Fornero su Mastrapasqua: volevo la sua testa, ma mi fu impedito

A distanza di tempo, l'ex ministro rivela che provò a cacciare il presidente Inps, ma poi prevalsero "i misteri e i limiti della politica"

Elsa Fornero voleva la testa di Antonio Mastrapasqua, ma ci furono veti superiori che bloccarono la cacciata. Lo racconto oggi a La Stampa lo stesso ex ministro. Che spiega: "La sollecitazione era arrivata da più parti: le commissioni Lavoro di Camera e Senato e la commissione bicamerale sugli enti previdenziali avevano fatto pressioni per un nuovo progetto di governance dell'Inps. L'obiettivo era una gestione più trasparente e meno accentrata e a tal fine venne istituita una commissione ad hoc per rivedere la struttura dell'Ente. Purtroppo però, nonostante i vari impulsi ricevuti, la politica impedì il rinnovamento". E ancora: "L'obiettivo era una gestione più decentrata del potere perché non si può avere troppo potere concentrato in una singola persona. Fu proprio questa l'indicazione della commissione composta da personalità con competenze trasversali e specifiche. C'erano un giudice della Corte dei Conti, un membro del Consiglio di Stato e un professore della Bocconi. Il loro giudizio fu unanime: quello di Antonio Mastrapasqua era un ruolo monocratico, mentre invece occorreva una gestione più snella con responsabilità più collegiali". Peccato però che poi abbiano prevalso quelli che Fornero definisce "i misteri e i limiti della politica. Nonostante fosse stato più volte sollecitato, alla fine il cambio di governance risultò non gradito".

Commenti

Boxster65

Lun, 27/01/2014 - 11:05

Questo mettetelo in carcere e buttate via le chiavi, che non sbagliate!!!

pupism

Lun, 27/01/2014 - 11:11

Ma ancora parla questo personaggio che ha creato un disagio sociale in tutto il paese tra gli esodati e i futuri pensionati. Non bastavano 40 anni di contributi. Facciamo così: eliminate dopo i 75 anni l'assistenza sanitaria gratuita così i vecchi moriranno tutti a casa e senza aggravio per lo Stato e il SSN.

edoardo55

Lun, 27/01/2014 - 11:16

Occorre qualcuno che abbia la forza politica di rimuovere questa burocrazia parassita incrostata. Poi, questo Mastrapasqua, è pure brutto!!!

gioch

Lun, 27/01/2014 - 11:18

Un dipendente INPS impiega 5 anni per guadagnare quel che lui introita in un mese.Ed è un manager "pubblico".Quando si dice "giustizia sociale"!

gioch

Lun, 27/01/2014 - 11:21

Magari si sente con la coscienza a posto ed ogni domenica va in Vaticano a Messa e fa la Comunione."Chi sono io per giudicare?"

ReverendX

Lun, 27/01/2014 - 11:25

"veti superiori", "la politica", "i misteri e i limiti" ... In Italia, da autentici cialtroni latini, non abbiamo mai voluto importare un onesto stile di comunicazione basato sulla pragmatica, anglosassone formuletta delle 5W: Who? What? When? Where? Why?

yulbrynner

Lun, 27/01/2014 - 11:46

Edoardo mache te frega se e' bello o brutto ci devi andare a letto?

Beaufou

Lun, 27/01/2014 - 11:51

"...i misteri e i limiti della politica." Signora (?) Fornero, se qualcuno le ha impedito di prendere dei provvedimenti riguardo a Mastrapasqua, e se quei provvedimenti le sembravano necessari, faccia nomi e cognomi. Altrimenti stia zitta. Di misteri e di limiti (per usare i suoi eufemismi) della politica, gli Italiani ne hanno piene le tasche, e di gente che chiacchiera senza far nulla, come lei, pure.

Ritratto di paolocolombati

paolocolombati

Lun, 27/01/2014 - 11:51

Veti superiori? Fuori i nomi, signora ex Ministro degli esodati! Chi c'è sopra un Ministro su materie di specifica sua competenza? Perchè non si è dimessa allora e parla (rectius, sussurra) ora? Paolo Colombati paolocolombati@yahoo.it

Benado

Lun, 27/01/2014 - 12:07

yulbrynner, E' normale dare 2o incarica a una persona con quella faccia? Come puo' fare il DG dell'Ospedale Israelitico,il giorno e' fatto di 24 ore, in galera deve andare Lui e chi gli ha dato detti incarichi.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 27/01/2014 - 12:13

Hai capito cosa ti scoprono i magistrati quando si distraggono dal pisello del Berluska? Il superburocrate coi superpoteri sdoppianti che fa riunioni con se stesso per decidere quale replica di se stesso deve pagare l'altro se stesso. Kafka era un dilettante.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 27/01/2014 - 12:19

La fornero chi? Quella che ci ha tolto le pensioni?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 27/01/2014 - 12:23

Finirà tutto in una bolla di sapone, questo signore avrà diritto ad una liquidazione milionaria e ad una pensione degna di un re alla faccia degli Italiani!

coccolino

Lun, 27/01/2014 - 12:33

...E BRAVA, FORNERO, CACCIARE COSTUI SAREBBE STATA L'UNICA COSA GIUSTA DEL SUO MANDATO...

