Politica

Il figlio di Alemanno in vacanza fa il saluto romano con gli amici

Sull'Huffington Post le fotografie scattate a Mykonos con gli amici: Manfredi (che è minorenne) immortalato mentre fa il saluto romano. Alemanno contro l'Annunziata: "Si vergogni"

L'homepage dell'Huffington Post: Manfredi Alemanno fa il "saluto romano"
L'homepage dell'Huffington Post: Manfredi Alemanno fa il "saluto romano"

Si sicuro la fotografia è destinata a far discutere. C'è già chi ha tirato in mezzo il padre, nonché sindaco di Roma. E chi, invece, lo difende spiegando che si tratta di scatti "privati" postati da un 17enne sul proprio profilo di Facebook. Nel mirino dell'Huffington Post è finito Manfredi Alemanno, figlio del primo inquilino delo Campidoglio, per alcune fotografie scattate l’estate scorsa con gli amici “storici” del Convitto nazionale, dove frequenta il liceo scientifico, e che lo ritraggono mentre fa il saluto romano. "Rispondo in modo chiaro - ha commentato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno - mio figlio ha sbagliato ma Lucia Annunziata dovrebbe vergognarsi".

Come spiega l'Huffington Post (leggi l'articolo), Manfredi ha trascorso le vacanze estive a Mykonos, in compagnia di sei amici. Tra questi erano presenti anche alcuni militanti nel Blocco Studentesco, la formazione giovanile di Casa Pound, il movimento fondato da Gianluca Iannone. Gli scatti, poi postati sulla bacheca di Facebook, raccontano anche le nottate passate in discoteca dal figlio del sindaco di Roma (a Roma conosciuto anche come dj Manfro per la sua passione di animare le serate in alcuni locali della Capitale). Il sito diretto da Luciana Annunziata spiega che "in almeno due occasioni, tante sono quelle catturate da un obiettivo fotografico", Manfredi si sarebbe esibito nel saluto romano. "Il primo, su un balcone, dal quale ha anche mostrato un nuovo tatuaggio sul deltoide sinistro - si legge sul sito online - la seconda su un camion abbandonato, sul quale campeggiava la scritta Mykonos". Le fotografie sono state fatte "sparire" dalla timeline di Facebook, ma qualcuno è riuscito comunque a "rubarle" e a scriverci un articolo per tirare per la giacchetta il sindaco Gianni Alemanno.

In più di una occasione, a Manfredi era stato suggerito di fare attenzione al materiale pubblicato su Facebook per non incorrere in polemiche inutili. Tuttavia, viene da chiedersi se è giusto sbattere un ragazzo di 17 anni in prima pagina per un pugno di fotografie fatte in vacanza con gli amici. E soprattutto: fare il saluto romano non può essere considerata una semplice ragazzata? "Mio figlio, che ha solo 17 anni, oggi si ritrova fotografato su alcune pagine dei media in violazione di tutti i diritti dei minori solo perché il padre sono io", ha spiegato il sindaco di Roma. "Privatamente, come ogni padre fa con i propri figli - ha continuato Alemanno - affronterò questa questione direttamente con lui per spiegargli che anche in un contesto privato bisogna mantenere dei comportamenti seri e composti". Mentre alla Annunziata, che oggi pomeriggio ha deciso di attaccare duramente il 17enne per una bravata fatta in vacanza, il sindaco di Roma ci ha tenuto ricordare che "le immagini di un minore, che oggi non ha ruoli né pubblici né politici, non possono essere utilizzate per costruire una polemica politica".

"I nostri figli, anche quando sbagliano - ha concluso Alemanno - non possono e non devono essere sbattuti in prima pagina dove rischiano di diventare oggetto di odi e di rivalse violente".

Commenti