Giochi d'azzardo, sì a moratoria di un anno Governo battuto in Senato

Approvata la mozione della Lega Nord. Il sottosegretario Giorgetti rimette la delega

Il governo è stato battuto al Senato sulla mozione proposta dalla Lega Nord che vieta per un anno l’apertura di nuovi centri per i giochi d’azzardo on line e nei luoghi aperti al pubblico. No dell'Aula, invece, alla mozione dei Cinque Stelle che prevedeva il divieto totale alla pubblicità del gioco d’azzardo, l'innalzamento "della tassazione sui proventi dai diversi giochi d’azzardo già a partire dall’anno in corso" e la desitnazione dell'1% del fatturato complessivo del settore alla promozione di campagne di informazione in materia di prevenzione e trattamento della dipendenza da gioco d’azzardo.

Una mozione - quella della Lega - approvata ad ampia maggioranza e che ha portato il sottosegretario all’Economia Alberto Giorgetti a rimettere la delega sui giochi. "Il provvedimento presenta aspetti di conflitto con i diritti dei gestori che già si sono aggiudicati la concessione e il problema del mancato gettito per sei miliardi di euro", ha spiegato Giorgetti. Felice Casson, senatore del Pd ha aggiunto che "tutto è avvenuto in un momento di grande confusione in Aula: in pratica si è trattato di un errore di votazione".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 05/09/2013 - 13:15

Diciamo chiaramente che votate a caso e la presenza è solo per scaldar la seggiola.

jeanlage

Gio, 05/09/2013 - 13:30

Secondo Felice Casson i sentori sono degli imbecilli che votano a caso? Se ha ragione, chiudiamo il Senato; se ha torto, dovrebbero cacciarlo. Se ha dignità, dovrebbe dimettersi per non confondersi con i colleghi cretini.

Gioa

Gio, 05/09/2013 - 13:32

enrichetto letto hai sempre dichiarato che a te non ti batte nessuno..per NOSTRA FORTUNA C'E' CHI TI BATTE ALLA GRANDE...

rino biricchino

Gio, 05/09/2013 - 13:37

Cioè hanno fatto una cosa giusta per sbaglio??

illy

Gio, 05/09/2013 - 13:39

"Felice Casson, senatore del Pd ha aggiunto che - tutto è avvenuto in un momento di grande confusione in Aula: in pratica si è trattato di un errore di votazione-". Siamo in mano a dei deficienti. E li STRA-paghiamo pure.

rino biricchino

Gio, 05/09/2013 - 13:48

È evidente che il business delle sale slot è gestito principalmente dalle mafie. Per cui la politica tutta ha una fottuta paura di prenderci decisioni contro, se non per sbaglio....

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 05/09/2013 - 13:49

Poverini erano distratti, in fondo anche a Schettino è capitato...!

minestrone

Gio, 05/09/2013 - 13:50

che cazzoni!

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Gio, 05/09/2013 - 14:01

CHE CONTENTEZZA, MI ACCORGO SOLO OGGI, DOPO TANTISSIMI MIEI DECENNI DI VITA CHE I SENATORI SBAGLIANO A VOTARE. COSI DICE:...>>Felice Casson, senatore del Pd ha aggiunto che "tutto è avvenuto in un momento di grande confusione in Aula: in pratica si è trattato di un errore di votazione".

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 05/09/2013 - 14:22

le slot machines riducono le famiglie sul lastrico ma per il governo spendaccione rappreesentano un introito importante. se tanto mi da tanto allora preferisco vedere la riapertura delle case di tolleranza le di cui ''signorine'' pagare le tasse. allora si' che il governo ne trarrebbe vantaggio.

angelomaria

Gio, 05/09/2013 - 14:30

hanno distrutto i ntere famiglie crisi o non crisi e'peggio dell'eroina

gamma

Gio, 05/09/2013 - 14:40

Il gioco d'azzardo, compreso quello gestito dallo stato dovrebbe essere abolito del tutto. Tanti poveracci vengono letteralmente soggiogati da quello che ben presto diventa un vizio, spesso mortale. E' letteralmente uno schifo che in televisione e su internet compaiano ad ogni piè sospinto incitamenti a giocare e a mettere in azzardo i propri soldi e la propria vita. I nostri figli corrono rischi continui e provenienti da tante parti ma è assurdo che lo stato italiano ci guadagni e anzi incoraggi i giovani a tali vizi. Si vergognino i responsabili politici di tale stato di cose.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Gio, 05/09/2013 - 14:40

Ha parlato Felice Cazzon, di cosa sara' felice?

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Gio, 05/09/2013 - 14:43

Se mettevano la mozione "aumentare lo stipendio ai senatori, si o no " non avrebbero sbagliato di sicuro.

bruna.amorosi

Gio, 05/09/2013 - 14:48

prove tecniche di quello che ti aspetta caro LETTA .

moriaty

Gio, 05/09/2013 - 14:49

Fossero coerenti nell'errore non si andrebbe meglio?

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 05/09/2013 - 15:08

Hanno fatto bene, questa del gioco d'azzardo è una faccenda sporca e ai limiti della legalità.

gneo58

Gio, 05/09/2013 - 15:09

sempre a caccia di soldi, soldi, soldi, mai che taglino veramente dove serve.

diegom13

Gio, 05/09/2013 - 15:09

Cioè, il governo contava di incassare 6 miliardi dalle tasse sulle nuove connessioni (che evidentemente si aggiungono a quelle già in corso)? Quindi salta la copertura su almeno un paio di provvedimenti (sempre che la distrazione del PD non sia una genialata per mantenere l'Imu e dar la colpa alla Lega). In ogni caso, la copertura era dubbia: quanto ci costa riparare i danni sociali della ludopatia? Un grazie al carroccio per aver bloccato quell'aberrazione, anche se temo che la maggioranza la reintrodurrà surrettiziamente.

