Tra Forza Italia e Pd sfida all'ultimo voto: sono divisi dallo 0,4%

Secondo i sondaggi Emg per La7, il centrodestra sarebbe di poco in vantaggio sulla sinistra. Ma la partita è ancora tutta aperta

Mentre il premier Enrico Letta teme di finire impallinato nel fuoco incrociato tra il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni e la maggioranza, i vertici dei principali partiti italiani guardano alle elezioni anticipate come un'eventualità tutt'altro che lontana. I sondaggi danno uno scenario in continuo movimento: nel borsino della politica, infatti, la staffetta tra centrodestra e centrosinistra procede senza esclusione di colpi. Secondo il sondaggio sulle intenzioni di voto alla Camera elaborato da Emg e diffuso ieri sera al TgLa7 condotto da Enrico Mentana, ci sarebbe un misero 0,4% a separare le due coalizioni, con un piccolo scarto di vantaggio per il centrodestra.

Il quadro è in divenire. Si limita a fotografare la situazione per come è in questi giorni. Ma, sul tavoliere della politica, restano aperti dossier troppo importanti che potrebbero influenzare pesantemente il voto degli italiani. I riflettori dell'opinione pubblica sono, infatti, puntati sul piano economico. Il ministero di via XX Settembre si trova a dover sciogliere due nodi fondamentali: l'abolizione dell'Imu sulla prima casa e l'abrogazione dell'aumento dell'aliquota Iva dal 21 al 22%. Se stiamo ad oggi però, in caso di voto il centrodestra sarebbe lievemente in vantaggio con il 33,8% (-0,5%) rispetto al centrosinistra al 33,4% (-0,1%) mentre continuerebbe a crescere il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che arriverebbe al 21,4% segnando un balzo in avanti dell'1,4%.

Nel dettaglio le rilevazioni fatte da Emg indicano che, rispetto alla scorsa settimana, all'interno della coalizione di centrodestra, Forza Italia continuerebbe a scendere al 25,6% (-1,3%), la Lega Nord risalirebbe al 4,1% (+0,3%), Fratelli D’Italia sarebbe al 2,4% (+0,2%) e la Destra avrebbe l’1% (+0,4%). Altri partiti dell'area di centrodestra (Grande Sud, Mpa, Intesa Popolare, Mir, Pensionati e Liberi per l’Italia Equa) sarebbero allo 0,7% (-0,1%). Nella coalizione di centrosinistra, il Partito democratico sarebbe al 27,4% (+0,1%), il Sel di Nichi Vendola avrebbe il 4,4% (-0,2%), il Psi sarebbe allo 0,7% (-0,1%) e altri partiti (Centro democratico e Svp) otterrebbero lo 0,9% (+0,1%).

Al centro, la coalizione centrista di Scelta civica avrebbe il 6,3% dei consensi (-0,2%) ripartiti tra Scelta civica di Mario Monti al 4,9% (-0,4%) e l’Udc all’1,4% (+0,2%). Infine, tutti gli altri partiti, tra cui Rifondazione comunista (1%), l’Idv (1,1%), Verdi (0,7%), Fare-Fid (0,8%), Fli (0,3%) e altri ancora (1,2%) totalizzerebbero il 5,1% (-0,6%). L’astensione sarebbe in calo al 30,7% (-1,5%), le schede bianche si confermano al 2,8% e gli indecisi scenderebbero all’11,9% (-1,3%). Cala ancora di un paio di punti la fiducia in Letta al 34%.

Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 24/09/2013 - 09:32

E' uno spasso ogni volta leggere i vostri articoli sui sondaggi! Allora.. non sono FI ed il PD ad essere divisi dallo 0,4% ma il CDX ed il CSX. Il PD ha un vantaggio del 1,8% su FI e quest'ultima perde 1,3% rispetto alla scorsa settimana. Poi potremmo discutere su quale valore hanno questi sondaggi (sempre disattesi)e quale impatto futuro potrebbe avere una eventuale discesa in campo di Renzi, da una parte, e una altrettanto eventuale (probabile) inagibilità politica di Berlusconi dall'altro, ma nel frattempo le notizie datele corrette !!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 24/09/2013 - 09:33

E' uno spasso ogni volta leggere i vostri articoli sui sondaggi! Allora.. non sono FI ed il PD ad essere divisi dallo 0,4% ma il CDX ed il CSX. Il PD ha un vantaggio del 1,8% su FI e quest'ultima perde 1,3% rispetto alla scorsa settimana. Poi potremmo discutere su quale valore hanno questi sondaggi (sempre disattesi)e quale impatto futuro potrebbe avere una eventuale discesa in campo di Renzi, da una parte, e una altrettanto eventuale (probabile) inagibilità politica di Berlusconi dall'altro, ma nel frattempo le notizie datele corrette !!!

