Berlusconi: "Cambiare il sistema di finanziamento ai partiti". Alfano: "Fiorito mai più candidato"

Polverini: "La mia giunta non ha avuto comportamenti immorali, la giunta esce pulita". Ma le polemiche politiche non si placano. Storace: "Casini si ricacci in bocca la parola cupola". Alemanno: "Rimane il bisogno di una rigenerazione di tutta la politica e del centrodestra italiano". E Alfano: "Se uno ruba lo fa con qualsiasi legge elettorale"

"Chi governava questa Regione aveva già toccato il fondo. La mia giunta non ha avuto comportamenti immorali, la giunta esce pulita". Renata Polverini l'ha già detto ma lo ripete: nella giunta precedente si "sperperava. L’immoralità c’è stata. C’erano delle carte di credito nella dotazione del presidente della Regione e dei suoi collaboratori. Io sono pulita". Poi ha aggiunto: "I magistrati che stanno indagando sullo scandalo della gestione dei fondi destinati al gruppo del Pdl al consiglio regionale del Lazio devono andare avanti e fare chiarezza". E ribadendo di non sapere come i fondi destinati al consiglio regionale fossero utilizzati, ricordando di essere stata costretta a inviare al presidente del consiglio Regionale del Lazio, Mario Abbruzese, "lettere molto dure", chiedendo di operare una spending review perché i fondi erano troppi.

In una nota dedicata a quanto sta avvenendo nella Regione Lazio, Silvio Berlusconi afferma che va abolito del tutto il finanziamento ai partiti: "Le finanze pubbliche regionali e locali devono subire un esame senza indulgenze, e si deve procedere all'abrogazione di ogni erogazione impropria e alla messa in opera di controlli indipendenti che
nessuna norma legislativa a tutela dell`indipendenza delle istituzioni può ostacolare".

Alfano: Fiorito non sarà ricandidato

Il segretario del Pdl, Angelino Alfano, nel corso di una conferenza stampa a via dell’Umiltà parla di Fiorito: "Dice che si ricandiderà. Dica con chi pensa di essere ricandidato perché finché io sarò segretario di certo non lo ricandiderò". Poi va avanti: "Fiorito è stato eletto con le preferenze ma Lusi con il listino bloccato. Se uno è ladro, ruba con qualsiasi legge
elettorale. I vizi non vanno attribuiti al sistema di voto".

Sulle dimissioni della Polverini interviene anche il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni:""Si è dimessa per colpe non sue. È evidente". Non entra nel merito della decisione della collega del Lazio a seguito degli scandali interni al Pdl, si limita a riconoscerle di non avere alcuna responsabilità. Tuttavia, fa notare poi Formigoni, forse le dimissioni si erano rese necessarie perché la Polverini "non aveva più la maggioranza in consiglio".

Le dimissioni della Polverini riaccendono le polemiche sul Pirellone. Il segretario regionale del Pd, Maurizio Martina, ha attaccato il governatore proponendo ai consiglieri regionali del suo partito di dimettersi per mandare a casa la Giunta. "È scandaloso che di fronte alle dimissioni della Polverini, Formigoni che è personalmente coinvolto e con elementi che sono o sono stati nella sua Giunta dentro innumerevoli scandali, non senta lo stesso bisogno di dimettersi per restituire dignità alla Regione Lombardia". Durissima la replica del governatore lombardo: "Chi è questa signora Martina? non la conosco". Poi, entrando nello specifico, ostenta tranquillità: "Nel caso si dimettessero credo ci saranno delle surroghe, subentreranno i secondi degli eletti".

Tra i commenti per la caduta della Regione Lazio si segnala quello amaro del sindaco di Roma, Gianni Alemanno: "Oggi è il giorno dell’amarezza e della riflessione. A me dispiace molto perché Renata paga il prezzo di una situazione di sistema condiviso da tutti i gruppi. Non ci sono primi della classe e, a pagarne il prezzo, è chi sapeva di meno e che era impegnato a lottare ogni giorno con i problemi quotidiani". Poi ha spiegato che la presidente si è dovuta dimettere perché era l’unico modo per aprire una nuova fase. Rimane il bisogno di una rigenerazione di tutta la politica e del centrodestra italiano".

Molto dura la dichiarazione di Francesco Storace, ex governatore del Lazio. Il leader della Destra fino all’ultimo ha cercato di scongiurare le dimissioni della Polverini. Ora dal suo blog attacca i consiglieri regionali dell’Udc, dicendo che dovrebbero "far ricacciare in gola a Casini quella parola, cupola, che piuttosto potrebbe riguardare un candidato che impose in Sicila, Cuffaro. Vergogna!". Ieri Casini, invocando il ritorno al voto nel Lazio, ha parlato di una "cupola che ha fatto venire fuori uno schifo".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 25/09/2012 - 14:21

Mai nessuna ha colpa, ma i soldi spariscono sempre e tanti. Allora siete incompetenti voi e tutta questa classe politica di magna magna

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Mar, 25/09/2012 - 14:27

chi la difende, Formigoni? Andiamo bene.... A Formigoni chi lo difende? Fiorito?

egi

Mar, 25/09/2012 - 14:30

A quando si vedranno le dimissioni di quelli indagati : Penati Bassolino Vendola Iervolino Errani eccc...

