Fu il Cav a troncare i rapporti con Esposito jr

Le porte di Arcore si chiusero quando si seppe che il padre avrebbe giudicato il leader di Fi

Milano - È tutto vero: o, almeno, è vera l'unica parte davvero importante della bizzarra storia che ha per protagonista il pubblico ministero milanese Ferdinando Esposito, figlio del giudice di Cassazione che ha condannato Silvio Berlusconi e anche (dettaglio non irrilevante nell'economia generale della vicenda) nipote dell'ex procuratore generale della Cassazione Vitaliano Esposito. Certo, l'inchiesta aperta a carico di Esposito junior da parte della procura di Brescia dovrà occuparsi anche di alcuni presunti malvezzi del magistrato, come quello di farsi prestare soldi o di usare poliziotti come autisti per le sue amiche. Ma se il caso Esposito è diventato un tema così rilevante da richiamare l'attenzione anche di Ilda Boccassini è per un solo dettaglio delle accuse lanciate contro il giovane pm, dall'avvocato Michele Morenghi: quello di essere andato a casa di Silvio Berlusconi ad Arcore, nel pieno del processo Ruby che vedeva il Cavaliere indagato per concussione e utilizzo della prostituzione minorile.
È un reato, incontrare Berlusconi? Ovviamente no. Ma se di mestiere fai il pm a Milano, nella procura che indaga sull'ex premier, e vai ospite dell'indagato, per Ilda Boccassini e i suoi colleghi diventa quasi automatico diffidare di te, e sospettarti della colpa che nel gergo militare si chiamerebbe «intelligenza col nemico». Proprio di questo è sospettato oggi il giovanotto. Di essersi andato a presentare a Berlusconi per dissociarsi dalle asprezze investigative dei suoi colleghi, per accreditarsi come il volto umano della procura milanese.
E un dato è certo: Ferdinando Esposito è andato ad Arcore e ha incontrato Silvio Berlusconi. Non solo il 22 maggio 2013, ma in almeno un'altra occasione, forse due. Cosa si siano detti lui e il Cavaliere lo sanno solo loro, e forse l'avvocato Morenghi. La voce secondo cui ora Esposito sarebbe indagato per millantato credito potrebbe significare che il pm è sospettato di avere offerto a Berlusconi non solo amicizia ma anche qualche «dritta», ma sembra smentita dalle date: nel maggio 2013 le indagini milanesi su Berlusconi erano tutte già chiuse, e i loro risultati di pubblico dominio a livello planetario.
Altrettanto impossibile è che Esposito junior abbia ventilato a Berlusconi un trattamento di favore in occasione del processo in Cassazione, visto che il fascicolo per i diritti tv viene assegnato alla sezione feriale, presieduta dal padre di Esposito, solo il 9 luglio 2013. Appena ad Arcore vengono a sapere che a celebrare il processo sarà Esposito senior, per Esposito junior le porte si chiudono immediatamente. Da quel momento, Berlusconi e il pm milanese non si vedono più.
Resta il fatto che la Procura di Brescia, che ha ricevuto il fascicolo a carico di Ferdinando Esposito da Milano, appare intenzionata a scavare in profondità per capire cosa abbia spinto il giovane pm ad Arcore. L'ex amico, l'avvocato Morenghi, che con la sua denuncia ha dato il via al caso, scalpita: «Vorrei proprio sapere - dice ieri - perché i pm di Brescia non mi abbiano ancora interrogato». Ma qualcuno fa notare che se andare ad Arcore per un pm fosse poco commendevole, a Brescia dovrebbero guardare anche in casa propria: il procuratore aggiunto Sandro Raimondi l'anno scorso non smentì l'Espresso che aveva riportato voci su una sua visita a casa Berlusconi, da cui sperava di ricevere, secondo il settimanale, «importanti incarichi».

Commenti

electric

Ven, 07/03/2014 - 08:52

Ma questi Esposito hanno monopolizzato tutta la magistratura?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 07/03/2014 - 09:11

e ora i sinistronzi come giustificheranno questa viscida faccenda? penseranno ancora che la magistratura è al di sopra delle parti? :-) che idioti! i sinistronzi che qui commentano e odiano berlusconi, sono di una imbecillità veramente inarrivabile! sono di una stupidità cosmica! bestiale idiozia! non ci sono parole per esternare la vergogna che voi state facendo all'italia!! BESTIE!!!

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 09:22

Ma Silvio pure in casa se messo un Esposito, Non gli bastava l'altro?!

alvara

Ven, 07/03/2014 - 09:25

sono tanti anche perchè a napoli il cognome esposito veniva imposto a quelli lasciati nella ruota della nunziata.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 07/03/2014 - 09:25

Mi viene la pelle d'oca a leggere queste storie. -rip.ris.- 9,25 - 7.3.2014

alvara

Ven, 07/03/2014 - 09:25

sono tanti anche perchè a napoli il cognome esposito veniva imposto a quelli lasciati nella ruota della nunziata.

ro.di.mento

Ven, 07/03/2014 - 09:37

la magistratura è LA PARTE che sta rovinando l'italia !!

precisino54

Ven, 07/03/2014 - 09:56

X electric - 08:52; ehi ci fai o ci sei? Sicuro che ti accorgi solo ora che certi nomi ricorrono spesso in quell’ambito? Quella è la casta delle caste, e certe famiglie pare abbiano la chiave giusta per farne parte. Ai tempi dell’infuriare di mani pulite, l’altezzoso quanto algido Borrelli, quello del “resistere, resistere, resistere” detto come grido di battaglia e testamento morale al momento del pensionamento, asseriva con estremo vanto che nella sua famiglia c’erano stati più generazioni di Procuratori capo della procura di Milano. La sua voleva essere un specie di coccarda di integrità morale, ma immaginando come vanno le cose, forse poteva significare un certo qual potere in quell’ambito.