Gioa

Mar, 24/09/2013 - 09:49

IL CENTRODESTRA DI POCO IN VANTAGGIO SULLA SINISTRA?...MA ANCORA INSISTETE A DARE IL VOTO A QUESTI COMUNSITI? QUESTI COMUNISTI DI POTERE O C.D. CHE NON SONO MAI STATI NELL'OMBRA, ANCHE QUANDO DOVEVANO FARLO, CON L'ARROGANZA DELLE ISTITUZIONI DI LORO PROPRIETA' , IN QUESTO CASO LAVORANDO NELL'OMBRA, HANNO FATTO DELL'ITALIA IL PAESE SENZA UN MINIMO DI LIBERTA'. LA P.A. E' SEMPRE STATA POTERE DELLA SINISTRA ANCHE QUANDO QUALCUNO COME IL MINISTRO BRUNETTA, HA CERTATO DI CAMBIARE...IL SINDACATO PIU' GRANDE CGIL (COMUNISTA) CON EPIFANI SANTO HA PREMIATO E CONTINUA A FARLO LA NON MERITOCRAZIA PERCHE' IL SISTEMA COSI' DFEVE ESSERE. COME SI GIRA LA FRITTATA, SEMPRE UOVA FRITTE SONO. IL POTERE DELLA SINISTRA ANCORA ESISTE PERCHE' LE ISTITUZIONI SONO DI LORO CHE GLI PERMETTONO DI INFILARCI NEL LORO "BUNCHER" IMPEDENDO A NOI DI EMERGERE, QUINDI LESIONANDO LA NOSRA LIBERTA'. TUTTI NOI PAGHIAMO CON IL NOSTRO DURO LAVORO LA SINISTRA AL POTERE CHE TUTTI I GIORNI CON IL SORRISINO CI DICE: LA TUA LIBERTA' LA PRENDIAMO NOI COMPRESO LO STIPENDIO. NOI LAVORIAMO PER MATENERE UN SISTEMA ORMAI LOGORO CHE HA FATTO DELL'ITALIA UN PAESE CON UNA PRESSIONE FISCALE PIU' ALTA DI TUTTI I PAESI DELL'U.E.. SOLO CON UN CONTRIBUTO FORTE E VERO VERSO FORZIA ITALIA, CHE POSSA PIACERE O NO, DI FATTO NON RIENTRA NELLO STATO DI DIRITTO MA RIENTRA IN UNA GRANDE E VERA IMPRESA COMPOSTA DA NOI, DOVE CHI LAVORA ONIESTAMENTE FA RIPARTIRE L'ITALIA ALLA GRANDE, POTREMMO USCIRE DAL "BUNCHER" IN CUI CI HANNO INFILATI. ANCORA INSISTETE A DARE IL VOTO AI COMUNISTI?..NON VI E' BASTATO FINO AD OGGI DI PRENDERE TUTTI I GIORNI SASSATE, CHE HANNO IMPOVERITO IL VOSTRO PORTAFOGLIO?. RICORDATEVI CHE L'ENTE PUBBLICO FUNZIONA PER NOI SE ESCE FUORI DAL SISTEMA DELLA RETE ROSSA E SI RISPECCHIA SUL MONDO CHE LAVORA IN LIBERTA' E ONESTAMENTE ALTRIMENTI CONTINUEREMO A LAVORARE PER MATENERE LA PRESIONE FISCALE SEMPRE PIU' ALTA. VI PIACE LAVORARE PER PAGARE SOLO ED ESCUSIVAMENTE TASSE? NON PENSO. FAR CROLLARE QUESDTO SISTEMA CHE NELL'OMBRA LAVORA DA 50ANNI E PIU', PER NOI COMPORTA: CORAGGIO, CHE PERO' VINE COMPESATO DALLA FORZA DI LIBERTA' CHE DENTRO DI NOI CI ACCOMPAGNA. LIBERI DI VIVERE COME IL NOSTRO BUON SENSO CI DETTA'. SE DOPO TUTTO QUELLO CHE AVETE SUBITO ALL'INTERO DELLA P.A. E FUORI VOLETE CONTINUARE A PAGARE, SIAMO IN UN PAESE LIBERO, CONTINUATE A VOTARE I COMUNISTI O SIMILI, IO NON L'HO MAI FATTO E MAI LO FARO', HO TOCCATO CON MANO DIRETTAMENTE QUELLO CHE DI PEGGIO QUESTA GENTE POSSIEDE, FAR FUORI CHI HA VINTO UN CONCORSO PUBBLICO PER MERITOCRAZIA, CHI STA LAVORANDO PER LO STATO CON PASSIONE, CON VOLONTA' E PROFESSIONALITA', TUTTI I GIORNI E' UNA LOTTA PER NON PAGARE ANCORA!!. LA P.A. E' COME LE FONDAMENTA DI UN GRANDE "GRATTACELO" CHE E' L'ITALIA. SE LE FONDAMENTA NON SONO STATE FATTE CON I MATERIALI GIUSTI, IL GRATTACELO CROLLERA',NONOSTANTE "TUTTI I PUNTELLI" CHE GLI VERREBBERO APPLICATI. PER CHI ANCORA NON HA CAPITO E' LA P.A. CHE CI RENDE LIBERI DI FAR CRESCERE L'ECONOMIA DELL'ITALIA RISPECCHIANDOSI NEL MONDO, NON IL CONTRARIO.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 24/09/2013 - 10:11