Demostene2010

Mar, 25/09/2012 - 14:41

Chi e' che difende Polverini? Sara' mica quello stesso Formigoni che andava in vacanza sullo Yacht di Dacco' a sua insaputa?

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 25/09/2012 - 14:50

Formigoni la difende: "Si è dimessa per colpe non sue". Proprio come sta accadendo per lui. Poi essere difesi da formigoni in questo frangente mi sembra un po' azzardato.

giangior

Mar, 25/09/2012 - 14:55

la trasteverina...si fà per dire,finalmente ha gettato la maschera,ed appare per quello che effettivamente è,una donna ambiziosa,arrivista..costi quel che costi...il fine giustifica i mezzi,qualunque essi siano.La tizia non ha nè l'intelligenza nè tantomeno le pur minime basi per pretendere di occupare il posto cui è stata messa....ha dimostrato inoltre una certa vigliaccheria quando ormai al punto di o lasci o ti facciamo lasciare..dichiara gli illeciti e quant'altro vewniva fatto all'interno del suo partito,PDL....ed anche nel suo castello...da ciambellana..o meglio ancora di giullare ..del RE'....da notare che lei in precedenza ha affermato di non essere a conoscenza di quanto avveniva all'interno della regione,ma allora che minchia ci stava a fare..vien da dire soltanto per rubare ...quanto non si sà.Ora afferma che è pronta a buttare fuori il rospo....ma per favore ,se ha un benchè minima dignità,cosa che io dubito...sparisse e tornasse a fare ,non la sindacalista...perchè reiterebbe gli illeciti,ma si mettesse a fare la casalinga...con la speranza che almeno non nuocia a nessuno.

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Mar, 25/09/2012 - 15:25

egi guarda che nel periodo in cui sei stato alla ricerca dell'acqua su Marte, Penati, Iervolino e Bassolino hanno perso la loro poltrona.

Michele74

Mar, 25/09/2012 - 15:39

Ora è sempre più chiara la strategia: 1. la legge elettorale alla fine non verrà toccata 2. il PD (ed la sinistra in generale) ha la maggioranza relativa, secondo i sondaggi, quindi non avrà problemi a prendere il premio di maggioranza alla Camera (340 deputati) 3. al Senato la legge è su base regionale, quindi, occorre garantire in ogni regione che non vinca la destra. Quale migliore tattica quella di screditare la classe dirigente in tutte le regioni amministrate dal cdx e tacere sugli altri scandali nelle regioni in mano alla sinistra? Meditate gente.... meditate...

cameo44

Mar, 25/09/2012 - 15:39

Dopo il caso Lazio penso sia il caso di rivedere tutto il sistema di finanziamneto ed i politici invece di dire le solite frasi di circo stanza ed ipocrite come quelle di Casini Bersani e soci facciano in modo serio per abolire le varie addizionali IRPEF e i finanziamrnti ai partiti ed ai gruppi visto che fine fanno i soldi dei contribuenti che nulla hanno a che fare per i costi della politica ma come visto e a tutti i livelli e a tutti i partiti vedi il caso Benanti del PD an che se è sceso ul silenzio assordante il caso Lega Nord il caso Mar gherita per feste cene case auto e chi più ne ha più ne metta è ora di finirla e non bastano più le parole di circostanza e le condanne sempre di circostanza ne servono le dimissioni tanto questi continua no a vivere di politica Monti considerato l'uomo del rigore interven ga se ne è capace così come è intervenuto prontamente a tassare le solite famiglie dei lavoratori e pensionati lo stesso dicasi di Napo litano faccia seguire i fatti alle tante parole sempre di circostan za ed ipocrite abboliamo tutti i finanziamenti vedi quanti manifesti giganti in tutte le città come se non bastassero le TV ed i giornali ecco dove tagliare ecco dove intervenire e non sui servizi e sui po veri pensionati Mon ti e Napolitano con Bersani e Casini svegliatevi prima che sia troppo tardi la gente è stufa di tutte queste truffe

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 25/09/2012 - 15:47

Casini vuole andare al voto di scambio. Ma va a ciapà i rat! Sepolcro imbiancato!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 25/09/2012 - 15:48

Ma manco con la varecchina uscirebbe pulita. Poi se lo dice Formigoni allora stamo bene

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 25/09/2012 - 15:51

Sul Corriere della sera di oggi c'è un articolo che chiarisce bene come l'immacolata giunta della Polverini abbia integrato di parecchi milioni di euro i già lauti stanziamenti del Consiglio regionale del Lazio. Ora io non ci credo che non sapesse nulla del contenuto dei decreti che firmava, e voi? E poi, ammesso che non sapesse nulla, allora significherebbe che è una incapace, perchè solo una incapace non sa quello che firma ... Comunque, propendo per la tesi che fosse perfettamente a conoscenza dell'andazzo, il fatto è che adesso pensa di tirarsi fuori dalle responsabilità insieme ai suoi amici della Giunta, per scaricare la colpa sugli altri (che pure si sono divisi la torta ...). Polverini, ma credi veramente che i cittadini abbiano tutti l'anello al naso? Sparisci dalla politica e non farti più vedere, così stai soltanto peggiorando le cose ...

