Politica

Festa delle Forze Armate, Monti vola in Afghanistan

Il premier visita i nostri militari a Herat, poi incontra il presidente Karzai. Il viaggio tenuto segreto per ragioni di sicurezza

Questa mattina il presidente del Consiglio Mario Monti è arrivato a sorpresa in Afghanistan dove ha visitato il contingente italiano nella base Isaf di Herat. Il premier si è poi andato a Kabul per un incontro bilaterale con il presidente afghano Hamid Karzai. Nel frattempo, in Italia, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha deposto una corona all’Altare della Patria in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. "Oggi onoriamo uomini e donne in divisa portatori di pace nel mondo", ha commentato il ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata.

In occasione della giornata delle Forze Armate, il capo dello Stato ha auspicato una rapida conclusione dell’iter parlamentare della legge delega per la realizzazione dell’importante progetto messo a punto per la razionalizzazione strutturale delle Forze Armate. "Rivolgo il mio riconoscente apprezzamento e quello di tutti gli italiani - ha detto Napolitano - a coloro che, in questo stesso momento, danno già concretezza sul campo a questi propositi, agli oltre seimila militari impegnati nei diversi teatri di crisi, dall’Afghanistan, al Medio Oriente, ai Balcani, per garantire la sicurezza e il rispetto dei diritti fondamentali e contribuire alla ricostituzione delle istituzioni locali e all’assistenza delle popolazioni". E, proprio per andare a visitare il contingente italiano, Monti è volato in Afghanistan. La visita del premier è stata tenuta segreta per ragioni di sicurezza. Dopo l’incontro con i militari italiani la delegazione, che proseguirà per il vertice Asem in Laos, si è spostata a Kabul dove il capo del governo ha incontrato il presidente Karzai.

È il secondo incontro fra i due dopo quello del 26 gennaio scorso, quando a Roma fu firmato l’accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo fra l’Italia e l’Afghanistan.

Commenti