali molte non utilizzate. Ce n'era bisogno?
Commenti

AnnoUno

Mer, 25/04/2012 - 18:25

Voglio vedere se ora non scoppia la rivolta! Non potremmo iniziare con un innocuo lancio di uova marce e, soprattutto, RIGARE tutte quelle che ci capitano a tiro? Un po' di sano teppismo, uno sfogo dovuto per i sudditi-finanziatori. Non ho mica proposto di dare fuoco alle autovetture, no?

amore46

Mer, 25/04/2012 - 18:28

Alla faccia del cavolo!!!!E noi dobbiamo pagare una valanga di tasse..... Prego accomodatevi a commentare cari lettori de il Giornale!!!!

uggla2011

Mer, 25/04/2012 - 18:34

Sono gli effetti dei provvedimenti dei "professori",tassatori e non tagliatori,soprattutto per quanto li riguarda.Vergogna,facciamo davvero schifo.

cameo44

Mer, 25/04/2012 - 18:32

Se è vero quanto pubblica il Prof. Monti se ha un po di dignità si deve vergognare e come se un padre chiede sacrifici ai figli e lui va a divertirsi come si fa a proporre tale acquisti in un momento in cui si chiedono sacrifici a più non posso alle famiglie che forse questi servitori dello Stato non si degnano di viaggiare con le auto che già ci sono? altro che ser vitori dello Stato come alcuni impropriamente ha definito il Prof. Monti i veri servitori sono coloro i quali fanno il loro dovere per poco più di mille euro al mese e senza privileggi ed auto blu come le forze dell'ordine e tanti altri comuni cittadini che veramente servono lo Stato si usa spesso la porala democrazia si vede che si sconosce il vero significato della parola visto come viene trattato il popolo da chi ci governa questo mi serve e questo ti chiedo puoi o non puoi mentre loro non rinunciano a nulla e difendono i loro privileggi

ITALIANOSTANCO

Mer, 25/04/2012 - 18:47

Spero che a coloro che hanno permesso e fatto questo nuovo spreco, venga un cancher ai maroni!

giuliana

Mer, 25/04/2012 - 18:56

Come farebbero i politici, poverini, a presentarsi in veste ufficiale ai funerali di quei disperati che si tolgono la vita dopo i provvedimenti di questo governo infame e illegale che continuano a sostenere? Non sono più solo ladri, sono anche assassini.

carlopriori

Mer, 25/04/2012 - 18:55

Questa gente è ora di cominciare a prenderla a calci nelle palle affichè diventi sterile e non generi più *******i che campano a spalle degli onesti e lavoratori cittadini.

MMARTILA

Mer, 25/04/2012 - 18:56

Stato sempre più schifoso, una vergogna totale!

Tommaso Berretta

Mer, 25/04/2012 - 18:58

E continuano a rompere ancora.... Ma questo è incitamento a commettere reati! Come si permettono costoro ancora a comportarsi in modo inverecondo (uso una qualificazione sin troppo gentile, quella vera e appropriata sarebbe altra). Ma ancora dobbiamo sopportare questo vero e proprio scempio? ma facciamola sentire la nostra voce, intanto alle prossime competizioni amministrative e mandiamoli tutti a vaffa!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 25/04/2012 - 19:00

L'ennesima presa, tecnica, per i fondelli.

crazykey

Mer, 25/04/2012 - 19:01

Delinquenti, Criminali!!!!!

idleproc

Mer, 25/04/2012 - 19:08

Nà bicicletta, dù sandali e un biglietto del tram.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 25/04/2012 - 19:12

E vedrete dopo la prima rata dell'IMU quante barchette da 200 mt in sù.

morganaflo

Mer, 25/04/2012 - 19:16

Questi maledetti vogliono proprio la rivoluzione.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mer, 25/04/2012 - 19:18

Ma che cavolo se ne fanno? Allora vendano al miglior offerente le 60.000 auto esistenti almeno incassano quello che spendono e vadano tutti a piedi. Ma è vero, iI sacrifici c'è già chi li fà, perché deve farli anche la PA, ovvero il governo? Ma i pensionari, io incluso, cosa devono dire? Per una volta sono d'accordo con IDV perché è proprio una risposta del c....avolo!

gm139

Mer, 25/04/2012 - 19:27

Per Monti tagliare le spese è un qualcosa di sconosciuto. Anzi, se ne inventa di nuove per potersi inventare altre tasse. Ma torna alla Bocconi!

mariorossi98

Mer, 25/04/2012 - 19:28

si ma hanno comprato auto sobrie...........che schifo

silvano45

Mer, 25/04/2012 - 19:28

ci prendono in giro o sono stupidi o non sanno quello che fanno il che è peggio o sono dei veri ladri incalliti senza vergogna attendiamo solo un esponente di spicco che crei veramente la nuova norinberga ma i servizi sociali potrebbero non bastare come pena

LosAngeles

Mer, 25/04/2012 - 19:34

Fanno Schifo>>delinquenti Immondi

giottin

Mer, 25/04/2012 - 19:38

Notizie come questa non fanno altro che aumentare quelli che non andranno a votare, ora siamo già intorno al 55%, la maggioranza assoluta, quindi ben vengano

cholla

Mer, 25/04/2012 - 19:38

Diranno che le aveva già comprate il governo Berlusconi

fumonero

Mer, 25/04/2012 - 19:38

proprio no....quei soldi spetterebbero a quelle persone che si sono viste decurtare le pensioni da 700 a 500 euro alla faccia dell'equità. ma questa è pura fantasia.

demoral

Mer, 25/04/2012 - 19:50

Se Scrivessi Quello Che Penso Sarei Molto Molto Molto Offensivo.ladrìììììììììììììììì

Ritratto di scriba

scriba

Mer, 25/04/2012 - 19:51

PRESI PER I FONDELLI. Gli italiani non sono più liberi di lavorare e di comprarsi, con i frutti del lavoro, l' auto nuova perchè la devono regalare sotto forma di tasse alla casta che il lavoro non sa nemmeno cosa sia. Mentre c'è gente che si suicida ogni giorno questi parassiti istituzionalizzati offendono chi lavora sia con lo sperpero del denaro pubblico che con la vergognosa giustificazione del folle gesto. Per risparmiare davvero si taglino gli osceni stipendi altro che balle.

drake87

Mer, 25/04/2012 - 20:12

il vero dramma è che per comprare queste 400 nuove macchine non verranno utilizzati i soldi ricavati dalla vendita delle vecchie auto blu che non sono più utilizzabili,no,compreranno queste con i soldi dei cittadini(quelli che un giorno si e uno no si impiccano)e le rimanenti 59,000 macchine rimarranno ferme nei depositi fin che qualche furbone non deciderà di usarle privatamente o farle sparire direttamente,come ci insegnano i cassieri dei partiti,quando una cosa c e ed è di tutti,è di nessuno quindi è del primo che la prende.

gher

Mer, 25/04/2012 - 20:13

ma chi diavolo è il fenomeno che ha deciso di far marcire tutte le auto in servizio e prenderne di nuove... per risparmiare ! piantatela di prenderci in giro !!! politici o tecnici, sempre sanguisughe sono

Erin Brockovich

Mer, 25/04/2012 - 20:14

E' cambiato il governo, ma le vecchie abitudini non cambiano mai!

Cesare46

Mer, 25/04/2012 - 20:18

Amici....io non pago più nulla....questi ci depredano tutti i giorni e non conoscono la vergogna. Inutili altri commenti. Invito chi ha più possibilità di noi poveri depredati di organizzare. BASTA...BASTA..BASTA "E' ORA DI AGIRE" LE PAROLE NON BASTANO PIU'.

