Fango di "Report" contro Alemanno: "Infamie, querelo"

Un servizio vagheggia scandali e appalti sospetti a Roma. Il sindaco s'infuria: "Insinuazioni senza contraddittorio"

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno

Prima tegola a orologeria sulla campagna elettorale di Gianni Alemanno. Il sindaco di Roma è stato messo sulla graticola di Report, la trasmissione di Milena Gabanelli in onda la domenica su Raitre in seconda serata. La puntata di domenica 14 aprile aveva un titolo provocatorio e intrigante: Romanzo Capitale. Tra scandali, criminalità organizzata, appalti sospetti e incriminazioni di uomini vicini alla giunta, il dossier di Raitre ha praticamente accelerato il passo della campagna elettorale. Il materiale mostrato non è «nuovo di zecca», a eccezione dell'intervista di un imprenditore (rimasto anonimo nel video) che conferma le accuse degli inquirenti riguardo il «metodo Mancini» (con riferimento all'amministratore delegato di Eur spa, dimessosi dopo l'incriminazione ricevuta per corruzione). Eppure la data scelta per la messa in onda coincide, più o meno, con l'inizio della campagna elettorale per conquistare il Campidoglio (le elezioni si svolgeranno il 26 e 27 maggio), visto che solo la settimana scorsa è finita la stagione delle primarie per decidere quali saranno - a sinistra - gli antagonisti del sindaco. Quest'ultimo già domenica sera attraverso la ribalta di Twitter annunciava una querela nei confronti dei responsabili della trasmissione. Decisione stigmatizzata dai rappresentanti dell'Usigrai (il sindacato dei giornalisti Rai). «Il sistema è sempre il solito: si rifiutano le interviste e poi si querela - commenta Vittorio Di Trapani, segretario dell'Usigrai -. Fermo restando il diritto di chi si sente leso a chiedere eventuali risarcimenti, rispetto a una inchiesta giornalistica la prima difesa è nel rispondere alle domande e fornire la propria versione. Cosa che anche in questo caso Report aveva proposto, e Alemanno ha rifiutato». In verità le cose sono andate diversamente.

E l'ufficio stampa del Campidoglio ha prontamente esibito le mail scambiate con i responsabili di Report per individuare date possibili per l'intervista al sindaco in risposta alle pesanti affermazioni disseminate nel corso della trasmissione. L'unica condizione posta dall'ufficio del sindaco era la possibilità di visionare il materiale registrato per poter rispondere con puntualità. Possibilità, questa, però, rifiutata dai responsabili del programma di Rai3. E fatto ancor più strano è che Repubblica e Corriere della Sera già nell'edizione romana di domenica potevano annunciare la trasmissione anticipandone i contenuti. È possibile, quindi, come già ipotizzato dal Campidoglio, che ciò che ad Alemanno veniva negato era concesso facilmente ai giornalisti. «La puntata di Report - commenta Angelino Alfano, segretario del Pdl - è un classico esempio di disinformazione a orologeria: si decide di attaccare e diffamare il sindaco di Roma e la sua amministrazione in piena campagna elettorale». «Non si tratta della solita macchina del fango - gli fa eco il senatore del Pdl Francesco Aracri - bensì di un vero piano di comunicazione pre campagna elettorale. Le dichiarazioni fatte in trasmissione dalla Gabanelli, andavano tutte in quella direzione. Per non dire della scelta degli ambigui personaggi intervistati, delle musiche scelte come sottofondo, della mancanza di contraddittorio per il quale Alemanno si era detto disponibile».

Commenti

nino47

Mar, 16/04/2013 - 09:38

Non ti incazzare Alemanno! pensa che qualcuno ha votato per Gabanelli for president!...se ci riesce,... vedi tu!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 16/04/2013 - 09:59

naturalmente gabanelli ha confezionato il servizio in modo da tagliare le parti che avrebbero smontato le accuse. complimenti, il solito metodo collaudato (e scoperto) da anni, ma si continua a perserverare ! e allora bene fa alemanno a querelare! non se ne può più di attacchi ingiustificati solo per far fuori un avversario politico che non riescono a battere con i voti!

vince50

Mar, 16/04/2013 - 10:01

Stupirsi ? macchè,classico Italiano.Chi NON può vantare meriti propri non ha altra scelta che enfatizzare gli "eventuali" demeriti altrui.Senza contare che l'informazione di Rai3 e LA7 è assolutamente e volutamente faziosa,hanno una faccia tosta che non conosce rivali.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mar, 16/04/2013 - 10:12

Le querele non si annunciano ma si fanno.....ma sei troppo vigliacco caro Alemanno.

claudio faleri

Mar, 16/04/2013 - 10:12

REPORT è PIENO DI SPAZZATURA, se il sindaco fosse stato comunista, andava tutto bene

giovauriem

Mar, 16/04/2013 - 10:16

lunica cosa che funziona a sinistra è la macchina spargifango guidata da santoruotravagrubanelli,per il resto e a breve il pd e le sue propagini esploderanno

Ritratto di laghee100

laghee100

Mar, 16/04/2013 - 10:32

saranno anche infamie,(e visto da che pulpito arrivano, sarà anche vero!) ma da uno che assume sua sorella a 300.000 euro annui, c'è da aspettarsi di tutto !

