Farinetti: "Facciamo del Sud una gigantesca Sharm El Sheik"

Il patron di Eataly: "Facciamo venire tutti i turisti del mondo. Ma gli investitori hanno un problema: la mafia"

Fare di tutto il Sud Italia un gigantesco Sharm El Sheik, la popolare località turistica egiziana. La proposta choc arriva dal patron di Eataly, Oscar Farinetti, che, intervistato da Andrea Scanzi per la puntata di Reputescion in onda questa sera alle 22 su La3, dice la sua sulla situazione dell'Italia del 2014.

"Il sud Italia è in una condizione terrificante, molto più grave di quello che possiamo immaginare. E’ stato fatto troppo welfare nelle istituzioni e c’è un clima generale difficile. C'è una sola cosa da fare: un unico grande Sharm El Sheik. Ma il sud Italia è anche uno dei posti più belli del mondo: facciamo venire tutti i turisti del mondo lì

A uno Scanzi che, un po' perplesso, domanda: "tutto il Sud così?", Farinetti risponde spiegando: "Aprirei alle multinazionali di tutto il mondo, gli farei agevolazioni fiscali bestiali, non paghino tasse per dieci anni, basta che assumano stutti italiani, utilizzino prodotti italiani..."

"Il problema per cui non vengono ha un nome semplice: mafia - ammonisce però il fondatore di Eataly - Hanno paura di quello, e quindi come Paese e come istituzioni mi occuperei molto di questo, garantendo eventuali imprenditori".

Una proposta che ha fatto molto discutere, come rivela su Facebook anche lo stesso Scanzi: l'idea di Farinetti, scrive sul social il giornalista, è "curiosamente simile a quella del finto Tremonti di Corrado Guzzanti, che voleva vendere la Sardegna per risanare il debito pubblico". Vederla realizzata, immaginiamo, sarà piuttosto difficile, ma per il momento, come spesso accade in Italia, anche solo il progetto potrebbe provocare polemiche a non finire.

Commenti
Ritratto di boss1

boss1

Lun, 31/03/2014 - 17:32

farinetti accordati con la boldrini altrimenti non funziona tu dici una cosa lei l'opposto.

ILCOMMENTATORE

Lun, 31/03/2014 - 17:32

Ma Farinetti ha sentito la Boldrini sul modo di trattare i turisti? e questi devono pagare? Non é anche lui di sinistra?

marvit

Lun, 31/03/2014 - 17:32

Il sud tutta mafia?? Ma lui non ha investito a Bari?? Perchè??

Agostinob

Lun, 31/03/2014 - 17:52

Ci voleva proprio l'amico di Renzi per tirar fuori un'idea nuova come questa! Spero che l'abbia detta dopo aver bevuto un po' del suo vino biologico e che questo sia l'effetto. Se penso che costui appoggia Renzi e Renzi appoggia costui dicendo che è un genio (chissà cosa gli darà) possiamo star tranquilli. L'importante, in questa idea, è che poi si vendano solo prodotti italiani che lui ovviamente, con l'appoggio di Renzi, fornirebbe. Credo che se non ci fosse questo Farinetti, per ridere dovremmo inventarlo. Ma lui non lo sa, pensa di essere serio.

gigetto50

Lun, 31/03/2014 - 17:54

....ai prezzi di Sharm?

procto

Lun, 31/03/2014 - 17:57

soluzioni semplici per problemi complessi "Un milione di posti di lavoro!" "fuori dall'euro!" Slogan elementari per cervelli pigri, inclini al gregge. In Italia funziona sempre a meraviglia.

Ritratto di Rodolfo Bava

Rodolfo Bava

Lun, 31/03/2014 - 18:09

Annuncio non soltanto choc, ma sopratutto sciocco!!! nopportuna la citazione della mafia. Dovrebbe sapere che neanche al centro nord è assente!!!

Ppasquino

Lun, 31/03/2014 - 18:28

Ma che simpaticone questo Farinetti......

giumaz

Lun, 31/03/2014 - 18:47

Più che proposta choc, la chiamerei proposta sciocc. Il sud, per quanto bellissimo, non ha il clima che può vantare il Mar Rosso. Senza considerare la criminalità più o meno micro ..... che in Egitto non c'è (discorso a parte merita il momento politico attuale). Vorrei poi vedere come potrebbero fare gli stessi prezzi i poveri operatori turistici oberati dalle tasse e dai costi vivi del personale dieci volte quelli dell'Egitto.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 31/03/2014 - 19:03

Trasformiamole in regioni che lavorano!!!!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 31/03/2014 - 19:11

In pratica questo vuole tutto il demanio costiero del Sud.

Stella

Lun, 31/03/2014 - 19:26

Idea geniale! In quanto il Sud è molto più bello e interessante di Sharm! D'accordo con Farinetti!

mario micheletti

Lun, 31/03/2014 - 19:31

farinetti attenzione a sharm el sheik il tempo non e uguale. in italia fa freddo d'inverno a sharm el sheik fa caldo

Miraldo

Lun, 31/03/2014 - 19:51

Sfruttatore di lavoratori e i tuoi amici compagniucci.

odifrep

Lun, 31/03/2014 - 20:39

Stai attento Farinetti a non "infarinarti". C'è già stato chi voleva attuare l'idea di far diventare il Sud d'Italia, la zona balnearia più bella del mondo con agricoltura fiorente per la questione clima e che sempre per l'ambiente climatico, aveva previsto l'industrializzazione al Nord. Venne messo a testa in giù, a Piazzale Loreto. Bay bay.

Giorgio5819

Lun, 31/03/2014 - 20:45

Genio! Parlane con la tua kompagna boldrini.....