Cesare46

Mer, 25/04/2012 - 20:19

Noi Paghiamo E Lo Sperperano

federossa

Mer, 25/04/2012 - 20:20

Che questi tecnici-governanti di ****.. vadano a dare via il c...! FALSI, BUGIARDI, IPOCRITI, NULLAFACENTI, FICCANASI, ROMPIBALLE........ Chiedono sacrifici e spendono alla FINI, "intanto pagano gli italiani" Morirete così male, da maledire il vostro "lavoro" fatto ai lavoratori e a tutte quelle persone che "moriranno" causa vostra! Maledetti!

ortensia

Mer, 25/04/2012 - 20:26

Noi siamo felici, noi siamo contenti le chiappe del Ku.o porgiam riverenti, che al nostro gentile e amato Sovrano. rimanga gradito il buco dell'ano.

diegom

Mer, 25/04/2012 - 20:32

Più che altro mi preoccupano i "servizi connessi": perché non è che le auto più potenti, lasciate in garage, vengano private della manutenzione... La menzione dei servizi nel bando di gara fa capire che le nuove 400 vetture non andranno a sostituire le vecchie, altrimenti sarebbero state affidate ai manutentori esistenti, presumo. Certo, si potrebbero rivendere le auto da 2000cc, ma difficilmente avrebbero mercato, vista l'impressionante tassazione decisa da questo governo su benzina e auto "di lusso"...

Ritratto di danie

danie

Mer, 25/04/2012 - 20:46

Invece io vi farei comprare un biglietto di sola andata: DESTINAZIONE INFERNO!

joack1

Mer, 25/04/2012 - 20:44

E' uno schifo. Bisogna affiggere manifesti nelle città per far conoscere lo spreco di denaro del governo che poi recupera su di noi tassandoci.

joack1

Mer, 25/04/2012 - 20:47

Basta dire: che schifo!

beppe1941

Gio, 26/04/2012 - 08:14

l'equità,sig. Monti,l'equità!!!

routier

Gio, 26/04/2012 - 08:52

Per ORTENSIA . Sei grande ! Ormai, come arma, non ci resta che l'ironia. AD MAIORA!

marco65

Gio, 26/04/2012 - 08:58

A qualcuno era stata promessa la tangente ed hanno proceduto sbeffeggiando gli Italiani, la crisi, il rigore, l'aumento delle tasse. E' vergognoso, non hanno il minimo ritegno. Ormai il parlamento ed anche il governo è un'associazione a delinquere, anche di stampo mafioso. Monti si è rivelato una piaga, una catastrofe. Elezioni subito e mandiamoli a casa subito, poi vediamo di recuperare quanto hanno fregato.

piantagrassa

Gio, 26/04/2012 - 09:04

x Erin Brickovich, le vecchie abitudine stà a noi cambiarle, se si accetta sempre tutto niente cambierà. Se nessuno pagasse l'IMU voglio vedere poi il prof. monti cosa si inventerà, la fornero ha detto che dobbiamo smetterla di lamentarci, con uno stipendio di € 20.000,00 al mese certo che smetterei di lamentarmi. Per quanto mi riguarda non pago più nulla e poi si vedrà..........spero accogliate il consiglio. Anche ieri sera ho visto un servizio delle IENE dove i questori e i vice presidenti della camera di fanno portare a casa la spesa con merce presa dal ristorante del parlamento, quindi pagata da noi. cosa vogliamo fare, andare avanti a pagare?????????????????

voce.nel.deserto

Gio, 26/04/2012 - 09:07

Che fare? Vendano le 60.000 auto ai lavoratori a prezzo di realizzo ai cittadini che ne hanno bisogno e vadano coi mezzi pubblici e/o a piedi.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Gio, 26/04/2012 - 09:08

25.000 EURO AL MESE PRIMA DI INIZIARE! Non ci si deve dimenticare del fatto che il professore, prima ancora di accettare l’incarico di formare il governo, è stato beneficiato con un vitalizio di 25.000 euro al mese come neo senatore a vità, con queste premesse, cosa avremmo potuto aspettarci?

nemo50

Gio, 26/04/2012 - 09:11

Poi Napolitano dice non demonizzate i partiti, abbiate fiducia!!!! e questo è un esempio. Pubblicizzatele queste notizie in tutti i campi e intasiamo di fax l'ufficio del Presidente Monti.

kkkkkarlo

Gio, 26/04/2012 - 09:11

E Basta!!! Ma Che Bisogno C'e'???

silvio bruno

Gio, 26/04/2012 - 09:12

dirà sicuramente che è un ordinativo fatto dal precedente governo, comunque lui fino adesso ha fatto le cose più semplice solo tasse a chi le paga tutto le caste e ai politici niente e se le cose rimangono così è meglio che se ne ritorna a bruxelles.

marcomasiero

Gio, 26/04/2012 - 09:15

... almeno fossero tutte FIAT e ALFA o LANCIA ... così lavorano i nostri operai .... COMUNQUE visti i tempi che vadano a piedi e in coda ai semafori come tutti i comuni mortali ! tanto i risultati delle fretta e scapicollarsi nel recarsi presso la sede del loro "indefesso" lavoro (QUALE???) e della loro azione di governo, sia nazionale che locale (forse soprattutto questo fonte di "tramaci" inconfessabili), sono sotto gli occhi di tutti !!! O DEI VERI INCAPACI E/O LADRI !!! ... a Napolitano poi l' invito di stare almeno ZITTO !!! da estirpare e rifondare c'è tutto il sistema !

duxducis

Gio, 26/04/2012 - 09:22

E questi sarebbero gli investimenti produttivi? Si fanno forti del fatto che i cittadini non sono organizzati e decisi nel contrastarli. Oltre a pagare, siamo pure nel torto se ci lamentiamo. E' ora di finirla di lamentarsi e semplicemente smettere di pagare gli sprechi. La cosa che e' ancora piu' ridicola e' che la magistratura non indaga sulle motivazioni di questi acquisti. A chi servono 400auto blu?

fabiana62

Gio, 26/04/2012 - 09:33

A piedi devono andare oppure usare i mezzi pubblici così si rendono conto

Vimoca

Gio, 26/04/2012 - 09:35

Cosa Vi aspettavate di un governo elitario che di democratico non ha niente ,imposto da un Presidente e non scelto dal popolo. Monti è il governo dei poteri forti non farà mai gli interssi del popolo e se li farà ,li fara pagare alle fasce più deboli; Napolitano non vuole le elezioni , I partiti sparirebbero. La casta può stare serena,anche se prima o poi gli italiani reagiranno e saranno guai seri per i nostri politici ed i tecnici che loro incondizionatamente appoggiano. Ricordatevi che non sempre sorride la moglie del ladro.

marco65

Gio, 26/04/2012 - 09:37

l'ulteriore dimostrazione che Monti sta facendo disastri inimmaginabili e che è in assoluta malafede. Dove vuole arrivare? Pensa di ripetere il giochetto di Golman Sachs, distruggere per arricchirsi lui e la sua banda? senza ritegno, tutti

fsarzano

Gio, 26/04/2012 - 09:41

Ho letto il bando di gara, disponibile sul sito del MEF. E' di gennaio 2012. L'oggetto della gara è: "L’appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la fornitura in acquisto di berline medie con cilindrata non superiore a 1.600 cc e dei servizi connessi ed opzionali in favore delle Pubbliche Amministrazioni". Poco sotto si legge, alla voce "quantitativo": "Quantitativo massimo pari a 400 berline medie con cilindrata non superiore a 1.600 cc". C'è anche la durata della convenzione: "12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione oltre a ulteriori eventuali 12 mesi secondo le modalità specificate nella documentazione di gara". Dunque, non è vero che sono state comprate 400 auto blu. Si è cercata una convenzione per fissare per 12 (+12) mesi il prezzo del loro eventuale acquisto, e non c'è un limite minimo di acquisizione. Mi pare un po' diverso.