GilbertoVR

Mar, 25/09/2012 - 15:54

Mi aguro di vedere presto le dimissioni del celeste Formigoni. Sono ridicole le sue affermazioni di difesa della Polverini. Sicuramente non divideranno la stessa cella...

Rossana Rossi

Mar, 25/09/2012 - 16:07

Vendola,Penati,Errani ecc.ecc. come mai nessuno si scandalizza, c'è solo la Polverini che deve andare a casa? E loro? Loro no, sono del PD...........

bruna.amorosi

Mar, 25/09/2012 - 16:07

la ho sentita la cocca dire che L'UDC è stato l'unico partito che la ha e come nò io stamane invece alla radio 1 ho sentito dire da BUTTIGLIONE meno male che ha seguito il nostro consiglio perchè gli avremmo tolto la maggioranza con il voto ..Capito come funziona con i cattolici ? loro non pagano loro ricattano .

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 25/09/2012 - 16:11

#antonio vivaldi.Se, Bassolino, Errani e jervolino, hanno perso la poltrona, i miliardi di euro fregati sono rimasti nelle loro tasche, oppure li hai incassati tu?!. SE; EGI STA CERCANDO L;ACQUA SU MARTE; TU STAI CERCANDO L;ORO SU GIOVE! IL TUO AMICO PENATI É ANCORA MEMBRO DELLA GIUNTA LOMBARDA! OPPURE LO FAI DIMETTERE TU?; FORSE SE QUALCHE GIUDICE SI RICORDERA CHE LE LEGGE É UGUALE PER TUTTI ALLORA IL TUO AMICO FARÁ MARCIA INDIETRO; MA CON 250 MILIONI DI EURO FREGATI É L;AMICIZIA DEI PM E BERSANI; PUOI FARE QUELLO CHE VUOI!.

marvit

Mar, 25/09/2012 - 16:13

Fatemi capire.Mangiavano a quattro ganasce TUTTI i partiti TUTTI e la colpa adesso è solo della Polverini??Ma siete scemi?!?

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mar, 25/09/2012 - 16:21

Ladri della cupola.

egi

Mar, 25/09/2012 - 16:22

antonio vivaldi-ma non i loro soldi sveglia su marte ci vive LEI

Ritratto di barbara.2000

barbara.2000

Mar, 25/09/2012 - 16:24

libero pensiero77 , scusi ma sempre e solo la destra ruba ? non mi pare , anzi , la sinistra se lo fanno mettere in quel posto con i soldi dei contribuenti . e guarda caso solo in vista delle elezioni , i sinistri gridano allo spreco , perchè loro quanto hanno rubato fino a stamattina ? e continuano allegramente . ieri ho sentito un pd , dalla faccia molto poco furba , asseriva l'angioletto , che loro si erano diminuite le prebende . ma va, a me risulta che hanno rinunciato , bontà loro , a 1300 euro di aumento stipendio , ma non alla rata elezioni . ma andate a ca...re

egi

Mar, 25/09/2012 - 16:47

pasquale.esposito -Grazie

Ritratto di Non Toccate Sallusti

Non Toccate Sallusti

Mar, 25/09/2012 - 16:47

L'Altra "Concordia": "THE FLOP - Renata Polverini"! L'Onorevole Renata Polverini - in qualità di Presidente, è riuscita, a far “incagliare” la Regione Lazio.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 25/09/2012 - 17:36

Polverina, poverina, dichiara di essere "uscita pulita da questa storia". Buon per lei, però a mio avviso la sua "pulizia" è necessariamente limitata solo agli aspetti penali della vicenda: politicamente ne esce con le ossa rotte e, se mai sarà ricandidata dal Pdl alle prossime regionali, mi guarderò bene dal votarla.

Giancarlob

Mar, 25/09/2012 - 17:40

Ora sono tranquillo: la Polverini, nonostante il cognome, ne esce pulita e come al solita la colpa è sempre degli altri; il carico da novanta lo mette poi Alfano dicendo che non ricandiderà più Fiorito; Formigoni poi ci rassicura sulla purezza della Polverini e questo ci consola maggiormente. In che mani ci siamo messi, e dico siamo perchè anch' io ho contribuito a metterli li ....ma non sbaglierò più.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 25/09/2012 - 17:46

L’incredibile Alfano, dimentico delle risibili dichiarazioni da lui rese la settimana scorsa al riguardo, oggi per rassicurarci afferma che Fiorito non sarà ricandidato. Ci mancherebbe altro! Trovo la sua dichiarazione del tutto superflua. Però mi fa sorgere il dubbio che il Pdl voglia ripresentare alle elezioni regionali gli altri membri del Consiglio che si sono incamerati senza causa 100mila euro all’anno, alla faccia nostra. Ho provveduto a documentarmi sui nomi dei consiglieri eletti del Pdl e se più di uno di essi sarà ripresentato non voterò il Pdl.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 25/09/2012 - 17:49

certo che se va avanti così Beppe Grillo farà passi da gigante

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 25/09/2012 - 17:49

Pulita???? Non ne esce neanche dopo un bel bagno nella varecchina!! In merito alle parole di Alfano a riguardi di una candidatura di Fiorito vorrei ben vedere!!!! Ci vuole la legge anticorruzione senza tergiversare ancora. Chi ruba deve finire in galera.