Ritratto di KNight

KNight

Ven, 07/03/2014 - 09:56

Voi che siete così garantisti e sempre imparziali: non trovo la notizia del 64 indagati in regione lombardia per rimborsi pazzi. Di questi 64, 31 consiglieri del Pdl, 23 della Lega. Una bella media direi, un quasi filotto del Partito Dei Ladroni.

precisino54

Ven, 07/03/2014 - 10:01

X alvara - 09:25; quanto dici è corretto, ma in effetti in questo caso non si tratta di semplice omonimia ma di reale parentela! A meno che tu non voglia contestualmente sottolineare l’origine dei soggetti per darne una valutazione. Poiché sono dell’opinione che le colpe dei padri, e delle madri, non debbano ricadere sui figli, eviterei di sottolineare questo aspetto.

maubol@libero.it

Ven, 07/03/2014 - 10:23

Mandare a casa padre e figlio no?

giovauriem

Ven, 07/03/2014 - 10:24

mi voglio ripetere:ormai bisogna difendersi prima dalla legge e poi dai fuorilegge

Ritratto di pedralb

pedralb

Ven, 07/03/2014 - 10:43

@knight......a noi 23 per il momento solo indagati a voi un PENATI LADRO CERTO e PRESCRITTO...ognuno si tenga i suoi.

Rossana Rossi

Ven, 07/03/2014 - 11:01

Questa magistratura fa proprio schifo, sono sempre in mezzo e vanno avanti a nepotismi come nei peggiori periodi della nostra storia. Ma le zecche rosse li proteggono perché li usano a loro piacimento. Speriamo nei Forconi?.........mah!

Ritratto di geode

geode

Ven, 07/03/2014 - 11:02

Una istituzione che non riesce a far pulizia nel suo interno è essa stessa succube delle sue anomalie; i cittadini non possono pagare per le colpe di tali disfunzioni e la politica, per sgravarsi dalle responsabilità, deve intervenire.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 07/03/2014 - 11:24

ladro: babbeo1 parla a papa' e digli che ho bisogno. babbeo1: si si tranquillo ci parlo io ma dammi soldi. ladro: tranqui, dico al mio amico babbeo2 di darteli, sai com'e' meglio non fare passaggi diretti, son furbo io! babbeo1: ok allora li prendo da lui. poi tutto va a ramengo, il padre se ne frega delle parole del figlio e condanna il ladro. babbeo2: ciao ladro ma i soldi che ho anticipato per te al babbeo1 quando me li ridai?. ladro: mai, cazz il bastard mi ha condannato! babbeo2: babbeo1 dammi i soldi. babbeo1: ma chi? ma cosa? ma quando? (e tutti vissero felici e contenti ahahahahaha babbei!)

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Ven, 07/03/2014 - 11:47

Per l'amor di Dio non tocchiamo quel Sant'uomo di Berlusconi. Un uomo che ha operato sempre secondo regole, un uomo che di tutti i fatti che gli vengono contestati e stato messo su un complotto mondiale. Un uomo una garanzia piuttosto un avviso di garanzia. Bene adesso sono diventato comunista. Per favore

odifrep

Ven, 07/03/2014 - 11:55

Il nocciolo della questione -a mio modesto avviso- sta nel fatto che l'avv. Morenghi (persona per bene) per il semplice motivo che si pone la seguente domanda :"Vorrei proprio sapere -dice ieri- perché i pp.mm. di Brescia non mi hanno ancora interrogato". Avvocato...avvocato..., ma perché immaginano che sei una persona per bene e, quindi, lascia a loro il tempo di "impostare il progetto" dell'impianto accusatorio con il relativo decreto di archiviazione, noh!!!! Invece, lascia perplesso il particolare che l'Esposito jr, pur frequentando anche solo due volte appena, il mostro di Arcore, chiede soldi in prestito all'avvocato Morenghi.

odifrep

Ven, 07/03/2014 - 12:13

Redazione, ha già preso servizio il censore Komunista??????????????Devo rinviare il commento su Esposito jr?????????????

gagx

Ven, 07/03/2014 - 12:16

Se avreste un po' di dignità smettereste di pubblicare le ingiurie di quello stronzo makato di mortimer e censursre invece chi non lo merita.. pubblicherete???

Angelo48

Ven, 07/03/2014 - 12:28

@ KNight: la informo (ammesso che già non lo sappia)che l'inchiesta è "multipartisan". Coinvolge infatti PdL, Lega, Pd, Sel, Italia dei valori e lista Pensionati. Evidentemente, lei deve essere uno di quelli che, trovandosi a dover giudicare tra uno che ha rubato 10 mln di € ed un'altro che ne ha rubato solo 1 di milioni, ritiene che il ladro sia solo il primo. Classico esempio di giustizialismo frammisto a doppiopesismo. Tipico delle "vostre" parti! E lei che si ritiene persona giusta ed equa, perché non mi parla del Penati e della sfrenata voglia di rinuncia della prescrizione???