Pantera(fuori.....

Lun, 27/01/2014 - 12:43

basta vedere la faccia per capire che personaggio è..... falso, senza scrupoli...un vero boss legalizzato da "amici" influenti.... e ora levatecelo dalle..... PALLE!

ANTOBOTA

Lun, 27/01/2014 - 12:49

Ho sempre pensato che la signora ex ministra Elsa Fornero,fosse una persona capace,di cultura e profondamente riformista..ma l'Italia e' un paese di pecore che seguono sovente lo stesso gregge diceva sempre mio padre giornalista negli anni 60/70.... Questo Mastrapasqua,e' un massone corrotto e senza ritegno per le cariche che i suoi amici gli hanno conferito e aiutato a conseguire...fa gli interessi di certe lobby finanziarie imprenditoriali,che e ' meglio non specificare,e ovviamente fa gli interessi suoi e del suo conto in banca...ma cosi' facendo perde il potere di controllo dei settori piu' delicati come appunto l'inps,andando a fare il bene delle banche e dopo saranno dolori per tutti!!andava e va tolto subito dagli organismi di controllo pubblico a cominciare dall'inps!

TruthWarrior1

Lun, 27/01/2014 - 12:56

mastrapasqua = sionista!

Marzia Italiana

Lun, 27/01/2014 - 12:57

...e sapete quanto guadagna questo individuo? circa 400.000 euro all'anno, forse anche molti di piu'! E viste le innumerevoli frodi scoperte dalla guardia di Finanza, mai da questo superpagato burocrate, la sua testa sarebbe dovuta cadere da molto tempo. E' ovvio che, se non e' anche disonesto, sia quanto meno incompetente. Non basta deporlo, ovviamente, deve risarcire gl'italiani per i danni che ha causato in tutti questi anni. Se la giustizia fosse un po' meno concentrata su Berlusconi e si preoccupasse di perseguire questi dirigenti statali, e consiglieri vari, forse vedremo porre riparo a questi sperperi e latrocini!

mandalini

Lun, 27/01/2014 - 13:02

Dirlo prima? Questo è quello che non è riuscito, o non ha voluto, fare i conti giusti sugli esodati!! Farlo sapere a tutti gli Italiani sarebbe stata cosa giusta e buona. Fornero hai sbagliato due volte!!

Marzia Italiana

Lun, 27/01/2014 - 13:09

Considerato quanto guadagna, quest'individuo sembrerebbe alquanto malnutrito! Guadagna piu' di 400.000 euro all'anno, e viste le innumerevoli frodi e i numerosissimi falsi invalidi, scoperti dalla guardia di finanza, non certo da questo superpagato burocrate, la sua testa sarebbe dovuta cadere gia' da molto tempo. Non solo sarebbe dovuto essere deposto, ma avrebbe dovuto anche risarcire gl'italiani per tutti i danni che questo incompetente e/o disonesto individuo ha causato allo stato e ai suoi cittatdini. Ma in Italia non paga mai nessuno! e se la magistratura , invece di concentrarsi solo su Berlusconi, si fosse preoccupata di perseguire questi individui, pericolosissimi per l'economia del paese, forse non saremmo arrivati a questo punto qua.

Marzia Italiana

Lun, 27/01/2014 - 13:14

Comunque, che non faccia la spavalda adesso la Fornero! Perche' non ne ha parlato prima alla stampa per smascherare eventuali lobbies? Ora che e' stato scoperto dalla guardia di finanza, si fa avanti lei, cosa vuole che cantiamo le laudi anche a lei? Troppo tardi, signora, se avesse avuto una coscienza e le palle,avrebbe dovuto parlare a suo tempo e denunciare questa associazione a delinquere!

moshe

Lun, 27/01/2014 - 13:21

fornero, sapessi in quanti avrebbero voluto e vorrebbero tuttora la tua di testa!

Marzia Italiana

Lun, 27/01/2014 - 13:21

Baxter65 - macche' carcere! non ha sentito? non c'e' posto in carcere. Vogliamo che paghi gl'italiani in denaro sonante e che gli vengan tolti immediatamente il posto, lo stipendio assurdo che percepiva indegnamente e un'eventuale pensione d'oro. Naturalmente sara' bandito da qualsiasi incarico pubblico, tranne, se proprio vorra', pulire le strutture pubbliche, invece che ripulirle, come ha fatto finora! cosi' potra' maturare una pensione, pover'uomo!

