Fuga da M5S e da Scelta Civica. Il Pd di Renzi piglia tutto

Oltre un milione di voti dal M5S, un milione 270mila da Scelta Civica e 430mila da Forza Italia

Oltre un milione di voti dal Movimento 5 Stelle, un milione 270mila da Scelta Civica e 430mila da Forza Italia. Questi i flussi di voti che sarebbero confluiti nel Partito democratico a queste elezioni europee secondo l'analisi di SWG. Forza Italia perde 3 milioni 690mila voti, cedendoli sia a partiti di centrodestra sia di centrosinistra e perdendo 1 milione 750mila voti a causa di coloro che si sono astenuti. ll Movimento 5 Stelle perde 4 milioni 560mila voti, cedendone 1 milione 90mila al Partito democratico e perdendone 2 milioni 660mila voti a causa di coloro che si sono astenuti. La Lega Nord perde 500mila voti, di cui 300mila per chi ha deciso di astenersi e non votare, ma ne ha guadagnati 800mila, di cui 340mila da Forza Italia e 240mila dal Movimento 5 Stelle. Il Nuovo Centrodestra sottrae invece 470mila voti a Forza Italia e 250mila a Scelta Civica. Infine, L'Altra Europa con Tsipras sottrae 230mila voti al Pd e 120mila al M5S.

Commenti
Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 27/05/2014 - 12:01

Miei cari amici, direi vicini e lontani alla p. Mariano, ricordiamo sempre che le cose passano e quello che sembra oggi domani non sarà più; riflettiamo su questa verità ed avremo sempre la Nos. serenità che non potrà esserci mai tolta. Di Renzi, di Grillo, di Bersani e Visco, di Veltroni, Occhetto, Follini, Fini e Casini ho visto già la loro morte politica; solo BERLUSCONI LI HA VISTI PASSARE E PERTANTO FIDUCIA ED AVANTI. SHALOM

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 27/05/2014 - 12:03

Sono in fuga anche da FI, a vostra insaputa.

syntronik

Mar, 27/05/2014 - 12:14

Hehehe il guru e io suo profeta, avranno di che rodersi il fegato, da una previsione di stravincita, si sono ridotti ad una cozzaglia di brancaleonati, é anche vero che anche a destra é stato perso terreno, ma almeno non hanno bisogno di valium, e prevedevano un eventuale calo, mentre il guru del volante, assirittura coleva fare la marcia su roma e chiedere la testa del presidente' e il controllo del parlamento, ma come sempre le sue previsioni si sono dimostrate bufale e panzane, l solita boria e presunzione, che colpiscono le nullitá

Guido_

Mar, 27/05/2014 - 12:59

Trasferiamoci tutti a Casal di Principe, dove FI ha preso il 41% e il PD appena il 19%.

morghj

Mar, 27/05/2014 - 13:18

Grillo è andato una sola volta in TV, ha espresso il proprio arruffato credo politico, e ha perduto di colpo 3 milioni di voti. Per il bene degli italiani dovrebbe andare in televisione molto più spesso.

hectorre

Mar, 27/05/2014 - 13:36

gzorzi....leggi gli articoli e non fermarti solo al titolo!!....se ti riesce.....

Salvatore1950

Mar, 27/05/2014 - 14:14

passata questa ubriacatura ci sara' il risveglio....a giugno..a settembre o ottobre quando chi ha ricevuto gli 80 euri li dovra' ridare triplicati o quadruplicati ...e allora vedrete quanti voti torneranno dove sono stati sottratti....aspettate e vedrete

Ritratto di Alexmarti

Alexmarti

Mar, 27/05/2014 - 14:31

Gzorzi, capisco che passare di colpo da topolino ad un quotidiano sia abbastanza complicato, ma dai, su, impegnati che c'è la puoi fare....su su