Atlantico

Mar, 16/04/2013 - 10:33

Un servizio vagheggia ? Ci sono inchieste penali, rinvii a giudizio, incriminazioni e arresti ! Ahahahah

tzilighelta

Mar, 16/04/2013 - 10:40

La giunta Alemanno è più scandalosa di quella Polverini, Report dopo aver scoperto lo scandalo MPS, ha affondato Di Pietro, non ha mai perso una causa in tribunale quindi preparatevi all'ennesima figura di emme!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 16/04/2013 - 10:43

sono stata a roma di recente e tra le tante persone che conosco e che vivono lì,non ce ne è stata una che mi ha parlato bene dell'amministrazione alemanno sebbene nessuno ha fatto considerazioni sulle tante inchieste di cui è stata oggetto l'amministrazione.La gestione della città è stata disastrosa questo il parere pressochè unanime di gente che di sicuro non vota a sinistra.Poi su Report personalmente nulla da eccepire,trasmissione d'inchiesta seria e come poche,indipendente e senza padroni,chiedere a di pietro per conferma.

steali

Mar, 16/04/2013 - 11:01

Quando report fece il servizio su Di Pietro la trasmissione report, per voi, raccontava cose veritiere... Ora che "becca" il comune di roma non va più bene..... Siete mooooooooolto coerenti con voi stessi!!!

gianni71

Mar, 16/04/2013 - 11:10

Gentili signore e signori, se siete così convinti che la trasmissione di Report manda in onda servizi parziali, tendenziosi e infamanti, non vi resta che sporgere querela. Potete farlo, se pagate il canone naturalmente! Fuori le palle e poi ci facciamo 4 risate.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 16/04/2013 - 11:18

mortimermouse: illuminaci! Fai sapere anche a noi quali sarebbero le parti tagliate che avrebbero smontato le accuse...

rotto

Mar, 16/04/2013 - 11:25

da quando in qua si visiona il materiale prima dell' intervista? così può dare le risposte a convenienza? non si è mai visto, altro che puntualità, non ci prendiamo per i fondelli. Report come sempre si attiene ai fatti noti, se alemanno si sente diffamato che quereli, perderà di certo, come tutti quelli che hanno provato a farlo prima. La cosa brutta di Report è che denuncia i fatti ma nessuno fa mai nulla....

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mar, 16/04/2013 - 11:28

Eccovi il nuovo Presidnte della Repubblica in veste Reporter,dove tutto ciò che non è rosso va tinto di nero. La catena di autosupporto fra trinariciuti funziona sempre,ma non servirà a salvare bersanov e premiare marino,tantomeno costei sullo scranno più alto.

MrTano76

Mar, 16/04/2013 - 11:28

mortimermouse...sei sempre insuperabile!!!

Boxster65

Mar, 16/04/2013 - 11:38

@claudio faleri.... ha proprio ragione Lei, caro Faleri Report è pieno di spazzatura, e la spazzatura sono proprio i nostri governanti!! Ma l'ha visto il programma?? ma l'ha visto l'ex AD di Finmeccanica Guarguaglini quando l'hanno intervistato?? Ha visto come ha risposto?? Questo si ricordava benissimo che con Alemanno e Mancini (finito dentro per mazzette per il suo assessorato ai Trasporti preso da Menarini bus) non era stato a cena ma a pranzo però non si ricordava assolutamente di cosa avevano parlato (però se ero a pranzo con loro di sicuro per qualche motivo ci sono andato). Costui è stolto o delinquente a suo avviso??