Mefisto

Gio, 26/04/2012 - 09:47

Fanno Schifoooo !!!!!

charmant2

Gio, 26/04/2012 - 09:47

Si era detto che le auto blu erano in numero tale per cui era necessario diminuirle. Ora si viene a dire che bisogna comprarne altre 400 . Anche Monti non si dimostra l'uomo giusto. Ha fatto il suo tempo in maniera davvero non tanto piacevole per tutti i peones italiani. Sarebbe bene che si mettesse da parte,a questo punto, e,a suo piacimento, e se lo crede,lasciare svanire questa ubriacatura che gli viene dal potere:perchè di questo anche si tratta.Mi spiace per il Presidente Napolitano che lo supporta da sempre,mentre noi ridotti alla fame,non lo sopportiamo proprio più.Amen.

Ritratto di tethans

tethans

Gio, 26/04/2012 - 09:50

Qui nel regno unito i ministri si muovono con i mezzi publici , La stessa famiglia reale e la REGINA usano spesso i mezzi publici , treni e taxi , qui la REGINA si E' tagliata il suo appannaggio annuale di 41milioni di sterline , ma bisogna ricordare che la REGINA con le sue proprietà che pagha le tasse rinpinguina le casse del governo Con un entrata di circa 230milioni di sterline escludendo ciò che porta con il turismo . Concludendo VIVA LA MONARCHIA ABBASSO LA REPUBLUCA UN ITALUANO A LONDRA

pomy

Gio, 26/04/2012 - 09:55

dunque 400 auto per un prezzo minimo medio di 15.000,00 euro cadauna sono 6 MILIONI di euro pagati con le NOSTRE tasse.... la senzazione di prenderlo in quel posto non è piacevole soprattutto in un momento in cui lavoro non ce nè più, tasse a iosa... e per cosa per mantenere uno stato ed una classe politica che continua a SPRECARE i nostri soldi????

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 26/04/2012 - 10:02

#41 huckleberry10 Al netto delle ritenute fiscali e dei contributi obbligatori per il trattamento previdenziale, per l'assegno di fine mandato e per l'assistenza sanitaria, l'indennità mensile si riduce ad euro 5.304,29 (5.122,19 per coloro i quali svolgano attività lavorative). Ovviamente da tali importi vanno poi sottratte le addizionali all'IRPEF, che variano in base al domicilio fiscale: l'indennità netta mensile corrisposta ai Senatori può dunque essere leggermente inferiore o superiore ai 5.000 euro, a seconda della Regione e del Comune di residenza. Non è possibile cumulare l'indennità con alcun reddito da lavoro da impiego pubblico, ai sensi dell'art. 68 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che prevede per i pubblici dipendenti l'obbligo di aspettativa senza assegni per mandato parlamentare.

charmant2

Gio, 26/04/2012 - 10:07

Poichè le auto blu di 2000 di cilindrata non piacciono più al Governo per motivi di economia,e poichè se ne vogliono comprare altre 400 di minore cilindrata,si vendano quelle con la cilindrata da 2000. Pertanto,è chiaro,che nessuno le vorrà comprare per le tasse esose che gravano su macchine di tale portata. Si ricorra allora ad un accorgimento: Si diminuiscano in maniera adeguata queste tasse che gravano solo sulle auto blu e si vendano. Non è forse credibile che verranno comprate,evitando di lasciarle marcire nell'inefficenza? Si sia pratici una volta tanto perchè,non esserlo,vuol dire scivolare nel masochismo. (se già non lo siamo)

gardim

Gio, 26/04/2012 - 10:11

nessuno ha pensato che, forse proprio perchè le auto già possedute superano (e di gran lunga penso, dato che si vedono sempre ammiraglie mercedes e bmw in tv) la cilindrata consentita ora, il governo voglia rinnovare il parco macchine con una serie di mezzi "più spartani" e vendere (mi auguro) quelle vecchie e potenti e fare un po' di cassa? sicuramente la bmw serie 5/7 di sei mesi fa vale di più di una qualsiasi macchina 1600 che si compra oggi.

brunicione

Gio, 26/04/2012 - 10:41

Molto probabilmente, le auto nuove le pagheremo noi contribuenti, mentre le auto BMW, Mercedes etc esistenti, verranno vendute per due soldi a parlamentari, politici, amici degli amici etc. e il ricavato della vendita, diviso tra i vari partiti politici.

Izdubar

Gio, 26/04/2012 - 10:54

I pensionati frugano nei bidoni della spazzatura per recuperare gli scarti della frutta e verdura dei mercati, imprenditori si suicidano, disoccupati pure... il Paese è in crisi nera e la casta che fa? SI COMPRA 400 AUTO NUOVE! Non ho parole...

duxducis

Gio, 26/04/2012 - 10:54

Questi ladri non li ferma nessuno. Rubano legalmente e indisturbati. Continuiamo a votarli e il nostro destino sara' segnato.

gian carlo galli

Gio, 26/04/2012 - 11:04

ottima pubblicita' per il governo Monti. lo stato lascia che le imprese siano 'strangolate' dai debiti (si legga dei suicidi di tanti imprenditori 'soffocati' da Equitalia !), dai mancati pagamenti che il medesimo (stato) nega ai propri fornitori per ritardi non giustificabili e poi si legge delle nuove 400 autoblu. lo stato (quello rappresentato il 25 Aprile) non si vergogna ? gli italiani chiamano perche' sia loro resa giustizia !!! basta con gli sperperi, con gli sprechi, con la corruzione. la lotta all'evasione sia condotta al pari passo con la lotta alla corruzione. non e' solo questione del 'marcio' espresso dal presidente della repubblica, bensi della vasta metastasi che inquina il panorama politico italiano a tutti i livelli !!

juventus

Gio, 26/04/2012 - 11:11

Ci Pigliano Per I Fondelli. Il Quirinale Costa Il Doppio Della Casa Bianca. Al Posto Di Pontificare I Sacrifici Devono Tagliare Tagliare E Ancora Tagliare.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 26/04/2012 - 11:19

Ormai non so se ridere per certe giustificazioni o se piangere.

Marioga

Gio, 26/04/2012 - 11:25

Per una volta, che sia di esempio, vogliamo prendere il responsabile che ha autorizzato il bando e licenziarlo in tronco? Vediamo poi se qualcun'altro continua a buttare via i nostri soldi senza pensarci tanto.

lot

Gio, 26/04/2012 - 11:28

Non serve a niente lamentarsi o insultarli, non solo non si vergognano di niente ma non si preoccupano di niente, perchè sanno che niente gli possiamo fare. L'unica cosa su cui si reggono, perchè non possono farne a meno, sono i voti degli elettori che gli permettono di sussistere e continuare a farlo. Il NON votare sarebbe solo fargli un favore perchè gli sono sufficienti i voti di coloro che votano lo stesso. Di conseguenza bisogna creare una forza politica che li ponga in netta minoranza cosa che, in ogni caso, riceverà attacchi da tutti gli agganci istituzionali che questi profittatori hanno nel sistema, per cui bisogna stare pronti a farvi fronte anche se si vince. Votare solo rappresentanti giovani dai 20 ai 30 o 35 anni al massimo che si presentano per la prima volta alle elezioni con partiti sconosciuti, non facenti parte del sistema di sinistra, centro o destra che sia. Concentrare se possiile il voto su uno o due soltanto per non disperdere i voti. Cambiare per non morire.

alberto.rossattini

Gio, 26/04/2012 - 11:33

Ma basta con questa gentaglia!!!Cacciamoli via tutti altrimenti soccomberemo tutti!!!

aladino77

Gio, 26/04/2012 - 11:40

Naturalmente è sempre e soltanto l'IDV a denunciare queste cose, gli altri partiti se ne guardano bene...