terzino

Mar, 27/05/2014 - 14:41

Fare un raffronto tra le politiche scorse e l'Europee non rende l'idea di cosa sia veramente successo. Alle politiche votò il 50% degli aventi diritto, alle Europee circa i due terzi. Un 16% in più che corrisponde matematicamente all'incremento del PD che è passato dal 25 al 41% nell'arco di pochi mesi. hanno arraffato tutto o quasi e qualcuno di loro ha sinanche detto che ora la legittimazione popolare è evidente, allora forse non lo era prima anche se sostenevano il contrario. Da un altro punto di vista si potrebbe dire che ai 3 mln di votanti per le primarie vinte da Renzi si sono aggiunti i 10 ml di italiani che riceveranno il bonus di 80 auro. In ogni caso si arriva sempre ai 13 mln di voti. Potenza degli 80 Euro che si è riverberata anche nelle amministrative. Rimane il fatto che il rimanente 60% degli italiani che non ha votato per il PD non ha ricevuto il bonus e che ciò peserà sicuramente in seguito, quando si tratterà di mettere mano al portafoglio per pagare le tasse sulla casa e servizi. Saranno capaci di abbindolare gli italiani un'altra volta?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 27/05/2014 - 14:47

eh già... Fuga da M5S e da Scelta Civica! E da Forza Italia no???

hectorre

Mar, 27/05/2014 - 14:59

dreamer66...bravo!!!....un'altro compagno di merende di gzorzi....l'intellighentia sinistra al potere!!!!

t.francesco

Mar, 27/05/2014 - 15:11

Cari amici avete calcolato quanto dovremo pagare imu-tasi a metà giugno e subito dopo tari. Bene adesso confrontatelo con quanto pagato nel 2011 e precedenti. Noi continuviamo a chiedere meno tasse, no dobbiamo chiedere meno spese, le tasse sono la coseguenza. Invertire il sistema di calcolo del bilancio statale:non quantificare le spese e trovare le entrate ma viceversa per sprecare meno.

noinciucio

Mar, 27/05/2014 - 15:11

@ gzorzi e dreamer66: "Forza Italia perde 3 milioni 690mila voti, cedendoli sia a partiti di centrodestra sia di centrosinistra e perdendo 1 milione 750mila voti a causa di coloro che si sono astenuti". Leggete gli articoli prima di commentare (ammesso che sappiate leggere!!!)

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 27/05/2014 - 15:16

hectorre: il fatto che mi abbia indicato come "compagno" significa che proprio non ha capito nulla, ma già si sapeva. E' proprio vero che se vuoi farti 4 risate devi venire qui.Baci

hectorre

Mar, 27/05/2014 - 15:21

cari sinistri,perchè non cambiate sito??....questo è un giornale di cdx,chi vota cdx vuole sentirsi dire cose di cdx,se non siete di cdx evitate di venire a scrivere fesserie su un giornale di cdx.....forse non mi sono spiegato bene....qui,piaccia o no,scrivono giornalisti di cdx per lettori ed elettori di cdx....cdx!!!....è chiaro il concetto??....saranno lieti a repubblica,il corriere,l'unità,il manifesto di accogliervi e pubblicare le vostre perle di saggezza........

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 27/05/2014 - 15:25

hectorre,noinciucio: e allora mettiamola così: FUGA di 3 milioni 690mila voti da Forza Italia verso partiti di centrodestra, di centrosinistra e verso l'astensione. Vi garba di più? Ma sempre di fuga si tratta!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 27/05/2014 - 15:34

...ciucio: sì, sappiamo leggere le barzellette.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 27/05/2014 - 15:38

hectorre: siamo su questo sito proprio perchè consapevoli che la nostra presenza infastidisce quelli come te... la cosa ci diverte molto.

noinciucio

Mar, 27/05/2014 - 15:43

@dreamer66_ il punto cruciale è che secondo il tuo commento sembra che non sia riportato nell'articolo che FI ha perso (fuga o non fuga) 3 milioni e passa di voti! Mentre invece era scritto chiaramente! La pezza a volte è peggiore del buco!! Leggi prima di commentare, ti risparmierai cattive figure!!

noinciucio

Mar, 27/05/2014 - 15:45

@gzorzi: allora dovresti leggere i tuoi giornaletti!!