Angelo48

Ven, 07/03/2014 - 12:30

odifrep: ben detto caro Enzo. Finalmente leggo un commento pertinente con la notizia! Un abbraccio!

cgf

Ven, 07/03/2014 - 12:40

neanche che SB fosse Komunista e/o kompagno ke sbaglia

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 07/03/2014 - 12:44

gagx 07/03 12:16 – Come vede, hanno pubblicato (nonostante gli strafalcioni).

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 07/03/2014 - 12:51

GAGX io applico i vostri ragionamenti, ossia insultare berlusconi e la destra :-) se imparerete a rispettare gli avversari, senza tirare in ballo processi sommari o pregiudizi preconfezionati, allora smettereremo di insultarvi :-)

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 07/03/2014 - 13:02

Esposito/Cassazione venne scelto dopo e proprio perché si seppe, in presa diretta, che Esposito/procuratore andava ad Arcore. Quindi, caro Esposito/cassazione, ora che sai che noi sappiamo che tuo figlio ha frequentato il tuo imputato, se tu lo assolvi noi tireremo fuori fotografie, nastri e telefonate. Inoltre, come sai bene, ti scateneremo contro i giornali alle nostre dipendenze, cioè tutti. Te la senti di fare l'eroe? Che il nostro paese meriti questa magistratura e questi giornali lo sappiamo da oltre vent'anni ma che il B. fosse così pollo ancora non l'avevamo capito.

odifrep

Ven, 07/03/2014 - 13:04

precisino54 (09:56) - per "cavalleria" non ha incluso nella casta degli Esposito, questi attuali, la nipote anch'ella magistrato e distaccata alla Corte Europea. Domandate a Gianni LETTA, se risulta vero. ciao pippo.

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 13:06

Manca solo un commento di Pasquale Esposito, il Mimi metallurgico della Germania, e stiamo a posto!

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 07/03/2014 - 13:13

xgerico 07/03 13:06 scrive: "Manca solo un commento di Pasquale Esposito, il Mimi metallurgico della Germania, e stiamo a posto" - - - C'è già xgerico, peraltro alquanto cafoncello; basta e avanza.

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 13:34

@abj14-13:13 - Scusami solo per mia curiosità, ma a che ora ti ci sei alzato, stamani, per scrivere un commento così profondo?! (La cafonaggine dov'è)?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 07/03/2014 - 13:35

@abj14, non siamo a posto, aspetto ancora la tua risposta sul tuo lavoro in africa, me lo spieghi per cosa la sfruttavi?

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 13:37

@abj14-13:13 - Scusami solo per mia curiosità, ma a che ora ti ci sei alzato, stamani, per scrivere un commento così profondo?! (La cafonaggine dov'è)?

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 07/03/2014 - 13:46

Gira gira sono tutti impastati con materia escrementevole.

Angelo48

Ven, 07/03/2014 - 14:54

Leggendo alcuni commenti, mi rendo conto che anche quest'oggi il quadro degli imbecilli è in bella mostra!

precisino54

Ven, 07/03/2014 - 15:06

X Angelo48 e odifrep; carissimi, ultimamente ho frequentato altri lidi, ma ritrovarvi in azione mi fa piacere, io sono un po’ arrugginito per certe argomentazioni, ma vi vedo belli ed in forma. I ragionamenti di – mauriziogiuntoli - 13:02, mi sembrano poter aver un fondo di verità, specie conoscendo il gioco di continuo ricatto che vige in certi ambienti.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Ven, 07/03/2014 - 15:15

...Continuo a non avere fiducia della giustizia. Ditemi, per cortesia, come sia possibile il contrario. E' notorio ciò che è accaduto nel corso del processo a carico di Berlusconi. Mi riferisco, in particolare, alle dichiarazioni, di gran lunga molto più che inopportune, rilasciate da appartenenti agli organismi giurisdizionali, in ordine alle "emissioni di sentenze" anzitempo e fuori dei luoghi appositi. In un Paese che vanta il detto di culla del diritto, le autorità avrebbero dovuto prendere provvedimenti esemplari tali da azzerare ogni minimo dubbio in ordine al sospetto di comportamento imparziale degli addetti ai lavori. Altro problema, non meno grave, è il nepotismo che, a tutt'oggi, regna sovrano in ogni ambiente, specialmente in quello statale, università, magistratura e quant'altro.

odifrep

Ven, 07/03/2014 - 15:22

Caro Angelo, ricordi quando ti dicevo che mi divertivo solamente a "scherzare" con qualche utente? Oggi, anche tu hai notato che ogni sforzo è vano con i raffiguranti del tuo quadro. Ricambio l'abbraccio, tuo enzo.

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 15:28

Basta che si parli di "processi" eccolo che riciccia!

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 15:30

Haaaaaaaaa oggi sia a posto, con i tribunali!

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 15:30

E' ripuntato pure il gonadiere!

