Franceschini: dialogare col Pdl

L'esponente del Pd: "Che ci piaccia o no, bisogna dialogare con Berlusconi"

La linea di Pier Luigi Bersani è ormai prossima a passare in cantina. Dopo i malumori interni al partito (col pressing dei giovani turchi e dei renziani) e dopo le dichiarazioni tutt'altro che encomiastiche nei confronti del segretario democratico (D'Alema gli ha dato del matto e la Bindi - seppur smentendo di averlo fatto - lo ha accusato di tenere in ostaggio il Pd), arriva forse l'ultima certificazione del fallimento del leader Pd.

"Ci piaccia o no, il capo della destra è ancora Berlusconi. È con lui che bisogna dialogare. Se si vuol dare un governo al Paese, in questa fase si debbono accettare forme di collaborazione". A dirlo è il numero due del partito, Dario Franceschini.

Che in una intervista sul Corriere della Sera spiega che serve "un esecutivo di transizione, che prenda le misure necessarie per dare ossigeno all'economia mentre in Parlamento si fanno le riforme istituzionali: Senato federale, con conseguente riduzione dei parlamentari, e legge elettorale". Il tutto da fare col Pdl. E con Berlusconi. Una linea molto simile a quella di Matteo Renzi. Anni luce invece da quella di Bersani.

Commenti

angelo piras

Sab, 06/04/2013 - 14:03

Inizia lo scalpitio di zampine nelle sentine della nave, PD. Tiptiptiptip. I topolini si sentono in pericolo.

Ritratto di Forza 5..

Forza 5..

Sab, 06/04/2013 - 14:25

dialogo o solito inciucio minestrone riscaldato? eh,eh,eh,eh sentiamo cosa ne pensano i bananas dell'ammucchiata pdpdl... ad ogni modo meglio così,ALLA PROSSIMA VI SPAZZEREMO VIA ENTRAMBI CON UN SOL COLPO

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 06/04/2013 - 14:31

E' un peccato sprecare un mandato parlamentare... soprattutto per la pensione. La propria. PD, ovvero: Partito Democratico..di ruffiani della politica.

Ritratto di romy

romy

Sab, 06/04/2013 - 14:32

Circa 4 giorni fa già scrivevo su queste colonne:Franceschini l'ha capito bene quando oggi ha dichiarato che bisogna essere meno presuntuosi nel PD,che bisogna rispettare Berlusconi,perchè lo vuole una parte importante del Popolo Italiano e quindi bisogna trattare con Berlusconi e non far finta che non esiste.......e poi sempre circa 4 giorni fa,aggiungevo:Chiedetelo a Franceschini del PD,penso abbia capito tutto del futuro d'Italia e di Berlusconi?.Lui si è deciso a trattare con Berlusconi,chissà perchè? e ne spiega anche il motivo apparente,e vorrebbe che a farlo fosse l'intero PD,altrimenti i cocci saranno i loro,senza se e senza ma,aggiungo io.Forse ho corso con la fantasia?,forse avevo sognato? o forse l'avevo solo previsto?,non saprei sono un po' confuso,e non capisco come abbia potuto anticipare di 4 giorni una dichiarazione del genere,o forse la dichiarazione è effettivamente di 4 giorni fa?chi puo' dirlo?

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 06/04/2013 - 14:36

Realpolitik a scoppio ritardato, intanto la gente si uccide.

guidode.zolt

Sab, 06/04/2013 - 14:36

Destinati a festeggiare la vittoria alle elezioni ingoiando rospi giganteschi...ma con un calice di Prosecco vanno giù eccome...! ma per il potere e le poltrone si fa questo ed altro...

bruna.amorosi

Sab, 06/04/2013 - 14:46

evidentemente stanno cominciando a sentire l'alzare delle forche .la gente è allo stremo e loro giocano.

Ritratto di beppe69

beppe69

Sab, 06/04/2013 - 15:29

almeno a qualcuno incomincia ad arrivare ossigeno al cervello;ogni tanto nella vita ci sono cose che bisogna fare turandosi il naso.Bersani purtroppo per lui è in stato vegetativo e non ragiona più, o meglio, non ha mai ragionato. Posso capire che è una cosa più grande di loro(sopportare il Berlusca) ma bisogna farla per il bene del paese.

tartavit

Sab, 06/04/2013 - 15:36

Franceschini un giorno dice una cosa, il giorno dopo dice il contrario. Ma non era lui che asseriva con veemenza e cieca convinzione che il PD non avrebbe mai potuto dialogare con Berlusconi e con il PDL? Dopo un mese di stallo e una perdita di tempo che è costata, purtroppo, molte vite umane, bisognerebbe chiedere a questo altro campione della politica delle chiacchiere cosa è realmente cambiato.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 06/04/2013 - 15:42

Godo come un riccio mentro vedo comunisti e cattocomunisti sbranarsi a vicenda. Uno vero spettacolo democratico, oserei dire, sublime.

pinocchioudine

Sab, 06/04/2013 - 16:04

l'avevo detto: "gargamella sarà il capro espiatorio di tutti i loro errori" come sempre in tutti i partiti comunisti...