antoniovivaldi

Gio, 26/04/2012 - 11:44

Signori cari, alcuni parlano di rivendere le auto blu in circolazione. Ma sapete un'auto blu quanti km ha? Sapete che quel genere di auto sono blindate? Sapete che in virtù della blindatura il loro peso è più del 15% rispetto ad un'auto di serie? Con la crisi che c'è a chi vendete un'auto 2.500 o 3.000 di cc.? Poi basta guardare la foto qui sopra dell'articolo, Alfa 166 ed alfa 156, auto con almeno 10 anni sul groppone, non valgono neanche 1.000 euro. Le nuove auto come citato dall'articolo, sono state richieste dal governo berlusconi, in quanto se il bando è datato gennaio, per prepararlo ci saranno voluti almeno tre mesi, per cui questa decisione non è di oggi. Mi auguro che non ci sia una diminuizione delle cilindrate, ma del numero di auto che è abnorme...

cesros

Gio, 26/04/2012 - 11:50

E questi sono "professori", figuriamoci gli allievi. Cesare da Biella

agostino.vaccara

Gio, 26/04/2012 - 12:03

Punto primo: ma il ministero dell'economia non è quello che si è riservato Monti? Punto secondo: se è il ministero dell'economia, dovrebbe fare economie, cioè risparmiare! punto terzo: vero è che con i 1600 si risparmia un bel po', ma è anche vero che si potrebbero vendere i macchinoni che finora hanno avuto!!!Punto quarto: ma quand'è che finiranno di prenderci in giro( mi riferisco a Monti) con questa storiella dell'equità dei sacrifici, visto che loro di sacrifici manco ci pensano a farli???????????

blues188

Gio, 26/04/2012 - 12:03

Lo dico compiaciuto: anch'io ho un'auto blu! L'ho proprio comprata così, di quel colore. Ora spero mi diano gli stessi benefici che hanno gli onorevoli..

Roberto C

Gio, 26/04/2012 - 12:14

#68 antoniovivaldi: 3 mesi per preparare un bando?!!! Ma quanti minuti al mese devono lavorare gli addetti alla preparazione di questi bandi per riuscire a partorirne uno? Comunque non c'era nessun problema, in un mese e mezzo il nuovo esecutivo aveva tutto il tempo per annullare la disposizione... A me comunque non importa se è una decisione di Berlusconi o di Monti, la legge sui 1600 cc era della finanziaria di Berlusconi, l'ennesima presa per i fondelli da parte dello Stato: fingono di fare sacrifici anche loro, in realtà avevano voglia di rifarsi il parco macchine e di comprarsi gli ultimi modelli ma dovevano giustificarlo agli occhi dell'opinione pubblica-e c'è perfetta sintonia e continuità fra il governo Berlusconi e il governo Monti... infatti andrebbero buttati entrambi fuori dal parlamento, seguiti a ruota da Tremonti e dalla Fornero... questi 4 se li pagassero(spero di non sbagliare usando il condizionale)per rovinare l'Italia e gli italiani non ci riuscirebbero così bene...

alberalle

Gio, 26/04/2012 - 12:16

Sarebbe stato più logico,usare fino alla rottamazione quelle esistenti di cilindrata più alta e solo allora sostituirle con cilindrate più basse e in minor quantità.

Ruy Diaz

Gio, 26/04/2012 - 12:18

400 nuove auto blu sotto 1600 cc ordinate da Monti a spese nostre? Saranno per i vari Mr. Stevens dei palazzoni ministeriali....

Roberto C

Gio, 26/04/2012 - 12:22

#65 lot: La quoto al 100%, mi permetto di aggiungere un suggerimento: il non voto non serve, invece serve, eccome NON firmare per la presentazione delle liste (e togliere il saluto a chiunque si sappia che ha messo la firma per la presentazione di una qualsiasi lista - salvo che non sia per l'appunto la lista di qualche partito completamente nuovo e di gente del tutto sconosciuta - facendo bene attenzione a evitare il giochino di chi chiede la firma per una sedicente lista civica che poi si va a vedere e è alleata con qualcuno dei vecchi partiti o magari i suoi stessi candidati sono ex esponenti di seconco piano di Pd, Pdl, Udc e compagni (termine che non uso a casaccio e riferisco a tutti e 3 i movimenti). Si sappia inoltre che se si firma per uno si rischia un miracolo, la "moltiplicazione delle firme", con conseguente procedimento penale e salatissima ammenda (che non è una sanzione amministrativa, ma penale...). Un motivo in + per non firmare x nessuno,non si corrono rischi inutili

Forlì

Gio, 26/04/2012 - 12:27

Questi professori i quali dovrebbero risanare il bilancio dello stato italiano perche non bloccano l'accuisto di 400 auto BLU nuove per farle utikizzare a ( nulla facenti ed anche iccapaci ) e fanno vendere quelle 800 in garas non utilizzate, tutti dicono si deve risparmiare si deve ridurre il parco macchine dei funzionari pubblici ma nessuno lo mette in pratica, è facile spendere danaro pubblico tanto paga semre PAMTALONE con gli ultiumi aumenti di tutti i balzelli ci anno messo un laccio al collo e ci spremono come limoni li presidente Napolitano dice di non demonizzare la politica ma come si conportano bisgnerebbe distruggerla,compreso tuttui i politicanti e mettere nuovi giovani preparati e sopratutto onesti, una volta avevo fiducia oggi solo a pensarci ed ascoltarli mi fanno venire il vomito con rispetto parlando, nessuno pensa un modo cosi cattivo e barbaro fin quando puo durare..........?

Roberto C

Gio, 26/04/2012 - 12:31

#64 Marioga: Stia tranquillo, sarà un gioco di scatole cinesi per cui quel bando non lo ha autorizzato nessuno, anzi tutti sono contrari... Ma c'è una soluzione: tutte le auto blu - tranne (forse) una per i quattro presidenti (Repubblica, Camera, Senato, Consiglio) - vengano cedute a titolo gratuito a altrettanti disoccupati che con un'auto a disposizione che non possono permettersi sarebbero aiutati nella ricerca dell'impiego. QUanto a loro... in autobus, come tutti. Oppure in taxi, se vogliono, ma pagano con il loro stipendio che è già fin troppo lauto. Come ci può riuscire un chirurgo di fama mondiale che salva delle vite umane, ci possono riuscire loro che stanno portando la gente a suicidarsi...

migrante

Gio, 26/04/2012 - 12:33

pur non provando "simpatia" per questo governo, non mi sento cosi`"indignato" per questa "non notizia"...400 auto su di un parco mezzi di 60mila e` meno di un fisiologico "turn over" e tra le altre cose , come giustamente fa notare un lettore, la data del provvedimento lascia pensare che si tartti di un "lascito" del precedente Governo

stefanopiero

Gio, 26/04/2012 - 12:35

Queste notizie fanno piacere, vuol dire che l'emergenza è finita e lo stato ha soldi che avanzano da spendere. Deve essere successo in queste ultime ore perchè proprio questa mattina ho visto una mia amica poliziotta che mi raccontava che a volte non mandano fuori le pattuglie per mancanza di benzina. Se comprano le macchine nuove avranno a maggior ragione anche il carburante a meno che non le comprino per sostituire quelle con i serbatoi a secco, da queste teste mi posso aspettare anche questo.

