Politica

Franco Frattini candidato alla Nato

Monti ha presentato ufficialmente la candidatura dell'ex ministro degli Esteri. Forte l'appoggio internazionale attorno a una figura "molto apprezzata"

Franco Frattini candidato alla Nato

Alla guida della Nato, come segretario generale, potrebbe arrivare un italiano. Il premier Mario Monti mercoledì ha ufficializzato la candidatura di Franco Frattini, sottolineando come l'ex ministro degli Affari Esteri sia "un candidato forte", che "ha molte probabilità di ottenere il prestigioso incarico".

La candidatura di Frattini è arrivata dopo un giro di consultazioni, durante il quale Monti ha sentito tanto il presidente della Repubblica quanto i leader della maggioranza parlamentare. Nonostante si tratti di supposizioni, fonti diplomatiche darebbero la nomina di Frattini come molto "probabile", basando la propria convinzione sul fatto che "l'Italia non ha un segretario generale della Nato dal 1971" e che Frattini vanta un curriculum di tutto rispetto.

Quello che potrebbe invece ritardare la nomina di Frattini alla Nato è la richiesta dell'attuale segretario Rassmussen, che sempre mercoledì ha chiesto una proroga di "alcuni mesi, meglio un anno" al suo segretariato, visti gli impegni della Nato in Afghanistan e in altre aree di crisi. C'è stato per ora un assenso di massima.

L'approvazione attorno alla candidatura di Frattini non arriva soltanto dalla politica italiana. Il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha sottolineato come il governo abbia "avviato a tutto campo una serie di azioni di sostegno con tutti i Paesi alleati. I primi riscontri che abbiamo sono promettenti.

È una figura molto apprezzata e riconosciuta a livello internazionale".

Commenti