Ritratto di romy

romy

Sab, 06/04/2013 - 16:15

Insomma Berlusconi se li sta mangiando come polifemo,il PD ha capito che se non viene a patto con il centro-destra,tener duro dietro Bersani,forte dei suoi fidati sostenitori nominati alle ultime elezioni,alla fine si ritroverà con 4 miseri voti e con molti cadaveri sul groppone.Bisogna fare in fretta anche a togliere Monti dal governo provvisorio.

silverio.cerroni

Sab, 06/04/2013 - 16:43

@- Bersani! Ti hanno sottoposto all'ordalia. La patata bollente che ti hanno messa tra le mani, ti scotterà irrimediabilmente; Per cui, per tutti, sarai colui che ha distrutto il partito. Molla subito e ti farai meno male. La tua parte politica è avvezza a spingere i capi fin sull'orlo del precipizio, al resto poi, di norma, ci pensano da soli. Ti sei lasciato mal consigliare e guidare nella folle “guerra” contro Berlusconi, tuo compagno di sventura e, quando gli altri hanno desistito tu, fuori tempo massimo, ne hai fatto il tuo cavallo di battaglia, per cui, ci lascerai le "penne".

cameo44

Sab, 06/04/2013 - 16:52

Nel PD hanno la pretesa di essere un partito libero e democratico dovesi discute e accusana il PDL di essere un partito al soldo del pa drone leggasi Berlusconi ma dal comportamento di alcuni esponenti del PD questa teoria viene messa in discussione basta vedere il comporta mento di Bersani vuole imporre la sua teoria a prescindere anche se i risultati le danno torto tranne Renzi che si espone liberamente gli altri mugugnano ma in sordina e pronti a rientrare dato che Bersani vanta a suo favore molti parlamentari la lui voluti e nominati ma la storia nel PD si ripete hanno sempre avuto lotte interne e non sicura mente per gli interessi del paese ma solo e sempre per interessi perso nali

Ilgenerale

Sab, 06/04/2013 - 17:17

A Bersa' Berlusconi li ha pensionati tutti, era ovvio che avrebbe pensionato pure te! Che ti aspettavi??? Vai a casa bello, vai va!!

hectorre

Sab, 06/04/2013 - 17:21

questi incapaci hanno capito che se si torna alle urne vengono spazzati via da renzi....quindi ora torna buono anche il nemico di sempre.....volevano governare da soli...poi con monti...poi con m5s...ora devono elemosinare un aiutino al cav.!

Ritratto di gattafelly

gattafelly

Sab, 06/04/2013 - 17:27

Forse sta venendo un pò di ragione a qualcuno. L'accordo programmatico col PDL allontana Grillo e i suoi, perchè quest'ultimo non può che essere un grave problema. Se poi l'accordo tra PD e PDL si farà non ci sarà più spazio per qualunque comico.Siamo seri!

caciocavallodop

Sab, 06/04/2013 - 17:36

A me Franceschini da sempre ha fatto molto senso poichè ritengo trattasi un essere viscido e per ciò da tenere a debita distanza in quanto il solo sfiorarlo crea problemi dermatologici di una certa gravità,molto difficili poi da debellare.Se è vero quanto scritto nell'articolo,oltre che viscido è pure quaqquaracquà,in quanto a porta a porta di questa settimana,ha dichiarato proprio l'esatto contrario,ribadendo più volte questo suo concetto.Mai con il Pdl e sopratutto con Berlusconi.Ma in Italia come si può continuare ad andare avanti con questi pagliacci trasmigranti da DC (Democrazia Cristiana) a PD (Partito dei Comunisti Italiani) e che mascherano questo loro trasformismo con l'autodefinizione di democratici.Se la situazione non fosse davvero drammatica,ci sarebbe solo da sganasciarsi dalle risate.

Silvio B Parodi

Sab, 06/04/2013 - 17:51

Forza 5 speriamo che si faccia sto' governo anche temporaneo tra i due maggiori partiti con susseguente legge elettorale e riforme varie quando l'italia comincera' a navigare in acque piu tranquille voi grillini tornerete nelle fogne ci sentiamo vero natale ok? vedremo allora chi avra' ragione... io non dimentico ho una memoria d'elefante. have a nice day!

Silvio B Parodi

Sab, 06/04/2013 - 17:53

romy sei un genio della politica o un preveggente congratulazioni in entrambi i casi . have a nice day!

Ggerardo

Sab, 06/04/2013 - 18:48

No, tranquilli, non e' solo. Ha dietro la stragrande maggioranza degli elettori del PD, che non accetteranno mai un'alleanza con Berlusconi.

citano39

Sab, 06/04/2013 - 19:00

Se c'è una persona che mi sta sinceramente antipatica è Franceschini. Dalle mie parti uno cosi viene etichettato come: Saputello, cacchetta d'oro, piscialetto, ghignoso, menagramo, borioso,tronfione senza valore, rifiuto riciclabile, presuntuoso, saccente, sapientone, sputasentenze, tronfione, altezzoso, ecc. Eppure me lo debbo tenere in un governissimo. Lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!

motofrera

Sab, 06/04/2013 - 19:01

quando frequentavo le scuole medie (molti, molti anni fà) avevo un insegnante di latino che erasolito rivolgersi a noi alunni con questa frase: se col tempo e la paglia maturano le nespole, matureranno anche le zucche come le vostre teste. orbene pare che col passare del tempo sia maturata anche la testa di franceschini, aspettiamo che anche i più acerbi riescano a farcela. AUGURI!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 06/04/2013 - 19:15

Vorrà dire che vedremo Bersani a braccetto con Vendola...ormai è una coppia di fatto!