Roberto C

Gio, 26/04/2012 - 12:38

#57 gardim: Allora dovevano PRIMA vendere le auto blu in essere, e dopo sostituirle e far sapere a tutti gli italiani quanti soldi entrano in cassa alla fine dell'operazione. Se io - privato - voglio cambiare la macchina, prima vendo la vecchia, dopo acquisto la nuova. A meno che non sia pieno di soldi e possa permettermi di acquistare la nuova e dopo con calma vendere la vecchia. Ma nel caso dello Stato italiano 1) sono i NOSTRI soldi,e non i suoi 2) Non fanno altro che piangere miseria, dire che le casse dello Stato sono quasi vuote, la Fornero si è esibita in una vergognosa sceneggiata scoppiando a piangere quando ha detto che avrebbe chiesto sacrifici ai pensionati da 1000 euro al mese, quindi non possono comportarsi come se fossero dei ricconi che possono scialare come vogliono. In ultimo, mi saprebbe trovare il bando dove mettono in vendita le auto che ci sono e che queste andranno a sostituire - o per quello servono più di 3 mesi?

mauroge

Gio, 26/04/2012 - 12:41

Se dicessi che schifo!? Lo schifo potrebbe querelarmi e vincerebbe!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Gio, 26/04/2012 - 12:44

Gentile gettore WjnnEx , l’aspetto da me precedentemente esposto circa emolumento mensile erogato a favore del presidente Monti è non comporta alcuna situazione di cumulo e quindi di conflitto, poiché il menzionato professore ha già rinunciato alla retribuzione spettante in qualità di membro dell’esecutivo, a favore della ben più consistente elargita in qualità di senatore a vita, che confermo, ammonta a circa 300 mila euro annui, al riguardo vedasi l’articolo pubblicato su Il Giornale del 11 novembre 2011 a firma Paolo Bracalini.

madaiii

Gio, 26/04/2012 - 12:46

bruciate le vecchie.. cosi recuperate i soldi dall'assicurazione!! ;) cmq sia é veramente uno schifo!!! ma quello che é assurdo che ce ne siano cosi tante!!! nel privato non tutte le aziende hanno auto da garantire ai propri lavoratori e ci si sposta per lavoro con la propria e tante volte nemmeno l'ombra del rimborso spese viaggio!! loro "abbuffini e avvoltoi" usano le auto blu e in piu spese di viaggio, trasferta e balle varie!!! usate le vostre visto che i soldi non vi mancano e nemmeno volete risparmiare un euro!! fate pena!! che esempio per l'italia!! incredibile!! uno schifo!! ma il bello é che ste cose non le danno in pasto alla tv!! su dai mettetele su tutti i telegiornali!! parlatene nei vari salottini tv!! fate incazzare ancor di + la gente che lavora!!! paura vero!! vergognatevi e abdicate dalle vostre amate poltrone!!!

Giande

Gio, 26/04/2012 - 12:48

I giornalisti ma non solo di questo giornale ma anche di giornali di sx dovrebbero essere intelligenti e capire di cosa si parla… invece la disinformazione regna sovrana.... questo bando e della consip.spa che stipula bandi e convenzioni a cui possono partecipare tutte le pubbliche amministrazioni e cioè stato, regioni, province, comuni, e partecipate…. Questi bandi hanno un quantitativo stabilito ma che potrebbe anche non essere mai fornito. Per cui queste auto non sono acquistate per il governo ma sono eventualmente per tutti gli enti pubblici d’Italia, certo ci sono tante auto nelle varie amministrazioni ma purtroppo non si accade , che tra un comune e un altro si mettano in condivisione questi beni trumentali. Comunque giornalisti informatevi, approfondite le notizie…. Non si puo’ continuare a disinformarci in questo modo....

Mauri44

Gio, 26/04/2012 - 12:49

Dove Siete Pdl,pd,terzo Polo,non Sapevate Nulla . Vergogna ,vergogna .dovremmo Festeggiare La Ricorrenza Del 28 Ottobre 1922

falco.48

Gio, 26/04/2012 - 12:50

resto della mia idea che ormai bisogna eliminare fisicamente tutta la classe politica. Solo così finisce lo sperpero di denaro pubblico o almeno si frena per un poco di tempo.

Ritratto di sergio21

sergio21

Gio, 26/04/2012 - 13:04

Questa ulteriore notizia di sprechi, umilia la buona fede che, noi cittadini italiani, abbiamo nelle istituzioni. Mi sento di gridare ai mistificatori, strapagati senza ragione, che ci rappresentano: vergogna! Ritornate a fare il lavoro che facevate. Non siete autorizzati a condurre il nostro paese al catafascio. Ci state esasperando. Andate da Napolitano, ditegli che si è sbagliato a darvi un incarico che non è alla vostra altezza. Penso che Napolitano si sia già accordo dell' errore commesso e quindi sarà ben felice di mandarvi a casa. Comunque, cari politici, la colpa di tutto ciò è anche vostra perché, pur di terminare il vostro mandato quinquennale e così far maturare il vostro vitalizio, mantenete attivo questo governo, pertanto, siete complici!; quindi, evitate di esternare il vostro finto dissenso: vergognatevi pure voi!

antoniovivaldi

Gio, 26/04/2012 - 13:04

#72 Roberto C, purtroppo è così, ti dirò nel campo edile, per preparare un bando di gara per una ristrutturazione scolastica per esempio, un'ingegnere o un'architetto impiega anche un paio d'anni. In ogni caso, ci hanno proprio rotto.... Perchè non cominciano ad usare i mezzi pubblici, le auto blu solo ai vertici del governo, qui invece anche il trota aveva l'auto blu, era meglio un'acquario...

Roberto C

Gio, 26/04/2012 - 13:06

#78 migrante: Per quanta poca simpatia provi per la P. A. in generale, non ci credo che abbiano bisogno di più di 2 mesi per preparare un bando per l'acquisto di 400 auto, anche se fosse, in 2 mesi il nuovo governo aveva tutto il tempo per bloccare tutto, e anche se non se ne fosse accorto poteva - all'interrogazione parlamentare de..'IDV - rispondere che la cosa era loro sfuggita ma che viene bloccata subito. Invece la risposta data mi fa pensare che sapessero benissimo di cosa stavano parlando... Sul turn over, mi piacerebbe se ragionassero così sulle assunzioni nella Scuola o nella Sanità, lì non funziona il meccanismo per cui "se già ce ne sono 60.000 cosa vuoi che sia assumerne 400 di più?" NO solo sulle loro maledette auto blu funziona così, che poi si comportano come se fossero ambulanze a sirene spiegate: mai che rispettino i limiti di velocità o che si fermino se il semaforo è rosso... Ma andassero in autobus come tutti, o in taxi (ma a loro spese) se proprio vogliono...

frabelli

Gio, 26/04/2012 - 13:07

Invece di diminuire le uscite, come stanno facendo tutte le famiglie italiane, lo stato le aumenta. Invece di tagliare gli sprechi, le spese, la pubblica amministrazione, qui stanno spendendo altri soldi dei contribuenti. Bel governo che ci hanno imposto. Questa sarebbe la democrazia, beccandoci un governo nominato da Napolitano????

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Gio, 26/04/2012 - 13:07

Quando escono queste notizie sulla stampa Straniera, noi Italiani all´estero, dobbiamo mettere la testa (e nasconderla) sotto la sabbia ( per la vergogna )

oliba

Gio, 26/04/2012 - 13:10

per il bene doll'Italia e aumentare pil

Ritratto di sergio21

sergio21

Gio, 26/04/2012 - 13:13

Giande: il bando per l' acquisto di qualsiasi genere,si fa se serve veramente. Prima di fare indire un bando, fai l' inventario di ciò che è già esistente, poi procedi.