Ritratto di robert1978

robert1978

Mar, 25/09/2012 - 17:55

FIORITO NON SI RICANDIDERA ? IN ITALIA UN POLITICO MUORE POLITICO,VEDRETE NON FARA PARTE DEL GRUPPO DI ALFANO,MA VUOI CHE NON TROVI POSTO IN UN GRUPPO MISTO, LORO PRENDONO SU QUALSIASI COSA. POTREBBE ANCHE SUCCEDERE CHE CON TUTTI I SOLDI E GLI IMMOBILI CHE HA TRAFUGATO POTREBBE CAMPARE BENISSIMO IN UN BEL PARADISO FISCALE.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 25/09/2012 - 17:55

@PASQUALE.ESPOSITO ma Penati lo hai fatto diventare tu membro della giunta lombarda? da wikipedia:Decide inoltre di autosospendersi dal Partito Democratico e di uscire dal gruppo consiliare regionale, per «scindere nettamente la mia vicenda personale dalle questioni politiche» e «per non creare problemi e imbarazzi al Partito»,[5][6] annunciando l'intenzione di rinunciare alla prescrizione.[7] Il 5 settembre 2011 la Commissione di garanzia del Partito Democratico formalizza la sospensione di Penati dal partito. Voi quando ssospendete tutta la destra italiana mandandola a Guantanamo?

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 25/09/2012 - 17:57

E comunque anche Polverini fuori dalle p****e!! E adesso aspettiamo che si metta in piazza( sui giornali) gli abusi che ci sono tra tutti gli altri consiglieri e asessori delle regioni e province d'Italia, a cominciare da quelle Autonome!! Certo che se continua così alle prossime elezioni Grillo e il Movimento 5* diverrà il primo partito.ZANNA

ciaciaron

Mar, 25/09/2012 - 17:58

Ne esce pulita? In quella giunta il più pulito ha la rogna.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 25/09/2012 - 18:01

leggo nel quotidiano locale che " clochard rumeno arrestato in flagranza di reato, perche sorpreso a rubare in un supermercato 3 mele e un pacco di biscotti...." Avanti Grillo alla riscossa...

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 25/09/2012 - 18:02

Ripeto1- Polverina, poverina, dichiara di essere "uscita pulita da questa storia". Buon per lei, però a mio avviso la sua "pulizia" è necessariamente limitata solo agli aspetti penali della vicenda: politicamente ne esce con le ossa rotte e, se mai sarà ricandidata dal Pdl alle prossime regionali, mi guarderò bene dal rivotarla.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 25/09/2012 - 18:04

Ripeto1- L’incredibile Alfano oggi per rassicurarci afferma che Fiorito non sarà ricandidato. Ci mancherebbe altro! Trovo la sua dichiarazione del tutto superflua. Però mi fa sorgere il dubbio che il Pdl voglia ripresentare alle elezioni regionali gli altri membri del Consiglio che si sono incamerati senza causa 100mila euro all’anno, alla faccia nostra. Ho provveduto a documentarmi sui nomi dei consiglieri eletti del Pdl e se più di uno di essi sarà ripresentato non rivoterò il Pdl.

Willy Mz

Mar, 25/09/2012 - 18:13

certo che quando c'era marrazzo non è che si guardava tanto alla lira, scusate all'euro, tra travoni e cocaina ne ha fatti fuori di soldi. se la polverini, per parte sua è fuori dal giro della grana, basta che renda pubblici i suoi conti. vuole uscire a testa alta, va bene, ma con tutti i crismi. vedremo....

Massimo

Mar, 25/09/2012 - 18:14

La Polverini ha sbagliato a dimettersi. Alfano sbaglia a seguire la bassa demagogia della stampa. Fiorito non è un corrotto, non ha preso tangenti, non ha favorito amici e parenti per posti e concorsi pubblici. E' solo un po' ruspante ed ha approfittato di una infame legge che consente non solo di erogare un giusto compenso agli eletti, ma anche di finanziare i partiti. Eliminata questa è eliminato il problema che riguarda Fiorito, messo a dieta.

maxaureli

Mar, 25/09/2012 - 18:28

Caro Alfano & CO. a Batman andrebbe assegnata una coppa wefa accompagnata da una grossa medaglia d'oro per avervi sputtanato alla grande. Perche'?.... Un gioco di poltrone non mantenuto dalla "corporation" ... LOL

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 25/09/2012 - 18:29

tutto risolto con un licenziamento

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 25/09/2012 - 18:29

Bravo Alfano, la prossima volta candidi Spiderman. No Biancaneve perchè già presente al Parlamento

