"Forza Italia ricostruirà il fronte dei moderati"

L'appello di Toti agli astensionisti: "Se ti giri e lasci che gli altri scelgano per te la politica può solo perggiorare"

Roma - «Silvio Berlusconi resterà in campo a lungo, vuole ricostruire il fronte dei moderati. Tante volte coloro che hanno celebrato il suo funerale politico hanno finito per scomparire dalla scena». Giovanni Toti, capolista per Forza Italia nella circoscrizione Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta), spende sul territorio le ultime energie della sua prima campagna elettorale. «È dura», ammette «molto più che fare il direttore, ma il contatto con la gente è un'esperienza unica».

Direttore, qual è la richiesta più forte che arriva dal popolo dei moderati?
«Quella di una buona politica. Forza Italia sta iniziando una nuova stagione e vuole recuperare il progetto liberale delle origini. Con le liste delle Europee abbiamo iniziato un percorso, ma ci sono tante risorse ad esempio a livello locale a cui abbiamo il dovere di dare spazio. Per questo dopo il voto con il presidente Berlusconi apriremo un dialogo forte con tutti i territori».

Avreste voluto una maggiore partecipazione da parte della classe imprenditoriale?
«Siamo riusciti a reclutare un buon 30% di personalità provenienti da impresa, professioni e università. Per ricreare la giusta osmosi occorre tempo ma quel mondo sa bene che certe idee hanno la loro casa naturale in Forza Italia».

Temete lo spettro dell'astensione?
«Se ti giri e lasci che gli altri scelgano per te la politica può solo peggiorare. Personalmente ci ho messo la faccia, ho deciso di rischiare, oltretutto non in un'elezione a listino bloccato ma con le preferenze. Vorrei che tutti riflettessero sul fatto che il voto non è un gioco e implica un'assunzione di responsabilità».

In pochi giorni siamo passati dal Beppe Grillo rassicurante a quello dei processi popolari. Qual è la sua vera faccia?
«La sua è una operazione cinica, tipica del peggior populismo. Il suo unico programma non è la giustizia sociale ma la vendetta sociale. Un conto è la giusta rabbia verso certa politica, altra cosa è dare spazio a chi evoca Hitler, i processi popolari o propone di squartare un cane. Spero che gli italiani capiscano che avallare un personaggio e una comunicazione di questo tipo può aprire la strada a una violenza cieca».

Il risultato delle Europee influenzerà la navigazione del governo?
«Dipende da Renzi. Finora ha usato parole suadenti ma di sostanza ne ha fatta ben poca. La disoccupazione è cresciuta, così come il debito pubblico; l'Italia è il Paese che ha segnato la performance più debole e l'unico caso di calo del Pil tra tutte le economie del G7. Aveva promesso una riforma al mese per i primi 5 mesi e non si è visto nulla. Così la sua credibilità va a picco».

Berlusconi sarà ancora saldamente in campo dopo il voto?
«Chi pensa che voglia ritirarsi esprime una sua speranza, nient'altro. Non ha intenzione di fare neppure mezzo passo indietro, nonostante abbiano fatto di tutto per legargli le mani. E, come dimostrano le parole di Geithner, gli abbiano tolto il diritto di governare con manovre oscure, offendendo la nostra sovranità popolare. Berlusconi è costantemente alla ricerca di nuove idee, lavora per aggiornare i programmi e adeguarli al presente. Mira a dare un assetto vincente al centrodestra del futuro. Non dimentichiamo che coloro che lo hanno dato per finito, poi sono spariti dalla scena politica».