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 15:33

Fu il Cav a troncare i rapporti con Esposito jr............Ovvio e raro che un pregiudicato possa far comunella con i Magistrati a meno chè non li corrompa!

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 15:34

E' rispuntato pure il gonadiere!

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 15:36

Ops la tastiera oggi fa capricci! Virus?!

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 15:41

Poraccio, fino a pochi giorni fa si scriveva che uno è innocente fino al terzo grado, poi quando vieni condannato, le prove non esistono (per lui). Invece Esposito per un prestito, gli sanno preparando un falò giudiziario!

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 15:53

Poraccio, fino a pochi giorni fa si scriveva che uno è innocente fino al terzo grado, poi quando vieni condannato, le prove non esistono (per lui). Invece Esposito per un prestito, gli stanno preparando un falò giudiziario!

odifrep

Ven, 07/03/2014 - 16:53

caro Pippo54, la tua giusta considerazione, sull'acuta osservazione del pensiero di mauriziogiuntoli 13:02, dovrebbe dar seguito ad un articolo del giornalista del mattino (Lanzarotto, credo si chiami) del quale il giudice Esposito si prese gioco, quella sera a cena. Il ragionamento viene rafforzato dal sospetto (se non certezza) che fu una sceneggiata 'scritta' dall'Esposito, il quale si approfitta del megafono di un giornalista-notaio per apporre nero su bianco, e, ciò, allo scopo di avvalorare la tesi del giudice castigatore di BERLUSCONI. A proposito, com'erano i nuovi lidi o nuove emozioni. ciao enzo,

odifrep

Ven, 07/03/2014 - 17:21

Le tre "X" : xgerico/pinux3/gagx, oggi hanno fatto vergognare luigipiso, tranne se non sia stato colpito da crisi di coscienza e si è posto a 45° per "lavorare".

Angelo48

Ven, 07/03/2014 - 17:39

Accidenti: continuando a leggere "certi" commenti, mi accorgo che gli imbecilli in mostra nel quadro di cui al mio commento delle ore 14.54, sono più di quanto pensassi. In un precedente mio commento delle ore 12.28, mi sono limitato a rispondere al lettore KNight in merito agli indagati nella regione Lombardia che - a suo dire - erano solo del PDL. Ho ritenuto informarlo che, tra gli indagati, ci sono anche esponenti di altri partiti. Nell'altro mio commento delle ore 12.30, mi sono limitato a "lodare" l'intervento del lettore ODIFREP per aver esposto una valutazione pertinente all'articolo, senza peraltro entrare nel merito della vicenda Esposito. Noto - senza sorpresa alcuna - che qualche imbecille fino ad allora fuori dal quadro di cui sopra, ha commentato astrusamente in modo tale da inserirsi in quel quadro da solo. Bontà sua.

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 17:48

@odifrep- 17:21 - No tranquillo si è preso un giorno di ferie, ci mancherebbe! Da quando manca Fede da rete 4 l'unico posto in cui uno si possa sghignazzare dalle risate e questo forum.

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 17:51

Se uno fa il vago............

xgerico

Ven, 07/03/2014 - 17:58

Ignorante si ma fesso no! Potrei anche passare alla parte peggiore di me. "Ho un buon dizionario dei sinonimi e dei contrari"!

Angelo48

Ven, 07/03/2014 - 18:19

Se uno ha la coda di paglia....

precisino54

Ven, 07/03/2014 - 19:29

x odifrep - 16:53; caro Enzo non facciamo confusione, quello che tu con qualche dubbio chiami Lanzarotto si chiama Stefano Lorenzetto. Dopo sei mesi circa in cui sono stato distante per varie vicende personali, mi pare di ritrovare i vecchi amici, in questi mettendo sia gli amici veri sia quelli in disaccordo. Da queste parti non è cambiato nulla, ogni tanto fa piacere risentire i vecchi discorsi. ciao pippo-

precisino54

Ven, 07/03/2014 - 21:26

x odifrep - 16:53; caro Enzo non facciamo confusione, quello che tu con qualche dubbio chiami Lanzarotto si chiama Stefano Lorenzetto. Dopo sei mesi circa in cui sono stato distante per varie vicende personali, mi pare di ritrovare i vecchi amici, in questi mettendo sia gli amici veri sia quelli in disaccordo. Da queste parti non è cambiato nulla, ogni tanto fa piacere risentire i vecchi discorsi.

odifrep

Ven, 07/03/2014 - 22:36

xgerico (17:58) - questa volta ti poni un gradino al di sopra di noi quando dici :"Ignorante si ma fesso no!". Infatti, ignoranti lo siamo un po tutti (chi per un verso chi per un altro) mentre fessi non è di tutti esserlo. Ad esempio "tu" non ti reputi tale. xgerico, questa idea non è mica pensata, vero?

odifrep

Sab, 08/03/2014 - 10:29

Grazie per la precisazione del Lorenzetto, è la prova che mi avvalgo solamente di quel poco che mi è rimasto nella scatola cranica. Auspico che le vicende personali si siano risolte al fine di bene. ciao a presto, tuo enzo.