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 25/09/2012 - 18:34

Cara signora Polverini, davvero è convinta di essere uscita pulita da una cloaca puzzolente? Come può pretendere che noi crediamo alle sue parole, alla sua finta pulizia e onestà? Lei aveva il compito e l'obbligo di controllare e denunciare all'occorrenza. Anzi, si lamenta pure del fatto che è stata una faida a far scoppiare lo scandalo. E se non ci fosse stata questa, tutto allora sarebbe continuato grazie alla vostra noncuranza e al vostro finto non sapere. Ora i buoi sono scappati e ognuno si aggrappa sugli specchi. Troppo comodo dire: "Io esco pulita" per il solo fatto che si è dimessa. Per me tutto quel consiglio regionale, maggioranza e opposizione, meriterebbe in blocco il carcere con l'obbligo di restituire il maltolto e gli emolumenti corrisposti sin'ora.

Cassandraprof

Mar, 25/09/2012 - 18:34

PULITA O MENO NON CONTA NULLA PERCHE' I SOLDI BUTTATI VIA IN SPESE FOLLI PER ANNI-DECENNI DA TUTTA QUESTA CLASSE POLITICA COMPRESO IL PD NON LI CACCERANNO INDIETRO DI CERTO LORO MA I SOLITI FESSI FISSI. INTANTO QUESTA GENTE SI BECCHERA' PENSIONI DA FAVOLA E SE LA RIDERA' ANCOR DI PIU'.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 25/09/2012 - 18:49

Veramente nel 1993 ho votato il referendum contro il finanziamento ai partiti ed abbiamo vinto con il 90,3% dei voti. Però la politica ha risolto il problemino ed alle spalle degli Italiani la casta (tutta d'accordo, come i consiglieri del Lazio) ha risolto centuplicandosi i rimborsi elettorali. La settimana scorsa abbiamo scoperto che nella Regione Lazio (e sicuramente anche nelle altre regioni) c'é un altro finanziamento occulto della politica con milioni di euro distribuiti liberamente ai consiglieri, tutti, e praticamente senza alcun controllo, tanto è vero che la "bomba" è scoppiata per una faida interna al Pdl. Berlusconi è ora che ti svegli!!

solocommenti

Mar, 25/09/2012 - 18:52

quindi tutta la colpa sarà solo di Fiorito detto er Batman, bene, bel rinnovamento

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 25/09/2012 - 18:55

Chiudono la stalla dopo che i buoi sono scappati.

GeGabri

Mar, 25/09/2012 - 18:55

Chiedo, è meglio comprare case e gioelli come fa la destra (che poi vengano seguestrati) o fare stampare manifesti e comprare bandierine come fa la sinistra?. Coi soldi publici

tzilighelta

Mar, 25/09/2012 - 19:04

Alphano ha detto che finché lui sarà segretario Fiorito non si candiderà più nel pdl, a questo punto è sicuro che er batman sarà il nuovo leader del pdl! Auguri!

Ritratto di Ginopino61

Ginopino61

Mar, 25/09/2012 - 19:10

L'ovvietà di lafano mi pare quasi infantile! Questa mezza tacca (fiorito - minuscolo) mon deve nemmeno rientrare nel novero dei 'candidabili': è un bieco ladrone che va condannato. Punto. E non c'è miente da aggiungere! Alfano: faccia il bravo!

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Mar, 25/09/2012 - 19:15

pasquale.esposito Se leggessi un tantinello in più anche altri quotidiani sapresti che la Jervolino e Bassolino a seguito della perdita della poltrona su cui erano seduti, sono anche indagati per l'apertura di un'inchiesta risalente nell'ultima fase a questa primavera, alla jervolino addirittura sono stati sequestrati i beni. Detto ciò qui nessuno difende i ladri, gli unici siete voi, voi che continuate ad incantarvi col PDL, per quanto mi riguarda sia bassolino che jervolino e tutti questi ladroni andrebbero portati all'Asinara a prescindere dall'appartenenza politica fino al giorno della restituzione dell'ultimo centesimo ed espulsi da questo paese per danni alla pubblica amministrazione. Fammi una cortesia, gira la mia risposta al tuo amico egi, ti vorrà bene più di prima.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 25/09/2012 - 19:20

"CARISSIMO" VIVALDI. Mi sa che su MARTE LEI CI VIVE. Perche il SUO SICURAMENTE AMICO PENATI, non solo NON ha lasciato la poltrona di consigliere regionale (mentre il TROTA SI) ma si è addirittura fatto il SUO GRUPPO (da solo) per ottenere quasi 200.000€ di rimborsi (quelli del FIORITO per intenderci) TUTTI PER LUI. CAPIIII VIVALDI VIENI GIÙ DAL SICOMORO!!!! Saludos

Ritratto di garipoli

garipoli

Mar, 25/09/2012 - 19:21

a noi, comuni mortali di "destra" o di "sinistra" poco importa, vengono imposte tasse e balzelli su tutto che ci rendono sempre più difficile arrivare a fine mese, e loro, con i nostri soldi, fanno la vita dei nababbi e creano leggi per vivere sulla nostra schiena (legge editoria, finanziamento partiti) poi, quando vengono scoperti, tutti a fare i moralizzatori e a declamare reprimende. Ma quand'è che noi gente comune che deve lavorare per vivere capiremo che siamo uno solo contro un solo grande nemico "Faraoni" che gozzovigliano sulla nostra schiena ?

