Politica

La Fiera del cavallo a Roma, tra salto ostacoli, monta western e cowgirl

Dal 25 al 27 aprile alla Fiera di Roma la manifestazione equestre più importante del centro-sud. Un immenso salone dell'equitazione e dell'ippica costruito su diverse aree e spazi tematici dedicato agli amanti dei cavalli e alle famiglie

Anche la capitale, come Verona, ha la sua Fiera Cavalli. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'equitazione e dell'ippica, ma anche delle discipline americane che stanno prendendo sempre più piede in Italia. Duemila cavalli di tutte le razze, cinque padiglioni, 80mila metri quadri dove si potrà assistere a spettacoli, a gare delle diverse discipline equestri e a dimostrazioni delle varie monte. Cavalli a Roma si svolgerà quest'anno dal 25 al 27 aprile alla Fiera di Roma. Oltre alle competizioni sportive, ampio spazio sarà dedicato al turismo a cavallo grazie alla presenza della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec che per l'occasione presenta diverse proposte dedicate ai percorsi religiosi a cavallo. Grandi e piccini si divertiranno soprattutto ad assistere alle spettacolari dimostrazioni di barrel racing, una disciplina derivata dal rodeo americano, con origini al femminile perché ideata proprio dalle mogli dei cowboy impegnati nei rodei. Stanche di aspettare gli uomini con le mani in mano, queste signore di una certa tempra sono salite in sella anche loro e hanno dato vita a un gioco, una sorta di slalom fra tre bidoni a gran velocità, che negli anni si è trasformato in un evento rodeistico con regole precise la cui popolarità è cresciuta sempre più. In campo scenderanno anche donne pronte a cimentarsi in altre discipline made in Usa, come il cutting, uno sport il cui obiettivo è isolare un capo dalla mandria senza spaventare il resto degli animali. Tra le tante occasioni di divertimento che la manifestazione offre al grande pubblico anche il battesimo della sella per i più piccoli e il Gran Galà con la partecipazione di artisti internazionali che faranno ridere, commuovere e sognare.

In chiusura domenica pomeriggio la fanfara dell'Esercito italiano che accompagnerà il Carosello dei Lancieri di Montebello.

Commenti