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 16/04/2013 - 11:43

Appena candidata dai 5s,mai i partiti la voterebbero ha fatto le pulci a tutti prstando i calli,esattamente cio' che non piace ai partiti ed ai loro fans

gianni71

Mar, 16/04/2013 - 11:45

@ mortimermouse...forza, cuor di leone da tastiera, vai alla prima stazione dei carabinieri e sporgi denuncia contro la trasmissione Report in quanto ha fornito un servizio parziale infamante e tendenzioso, per cui tu che paghi il canone sei stato leso nei tuoi diritti di cittadino e contribuente. Dai, facce ride!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 16/04/2013 - 11:46

DREAMER66 illuminarvi? ma non c'è bisogno! i vostri cervelli si vedono benissimo anche in controluce :-)

makeng

Mar, 16/04/2013 - 11:53

elezioni in lazio= fango su alemanno.... solita solfa...

makeng

Mar, 16/04/2013 - 11:54

vi ricordo che STORACE è stato preso di mira esattamente allo stesso modo, ha perso le elezioni eppoi è stato assolto. La macchina spargimer.a è ben collaudata ed oliata, tanto i gidici lecchini dei rossi non pagano mai.

eddie02

Mar, 16/04/2013 - 11:56

Visionare il materiale prima dell'intervista? E chi è Alemanno, il produttore del programma? Le interviste ai politici funzionano così (almeno dovrebbero), il giornalista fa le domande e l'intervistato risponde. Al massimo il giornalista può cortesemente anticipare quale sarà il tema dell'intervista. Basta con questa moda assurda della minaccia di querela. Report è una trasmissione straordinaria, giornalismo di inchiesta di altissimo livello. Saluti

makeng

Mar, 16/04/2013 - 11:56

report si attiene ai fatti noti???? Come travaglio, HA HA HA !!!

carmen50

Mar, 16/04/2013 - 12:28

x laghee100 - Ma cosa scrivi? Che ha assunto sua sorella? Ma cosa ti inventi? Sua sorella non lavora nel Comune ma da tutt'altra parte e ha fatto tutta la sua gavetta. Ma la smettete di dire vergognose falsità? Ma lo sai che se sua sorella viene a sapere la falsità che hai scritto ti denuncia? Ma ti ha ingaggiato pure a te la Gabanelli? La Gabanelli verrà denunciata da Alemanno, dovrà pagare i danni e la smetterà di attaccare per scopi politici persone come Alemanno, di indubbia onestà e correttezza. La sua trasmissione è stato solo uno squallido tiro al bersaglio, una propaganda elettorale su un servizio pubblico, una schifosa distorsione della realtà. Con i manifesti elettorali di Alemanno alle spalle, ha fatto il suo comizietto elettorale, patetica... La cosa più preoccupante è che tanta gente si è lasciata subito influenzare, ha creduto a tutto quello che ha detto, addirittura la vogliono pure Presidente della Repubblica, roba da matti...Purtroppo le pecore sono tante, basti pensare a come ne ha approfittato Grillo alle scorse elezioni... Alemanno vincerà lo stesso, nonostante la Gabanelli e i suoi invidiosi denigratori, perchè è uomo onesto in primis, poi capace. E' inutile che tentate di infangare la sua immagine di onestà, non ci riuscirete mai. Vergognatevi e basta.

BlackMen

Mar, 16/04/2013 - 12:32

mortimermouse: scusi se mi permetto ma a quali parti fa riferimento? Quali sono gli elementi che smonterebbero facilmenete le accuse documentate da Report? Non voglio essere provocatorio sia chiaro, mi interessano gli elementi a cui fa riferimento. Grazie in anticipo per la risposta.

BlackMen

Mar, 16/04/2013 - 12:35

La Gabbanelli è una grande professionista e Report, nonostante le centinaia di cause intentate contro, non è mai stata condannata a pagare un centesimo a nessuno. Evidentemente fanno bele il loro lavoro. e lo fanno bipartisan. MPS lo hanno tirato loro fuori in tempi non sospetti. A D'alema hanno fatto le pulci più di una volta....insomma a me sembrano equilibrati.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 16/04/2013 - 12:36

.xagrippina -Certamente i suoi cosidetti amici sono tutti iscritti al PCI-DS.Meglio di 40 anni di abbuffoni comunisti avra sempre fatto.Mi saluti seneca o nerone.

cicero08

Mar, 16/04/2013 - 12:41

Ma ha concesso per caso l'ampia facoltà di prova?

hectorre

Mar, 16/04/2013 - 12:58

La vedo proprio bene al quirinale...superpartes,mai faziosa.....in linea con gli ultimi pres.!! I grillini sono semplicemente l'ala estrema della sinistra.....non dimentichiamoci che hanno eletto la boldrini..........stiamo scivolando verso il baratro e qualche fesso è convinto del contrario........povera italia

hectorre

Mar, 16/04/2013 - 13:06

querela? Se la rai dovrà risarcire userà i nostri soldi e alla gabanelli non diranno nulla.....annunziata insegna............alemanno dovrebbe fare come lo smacchiatore..."su mps il pd non ne sa nulla" e infatti la magistr. non ha mosso un dito...l'ha detto lui!!! Perchè non credergli!......

hectorre

Mar, 16/04/2013 - 13:06

su penati..."non sapevo nulla!!"....

hectorre

Mar, 16/04/2013 - 13:07

su lusi..."non sapevo nulla!!"

hectorre

Mar, 16/04/2013 - 13:07

beata ignoranza.......

steali

Mar, 16/04/2013 - 13:26

x carmen 50 Quando alemanno fu eletto a sindaco nella campagna elettorale speculò sull'omicidio della reggiani dandone la colpa a veltroni..... Memoria corta?