Il giusto

Gio, 26/04/2012 - 13:20

Ai poveretti...giusto scandalizzarsi per questo spreco di alcuni milioni di €.Ma dei 100 e passa caccia ordinati dal precedente governo per il valore di qualche MILIARDO di € non vi scandalizzate?Al solito la coerenza è un optional...ridicoli! 1invio 12.23 2 inio 13.19

Granpasso

Gio, 26/04/2012 - 13:29

E se applicassimo all'amministrazione pubblica le norme in tema di redditometro, società in perdita sistemica e studi di settore... senza dimenticare la nuova tendenza a rettificare le dichiarazioni in caso di scelte anti-economiche?! Che capiscano da vicino la portata delle loro trovate... mi sembra EQUO!

lv0017

Gio, 26/04/2012 - 13:32

E' semplicemente vergognoso sprecare in questo modo i soldi pubblici dopo aver impoverito quasi tutti gli Italiani. Ed ancora di più lo è la noncuranza con cui questo viene fatto: mi ricorda molto i nobili francesi prima del 1789. Però ha ragione il Capo dello Stato a dire che non bisogna scagliarsi contro la politica: infatti bisognerebbe fare molto di peggio! Infine ricordo che, secondo la legge, sono pochissime le figure istituzionali a cui spetta la cosiddetta "auto blu", quindi la maggior parte di quelle circa 60000 auto è utilizzata "abusivamente".

paoladigenova

Gio, 26/04/2012 - 13:34

Evidentemente non bastavano! Quando arrivano al potere si scatenano gli appetiti di chi è senza vergogna nel pretendere sacrifici da chi li mantiene (noi vassalli, anzi plebei da far morire di fame) per arricchirsi ancora di più. Questi governo di professori bocconiani non eletti da chi li paga profumatamente, pretendono sempre di più, ma se continuano a tirare la corda e a non fare niente per raddrizzare la barca ma solo rimpinguare i loro conti in banca, finiranno per trovarsi la stessa corda usata per affamarci attorno al collo! Siamo ormai arrivati a non avere più pazienza: attenzione monti&company, che l'abbuffata sta per finire e voi con lei. I segnali ci sono, vedi i sondaggi a picco e l'intolleranza in crescita della gente ...

alessandro bettoni

Gio, 26/04/2012 - 13:39

Il vecchio avanza. Il marcio avanza sempre dalla stessa parte. La Pubblica amministrazione, coi soldi del popolo. Come facevano i monarchi francesi finiti al patibolo e lo zar di russia finito come sappiamo. La storia è piena di gente al potere approfittatrice del popolo che poi finisce ai ferri o arrosto. Mao insegna.

ntn59

Gio, 26/04/2012 - 13:46

Napolitano ci dice di non dare ascolto ai demagoghi...allora concentriamoci su questi macellai incompetenti che ci tartassano e ci prendono pure in giro ordinando altre auto blu mentre c'è gente che si suicida perchè non riesce a tirare avanti. Questi politici sono buffoni, sia quelli al governo che quelli che li appoggiano al Parlamento. E se la scelta è tra politici buffoni incapaci e arroganti, e un buffone che vuol fare il politico, scelgo quest'ultimo. Napolitano una volta disse che bisognava applaudire i Russi che andavano a reprimere con i carri armati i moti di libertà in Ungheria: neppure quella volta la gente lo ascoltò e fece bene, mi sembra!

Giande

Gio, 26/04/2012 - 13:48

sergio21 lei sa cosa è consip? non è come dice lei la consip mette a disposizione dei bandi a cui possono partecipare le amministrazioni, ed sarebbe obbligo per le amministrazioni eseguire gli acquisti tramite la consip spa, anche perchè i prezzi di acquisto tramite consip sono sensibilmente minori rispetto al mercato normale. Questo bando ora è in fase di pubblicazione e cioè per vedere se ci sono aziende che vogliono partecipare al bando potrebbe essere che vada anche deserto… O sapete di cosa parlate oppure……. www.acquistinretepa.it qui ci sono migliaia di aziende che mettono in rete i propri articoli per la pubblica amministrazione, questa società fu un invenzione di tremonti e fu una grande invenzione…..

arkangel72

Gio, 26/04/2012 - 13:50

Si è comprato la macchina per andarsene prima? Bene...allora ingrani la marcia e via!!!

Roberto C

Gio, 26/04/2012 - 13:51

#94 Il giusto: Presumo che si riferisca al recente acquisto di 90 caccia F 35 che in origine dovevano essere 130... Mi sono scandalizzato eccome, tanto più che l'acquisto coincise con il no alle olimpiadi (Costo stimato per le olimpiadi a Roma: 8 miliardi di euro - Introiti da turismo e indotto: circa 3 - 4 miliardi di euro; Costo di un Caccia: 80 milioni di euro, che per 90 caccia corrisponde a 7 miliardi 200 milioni; introiti: zero - se mai spese in carburante...). Ma per qualche motivo i molti commenti che mandai in merito non furono pubblicati, ma sulla cosa sono tornato più volte. E rimane il fatto anche lì, che il nuovo governo comunque poteva disdire l'ordine e si è ben guardato dal farlo...Naturalmente quando sento che siccome sono passati da 130 a 90 la cosa è da considerarsi un taglio mi viene da dire che a questo punto preferivo Berlusconi: perchè lui, almeno, le barzellette le sapeva raccontare meglio...

mariolino50

Gio, 26/04/2012 - 13:51

Certo spendere un sacco di soldi per comprare macchine nuove, e far marcire in garage quelle di cilindrata più grossa, è proprio da furbi, con quello che spendono sai quanta benzina ci compri per le macchine vecchie.

Lino1234

Gio, 26/04/2012 - 13:56

Suggerisco al Presidente Napolitano di dare, lui per primo, il buon esempio, concreto, visto che praticamente tutti parlmentari si rifiutano di farlo. Rinunci allora il Presidente all'infinità dei privilegi che gli stessi Costituzionalisti gli hanno assegnato, intendendo forse dimostrare che il Presidente della Repubblica non è meno "importante" di un Re E' ora di finirla con le mode medioevali Siamo negli anni 2000. Presidenti o Re il loro valore lo dimostrano SOLO agendo in modo da farsi benvolere dal popolo,non avendo più alcuna necessità di inutili esibizionismi di ricchezze che costano allo Stato l'ira di Dio. Saluti. Lino.

migrante

Gio, 26/04/2012 - 13:54

#94 il giusto...Egregio, anche l'intelligenza e`spesso un optional !!!...si informi riguardo ai sottomarini e fregate "comprate" dalla Grecia e poi torni qua a cantare !!!

lamwolf

Gio, 26/04/2012 - 14:01

Ma questo governo tecncico prima ci chiedono sacrifici e poi spendono dieci milioni di euro per acquistare altre auto blu, quando siamo il paese con più auto ministeriali di Europa. Ma allora volete proprio la rivoluzione bhè! certo chi ha già privilegi vuole mantenerli, chi ha già stipendi ultra altettanto ma i conti speriamo di farli prima o poi. VERGOGNA.

marcs

Gio, 26/04/2012 - 14:03

Dunque la disinformazione dilaga nel vostro giornalucchio: il bando non prevede l'acquisto di nuove vetture , ma indica l'eventuale fornitore. La gara è necessaria per sapere chi offre il miglior prezzo (comunque sono d'accordo sull'inutilità della stessa gara).

Ritratto di gian46

gian46

Gio, 26/04/2012 - 14:11

Monti con queste assurdita' si vuole giocare punto per punto tutta la fiducia che ancora gli italiani hanno in lui. Non sara' mica che tecnici e politici, stringi stringi, sono fatti tutti della stessa pasta? E il Colle cosa ne dice, non puo' dare una tiratina di orecchie al suo governo? Oppure si limita a lamentarsi dell'antipolitica senza capire che sono proprio questi casi che l'alimentano? Vuole sollevare anche l'antitecnica? In queste cose Grillo ci sguazza e, forse forse, sta' cominciando ad avere ragione lui.

gasteropode

Gio, 26/04/2012 - 14:12

ma non si potrebbe applicare il redditometro anche al governo? E se le uscite superano le entrate, rimborsino con i loro soldi.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 26/04/2012 - 14:24

alora. io lavoro e l'auto non posso permettermela, loro con la mia 13 e 14esima che succhiano abbestia si fanno le auto blu? se fino a prova contraria quella è roba del popolo, in repubblica è così, quelle macchine non voglio che si usino gratis e prepongo ma pretendo, siano messe a nolo disponibili per tutti i parlamentari e cariche che pagano per usarla. e non ho nemmeno l'auto aziendale io! accidenti 1660 volte

imodium

Gio, 26/04/2012 - 14:26

Qualcuno spieghi a tal "giusto" che spendere 1 miliardo per la difesa nazionale non è la stessa cosa che spendere altrettanti soldi (in pochi anni) per scarrozzare nullafacenti e loro congiunti in giro per roma. Sei il solito poveretto...e come al solito non perdi occasione per fare figure barbine"giusto"?