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 23/05/2014 - 08:33

infatti è cosi: parecchi si sono stufati di questa politica, e si astengono, o peggio, sbagliano dando voto a grillo, perché la frustazione può portare solo al peggio! i precedenti storici non mancano: come l'italia degli anni 20, le rivoluzioni del 22, la marcia su roma , l'esasperazione della gente per la miseria e povertà conseguenti della grande guerra...oppure in germania, simili fatti. se grillo va al potere, ce la prendiamo solo con noi stessi. perché grillo se ne approfitterà e grillo, invece di rallegrarci con le buffonate, ci farà intristire con i suoi interventi da dittatore frustato

carpo27

Ven, 23/05/2014 - 08:46

Non basta dire "ricostruire il fronte dei moderati" per esserlo. Se Brunetta e la Santanchè sono moderati, io sono papa Bergoglio. Ricordo che l'ultimo governo Berlusconi si resse su un MODERATISSIMO asse Lega-PdL (dove in effetti sembrava più dettar legge la LEGA che altre sensibilità).

Boxster65

Ven, 23/05/2014 - 09:16

Toti, che faccino intelligente.... è meglio che predichi l'astensionismo, più gente va a votare e più il risultato elettorale di Forza Italia si avvicinerà al prefisso telefonico internazionale... uahuahuah!!

Gianfranco Rebesani

Ven, 23/05/2014 - 09:32

Toti,lo scrivo senza alcuna malizia,è un bravo dipendente. Ha una faccia tranquilla, un poco grassoccia,della generazione di chi è cresciuto a Nutella, ma è anche intelligente.La sua dialettica nelle interviste è inappuntabile. Il suo compito, affidatogli da Berlusconi, lo svolge da primo della classe,ergo, cosa si può riscontrare di negativo? Immediatamente verrebbe da rispondere : nulla. Invece, purtroppo,pur con quella faccia da ragazzo per bene, mai sfonderà tra gli elettori. Usa il fioretto, solo agintandolo però, per paura di far male al prossimo. Teoricamente i suoi argomenti per portare acqua al mulino di Berlsusconi sono ineccepibili, ma in politica,davanti a elettori ormai scafati e delusi, ben difficilmente riuscirà a riportare all'ovile i delusi.Sarà certamente eletto a Strasburgo. Ogni partito ha un suo "zoccolo duro", anche FI; ma per riportare all'ovile i delusi, non bastano le parole che pronuncia, educatamente. I più "passionali" dei delusi voteranno Grillo,altri, forse, ma non in gran numero, voteranno per il trio Lescano (Alfano, Casini e il terzo uomo,così famoso e di "peso" di cui non riesco nemmeno a ricordarne il nome), ma la stragrande maggioranza dei delusi se ne andrà al mare, ai monti, ai vari circoli bocciofili. Ingrosseranno solo le fila del partito degli astensionisti.In Olanda solo il 37% ha votato per le europee, senza che i media olandesi abbiano levato grida di apprensione, attacchi alla democrazia e quant'altro. Qui, abituati a percentuali di votanti "bulgare" ( vi ricordate i tempi in cui sul certificato penale veniva scritto NON HA VOTATO ?)se i votanti saranno meno del 60% si griderà allo scandalo, al catastrofismo e tutti i partiti addosseranno agli avversari la colpa per "la caduta della democrazia". Povero Totti. Mi fa molta tenerezza, ma niente più. Dimenticavo, datemi pure del cretino, ditemi tutto il bla,bla,bla che di questi giorni si legge e si ascolta per eaortare la gente a votare, ma il sottoscritto, per la prima volta nella sua vita,se Domenica 25 ci sarà il sole, se ne andrà sul meraviglioso lago di Garda, a due passi da casa mia.Se pioverà? Seduto sul divano, con un buon sottofondo musicale,a leggermi un buon libro.E non ditemi che sono com quel marito che per far dispetto alla moglie prende le forbici, con quel che segue. Nossignori,mi troverei una amante e continuerei a usare "lo strumento". Non sono masochista.

xgerico

Ven, 23/05/2014 - 09:34

Suuu dai l'abbiamo capito, che mettete le mani avanti, dando la colpa ad altri, per la "scoppola" di domenica prossima!

Ritratto di no_malagiustizia

no_malagiustizia

Ven, 23/05/2014 - 09:34

Mortimer, alias giornalista zerbino di questo giornale, cerca di darti piu da fare con i commenti..mancano due gg..tic tac..e se il partito del tuo padrone prende meno del 20%, lui si arrabbiera non poco con i suoi schiavi, e questa volta nn bastera tua moglie a placarlo!