xgerico

Sab, 08/03/2014 - 11:15

@odifrep - 22:36- Scrive: questa volta ti poni un gradino al di sopra di noi quando dici :"Ignorante si ma fesso no!". Infatti, ignoranti lo siamo un po tutti (chi per un verso chi per un altro) mentre fessi non è di tutti esserlo. Ad esempio "tu" non ti reputi tale. xgerico, questa idea non è mica pensata, vero? .................No, il fesso ovviamente riferito alla mia persona è "limitato"! Quando si hà a che fare con gente "perfida" e intelligente che preferisce ferire in punta di tastiera, e ritenersi al di sopra di tutto e tutti, con il loro forbito grammaticale e che magari in casa, da solo, non sà neanche cambiare una guarnizione e/o cambiare una cinghia ad una tapparella e poi si incazza se gli chiedono 100 euro. Vabbè sono andato fuori OT preferisco smetterla qui, e non cancellare il Post.

xgerico

Sab, 08/03/2014 - 11:20

No niente coda di paglia, prendo per i fondelli i policarpo.

precisino54

Sab, 08/03/2014 - 12:31

x odifrep - 10:29; quelle che definisco “vicende personali” sono state felicemente superate, ti basta sapere che il fatto stesso che ti scrivo lo testimonia, anche se da mesi sono senza lavoro, mi riferisco ad un terribile incidente occorsomi da recente. Delle volte bisogna saper accettare la sorte che ci è capitata, poteva andare molto peggio, anzi è incredibile che si sia risolta così bene, praticamente illeso! tuo pippo

odifrep

Sab, 08/03/2014 - 15:41

xgerico (11:15) - spero che tu abbia 'almeno' compreso che il mio era un apprezzamento sincero. Se non ti fa piacere dialogare scherzosamente e nei limiti del rispetto della persona, basta parlare : dicono a Milano.

odifrep

Sab, 08/03/2014 - 15:59

precisino54 (12:31) - hai mai sentito dire in giro :"l'importante è poterlo raccontare"?. Una volta mi è uscita questa frase dopo aver ascoltato le disgrazie di un conoscente. Spero che non sia una sofferenza, per te, la mancanza di lavoro e, ricordati che solo alla morte non c'è rimedio. Senz'altro si usa dire anche dalle tue parti : "sono andato al mercato per vendere la mia croce e, una volta ascoltato quelle degli altri, ho preferito riportarmi indietro la mia". Un sentito augurio di ogni bene, tuo enzo.

xgerico

Sab, 08/03/2014 - 16:33

@odifrep -15:41 - Tranquillo alle prese per dove non ci batte il sole, sono abituato, anzi ti invito a farlo. Ma le mie risposte erano "bivalenti" riferite anche a soggetti che si limitano a dare dell'imbecille, non avvezzi alla prese.......... Saluti.

odifrep

Sab, 08/03/2014 - 17:13

xgerico (16:33) - si nota il tuo perbenismo nel parlare. Credo però che sbagli se fai riferimento alla persona che ha citato "gli imbecilli" perché tu non devi reputarti tale. Infatti, per tutta risposta sei stato replicato.....la coda di paglia. Intanto, quel signore -a mio avviso- è molto più saggio di tutti quegli altri che si elevano al settimo cielo (peccando addirittura di presunzione) e, che, sputano sentenze gratuite contro coloro che non la pensano allo stesso modo. E, poi, non mi dire che non sono stati detti termini molto ma molto più pesanti di imbecille. Un auspicio di una buona domenica a te e quel Signore......................

Angelo48

Sab, 08/03/2014 - 17:28

xgerico: provo a chiarirti meglio anche se non lo meriteresti. La scorsa settimana, leggo sul forum di Libero un articolo riguardante le riforme che Renzi vorrebbe fare. Alle ore 9.30 c'era solo 1 commento di un tale col nick" la vera verità". Non condividendo il suo pensiero, alle ore 9.37 invio un mio commento in risposta. Alle ore 10.32 scrive un lettore che trovi presente anche su questo articolo del figlio del giudice Esposito; secondo lui, pare strano che Libero pubblichi i commenti degli imbecilli. Non sapendo se si riferisse a me oppure all'altro lettore, lascio perdere fino a quando alcuni minuti dopo compaiono altri 2 commenti. Uno di questi 2 era ancora del lettore "la vera verità" che precisava il suo commento precedente. Alle ore 10.55 leggevo la replica del lettore che definiva gli altri imbecilli, e noto che era d'accordo con il pensiero di "la vera verità". Ne deduco quindi, che l'imbecille di turno a cui si riferiva sarei stato io. Replico a mia volta e dopo 10 minuti ancora compare questa sua risposta :" ..non sono solito perdere il mio tempo con gli imbecilli.." senza aggiungere spiegazione alcuna. Ecco perché ieri, notando questo lettore commentare dove abbiamo commentato noi due, ho colto l'occasione per pagarlo con la stessa moneta. Dalle ore 15.28 di ieri, partono invece i tuoi commenti sarcastici a me indirizzati (anche io sarò un po' ignorante ma non fesso come te). Successivamente alle ore 17.39, vista la tua insistenza nel fare riferimenti alla mia persona, mi vedo costretto a spiegarti che ti sei inserito da solo in quel quadro di imbecilli. Io non ti ho mai ritenuto tale né perché non sono abituato a trascendere, né perché non penso tu lo sia. Io ti ho chiarito come stanno le cose; se vuoi sfoglia pure tutti i dizionari che vuoi e mostra pure la parte peggiore di te. L'importante è che tu sappia, che ognuno di noi ha un suo lato peggiore che può esporre in qualsiasi momento. Se mi attacchi senza ragione, ti risponderò per le rime; se camminerai per la tua strada, farò di tutto per non incrociarti. Se poi vorrai - dopo questo chiarimento - riallacciare un rapporto civile di scambio di opinioni, sarò lieto di farlo. Altrimenti, ognuno per la sua strada. Io, come vedi, ho fatto il primo passo.....Buona serata!

