Politica

Elezioni regionali in Friuli Vince di misura la Serracchiani

La candidata del centrosinistra vince al fotofinisch. È stata pari al 50,50% l’affluenza alle urne, una netta flessione rispetto alla tornata regionale 2008. Il M5S dimezza i voti delle politiche

Elezioni regionali in Friuli Vince di misura la Serracchiani

Debora Serracchiani (Centrosinistra) è il nuovo presidente del Friuli-Venezia Giulia. "Abbiamo vinto", ha detto uscendo dal suo ufficio del quartiere generale di Udine. Una vittoria di misura ottenuta con uno scarto di mezzo punto percentuale (meno di duemila voti) a scapito del presidente uscente del Pdl, Renzo Tondo.

"È una vittoria mia e della mia squadra e di tutte le persone che dall’inizio hanno creduto con me a questa opportunità mettendoci cuore, passione, testa, ma
sicuramente sono anche tante le persone da non ringraziare, soprattutto nelle ultime ore. Mi dispiace per il mio partito, per gli errori che sono stati fatti. Io spero che questo faccia capire che i territori meritano più rispetto. Anche noi ci meritiamo più rispetto e ci meritiamo anche un partito che non ci crei imbarazzi"
, ha commentato la Serracchiani.

Bassa l'affluenza che alla fine è risultata pari al 50,50%, una netta flessione rispetto alla tornata regionale 2008. Finale al fotofinish per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia. Quando mancavano circa 70 sezioni da scrutinare, la candidata del centrosinistra aveva un vantaggio dello 0,41% dei voti su Tondo. Molto più staccato il candidato del M5S, Saverio Galluccio con circa il 19%.

"Abbiamo corso per vincere e ci aspettavamo risultato superiore a quello del 19,50% che abbiamo adesso. Ma quando siamo partiti a dicembre dell’anno scorso M5S puntava all’8-10% siamo soddisfatti, dobbiamo consolidare il 20%. Dove siamo presenti abbiamo dimostrato di lavorare bene, noi non facciamo coalizione e pagheremo questo.

Se non ci fosse stato intervento di Grillo avremmo avuto un risultato più basso", ha commentato Saverio Galluccio.

Commenti