Marzia Italiana

Lun, 27/01/2014 - 13:27

Benado - veramente era perfetto per fare il dirigente dell'ospedale israelitico, pare appena uscito da Mauthausen!

cicero08

Lun, 27/01/2014 - 13:37

La dichiarazione della Fornero la dice lunga sulla sua attitudine a ricoprire una carica ministeriali ma gli aggrovigliamenti e i privilegi di certa burocrazia gridano vendetta...

coccolino

Lun, 27/01/2014 - 13:46

@TruthWarrio: NON OFFENDERE I SIONISTI, NON SONO DISONESTI !!!!!!!!!!!!

ritardo53

Lun, 27/01/2014 - 13:50

Che la Fornero faccia i nomi di chi ha forzato la cassaforte, e perchè non lo ha detto prima? Adesso si parla per discolparsi, se lo voleva mollare vuol dire che aveva visto qualche cosa di losco, e se ha avuto pressione dall´alto vuol dire che erano implicati in loschi affari. Tutti sotto processo gestito non da giudici ma da semplici persone.

silvano45

Lun, 27/01/2014 - 14:03

quali segreti tiene nei cassetti questo signore che passa attraverso tutte le bufere che lo coinvolgono senza scalfirlo? Da chi è protetto e perchè? Certo che detiene record mondiale con 25 incarichi importanti a dimostrazione di assoluta incapacità personale nessun manager capace riuscirebbe in questa impresa ma un incapace certamente potrebbe riuscirci tanto paga pantalone....

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 27/01/2014 - 14:07

costui non può che essere un massone. Basta vedere l'imbarazzo di Letta-maio nel chiedergli conto... Letta-maio non conta niente a confronto di mastrapasqua...

edo1969

Lun, 27/01/2014 - 14:51

Premetto che la Fornero mi è simpatica come il mal di denti, ma mi chiedo: come mai la legge-Monti sull’anticorruzione che rendeva incompatibili le "pluricariche" pubbliche è stata annullata dall’attuale Governo di Letta (il palledilatta)? E come mai questo Mastrapasqua può impunemente ancora occupare più di 10 cariche pubbliche? È stato fin troppo facile dare la colpa di tutti i mali a Monti. Di errori ne ha combinati, è vero (esodati, etc). Ma gli si riconosca che aveva iniziato a fare qualcosina di concreto contro la “Casta”. Un altro esempio: propose (bocciata dal Parlamento...) una riforma che vietava i vitalizi prima dei 66 anni e con meno di due legislature. Perché qualcosa del genere non fu mai fatto prima e fu annullato, durante o dopo?

oizienoz

Lun, 27/01/2014 - 15:17

perchè forza italia difende Mastrapasqua? cosa bisogna aspettare ancora per le sue dimissioni dagli incarichi pubblici?

Massimo Zuppardi

Lun, 27/01/2014 - 15:25

Voglio chiarire innanzitutto di NON ESSERE ASSOLUTAMENTE ANTI SIONISTA, anzi INORRIDISCO QUANDO LA GENTAGLIA DI SINISTRA, MANIFESTANDO LE PROPRIE RADICI NAZZISTE, BRUCIA LE BANDIERE ISRAELIANE. Premesso ciò direi che qualche bon esperimento da parte di qualche erede di Giosef Mengele (TIPO IL BASTONE ELETTRICO NELLE TERGA) non ci starebbe male con questo (A QUANTO SEMBREREBBE) DELINQUENTE E NEMICO DELL'UMANITA' oppure me sembrerebbe opportuno riservargli il trattamento di Nicolae Cheausescu, VI RICORDATE QUANDO DAVANTI AL PLOTONE DI ESECUZIONE GRIDAVA, NEL SUO DELIRIO DI ONNIPOTENZA, "VOI NON POTETE FARMI QUESTO" PER FAVORE PUBBLICARE.

Giorgio Mandozzi

Lun, 27/01/2014 - 15:29

Ma deve avere più di un interessato angelo custode, il buon Mastrapasqua, oppure deve essere un fenomeno politico e amministrativo al quale conviene forse affidare (oltre ai suoi già 35 incarichi, espletati con estrema nonchalance) anche quello di governare l'Italia. Non capisco come ci sia sfuggita questa banale soluzione a tutti i nostri problemi!