Angelo48

Sab, 08/03/2014 - 17:43

xgerico: provo a chiarirti meglio anche se non lo meriteresti. La scorsa settimana, leggo sul forum di Libero un articolo riguardante le riforme che Renzi vorrebbe fare. Alle ore 9.30 c'era solo 1 commento di un tale col nick" la vera verità". Non condividendo il suo pensiero, alle ore 9.37 invio un mio commento in risposta. Alle ore 10.32 scrive un lettore che trovi presente anche su questo articolo del figlio del giudice Esposito; secondo lui, pare strano che Libero pubblichi i commenti degli imbecilli. Non sapendo se si riferisse a me oppure all'altro lettore, lascio perdere fino a quando alcuni minuti dopo compaiono altri 2 commenti. Uno di questi 2 era ancora del lettore "la vera verità" che precisava il suo commento precedente. Alle ore 10.55 leggevo la replica del lettore che definiva gli altri imbecilli, e noto che era d'accordo con il pensiero di "la vera verità". Ne deduco quindi, che l'imbecille di turno a cui si riferiva sarei stato io. Replico a mia volta e dopo 10 minuti ancora compare questa sua risposta :" ..non sono solito perdere il mio tempo con gli imbecilli.." senza aggiungere spiegazione alcuna. Ecco perché ieri, notando questo lettore commentare dove abbiamo commentato noi due, ho colto l'occasione per pagarlo con la stessa moneta. Dalle ore 15.28 di ieri, partono invece i tuoi commenti sarcastici a me indirizzati (anche io sarò un po' ignorante ma non fesso come te). Successivamente alle ore 17.39, vista la tua insistenza nel fare riferimenti alla mia persona, mi vedo costretto a spiegarti che ti sei inserito da solo in quel quadro di imbecilli. Io non ti ho mai ritenuto tale né perché non sono abituato a trascendere, né perché non penso tu lo sia. Io ti ho chiarito come stanno le cose; se vuoi sfoglia pure tutti i dizionari che vuoi e mostra pure la parte peggiore di te. L'importante è che tu sappia, che ognuno di noi ha un suo lato peggiore che può esporre in qualsiasi momento. Se mi attacchi senza ragione, ti risponderò per le rime; se camminerai per la tua strada, farò di tutto per non incrociarti. Se poi vorrai - dopo questo chiarimento - riallacciare un rapporto civile di scambio di opinioni, sarò lieto di farlo. Altrimenti, ognuno per la sua strada. Io, come vedi, ho fatto il primo passo.....Buona serata!

Angelo48

Sab, 08/03/2014 - 21:03

xgerico: provo a chiarirti meglio anche se non lo meriteresti. La scorsa settimana, leggo sul forum di Libero un articolo riguardante le riforme che Renzi vorrebbe fare. Alle ore 9.30 c'era solo 1 commento di un tale col nick" la vera verità". Non condividendo il suo pensiero, alle ore 9.37 invio un mio commento in risposta. Alle ore 10.32 scrive un lettore che trovi presente anche su questo articolo del figlio del giudice Esposito; secondo lui, pare strano che Libero pubblichi i commenti degli imbecilli. Non sapendo se si riferisse a me oppure all'altro lettore, lascio perdere fino a quando alcuni minuti dopo compaiono altri 2 commenti. Uno di questi 2 era ancora del lettore "la vera verità" che precisava il suo commento precedente. Alle ore 10.55 leggevo la replica del lettore che definiva gli altri imbecilli, e noto che era d'accordo con il pensiero di "la vera verità". Ne deduco quindi, che l'imbecille di turno a cui si riferiva sarei stato io. Replico a mia volta e dopo 10 minuti ancora compare questa sua risposta :" ..non sono solito perdere il mio tempo con gli imbecilli.." senza aggiungere spiegazione alcuna. Ecco perché ieri, notando questo lettore commentare dove abbiamo commentato noi due, ho colto l'occasione per pagarlo con la stessa moneta. Dalle ore 15.28 di ieri, partono invece i tuoi commenti sarcastici a me indirizzati (anche io sarò un po' ignorante ma non fesso come te). Successivamente alle ore 17.39, vista la tua insistenza nel fare riferimenti alla mia persona, mi vedo costretto a spiegarti che ti sei inserito da solo in quel quadro di imbecilli. Io non ti ho mai ritenuto tale né perché non sono abituato a trascendere, né perché non penso tu lo sia. Io ti ho chiarito come stanno le cose; se vuoi sfoglia pure tutti i dizionari che vuoi e mostra pure la parte peggiore di te. L'importante è che tu sappia, che ognuno di noi ha un suo lato peggiore che può esporre in qualsiasi momento. Se mi attacchi senza ragione, ti risponderò per le rime; se camminerai per la tua strada, farò di tutto per non incrociarti. Se poi vorrai - dopo questo chiarimento - riallacciare un rapporto civile di scambio di opinioni, sarò lieto di farlo. Altrimenti, ognuno per la sua strada. Io, come vedi, ho fatto il primo passo.....Buona serata! 3° INVIO . Grazie.