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 26/04/2012 - 14:29

Il potere da alla testa, ma i nostri politici oltre ad essere succhiasangue sono anche strafottenti. POI complici il giornale i miei commenti nei loro confronti molto critici ,non vengono pubblicati.Ci vorrebbe unn uomo forte, cosi si eviterebbe una guerra civile.

Matteo Giacalone

Gio, 26/04/2012 - 14:29

Il popolo italiano adesso sarà più soddistatto ! Finalmente i politici andranno a vedere le partite di calcio allo stadio con auto che consumano di meno e quindi risparmieremo. Grazie Monti! Continua così !

franco.cavola

Gio, 26/04/2012 - 14:32

Maledetti!!!!!!!! Perche' Non Ci Rifiutiamo Di Pagare L'imu????? Che Taglino Le Spese, A Cominciare Da Quelle Per Il Quirinale!!!! Ribelliamoci Una Volta Per Tutte! Berlusconi E Pdl Che Ca...zo Combinate???

km_fbi

Gio, 26/04/2012 - 14:33

Quel bando... per fornitura in acquisto di berline medie con cilindrata non superiore a 1.600 cc e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni, che risale ai primi di gennaio... non s'ha da fare... né ora, né mai! Così direbbero i bravi a Don Abbondio Monti (che rivestendo i panni del Ministro dell'Economia non può non sapere) che si nasconde dietro il famoso ragionamento "del cavolo" fatto per interposta persona: "Siccome ora le autoblu non possono superare i 1600 cc, e quasi tutte le auto in dotazione superano questa cilindrata, bisognava ordinarne di nuove...". Ma non glielo hanno mica spiegato, a Monti, che non ci sono mica nemmeno i soldi per pagare i creditori dello Stato e della PA, che un po' alla volta si stanno suicidando, per cui acquistare auto ora è come suonare sulla tolda del Titanic? Ma ci è o ci fà???

Luigi Maria Ventola

Gio, 26/04/2012 - 14:32

Certamente acquisteranno delle BMW serie 3, cilindrata 1598 cc; in questo modo potranno dire che si sono mantenuti sotto i 1600 cc per "sobrietà" , alla faccia dei buoi, noi, che paghiamo e tiriamo la cinghia grazie a loro. Non esiste al mondo nessuna Nazione che possegga un numero così mostruoso di auto "di servizio". Questa è una dimostrazione di quanto tengono conto delle nostre reprimende !!!!! Le nostre sono grida nel deserto, si, nel deserto delle loro coscienze, ammesso che ne posseggano una........

Profe

Gio, 26/04/2012 - 14:41

Con questo governo, questa politica e questo presidente io comincio a fare incubi notturni e a soffrire di insonnia! Che Dio ci aiuti, se esiste!

Roberto C

Gio, 26/04/2012 - 14:42

Gentile #100 Giande (e #107 marcs), non so cosa sia esattamente la Consip, so solo che l'IDV ha fatto un'interrogazione parlamentare cui il governo - questo governo, non quello precedente che pure ha una tale sfilza di colpe che ci si potrebbe riempire la Treccani - ha risposto non quello che ha risposto lei, ma che le nuove auto blu servono in quanto quelle già in loro dotazioni sono troppo lussuose e quindi per legge (fatta da loro) devono tenerle a prendere la muffa in garage... Ciò detto la soluzione sarebbe semplice: si tengono in tutta Italia 4 Auto Blu (per i 4 presidenti), al limite un paio d'emergenza e le altre si vendono. Tutte. E chi finora ne ha usufruito - parlamentari, ministri, sindaci, impiegati nelle PA o non so io chi - cominciano a usare i mezzi pubblici o l'auto propria come tutti i comuni mortali (fra i quali si annoverano primari ospedalieri e plurilaureati professori universitari - se ci riescono loro, possono benissimo riuscirci anche i politici...).

vitali.vanna

Gio, 26/04/2012 - 14:48

Dissero a Maria Antonietta" Maestà,il popolo non ha il pane". Rispose la regina "Dategli .le brioches".Oggi Monti risponderebbe "Comprate ancora auto blu". CHE PRESA PER IL C..O!!!

tucidite1

Gio, 26/04/2012 - 14:50

Questa nuova iniziativa del governo sa tanto di provocazione. Considerato che esiste un marcato scollamento dello STATO dal resto della nazione, il potere centrale vuol dimostrare quanto è forte. Non sarebbe stato più sensato vendere prima almeno 400/10000 auto inutilizzate? Per conto mio potreste anche andare a prendere il tram e tornarvene a casa. Ma poi, chi al loro posto????

eglanthyne

Gio, 26/04/2012 - 14:59

Oh Monti altro che per 400 auto blu , fate un bando ( se proprio vi mancano mezzi di trasporto ) alla BIANCHI e alla CARNIELLI per 400 BICICLETTE BLU e poi pedalare alla GRANDE si risparmia TUTTI e giova alla vostra salute .

Ritratto di semovente

semovente

Gio, 26/04/2012 - 15:10

Certamente le automobili sono state comprate con i sudati risparmi del nostro salvatore imposto da colui che si paragona al Padreterno.

vitali laura

Gio, 26/04/2012 - 15:14

Sig.Presidente del governo e tutti quanti che state là su quelle sedie vi voglio dire che i soldi si spendono quando in tasca e/o nel portafoglio ci sono,altrimenti di certe cose si fa senza.Dove sono andate a finire tutte quelle macchine che sono ferme????.Prima di sperperare i soldi degli altri bisogna chiedere l'autorizzazione a tutti quanti.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

silvio frappa

Gio, 26/04/2012 - 15:18

che ingenuo io che spesso scrivo su queste pagine chiedendo a Monti di chiudere lo spreco statale, e lo spreco delle centinaia di migliaia di sporchi politicanti che succhiano tutta la linfa della nazione... Monti è solo un burocrate ammalato del virus del marciume del secolo scorso, un vecchio incancrenito in vecchie filosofie e che non capisce nemmeno quanto lo possiamo considerare deleterio noi cittadini..... lui spreca mentre noi vogliamo che risparmi, lui mette tasse quando noi invece vogliamo poter spendere per comprare e rivitalizzare l'economia, quell nostra non quella che viene dall'estero.... se avere a che fare con la vecchia politica è come avere a che fare con ladri specializzati, avere a che fare con Monti per me è come aver a che fare con un selvaggio del medioevo che non può capire.

Cosean

Gio, 26/04/2012 - 15:25

Certo che ha una faccia come il c...! Però chi se ne stava zitto zitto, con i PDC che ne hanno prese 60.000 e ora si lamenta per 400 cosa dobbiamo dire?

MARCO45

Gio, 26/04/2012 - 15:30

Questo spreco non ha bisogno di commenti ma di proteste vere contro un governo poco sensibile ai problemi di tutti. Mentre la gente si uccide per via dei debiti o fatica per arrivare a fine mese ecco l'indifferenza ad un problema serio per uno poco serio come l'acquisto di 400 auto blu. Allora che facciamo? Stiamo con le mani in mani e festeggiamo la liberazione o il primo maggio? Oppure diamo dei calci nel sedere a questi idioti professori di m...a che ci prendono per il c..o? Ma siamo così *******i da sopportare anche questo? Esiste una bomba intelligente che elimina tutti questi sprechi e questa arroganza? Se esiste buttatela o datela a me che ci penso io.