Giorgio Mandozzi

Lun, 27/01/2014 - 15:33

Capisco pure che sia un problema licenziarlo. Per tutti gli emolumenti goduti, ci vorrà una posta speciale di bilancio pubblico destinata alla sua liquidazione. E forse varrà la pena, per trovarla, di non pagare le pensioni sociali per qualche anno oppure cancellare qualche altro migliaio di esodati!! Se non ci fosse da piangere, si potrebbe fare una bella risata.

Giorgio Mandozzi

Lun, 27/01/2014 - 15:36

Fornero, invece di dare fiato alla bocca senza collegare il cervello, denunci i nomi di chi le ha impedito l'esonero. In caso contrario stia zitta chè i danni da lei provocati sono già stati sufficienti.

Ritratto di Cappuccio&Brioches

Cappuccio&Brioches

Lun, 27/01/2014 - 15:47

La Fornero con la sua uscita sta mettendo le mani avanti! Chissà cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni.Ad ogni modo questo signore dal nome giocoso che richiama personaggi di infantile memoria è un sanguisuga.Uno che succhia il sangue alla gente per capirci e se ci fate caso può essere scambiato per Nosferatu!

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Lun, 27/01/2014 - 15:47

meglio la testa della fornero.

rinaldo

Lun, 27/01/2014 - 16:08

ADESSO lo dice?????? Allora è stata complice pure lei. Se aveva le palle nn solo x togliere le pensioni, doveva averle anche x questa vicenda che è stata insabbiata.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 27/01/2014 - 16:16

Beh, ora, presentare la Fornero come un'incompresa Giovanna D'Arco forse è un po' eccessivo. Non vi pare? Povero Nosferatu.

michele lascaro

Lun, 27/01/2014 - 16:23

Ma per questo signore non valgono i conflitti d'interesse, con tutta la caterva di incarichi(retribuiti, naturalmente), che si ritrova?

robylandia

Lun, 27/01/2014 - 16:28

CANE NON MANGIA CANE……….VEDRETE CHE VERA' PREMIATO CON UN NUOVO INCARICO……VOLETE SCOMMETTERE….. PAGO 100 A 1.

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Lun, 27/01/2014 - 16:30

Forse perché è amico di Letta.......zio ?

guerrinofe

Lun, 27/01/2014 - 17:34

DA CHI TI FU IMPEDITO'????? fuori i nomi,non battute DICA I NOMI DI CHI LE HA IMPEDITO DI FARE IL PROPPRIO DOVERE!!! SU CORAGGIO UNA VOLTA NELLA VITA E POTRA GUARDARE GLI ITALIANI IN FACCIA!!

guerrinofe

Lun, 27/01/2014 - 17:37

COSTUI HA 27 INCARICHI E AVRA VENTISETTE PENSIONI. REGOLARE.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Lun, 27/01/2014 - 18:32

....ma che testine de cazz gli italianicchi

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Lun, 27/01/2014 - 18:35

.....al mio paese la chiamano OMERTA?....... no??

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 27/01/2014 - 18:46

CARO PUPISM 11e11. Lei sicuramente pensava in una PROVOCAZIONE laddove scrive "ELIMINATE L'ASSISTENZA SANITARIA" ecc. Ma guardi che lo hanno già in qualche modo fatto!!!! Si chiama AIRE (anagrafe Italiani Residenti Estero) i pensionati Italiani residenti all'estero e come tali obbligatoriamente iscritti all'AIRE, pur continuando a vedersi trattenere dall'INPS le addizionali IRPEF comunale e regionale, non hanno piu diritto all'assistenza medica di base, solo hanno diritto a venire ricoverati se tornano in Italia per casi gravi e per un periodo max di 3 mesi!!!! Stiamo parlando di PENSIONATI!!! Non di giovanotti!!! E se sono ammalati come fanno a prendere un aereo per tornare in Italia???? Questo è il BELPAESE!!! Saludos

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 27/01/2014 - 22:59

...La Fornero e tutti i suoi colleghi del governo di allora a partire dal presidente Monti, essendo un esecutivo che rappresentava prevalentemente l'alta finanza e coloro che lo avevano voluto, non ha potuto, nella maniera più assoluta, intaccare i loro interessi che poi erano anche i propri. Per tali ragioni, hanno vigliaccamente continuato a massacrare i cittadini di serie "C", che, per abitudine, abbaiano ma non mordono perché non hanno denti ne santi in paradiso. C'è un vecchio detto che recita: "Chi comanda fa legge"; Per tale ragione siccome al Governo non ci sono mai ne operai ne pensionati al minimo, non possono questi sperare di essere trattati con equità.

Fabio Lazzara

Lun, 10/02/2014 - 22:47

Quello che la Fornero definisce "i misteri e i limiti della politica" è generico. La Fornero deve chiarire chi d qela poltica impedì il licenziamenti d Mastapasqua.