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Mar, 25/09/2012 - 19:26

Fiorito è solo un diligente alunno dei suoi cattivi maestri.

arkangel72

Mar, 25/09/2012 - 19:32

Prima la Margherita, poi la Lega, adesso il PDL...e domani a chi toccherà? Sono tutti scandali che vengono fuori ad orologeria, con una certa cadenza. Secondo me la squallida cricca di tecnici che ci governa tiene la regia di tutto, così l'anno prossimo, non essendoci più alcun partito presentabile e moralmente degno di portare in Parlamento i propri candidati saremo "obbligati" a far continuare il governo Monti! Ciò premesso non voglio difendere la casta che ci dissangua. Ma secondo me, dopo il golpe dello scorso anno, adesso la nuova casta della finanza che ci governa vuole impossessarsi di tutto il potere per non andarsene più!

maxaureli

Mar, 25/09/2012 - 19:34

Alfano: "Fiorito mai più candidato"... perche non piu' candidato ? E' Batman un personaggio scomodo per caso?? ... LOL ... Io lo manderei in Parlamento o al Senato. Fiorito ha una abilita' di sputtanare i veri ladri che governano la nostra Italia. Bravo Fiorito!! Batman lo Sputtanatore!!

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mar, 25/09/2012 - 19:47

Caro pasquale.esposito sono d'accordo con lei che la legge non é uguale per tutti purtroppo. Altrimenti berlusconi non sarebbe dove é senza esseresi fatto tutti i lodi con i nomi piu' diversi e variopinti e con la depenalizzazione dei vari reati.

mimicaro2005@li...

Mar, 25/09/2012 - 19:54

Io mi stò vergognando come un ladro, solo per aver dato il voto a questi delinquenti, e loro neanche arrossiscono! Vergogna.

giottin

Mar, 25/09/2012 - 19:57

Ha ragionissima Silvio: "bisogna tornare alla politica per servizio e non per arricchimento personale". Praticamrente è quello che sostengo io da sempre: bisogna rendere per nulla APPETIBILE le candidature, IN PRATICA BISOGNEREBBE SEMPRE ESSERE A CORTO DI CANDIDATI e mai in esubero com'è sempre avvenuto fin'ora. Abolire il finanziamento come referendum recitava già una ventina di anni fa, pagare solo uno stipendio normale togliendo tutti i benefit e state sicuri che non ci sarebbe più la corsa ALL'ORO!!!!!!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mar, 25/09/2012 - 19:58

E già, adesso il PDL non vuole più ricandidare chi ha rubato, ma chi gli rimane? Accidenti, come faranno a formare una giunta senza il ciccione e quell’altro mascherato da porco, sublime organizzatore di festini eleganti?

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mar, 25/09/2012 - 20:05

Caro massimo lei ascolta o legge troppe interviste di fiorito e non si documenta a dovere. Fiorito é accusato di peculato per appropriazione di denaro pubblico in quanto ha prodotto documentazioni non idone, per non dire false, per ricevere il rimborso come spese di partito. Se avesse fatto tutto in regola mi saprebbe dire perchè qualche giorno fa ha dichiarato che restituisci i soldi e si parla di 400 milioni di euro. Magari non gli spettano di diritto.

Marzia Italiana

Mar, 25/09/2012 - 20:30

Se uno e' ladro ruba comunque, ma se il sistema lo consente, se non c'è controllo da parte dei superiori, se e' così facile appropriarsi dei beni pubblici senza dovere dar conto a nessuno, be', e' facile lasciarsi tentare, soprattutto davanti a somme ingenti. La cosa ancora più sconcertante e' la spavalderia con cui si saccheggiava il bottino! Senza freni, senza un minimo di accortezza, senza timore alcuno, con sfrontatezza, e per cose futili, come le feste, giusto per dilapidare irresponsabilmente i soldi di uno stato che e' già talmente povero che non ha soldi per pagare stipendi e fatture ai cittadini. Ma che razza di gente abbiamo mandato a governarci! Come può l'elettorato essere stato tanto ottuso e cieco da votare gente cosi' incompetente, disonesta, irresponsabile e senza etica! Possiamo solo dire tutti :"mea culpa!"