precisino54

Dom, 09/03/2014 - 09:20

già inviato ieri. x odifrep - 15:59; hai ragione: l'importante è poterla raccontare, e se fai caso è quello che ti dicevo con le mie parole "... il fatto stesso che ti scrivo lo testimonia ...". Quella della croce non la conoscevo, ma rende proprio la vicenda, ospite del reparto di Neurochirurgia ho avuto modo di vedere la vera sofferenza, la mia era poca cosa in quel momento, ma poteva essere tragica prima! ciao e grazie per gli auguri. pippo. ps la mancanza di lavoro mi pesa, ma ormai è acqua passata.

xgerico

Dom, 09/03/2014 - 10:02

@odifrepSab, 08/03/2014 - 17:13- Devo darti ragione, ma come potrai leggere, chi ha la coda di paglia non sono io ma altri, anche perché se viene dato dell'imbecille genericamente a persone che la pensano in modo difforme senza dare spiegazioni in merito, anche io mi posso "permettere" di dare del gonadiere a chicchessia. Un saluto e buona domenica e un bocca al lupo a precisino ( non sei il solo in fatto della grande H, io la faccio da 2 anni).

xgerico

Dom, 09/03/2014 - 10:10

@Angelo48- Angelo rispondo, per pura cortesia, anche perché il tuo nick, non l'hò mai citato! A me di quel ti succede su altri forum e su questo, nonmenepuofregardimeno! Per dirla alla romana a un palmo e mezzo dal mio k... puoi fare il prolisso quanto ti pare.

xgerico

Dom, 09/03/2014 - 10:56

Qui come su altri forum di giornali ancora non ha capito che siamo tutte voci nella tempesta.

Angelo48

Dom, 09/03/2014 - 17:31

odifrep: caro Pippo, per prima cosa sono a dirti che sono lieto di apprendere che il brutto momento è stato superato. Nel contempo, ti ringrazio per la stima che mi riservi e che è ricambiata. In merito alla "querelle" con l'altro lettore, c'è solo da aggiungere che - a volte - i fraintendimenti si creano volutamente al sol scopo di polemizzare oltre il lecito. In effetti come tu rilevavi, rispondere ad una valutazione fatta in forma generica, può far sembrare principio di "incendio" di una coda di paglia. Probabilmente avrei dovuto indicare la persona a cui rivolgevo l'epiteto di imbecille, ma - credimi - mai avrei immaginato che si risentisse qualcun altro dando per scontato che la persona a cui mi rivolgevo, aveva capito benissimo il mio riferimento. Sbaglio nel dare dell'imbecille a chi non la pensa come me? Se sì, sbagliano anche gli altri a "qualificarmi" allo stesso modo, specie se non sanno di preciso a chi rivolgevo quella frase. Discorso chiuso comunque e - come dice il lettore che a torto si è risentito - starò ben attento anche io a che gli altri lettori stiano ad un palmo e mezzo dal mio K...Avrai notato inoltre, che nel mio precedente commento ho cercato anche di stendere la mano verso il prossimo in segno di...riappacificazione. Inutilmente. Ne prendo atto e continuerò a mangiare e dormire tranquillamente. Auguro anche a te, una buona domenica anche se in ritardo. Stammi bene!

Angelo48

Dom, 09/03/2014 - 17:53

odifrep: caro Pippo, per prima cosa sono a dirti che sono lieto di apprendere che il brutto momento è stato superato. Nel contempo, ti ringrazio per la stima che mi riservi e che è ricambiata. In merito alla "querelle" con l'altro lettore, c'è solo da aggiungere che - a volte - i fraintendimenti si creano volutamente al sol scopo di polemizzare oltre il lecito. In effetti come tu rilevavi, rispondere ad una valutazione fatta in forma generica, può far sembrare principio di "incendio" di una coda di paglia. Probabilmente avrei dovuto indicare la persona a cui rivolgevo l'epiteto di imbecille, ma - credimi - mai avrei immaginato che si risentisse qualcun altro dando per scontato che la persona a cui mi rivolgevo, aveva capito benissimo il mio riferimento. Sbaglio nel dare dell'imbecille a chi non la pensa come me? Se sì, sbagliano anche gli altri a "qualificarmi" allo stesso modo, specie se non sanno di preciso a chi rivolgevo quella frase. Discorso chiuso comunque e - come dice il lettore che a torto si è risentito - starò ben attento anche io a che gli altri lettori stiano ad un palmo e mezzo dal mio K...Avrai notato inoltre, che nel mio precedente commento ho cercato anche di stendere la mano verso il prossimo in segno di...riappacificazione. Inutilmente. Ne prendo atto e continuerò a mangiare e dormire tranquillamente. Auguro anche a te, una buona domenica anche se in ritardo. Stammi bene!

xgerico

Lun, 10/03/2014 - 10:50

Ma se uno posta (io) alle 9.22 poi alle 13.06 e 13.37 E poi si trova un commento, generico, delle 14.54 in cui si scrive "che il quadro degli imbecilli è al completo" A cosa devo credere alla Befana o Babbo Natale?!