Stiamo comunque parlando di una minoranza del paese, gli altri vorrebbero mandarvi tutti a casa.

Ritratto di i fals@ri.

i fals@ri.

Mar, 24/09/2013 - 10:15

se il pdl è centro destra cicciolina è vergine

bruna.amorosi

Mar, 24/09/2013 - 10:25

kompagni lasciate stare i sondaggi non roba per voi fate fiasco ogni volta che si vota aspettate e vedremo . intanto voi preparatevi a votare il vostro finocchietto che i soldi li vuol dare ai finocchi che si operano per diventare finalmente MASCHI .

Rossana Rossi

Mar, 24/09/2013 - 10:25

Ha come sempre ragione Berlusconi anche se i babbei lo sbeffeggiano, in Italia ci sono ancora troppi comunisti e fin che non ci togliamo di dosso queste zecche saremo sempre in queste condizioni fallimentari.......

Mr Blonde

Mar, 24/09/2013 - 10:35

gioa scrivi piccolo sei fastidiosa/o; comunque a ragionare di uno 0,qualcosa in più a destra o a sinistra non cambia la sostanza, con questa legge porcata (ma perchè avete abbandonato l'uninominale caxxo...) sempre a larghe intese si va a finire.

LAMBRO

Mar, 24/09/2013 - 10:55

CHE SIAMO MASOCHISTI LO SANNO TUTTI!!MA CHE FOSSIMO VOTATI AL MARTIRIO ESTREMO ....NE DUBITAVO!!

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mar, 24/09/2013 - 11:41

E questo è niente, in campagna elettorale il Berlusca ci metterà il jolly joker dicasi anche condono tombale che sposterà un altro 10-12% di elettori dalla sua parte. La panza in primis.....

FM89

Mar, 24/09/2013 - 11:43

x Gioa: ma tu l'italiano lo hai studiato? Ti consiglio la prossima volta che vorrai scrivere un post di fare la brutta copia e di fartela correggere da un bambino di 5a elementare... Saluti

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mar, 24/09/2013 - 11:44

Ma scusate...Avete letto i dati o vi siete limitati al titolo dell'articolo? Il pidielle E' IN CALO!!! E Silio deve ancora DECADERE...Dopodichè per la simildestra sarà una debacle, una Caporetto. Forse tra i troppi numeri il lettore fa confusione. Li rissumo io: pdl: -1,3% PD +0,1%

FM89

Mar, 24/09/2013 - 11:45

"BUNCHER"??????? MAMMA MIA CHE IGNORANZA... VOTA FORZA ITALIA Và

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mar, 24/09/2013 - 11:51

@gioa Lei continua a parlare di kompagni e komunisti (oltre che del misterioso asteroide "Buncher"). Ma Lei lo sa cos'è il comunismo? Ha una minima conoscenza di dati macroeconomici che possano farla parlare di "comunismo"? Lei ha studiato o si è limitato a guardare TG4 e StudioAperto? Attendo con impazienza le sue risposte (possibilmente scritte in lettere minuscole)

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mar, 24/09/2013 - 11:54

@ Rossana Rossi Lei quindi sarebbe per la "soluzione finale"? Certo è divertente senrirle offendere i comunisti "rossi" da una che si chiama come Lei

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Mar, 24/09/2013 - 12:57

Solo qualche settimana fa sbandieravate la vostra supremazia nei sondaggi e ora siete quasi appaiati ai democratici. Forse sono ritornati i sondaggi di Gianni Pilo. Attenti a non fare come nel 1996.