Ritratto di scappato

scappato

Mar, 25/09/2012 - 20:30

Vorrei cambiare il titolo di questo artico, "cambiare il finanziamento ai partiti" con "ELIMINARE IL FINANZIAMENTO AI PARTITI"

luigi civelli

Mar, 25/09/2012 - 20:38

Il problema per il PdL non è impedire la candidatura di Fiorito&soci, ma trovare dei candidati presentabili, per onestà e competenze. Nell'attesa sono augurabili le dimissioni del Celeste Scroccone,seguendo l'esempio della sua ex-collega Polverini.

chinawa58

Mar, 25/09/2012 - 20:39

piuttosto di stare a fare commenti inutili di destra o sinistra di quel politico o l'altro,io penso che sis giunto il tempo di dare un tetto a chiunque voglia fare politica diciamo 5000,00e.e senza ulteriori rimborsi.utilizzano l'auto propia con tanto di spese a loro carico.

qwerty1995

Mar, 25/09/2012 - 20:47

Monti-bis? Per favore, no, proprio no. Ha solo affamato l'Italia di tasse. Non vedo l'ora che esca dal governo e che non ci torni più.

macchiapam

Mar, 25/09/2012 - 20:52

Bravo, Berlusconi: così si parla. Ma alle parole devono seguire i fatti, e la situazione è propizia. Rimetta in prima fila i migliori del suo precedente governo - Tremonti, Sacconi, Alfano, Brunetta e Gelmini - tolga di mezzo le zavorre e aggiunga alcuni personaggi capaci e insospettabili, e annunzi un nuovo "contratto cogli italiani": gli elettori la seguiranno.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mar, 25/09/2012 - 21:27

C...0, perchè i comunuisti non guardano nelle loro fogne!. Ladri come loro non ce ne sono, ma rompono le palle in casa d'altri per prendere il potere. FANNO SCHIFO! E ancor di più lo fanno chi, dopo lo sfracello che hanno fatto oltre la cortina di ferro, credono ancora alle verginelle candide. SVEGLIA!!!!

Seawolf1

Mar, 25/09/2012 - 21:48

Fiorito non si candiderà alle prossime elezioni... A Fiorito va sequestrato tutto e deve essere condannato a vivere con 1200 euro al mese ed una pensione a norma frignero.

antonio.chichierchia

Mar, 25/09/2012 - 21:49

Egregio Cavalier Berlusconi, Lei che ha frequentato spesso Bruxelles, saprebbe spiegarmi perchè l'Italia viene classificata tra i paesi Pigs?Non è che hanno visto le foto degli assessori romani vestiti da maiali ed hanno frainteso? Quello era un mascheramento, non la realtà.Aggiungo:visto come hanno speso i nostri soldi, non crede che dovrebbero restituirci i recenti aumenti di accise sui carburanti e delle trattenute IRPEF? Firmato:Candido. Grazie per per l'attenzione

aladino77

Mar, 25/09/2012 - 21:54

Cambiare il sistema? E per 20 anni che cosa avete fatto, oltre ad aumentare costi, sprechi e illeciti dei politici? Berlusconi+Bersani+Casini= Tumori del Paese

Ritratto di limick

limick

Mar, 25/09/2012 - 23:11

E Alfano: "Se uno ruba lo fa con qualsiasi legge elettorale"... Certo Alfano ci stai arrivando al problema: NON E' LA LEGGE ELETTORALE! Ora ti do un aiutino... chiunque vinca le elezioni e governera' dovra stampare giornalmente a livello locale un bilancio e esporlo nelle piazze di ogni comune. Entrate solo locali e Spese, dove come e perche'. Questo sarebbe il federalismo compiuto che i somari ora confondono col sistema delle regioni centralizzato di oggi. Federalismo non e' perche' si ruba in ogni regione, e' perche' ognuno prende la fetta piu' grossa di quella che gli spetta, cosa non possibile se non vengono forniti gli ingredienti a ROMA! Sveglia gente...

cgf

Mer, 26/09/2012 - 00:03

se la Repubblica Italiana spende, sperpera le risorse, Napolitano è il colpevole?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 26/09/2012 - 00:56

Sarebbe stato proprio il colmo dell'insipienza mantenere nel partito l'arrogante Fiorito. Coloro che si sono infiltrati nella politica per fare soldi DEVONO ESSERE INDIVIDUATI E SCACCIATI DA TUTTI I PARTITI.

rokko

Mer, 26/09/2012 - 02:31

egi e pasquale esposito, se avete finito di cercare l'acqua su Marte, vi faccio notare una cosa: se uno del PdL ruba, è un ladro; se oltre a quello del PdL ruba anche uno del Pd, nel frattempo quello del PdL continua a rubare e quindi fanno DUE ladri. In altre parole, so che vi sembrerà molto strano, ma il fatto che ci sia un ladro anche nel Pd non annulla il ladro del PdL, perché i ladri si sommano non si sottraggono. Scommetto che siete sconvolti da questo fatto, ma vi assicuro che è proprio così.

conenna

Mer, 26/09/2012 - 06:41

Alfano dice che non candiderà più Fiorito. Le sue dichiarazioni valgono qualcosa? Aveva intimato alla Minetti di dimettersi e lei è ancora lì, più smagliante che mai e con la pensione/vitalizio ormai pagata da noi contribuenti. Aveva chiesto alla Polverini di non dimettersi e abbiamo visto come è finita. Alfano: almeno per un poco, non faccia proclami. Ne guadagnerebbe il PDL.

umberto nordio

Mer, 26/09/2012 - 06:44

Dopo un lungo tiramolla,mi dimetto non mi dimetto ,la Polverini ha tolto il disturbo e Roma ,come per incanto si è ritrovata tappezzata di manifesti che ne cantavano le glorie. Viene quasi il dubbio che per dare l'annuncio del suo gesto l'esimia abbia atteso che la stampa dei manifesti fosse terminata.