LAMBRO

Sab, 06/04/2013 - 19:18

FINALMENTE RICONOSCO LA SCUOLA DI UN GALANTUOMO COME BENIGNO ZACCAGNINI E RITROVO IL MESSAGGIO SOLIDALE E SOCIALE DEL Cardinal LERCARO. PRIMA L'ITALIA E GLI ITALIANI !!! POI GLI INTERESSI DI BOTTEGA.

il gotico

Sab, 06/04/2013 - 19:36

Bersani adesso puoi andare a nasconderti... sei in ritardo di qualche anno, ma adesso puoi levarti di torno e non sarai solo, a breve ti seguiranno i tuoi complici. Però per uno che doveva smacchiare... che figura di EMME, una al giorno, ma almeno si capacità della sua inutilità ?

igiulp

Sab, 06/04/2013 - 19:40

Franceschini si scopre statista. Era ora. Se non hanno il coraggio di affrontare un discorso costruttivo con il Berlusca, cosa ci stanno a fare in politica ?

Gianca59

Sab, 06/04/2013 - 21:00

Bersani doveva essere quello che spazzava via definitivamente Berlusconi. Questo aveva in testa e questo lo aveva ripetuto in tutte le metafore che solo lui sa creare. Una volta presa la strambata in mezzo alla fronte , non volendosi rendere conto di essere primo senz aver vinto, si è ridotto ad un ectoplasma che sapeva solo dire no ad ogni ipotesi di accordo. Per fortuna degli Italiani c' è ancora qualcuno nel PD che ragiona.....Basta poco, dopodiché si va a rivotare .

skarabokkio

Sab, 06/04/2013 - 22:46

dopo fini e di pietro, ci toccherà fare a meno anche di bersani! peccato.. ce ne faremo una ragione :-)

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 07/04/2013 - 01:34

Non credo all'improvviso cambiamento di Franceschini. Ho ancora il ricordo dei suoi interventi in TV che per questioni di educazione mi limito a definire SCIOCCHI.

papik40

Dom, 07/04/2013 - 04:18

Quanti "furbetti" nel PD! Ultimo salto delle quaglia è di Franceschini! Adesso non ritiene più "impresentabile" né il PDL né Berlusconi ed apre ad un accordo non solo rifiutato ma assolutamente "schifato" fino a pochi giorni fa! Impresentabile è il PD e BUFFONI sono i tanti voltagabbana che permetteranno l'inevitabile quanto logico governo di larghe intese ma che avranno la responsabilità, per le solite stucchevoli loro presunte quanto false "superiorità morali", di aver lasciato il paese per più di un mese senza governo con il passivo e per questo colpevole placet di Napolitano!

Baloo

Dom, 07/04/2013 - 04:29

Chiedo scusa a Franceschini nel mio animo: non lo credevo così intelligente.Mi sembrava un cattolico atipico,chiuso,capace solo di odio:un cattolico non cattolico,cattocomunista insomma piuù simile ,come tanti suoi compagni di partito al gruppo dirigente nord-coreano o partigiano massimalista.Saper dialogare con l'avversario politico per il bene del paese è un segno di maturità che gli merita rispetto.Ma bisogna far presto e bene.Forza Italia!(absit iniuria verbis)

papik40

Dom, 07/04/2013 - 04:32

A Forza 5 - Chi vive sperando muore...fischiando! Illudersi aiuta a sperare ma considerato l'autocratica dittatoriale gestione dei peones M5S in parlamento non è facile prevedere una lenta inesorabile discesa delle preferenze! Mi sbaglio od era Grillo che tuonava contro i parlamentari del PDL servi di Berlusconi? Cosa sono Grillo e "chioma al vento" Casaleggio?

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 07/04/2013 - 11:37

15 ore 41 min fa L'errore colossale di Bersanov è essere rimasto invischiato nella caricatura con cui Crozza lo ha immortalato. Verso la quale rivela una tale libidinosa dipendenza da essere incapace di vedere i problemi dell'Italia reale. Persino l'altro ieri, nel suo ultimo discorso dal palco ha detto --- credete di fermare l'acqua con le mani ? --- non rendendosi conto di soffrire di una irrefrenabile incontinenza e dipendenza deviata da sudditanza alla vis comica. Nel profondo della sua natura lui antepone il godimento che gli proviene dalla 'casareccia' satira crozziana, agli interessi di una Nazione stremata, con un record mai visto di suicidi. Il suo ego malato fino al midollo lo rende irrecuperabile. Prego Vittorino ANDREOLI di 'prenderlo in consegna'.--