Ritratto di maucom

maucom

Gio, 26/04/2012 - 15:31

Gia' ... questo mi ricorda tanto una storia diventata leggenda ... Certamente la ricordate, si svolgeva nella vecchia Inghilterra in una foresta .... Anche qui abbiamo un King John-George ed il suo bravo Sceriffo di Nottingham ed io sogno che arrivi Robin Hood mentre mi stanno spellando vivo e tassando, a breve, l'aria che respiro.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 26/04/2012 - 15:38

Di interrogazioni parlamentari in merito a questioni del genere mi piacerebbe saperne provenienti da PD o PDL ma chissà perché son sempre altri che si pongono il problema .....

stefano2k

Gio, 26/04/2012 - 15:40

Monti e i suoi compari cercano solo di tenere in piedi tutto il vecchio mondo creato da loro che non sta più dritto neppure coi puntelli. la stesa riforma del lavoro della sua degna collega Fornero è ottusa è antiliberale, l'esatto contrario di un mercato libero. A questi e a tutti quelli che li appoggiano, arricchiti in maniera spropositata con i nostri soldi guadagnati in anni di lavoro, bisognerebbe correre dietro coi forconi!

Roberto C

Gio, 26/04/2012 - 15:46

#125 Cosean: Forse i PdC che hanno acquistato le precedenti 60.000 (bisogna vedere nell'arco di quanto tempo poi), non piangevano miseria dalla mattina alla sera, non hanno portato le pensioni da 1000 a 800 euro, non hanno messo una tassa sulla 1° casa, non hanno aumentato di 400 euro i Contributi da pagare all'INPS, non hanno vietato l'uso del contante mettendo sotto stretta osservazione tutti i movimenti bancari di tutti gli italiani visti tutti come una massa di presunti evasori e di limoni da spremere fino all'osso... I nostri politici si sono sempre concessi banchetti luculliani, ma a noi lasciavano le briciole e ci accontentavamo. Questi ai loro banchetti non rinunciano, ma mentre loro banchettano, a noi ci prendono a bastonate, ci sguinzagliano dietro gli accalappiacani... ecco la differenza... Poi c'è il dato "tecnico" che con internet le proteste hanno molta + visibilità, e Internet così diffuso c'è da una decina d'anni...

indietrotutta

Gio, 26/04/2012 - 15:50

Tutti in******i a quanto vedo. Strano però che nessuno si sia lamentato quando qualche mese fa La Russa acquisto una ventina di Maserati Quattroporte (4700 cc, V8). In effetti erano solo venti.... Peccato fossero tutte blindate (costo della sola blindatura sui 50 e passa mila euro per vettura).

indietrotutta

Gio, 26/04/2012 - 15:53

per #116 Luigi Maria Ventola: La motorizzazione più piccola montata su una BMW serie 3 è di 2.000 cc. Si informi meglio prima di mettere mani sopra una tastiera....

fiducioso

Gio, 26/04/2012 - 15:53

Ecco servita la ciliegina sulla torta!! Sono serviti pure quelli che da Monti si aspettavano tagli alle spese e ai privilegi.....Sembra che ora sia questo governicchio a cercare il suicidio......Speriamo che ci riescano!

Roberto C

Gio, 26/04/2012 - 16:00

#131 indietrotutta: Ok, ha ragione - la notizia mi era sfuggita, se no mi sarei incavolato esattamente come lo sono ora e come lo sono stato per i 90 Caccia F 35... Ma possibile che dobbiamo fare il tifo, e non ragionare? Certo che praticamente di qualsiasi cosa che facciano questi pseudotecnici di questa caricatura di governo si potrà sempre trovare un precedente in qualche altro governo... Ma a parte che questi erano stati presentati come la crema della crema, il nuovo in politica, la panacea di tutti i mali, io sono stufo che ogni governo si permette le cose più assurde e dannose solo perchè anche i governi di prima le hanno fatte... Per me tutto il parlamento e i tecnici cui hanno appaltato il governo se ne dovrebbero andare, tutti, dal primo all'ultimo! Se chiederò l'elemosina non me ne importerà niente che la colpa sia di Berlusconi o di Monti! Credo proprio che voteò Grillo, non foss'altro per far dispetto non si può dire a chi...

roxoli

Gio, 26/04/2012 - 16:02

Spero solo che la prossima spesa in merito ad auto per la pabblica amministrazione sia per aquistare una decina di carri funebri che vi portino tutti direttamente all'inferno!!!!!!!!!! FARABUTTI E PARASSITI SOCIALMENTE DANNOSI.

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 26/04/2012 - 16:13

certamente inoltre si trattera di automobile di origine tedesca: audi forse ma fiat no di sicuro: troppo poco costose e poi di origine oramai americana ed al professore non piacciono perche invise alla grande soreella l costo di queste aquto blu non interessa anche poerche per pagarle bastera aumentare le tasse sulla casa

cameo44

Gio, 26/04/2012 - 16:14

Dopo il can can sull'acquisto delle 400 vetture il Prof. Monti è notizia dell'ultima ora preci- sa che il bando di gara della Consip non autorizza l'acquisto delle vetture ma allora perchè è stato fatto questo bando che sicuramente ha comportato dei costi? dica piuttosto il Prof. Monti che è stato costretto a fare dietro marcia dopo il clamore suscitato visto i tanti sacrifici chiesti ai cittadini mentre le Istituzioni che ne dovrebbero darte l'esempio conti nuano a scialacquare e il Presidente Napolitano farebbe bene dato che tanto parla a richia mare i politici tutti e le stesse Istituzioni poichè l'antipolitica a cui ha fatto riferimento è dovuta al comportamento dei sopracitati politici ed Istituzioni i cittadini sono stufi di subi re mentre a chi non ne può più si continua a chiedere sacrifici loro non rinunciano a nulla e Napolitano poteva farne a meno di nominare Monti Senatore a Vita anche questi sono costi a carico dei contribuenti

paci.augusto

Gio, 26/04/2012 - 16:23

Se qualche povero idiota, con il paraocchi della cellula, avesse ancora qualche dubbio su questi ' tecnici ', questa ennesima, sfrontata porcheria di un ulteriore aumento di auto blu ( sic??!!!), dovrebbe far chiarezza! Anche se non mancheranno gli alenovelli, pronti a dire che era necessario aumentare le auto blu perché Berlusconi si era appropriato di quelle vecchie, questa novità a totale disprezzo di un minimo di dignità della lurida casta politica è proprio TROPPO!!!In Italia, per allinearci con gli altri paesi europei, dovremmo eliminarne almeno 40.000 e invece, si parla di comprarne di nuove. Pensino, piuttosto, a tagliare province, parlamentari, politici locali di comuni e regioni e, soprattutto, a ridurne le scandalose prebende che sono le più alte al mondo! Si risparmierebbero decine e decine di MILIARDI DI EURO, con i quali potrebbero essere ridotte le tasse e rilanciata l'economia!!!

Ritratto di bacicco

bacicco

Ven, 27/04/2012 - 14:23

Il troppo storpia. Nessuna forma di governo è mai riuscita a raggiungere un equilibrio sociale. La storia si ripete. Si stanno creando le condizioni per una nuova rivoluzione.

Ritratto di bacicco

bacicco

Ven, 27/04/2012 - 14:23

Il troppo storpia. Nessuna forma di governo è mai riuscita a raggiungere un equilibrio sociale. La storia si ripete. Si stanno creando le condizioni per una nuova rivoluzione.