Politica

Frasi offensive su Berlusconi, Brunetta in pressing su Letta: "Intervenga su Saccomanni"

Dopo la lettera pubblicata a Libero, si apre il caso Saccomanni. Il Pdl al premier: "Comportamento inopportuno"

Frasi offensive su Berlusconi, Brunetta in pressing su Letta: "Intervenga su Saccomanni"

Diventa una questione politica l’episodio riportato ieri da Libero con la lettera di un cittadino che racconta di un pranzo a dir poco movimentato in un ristorante in Toscana. Il lettore del quotidiano diretto da Maurizio Belpietro ha, infatti, assistito a un comportamento offensivo da parte del ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni nei confronti di Silvio Berlusconi. Oggi il capogruppo dei deputati pdl Renato Brunetta ha, quindi, dedicato alla questione un’interrogazione al premier Enrico Letta e allo stesso Saccomanni.

Nella lettera pubblicata da Libero, il lettore racconta di un pranzo in un tavolo accanto, dove erano seduti il ministro Saccomanni, la moglie e altre due coppie di loro amici, "anch’essi noti". Secondo quanto riportato, per una buona mezz’ora i commensali al tavolo del titolare del dicastero di via XX Settembre hanno fatto commenti, a voce alta e senza alcuna discrezione, sulla fidanzata del Cavaliere, Francesca Pascale, e sulle mogli di vari politici. Poi si sono messi a elencare le "colpe" del Pdl. Tra i vari il commento più offensivo pronunciato ad alta voce sarebbe stato: "Che bello vedere che a Berlusconi e ai suoi amici gli stanno facendo un culo come una capanna". Il tutto seguito da risate compiaciute da parte degli altri commensali. Nella sua interrogazione, Brunetta ha chiesto a Letta e a Saccomanni se questi fatti "corrispondano al vero, vista la non smentita, ad oggi, del ministro dell’Economia e delle Finanze". Dal premier il numero uno dei deputati pidiellini vuole sapere "se ritiene opportuno che un membro del governo si renda protagonista di un fatto così increscioso, che tende a colpire, ridicolizzare e demolire l’immagine del leader di una delle forze che sostengono il medesimo governo, nonché l’intero partito del Pdl e, di conseguenza, tutti i suoi elettori".

"Quali interventi intende adottare?", ha chiesto Brunetta invitando Letta a "tutelare l’unità dell’indirizzo e politico amministrativo del governo" stigmatizzando il comportamento di Saccomanni e impedendo che "episodi del genere non si verifichino in futuro".

Commenti