Lino.Lo.Giacco

Ven, 23/05/2014 - 10:02

ho 62 anni,quindi voto da qualche anno armai e non si puo' dire che non ci ho provato dal 1994 ho dato la svolta come milioni di italioti e ho votato Berlusconi e poi nel corso degli anni ho rivotato Berlusconi non sono pentito perche' ho sprecato il mio potere (balle a 25€) si comprano voti e quindi non mi sono mai illuso Che col mio voto avrei cambiato il corso della storia.Anche perche' con altri partiti e personaggi sarebbe stato ancora peggio quindi non mi triturate le palle se non andro' a votare,sono stanco di farmi prendere per il culo dai politici dal consigliere comunale al presidente della repubblica tutti che rubano e cercano di sistemarsi a vita. almeno non votando non avro' la senzazione che mi spalmo la vasellina e divarico le chiappe la politica mon e' cosa seria ma cosa molto sporca e le cronache lo cofermano ogni giorno la finanza dovrebbe decuplicare le forze solo per indagare i corrotti

peter46

Ven, 23/05/2014 - 10:32

Toti...egregio,perchè mettersi a fare un qualcosa di diverso della propria 'inclinazione'?Passi per i poveri disperati...ma lei che,con una professione ed un titolo 'in divenire',disperato non era nè lo è...pensa che ci mancava Bondi due e il suo 'slinguamento' e si è offerto a sostituirlo?Ci(gli) state ...riappioppando la Iva(che è stata una brava cantante,che è stata 'meravigliosa',in quella 'performance'con Giucas Casella in tv quando era solito mandare in 'trance'gli ospiti della trasmissione,nello spiegare i suoi intimi 'desiderata'...ma è stata,Toti,noi volevamo qualcuno che ...sarà,non chi è stato)e Samorì...Samorì ha due 'fine indagini' in corso,che preludono al 'rinvio a giudizio'...3.000 voti era la consistenza del suo movimento:non si poteva fare a meno?Possibile che non esistevano altri candidati?D'accordo che,come dichiarato,si sentiva...sprecato...per l'Italia,ma non c'era altro?E pensare che il regalino l'aveva già avuto col suo pupillo nominato sottosegretario(qualcuno ricorda,o lei stesso ricorda Walter Ferrazza sottosegretario nel governo Monti unico scelto da Silvio Berlusconi in persona(e dai fatemelo dire,fatemelo dire...l'unico che gli hanno concesso di nominare,gli altri o si sono nominati da soli,Alfano e soci o li ha scelti Napolitano)nel governo Monti.E' questo il cambiamento?Possiamo non pensare che sia stato candidato(e assolutamente speriamo di no,per lui)per lo stesso motivo per cui è stato candidato nel 2001 Gianstefano Frigerio,presentato Carlo...,quello di cui si è occupato più recentemente la 'cronaca'expo...ah!magistratura rossa,vero?Su 60.000.000 di Italiani hanno scelto proprio lui tirando a sorte,vero?Certo,rispetto alla lista della sx,'sciorinata' stamattina dalla Santanchè,non è che gli altri siano diversi...tutt'altro.Certo se per voi essere ricoperti da solo qualche kilo di quella cosa che comincia con m...rispetto alle 'quintalate' degli altri è una soddisfazione,contenti voi.Però non può essere così,egr Toti:sempre puzzolenti si è.Lei ci metta pure la faccia...a Noi quella cosa là(ri-specifico,quella che comincia con m)non ci piace neanche se è poca...e ce ne stiamo fuori.A qualsiasi costo.

buri

Ven, 23/05/2014 - 10:48

chi non va a votare non ha il diritto di lamentarsi, perché se non vota significa che le cose gli vanno bene così oppure che non gliene frega niente, quindi le non vi va bene alzate il sedere dalla sedia e andate ad dire la vostra votando

peter46

Ven, 23/05/2014 - 10:59

Gianfranco Rebesani...mi permetta di condividere il suo commento.Anche il finale va benissimo,ma si potrebbe anche ampliare con... e mi farei una bella 'pugnetta',"fra me e me",per non avere alcuna..implicazione.Alla nostra età ancora si può...o sbaglio,l'età....sempre simpatico.

peter46

Ven, 23/05/2014 - 11:05

buri...il finale del mio commento vale anche per te.Buon...appetito.