Amon

Mar, 16/04/2013 - 13:32

Alemanno quello dei parenti un po' ovunque? non dovrebbe essere in galera o peromeno lontano dalle funzioni pubbliche?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 16/04/2013 - 13:34

A, parlare con gli Asini non c,é senso, ed i Komunisti che scrivono qui sanno soltanto ragliare, senza mai avere un senso di giustizia, che Rai3 ha negato a Alemanno quello che aveva concesso a "repubblica" e "corriere della sera", per gli Asini Komunisti che scrivono qui é una Cosa normale, é si! se un Sindaco viene invitato ad una trasmissione il contenuto di questa lo deve leggere sui giornali vero?; black men, agrippina,eddie02 é dreamer66! MASSA DI ASINI RAGLIANTI! METTIAMO CASO CHE VI FANNO UN PROCESSO SENZA CHE VOI SAPETE IL PERCHE; OPPURE NON VI FANNO SAPERE IL CONTENUTO DEL PROCESSO; COME VI VOLETE DIFENDERE DA QUESTO PROCESSO EH???! DA QUESTO SI VEDE CHE SIETE SOLO DEI LOBOTOMIZZATI É ASINI KOMUNISTI!!!!.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 16/04/2013 - 13:42

mortimermouse: abbi pietà di noi: non possediamo l'acume di voi bananas! (però alla domanda non hai mica risposto...)

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 16/04/2013 - 13:44

#hectorre. Infatti, Bersani anche su Bassolino non sapeva nulla dei 1,4 Miliardi di Euro rubati da lui!, é mentre la mia cittá (NAPOLI)annegava nella munnezza la strada che porta alla Villa di Rosa Russo Jervolino, era cosi stata pulita dalla Camorra che ci potevi mangiare sul selciato, é ma Bersani! non sapeva neppure niente dei 3,7 milioni sequestrati alla Jervolino dalla GDF, é! ma bersani sá tutto sulle mutande di Berlusconi é di quante Volte lui vá al bagno; perche questo é di importanza Nazionale per gli asini del PDPCI!.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 16/04/2013 - 13:52

pasquale.esposito: Concordo... che sistema è questo di fare un'indagine giornalistica? Che imparassero da Barbara D'Urso: con Berlusconi ha fatto un ottimo lavoro lasciando che fosse lui a stabilire quali fossero le domande da rivorgergli!!! E poi hai ragione! Non c'è giustizia!!! Pensa che i giudici non hanno nemmeno creduto che Ruby fosse la nipote di Mubarak!!!

eddie02

Mar, 16/04/2013 - 14:29

pasquale.esposito@ È difficile dare risposte sensate a chi è in preda al delirio. Tralasciando commenti sugli insulti, e cercando di districarmi tra gli strafalcioni grammaticali, sarebbe carino sapere che cosa c'entri un'inchiesta giornalistica con un processo senza comunicazioni all'imputato. Alemanno, o chi per lui, non risulta che abbia chiesto il tema della trasmissione, ma di visionare i video, cosa estremamente diversa, se questa differenza lei non la coglie è esclusivamente un suo problema. Sul resto delle sue farneticazioni è meglio calare un pietoso velo. Saluti

gianni71

Mar, 16/04/2013 - 14:30

Alemanno, chiama Eseccito, la Pozzione Civile...

gianni71

Mar, 16/04/2013 - 14:31

Alemanno, chiama Eseccito, la Pozzione Civile...

gianni71

Mar, 16/04/2013 - 14:59

@..mortimermouse ...vaneggia. Lui è un coglionazzo!

carmen50

Mar, 16/04/2013 - 15:24

x gianni71 e tu chiama il medico...

Ritratto di Bartuldin

Bartuldin

Mar, 16/04/2013 - 15:38

E' solo fango ad orologeria, nulla di piú! Peró fa male riceverlo!!!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 16/04/2013 - 15:45

In caso di sconfitta in tribunale della Gabanelli si potrebbe applicare la condanna della stessa alla castrazione fisica?

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 16/04/2013 - 17:37

Quello che non riesco a capire ,i comunistron.i di questo giornale , sono tutti a caccia di qualche piccolo errore ortografico , tanto che non sanno rispondere alla sostanza dell articolo.Ma andate affanculo.RED mi lasci incensurato per favore , una volta tanto.

tzilighelta

Mar, 16/04/2013 - 17:48

mortimermouse, stai superando pasquale esposito, a sparare minchiate naturalmente!