umberto nordio

Mer, 26/09/2012 - 06:50

E bravo Alfano.Ha capito che non sono le regole a fare gli onesti( in teoria dovrebbe essere il contrario).Il problema sono gli uomini.Bisognerebbe candidare persone poco propense al furto,ma è arduo trovarle tra i politici o aspiranti tali.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mer, 26/09/2012 - 07:43

Cosa si intende per "CAMBIARE FINAZIAMENTO AI PARTITI ?" Secondo me, proprio nulla... ! La parola che il popolo chiede è ANNULLARE TUTTO E CONTROLLI RIGOROSI PER SOVVENZIONI NON REGOLARI. GIUSTIZIA SPIETATA A VITA CONTRO I CORROTTI.

swiller

Mer, 26/09/2012 - 07:46

Più che cambiare sitratta di eliminarli tutti i politici di qualsiasi colore sono tutti dei parassiti.

chinawa58

Mer, 26/09/2012 - 07:51

chinawa58. perchè e credo sia giunto il momento di dare un tetto a chiunque v oglia fare politica di qualsiasi colore e schieramento diciamo,3500,00euro senza altri privileggi.e eguale pensione di noi comuni mortali.

gicchio38

Mer, 26/09/2012 - 07:57

NON BISOGNA "CAMBIARE" IL FINANZIAMENTO AI PARTITI; OCCORRE "TOGLIERLO COMPLETAMENTE" E COSI' POTREMMO COSTATARE VERAMENTE CHI INTRAPRENDE LA PROFESSIONE POLITICO PER PASSIONE E ATTACCAMENTO AL PAESE.

Bozzola Paola

Mer, 26/09/2012 - 08:16

E' inutile che i commentatori si scannino a difesa di questo o quello, a seconda del loro credo politico. SONO TUTTI LADRI. HANNO RUBATO ADESSO COME TRENT'ANNI FA. E se è più evidente la ruberia nel grande , abbiate il coraggio tutti di andare a guardare anche nel piccolo. Province, comuni, ASL, enti statali e varie. SI RUBA ANCHE TIMBRANDO IL CARTELLINO ANDANDOSENE POI PER I FATTI PROPRI. si ruba con l'assenteismo e le false invalidità e malattie.SI RUBA GONFIANDO LE CONSULENZE 0 GLI APPALTI. SI RUBA METTENDO NEI POSTI STATALI AMICI DEGLI AMICI O PARENTI PROSSIMI PER AVERE IL VOTO. In Italia è una ruberia continua da quando è nata la repubbica. E SE VOGLIAMO ESSERE PROPRIO SINCERI ANCHE LA REPUBBLICA E' NATAQ CON UN FURTO! Tutti i prigionieri di guerra (soprattutto i non fascisti)che erano in India America Germania Russia NON HANNO POTUTO VOTARE E QUINDI IL FAMOSO REFERENDUM SARA' STATO VERITIERO?PARLO PER ESPERIENZA DIRETTA NON PER SENTITO DIRE E QUINDI PREGO I VARI SINISTRORSI ALLA LUIGIPISO E VARI DI NON DIRE STRONZATE.

Davidedream

Mer, 26/09/2012 - 08:18

Ovviamente contrario alla galera, ci terrei che un diffamatore adesso non passasse per martire... che dite, possiamo farcela?

Benado

Mer, 26/09/2012 - 08:28

Vorrei chiedere a Berlusconi,Bersano,casini,DiPietro non sapevano delle ruberie alle Regioni? Non sanno che i Perlamentari sono i piu' pagati i dattilografi del Parlamento prendono piu' del Presidente degli Stati Uniti? Non sanno che il Governatore della Banca D'Italia ha uno stipendio di molto superiore al governatore Usa Non sanno che i Presidenti del CSM, della Camera ,del Senato i Questori ,i dipendenti hanno stipendi e privilegi spaventosi? Perché la i consiglieri delle Regione prendono il doppio del Primo Ministro Spagnolo? Debbono andare tutti a casa. Perché non hanno provveduto prima Perché non hanno provveduto Prima?

Benado

Mer, 26/09/2012 - 08:34

Si e' visto che tutti fanno politica per arricchimento personale. Propongo che il politico mantenga lo stipendio percepito prima di andare in Politica e dopo due legislature tutti a casa . La pensione non deve superare i 4000 € al mese i resto serve per risanare il debito Pubblico .

Ritratto di Baliano

Baliano

Mer, 26/09/2012 - 08:34

Fiorito "mai più candidato". Ma davvero!? -- Si vede che siamo dei marziani appena sbarcati sulla Terra a cui dare spiegazioni sacrificando un capretto, emendando così i peccati di un intero pianeta. -- Alfano sveglia, che noi lo siamo da tempo, anzi noi non dormiamo mai sulle scelleratezze consumate da questa intera classe politica. Svegliati Alfano, se ci riesci, non essere sempre così ovvio, monotono e ossidato, altrimenti rottameranno anche te.