Gianca59

Ven, 23/05/2014 - 11:14

Macchè fronte dei moderati: FI è destinata ad ereditare il ruolo della Resistenza nella lotta alle forze naziste ! Evviva il capitano Silvio ! Bella ciao nuovo inno di FI.

exbiondo

Ven, 23/05/2014 - 11:36

vuoi mettere cose sono moderati i grillini o i vari Casalini, i loro compagni dei centri sociali, no global no tav, no party

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 23/05/2014 - 11:37

@Gianca59: forse ha le idee un po' confuse....

chiara63

Ven, 23/05/2014 - 11:42

Perchè Forza Italia è un partito di moderati? E i loro alleati di sempre della Lega Nord sono moderati?

peppe1944

Ven, 23/05/2014 - 12:00

Caro bel Totino, facciottina simpatica, un puffetto... E' encomiabile il tuo tentativo di perorare la causa del vostro Caro Leader ormai bollito e andato... Lei fa quello che può, come quello che pisciava in mare... Si prepari però alla legnata elettorale più Grande della storia... Uno Tsunami neanche paragonabile a quello che investi la centrale di Fukushima... Ma forse Lei è già preparato, i sondaggi ce li ha vero? Purtroppo il prezioso lavoro che Lei sta svolgendo viene categoricamente e sistematicamente demolito dal suo Caro Leader stesso, con le ultime uscite volte a terrorizzare le persone poco informate che invece sortiscono un effetto comico involontario e portano voti al MoVimento 5 Stelle... Quindi caro Toti: In Alto i Cuori VINCIAMONOI MoVimento 5 Stelle

antonio54

Ven, 23/05/2014 - 12:08

buri: mi vuol spiegare per quale ragione bisogna andare a votare, quando a decidere su tutto, sono i Tedeschi? A senso votare per un parlamento che non serve proprio a nulla? Anzi, serve soltanto per quei pelandroni di politici italiani ben stipendiati, che se la spassano a nostre spese. A visto a cosa serve andare a votare....rifletta. La saluto.

Ritratto di StraVinciaMoNoi

StraVinciaMoNoi

Ven, 23/05/2014 - 12:26

qualcuno spieghi al portavoce di berlusconi che moderati non è sinonimo di COGL

Il giusto

Ven, 23/05/2014 - 12:46

Noto una certa aria da sconfitta tra i sudditi!Coraggio,lunedi il giornale vi incarterà un paio di articoli che vi faranno credere di avere quasi vinto!E il merito sarà tutto dell'unto dal signore,dell'immortale,lo statista silvio!!!

Guido_

Ven, 23/05/2014 - 12:46

A me sembrano molto più moderati dalle parti di Renzi, parlare di moderati riferendosi alla Santanchè, Mussolini, Sgarbi e complagnia varia è quantomeno un eufemismo.

Il giusto

Ven, 23/05/2014 - 13:02

Noto una certa aria da sconfitta tra i sudditi!Coraggio,lunedi il giornale vi incarterà un paio di articoli che vi faranno credere di avere quasi vinto!E il merito sarà tutto dell'unto dal signore,dell'immortale,lo statista silvio!!!

Il giusto

Ven, 23/05/2014 - 13:04

Noto una certa aria da sconfitta tra i sudditi!Coraggio,lunedi il giornale vi incarterà un paio di articoli che vi faranno credere di avere quasi vinto!E il merito sarà tutto dell'unto dal signore,dell'immortale,lo statista silvio!!!

Nonmimandanessuno

Ven, 23/05/2014 - 17:49

MAI COI TRADITORIIIIIIIIIIIIII !