noinciucio

Mar, 27/05/2014 - 15:47

@dreamer66: sai benissimo che scrivi su questo giornale perchè pubblicano qualsiasi commento! Prova a scrivere qualcosa contro il governo sui tuoi giornaletti, col cavolo che lo pubblicano! Lo so perchè l'ho fatto!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 27/05/2014 - 15:49

terzino: guarda che alle scorse politiche ha votato il 75% degli aventi diritto mentre alle europee di domenica scorsa quasi il 59%. Se quindi esiste una differenza di 16 punti percentuali questa è casomai in meno. Adesso ti sballano tutti i conti...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 27/05/2014 - 16:04

noinciucio: naaa... non mi diverte scrivere sui miei giornaletti! Decisamente meglio qui... i post sono spassosi, soprattutto le risposte stizzite degli afecionados dopo una batosta elettorare.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 27/05/2014 - 16:46

@Dreamer_66- La batosta elettorale l'anno avuta quelli del cdx. ma le tasse le dobbiamo pagare tutti, quindi riservati qualche risata per quei momenti.

hectorre

Mar, 27/05/2014 - 16:52

dreamer66.....infastidirmi??...ahahah...ti compatisco,non mi disturbano i tuoi commenti...ti consiglio di andare su altri siti o di leggere gli articoli prima di commentare......essere insultati e compiacersene è sintomo di problematiche che vanno ben oltre l'appartenenza politica....se non hai capito quel che ho scritto,ti psicanalizzo gratuitamente...anche se un'idea gia ce l'ho........gzorzi.."compagno di merende"...ma non sto nemmeno a spiegartelo.....

baio57

Mar, 27/05/2014 - 17:10

I sinistrati hanno ragione nell'esultare ,ma vorrei anche qualche commento dalle due "macchiette" pentastellate per eccellenza ,ersola e peppe1944 .....VINCIAAAAMO NOOOIIIII..... (P.S.)da registrare comunque che nelle ultime settimane (come sempre nel periodo prelettorale)la Fila riceve enormi richieste rispetto il normale, di mine da matita da parte delle Coop... e una lunghezza anomala di unghie della stragrande maggioranza degli scrutatori.... Questa vi è piaciuta, dite la verità .

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 27/05/2014 - 18:06

Adriano Romaldi: passi per Grillo che ha subito una battuta di arresto, ma la morte politica del povero Fonzie l'ha vista solo lei...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 27/05/2014 - 18:27

Noinciucio: "Fuga da M5S e da Scelta Civica. Il Pd di Renzi piglia tutto" è il TITOLO dell'articolo, ovvero quello che gli studenti di seconda media che non siedono ai primi banchi si limitano a leggere e che, nel caso specifico, non parla in alcun modo della sonora batosta presa da Forza Italia. Di norma viene evidenziato con caratteri grandi e viene immediatamente assorbito dall'ingenuo lettore. Hai capito ora cosa intendo porre in rilievo e qual'è la subdola tecnica da parte della redazione di un giornale di partito per manovrare le menti deboli???

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 27/05/2014 - 18:27

Euterpe: E' da oltre 30 anni che pago tasse... prima di me le hanno pagate i miei genitori e prima ancora i miei nonni. So bene che esalerò i miei ultimi respiri (spero il più tardi possibile) consapevole di aver pagato fino all'ultimo una qualche tassa. Sono fatalista e realista.. con le tasse dovremo conviverci, ciò che mi fa rabbia è l'idea che debba pagarle anche per coloro che evadono il fisco. Qualora un giorno qualcuno saprà porre un freno a questa ingiustizia gli dirò "bravo"... fino ad allora non saranno gli 80 euro in più in busta paga o l'ablizione dell'IMU che mi cambieranno la vita.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 27/05/2014 - 18:28

hectorre: metti un po' di ordine nei tuoi pensieri... prima piagnucoli come una mammoletta perchè noi komunistacci brutti, sporchi e cattivi inquiniamo questo sito dove vorresti leggere solo che il pregiudicato è bello, giovane e pieno di capelli e adesso mi vieni a dire che non ti disturbano i miei commenti? E vabbè, prendo per buona questa tua ultima dichiarazione e continuerò, con tua somma gioia, a riportare le mie perle di saggezza. In quanto ad essere psicanalizzato da te... non ti offendere ma preferisco declinare l'invito: non vorrei essere indotto in ipnosi e risvegliarmi convinto che Ruby sia la nipote di Mubarak.