LordJim90

Lun, 31/03/2014 - 20:52

Al sud non c'è nulla da fare, ogni iniziativa economica o civile è destinata al fallimento. La società civile è quello che è...

pathos

Lun, 31/03/2014 - 21:46

tutti i turisti del mondo è una disgrazia per quello che resta ambientalmente di questa disastrata italia a meno che si accontentino di un mare come Rimini di un paesaggio periferico metropolitano e servizi usa e getta. Il futuro è vicino.

mariolino50

Lun, 31/03/2014 - 22:04

Ma Farinetti conosce un pò di metereologia, nenahce il sud è la terra dell'eterna primavera, lo sono i caraibi e i mari del sud, Il signorino poi fà il sinitro, oggi sono stato nel suo più grande "negozio", altro che roba per ricchi, è da super ricchi, prezzi anche di 6 7 volte superiori al normale,lui dice che è roba buona, e ci mancherebbe fosse pure cattiva.

beale

Lun, 31/03/2014 - 22:09

La mafia? No, caro Farinetti, la differenza tra l'Italia e Sharm sta nel costo del personale.con quello che costa un dipendente in Italia, a Sharm si paga quasi il personale(indigeno) di un villaggio. L'Europa invece di perseguire il fiscal compact, avrebbe dovuto attuare il salary compact per eliminare il vantaggio a delocalizzare le aziende. se tutti in Europa fossero remunerati a parità di prestazione con la medesima paga probabilmente la stella italiana riprenderebbe a brillare.

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Lun, 31/03/2014 - 22:22

Farinetti.Perchè ti sbatti cosi per questi Signori?Guarda i commenti,preferiscono la mafia,purchè sia di destra.

marcellopedretti

Lun, 31/03/2014 - 23:16

iettamolo rindo o' mare

angelomaria

Lun, 31/03/2014 - 23:21

perche non in una enorme SUPPOSTAe la spediamo a chi sa' dove va' messa il ventola oh se ne'potrebbero fare 2 una anche per l'ingeniere 2 piccioni e due supposte!!!

angelomaria

Lun, 31/03/2014 - 23:23

non credo di essere stato cattivo ma'in'attimo mi sono ritrovato su EXPLORERroba da palrlamento!!WOW cheVIAGGIO!!!!!

michaelsanthers

Lun, 31/03/2014 - 23:24

in parte ha ragione,spero non voglia trasformare il sud in un popolo di camerieri

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Lun, 31/03/2014 - 23:33

Mi chiedo con quanta superficialità vengano formulate certe proposte! E abbiamo corso il rischio che venisse nominato Ministro.

Ritratto di filatelico

filatelico

Mar, 01/04/2014 - 05:27

Che grande stupidaggine!!!!

alessio.milano

Mar, 01/04/2014 - 06:43

detta così potrebbe sembrare una cavolata, ma se si puntasse sul turismo il Sud diventerebbe una tra le mete più ambite del mondo..!! certo bisognerebbe evitare di sputare in faccia ai turisti, fregarli in tutti i modi come da migliore tradizione italiota e, magari, cercare di estirpare una volta per tutte chi del Sud è il vero cancro..!!!

ninoabba

Mar, 01/04/2014 - 06:48

Visto che lo propne perche non comincia lui? Parlare non serve, fare e realta, o evita di lanciare il Sasso e nascondere la mano.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 01/04/2014 - 07:12

L`idea di Farinelli, avrebbe dovuto essere messa il atto, agli inizzi del 19o secolo, il clima era più mite,la mafia non esisteva ancora, perchè il partito democratico non aveva ancora radicato. Come dovremmo chiamarla ora ??? "Sharm el tassometro", "Sharm el mafioso", oppure " Scharm l`approdo dei disperati"??? Non dobbiamo dimenticare, L`OMERTÀ, che i CAGLIOSTRO DELLA POLITICA ITALIANA HANNO inradicato con i loro Soci, ( le mafie ) nei paesi del Sud. Questi ultimi, non hanno alcun interess, di migliorare la situazione al sud, anzi ,HANNO TUTTI GLI INTERESSI, PERCHÈ PIÙ MISERIA E PIÙ IGNORANZA C`È, PIÙ PROSPERANO !!! Secondariamente, quale categoria dovrebbero esseri gli Hotel, in questa SHARM DEI DISPERATI? una stella, senza elettricità e acqua potabile ? La BOLDRINI, NON AMA TROPPI LUSSI, pei i disgraziati, MA SOLAMENTE PER SE STESSA

Nebbiafitta

Mar, 01/04/2014 - 07:32

E' fuori discussione che le nostre città e le nostre bellezze naturali in particolar modo al sud, sono sottostimate e non vengono adeguatamente sfruttate. Una grandiosa industria turistica potrebbe diventare un ottimo investimento. Per quanto riguarda la mafia non ci sono problemi, ci pensa la presidente Bindi.

vittoriomazzucato

Mar, 01/04/2014 - 08:37

Sono Luca. Ma queste idee erano di BERLUSCONI, mai realizzate perché la sinistra non volle mai ascoltarlo. Ora, che proprio la sinistra ha messo a terra questa Italia con il suo mantenimento dello statu quo, se non fosse stato rottamato il vecchio veterocomunismo da Renzi, saremmo ancora in un mare di guai. Bisogna riconoscere che BERLUSCONI, anche se azzoppato da una magistratura ordinata-obbediente, resta il promotore di tutto quello che la sinistra di Renzi sta facendo. GRAZIE.

odifrep

Mar, 01/04/2014 - 12:40

Fritz49 (22:22) - ecco, si sbatti lei con Farinetti, così vi provate piacere a vicenda, visto la tendenza sinistronza che vi unisce.