agosvac

Mar, 24/09/2013 - 13:29

Egregio dreamer66, ma cosa cambia se il vantaggio è del solo Cdx o di FI? E poi, si sa, i sondaggi contano ben poco specie se sono richiesti da una testata di sinistra! Quel che conta è il voto!!! Si ricorda a quanto era dato il Cdx prima delle ultime elezioni e cosa è poi successo??? Stia tranquillo, renzi non è un valore aggiunto per il Pd, gli unici voti che prenderà sono quelli che già avrebbe il Pd! Per quanto riguarda Berlusconi cominci a tremare, perchè Bertlusconi anche se non si potrà presentare come candidato premier, cosa a cui neanche pensa più, sarà tuttavia più che presente come leader del Cdx, ma questo concetto di leader a voi sfugge perchè non lo avete mai avuto un vero leader! Anche renzi più che un leader è un pasticcione che neanche piace poi tanto allo stesso Pd.

rasiera

Mar, 24/09/2013 - 14:22

pisistrato, mannaggia a te, hai sempre ragione. Dubito che in Italia ci sia un partito che prenderebbe il tuo voto. Ma anche l'astensionismo lascia le cose come stanno, o no?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mar, 24/09/2013 - 15:03

@rasiera - che vuoi che ti dica. Io avrei votato Giannino ma poi non me la sono sentita di votare uno che spara cazz... a rotta di collo già fuori dal parlamento, figuriamoci cosa avrebbe raccontato una volta eletto. Secondo me i partiti in Italia hanno tutti fallito, in questo momento ci vuole la Troika o non se ne esce.

Ritratto di frank.

frank.

Mar, 24/09/2013 - 15:06

Hellmanta, ma cosa gli stai a spiegare ai bananas? Per loro è Komunista chiunque non sia berlusconiano, punto! E' proprio la definizione: antiberlusconiano = comunista. Cazzo ne sanno loro cos'era il comunismo, Marx, il piano quinquennale sovietico, i gulag, il Soviet, l'armata rossa, l'esproprio proletario...per loro sono comunisti pure Renzi, Fiorello e Montanelli (che era di destrissima), pensa te!!!

Gioa

Mar, 24/09/2013 - 15:42

gioa scrivi piccolo sei fastidiosa/o ALLORA ANCHE LAMBRO E FASTIDIOSO/A. SCRIVO GRANDE NON PER DARE FASTIDIO PER RENDERE I CONCETTI MEGLIO VISIBILI A TUTTI. IL FATIDIOSO E' ALTRO. PROVA A LAVORARE 29ANNI IN UN ENTE PUBBLICO POI TI RENDIRAI CONTO CHE QUELLO CHE SCRIVO NON E' ALTRO CHE VERITA'. MA DEVI ENTRARCI E LAVORARE DURO PERCHE' CI CREDI. DIVERSAMENTE SEI IL MEGLIO!!.

Francesca-66

Mar, 24/09/2013 - 20:14

Si sa che nelle votazioni reali si devono togliere 2 punti al PD e aggiungerne 5 a Forza Italia ... tutti i sondaggi provengono o da LA7 o da SKY o da RAI3 quindi è presto detto! (PS: ma tutti i sondaggi che fa RAI 3 chi li paga? Quelli che pagano il canone per caso?)

Ritratto di enzo33

enzo33

Mer, 25/09/2013 - 08:00

I sondaggi di questi tempi, e da queste situazioni in evoluzione, sono soltanto pannicelli caldi,Il nostro presidente emerito ha chiesto alle istituzioni di fare la loro parte per salvare l'Italia, non so se la magistratura è un istituzione, ma non credo che la sua parte si sia chiesta quale fosse "il meglio" per salvare l'Italia (beninteso se la magistratura è un istituzione, diversamente non posso che cospargermi il capo di cenere)

eddie02

Mer, 25/09/2013 - 08:14

Rossana Rossi@ Fine ragionamento politico. È esilarante questo veder comunisti ovunque. Saluti

LAMBRO

Gio, 10/10/2013 - 12:45

STRABILIANTE!! PRIMA DEL FRONTE POPOLARE (PCI+PSI)DEL 1948 VEDEVA IL PSI AL 25-26% , DOPO LE ELEZIONI IL PSI ERA SCESO AL 14% CIRCA , ADESSO E' ALLO 0,7% !! NON VI PARE CHE CHI TOCCA MUORE? MA A MOLTI PIACE ESSERE SODOMIZZATI: I GUSTI SONO GUSTI DICEVA QUEL TALE CHE SI SOFFIAVA IL NASO CON DUE MATTONI!!

andrimail

Gio, 10/10/2013 - 14:29

,..si,..e il 40% che non vota,..

Ritratto di stegalas

stegalas