Angelo48

Lun, 10/03/2014 - 11:33

xgerico: hai ragione e ti chiedo scusa!!

xgerico

Lun, 10/03/2014 - 11:54

@Angelo48- A me sufficiente aver chiarito il concetto. Saluti.

odifrep

Lun, 10/03/2014 - 16:25

xgerico (10:50) - ti posso chiedere amichevolmente se hai preferito la "ragione con le scuse" che danno ai fessi? Ti sei ulteriormente dato la zappa sui piedi quando non c'era bisogno. Spero di aver posto un PUNTO. Saluti.

xgerico

Lun, 10/03/2014 - 19:55

@odifrep - Che palle!

xgerico

Mar, 11/03/2014 - 10:23

@odifrep -Lun, 10/03/2014 - 16:25- Ma così fesso mi fai?! O sei tu che non ci arrivi!?

Angelo48

Mar, 11/03/2014 - 12:04

odifrep- xgerico: a te Pippo, ricordo che riconoscere i propri errori non vuol significare sempre e comunque segno di debolezza. Chiedere scusa sapendo di poter aver commesso un errore, non vuol dire "dare la ragione ai fessi". A te xgerico dico semplicemente che, se ritieni sia quello il significato delle mie scuse, consideralo pure tale. Tendere la mano al prossimo seppur in convinzione di non aver completamente torto, è segno di grande CIVILTA'. Se ci arrivi a capir questo bene; altrimenti trai pure le conclusioni che vuoi.

xgerico

Mar, 11/03/2014 - 13:16

@Angelo48- Angelo per me delle scuse, da parte tua non ve ne era il bisogno, a me e bastato chiarire il fatto tutto lì. Se poi il "perfido" vuol continuare a girare il bastone nella cacca, faccia pure, io non mi posso esimere dal non rispondere, con lo stesso ritornello. Saluti e buona giornata.

odifrep

Mar, 11/03/2014 - 14:28

E' proprio vero che sbagliando si impara. Ed io oggi ho appreso un'altra lezione. Grazie.

Angelo48

Mar, 11/03/2014 - 17:08

odifrep: mi accorgo solo ora ti averti chiamato Pippo e me ne scuso. Cortesemente Enzo, potresti essere meno criptico e farmi sapere dove ritieni di aver sbagliato e cosa hai imparato?? Te ne sarei grato!

precisino54

Mar, 11/03/2014 - 18:54

Carissimo Angelo48 - 17:08; involontariamente messo in mezzo, mi permetto di interpretare le parole di Enzo: “Ed io oggi ho appreso un'altra lezione.” dici quali? le tue stesse parole dovrebbero darti la risposta: “Tendere la mano al prossimo seppur in convinzione di non aver completamente torto, è segno di grande CIVILTA'.” Io non ho dubbi, in queste tue parole sta tutto il tuo modo di fare corretto e civile. Ciao pippo.

odifrep

Mar, 11/03/2014 - 18:55

Angelo48, se Pippo me lo consente dico che : Enzo sta a Pippo come Pippo sta a Enzo. Bande alle ciance. Lo sbaglio sta nel fatto di essermi inserito in una diatriba che non mi apparteneva. Ho imparato a non dover più "sottovalutare" gli interlocutori così come ha interpretato il venditore di 'palle' delle 19:55 di ieri. Per una maggiore semplificazione, ti puoi rifare ai brevi commenti di Venerdi (15:22) e, se reputi opportuno, anche quelli seguenti (17:21)-(17:48)-(22:36) sabato (15:41)-(16:33)-(17:13)- Intanto leggo il tuo delle 17:28, per altro, inviato 3 volte e dal quale si evince la tua buona intenzione a "stendere la mano". Segue domenica (10:02) dopo di ciò, mi scatta la molla per cercare di stemperare gli animi senza far "scadere" la discussione. Invece, quello tuo delle 11:33, mi ha 'depistato' in quanto ho creduto che tu volessi tagliare a corto e dire :" Xgerico vaff.....". Spero di essere stato meno criptato, tuo enzo.

odifrep

Mer, 12/03/2014 - 09:44

Caro Pippo, la nostra "classe 54" si fa notare : scriviamo in contemporanea e diciamo le stesse cose. Buon proseguimento e grazie, tuo enzo.

precisino54

Mer, 12/03/2014 - 12:13

X odifrep- 09:44; Caro Enzo, tu credi che sia casualità, o invece credi che dipenda tanto da come siamo stati impostati anni fa? Una volta una certo modo di fare era la regola, oggi ..... lasciamo perdere! Ovviamente non mi riferisco solo alle idee ma a come presentarle. ciao pippo.

odifrep

Mer, 12/03/2014 - 13:43

precisino54 (12:13) - Caro Pippo, se intendi dire che siamo così perché non abbiamo mangiato omogeneizzati e ciucciato dalle tette della mamma, sono d'accordo, con l'aggiunta di una stretta di mano per annullare il nero su bianco. Un abbraccio, tuo enzo.

xgerico

Mer, 12/03/2014 - 13:49

Io nel lontano 1954 giocoforza, andavo a scuola e lavoravo!