Ritratto di dicosololaverità

dicosololaverità

Gio, 05/09/2013 - 15:18

Ignoranti, zoticoni, rosiconi ... non sanno neppure cosa votano. Mandiamoli a casa, tanto... a che servono?.

Cinghiale

Gio, 05/09/2013 - 15:20

La mozione del M5S mi sembrava buona per tutelare la salute psicofisica, evidentemente al governo non frega più tanto. Sul fatto che si sono sbagliati a votare perchè c'era confusione, ma con quello che sono pagati non sanno cosa votano? O è come andare al mercato del pesce dove c'è cagnara e ognuno urla il suo prezzo? Cose da matti! Cose da matti!

Lu mazzica

Gio, 05/09/2013 - 15:26

Monsieur Casson,Vous nous dites que dans le Senat il y a quelque couillon ?? Rgds., Lu mazzica

Triatec

Gio, 05/09/2013 - 15:42

La solita storia: "Compagni che sbagliano"

michetta

Gio, 05/09/2013 - 15:53

Che sia andata come e' andata, mi sta bene! Ma che le nostre sorti, le sorti degli Italian i, siano messe in mano a questi autentici coglioni, messi li per rubare soldi ed indennita', senza fare alcunche' di bene, ma solo male, mbe', mi sa' che e' ora che vadano tutti a fa.....in cucina!

igiulp

Gio, 05/09/2013 - 16:08

Ma quegli zoticoni pensano forse di aver fatto cosa "buona e giusta" abbuonando la modesta somma di 97 miliardi e 400 milioni sulla multa per il FURTO sulle slot machines ?

Beaufou

Gio, 05/09/2013 - 16:40

"Tutto è avvenuto in un momento di grande confusione in Aula: in pratica si è trattato di un errore di votazione". Questo non lo dice mica uno sprovveduto come me, lo dice il sen. Casson (Òstrega!). Come come? Confusione in aula? Ma va? E dire che il Senato è presieduto da un serissimo ex magistrato di lungo corso. Vabbè che costui ha, sempre incollato in faccia, un sempiterno sorriso da uomo arrivato e soddisfatto (e ti credo, con quel che si becca a far quel lavoro...), ma un presidente (un serissimo ex magistrato) è lì per evitare "la confusione in aula" e "gli errori di votazione". O no?

rotto

Gio, 05/09/2013 - 16:48

perchè non dite anche che M5S ha proposto l'abrogazione dell' art. 14 del decreto del fare che di fatto consente alle concessionarie (tra le quali GLAMING della Mondadori e FUN GAMING del marito della craxi) di pagare invece che 2,5 mld di tasse, solo 611 mln? erano 98 all' inizio.... Sempre a dire mezze verità, furbacchioni

no_balls

Gio, 05/09/2013 - 16:57

povero Giorgetti !!! e ora chi glielo dice alle lobby dei giochi !!!! vabbe' daiii non disperare .... ti rimane pur sempre la gratitudine della lobby dei tabaccai per avere ammazzato la sigaretta elettronica... Cerca pero' di farti almeno dare qualche contributo elettorale come fece il sen. Sposetti.. (euro 37610). cmq a breve ridiamo tutti per davvero... Arrivano le Jeneeee

Giovanmario

Gio, 05/09/2013 - 17:07

attento casson a non fare troppi errori di votazione.. possiamo capire che errori ne facciano quei somaro-dipendenti da grillo.. ma un ex magistrato.. speriamo che si legga bene le carte che gli passeranno tra le mani nei prossimi giorni!

doris39

Gio, 05/09/2013 - 17:11

Questa letta su Repubblica,a proposito di Casson,è più illuminante Il senatore del Pd Felice Casson ha spiegato: "Quando si è trattato di votare c'è stato una certa confusione. Quelli che avevano capito, come me, hanno votato contro la mozione, altri no" Abbiamo senatori che non capiscono ,ma votano. In queste mani siamo! Si salvi chi può

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 05/09/2013 - 17:11

Questi schifosi hanno approvato, senza naturalmente dirlo a nessuno, l'aumento delle sigarette e degli alcoolici per "coprire il mancato gettito dell'imu". E vabbè: diciamo che tassano il vizio, il che, anche se personalmente non condivido, può anche essere inteso come un giusto deterrente. Ma contemporaneamente, cosa fanno? Vogliono aprire nuove case da gioco, naturalmente per far soldi, e se ne fottono allegramente degli incalcolabili danni che questa nuova piaga del gioco d'azzardo fà all'intera società: l'importante è coprire le spese dell'imu e del finanziamento ai partiti. Meno male che c'è la Lega!

herbavoliox

Gio, 05/09/2013 - 17:34

Ho capito bene? Sbagliando a non votare ne hanno fatta una giusta? Deduco: che ci stanno a fare in parlamento? Se i risultati sono questi l'Italia andrebbe meglio se, se ne andassero tutti. Ridurre ridurre numero parlamentari, non era una priorità di letta? A questo punto propongo di azzerare sicuramente ne azzecchiamo di più. Se per sbaglio si fanno cose giuste siamo alla frutta proprio.

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 05/09/2013 - 18:13

No a nuove case da gioco finalmente una cosa giusta !!!!!!!!! chi si lamenta dei 6 miliardi persi lo fa per pura follia chiedeteli a BRUNETTA e ai tanti proprietari di grandi ville

moshe

Gio, 05/09/2013 - 18:53

Un governo che conta sul gioco d'azzardo per fare soldi è un governo fallito in partenza. Eliminate il senato, dimezzate i parlamentari, riducetevi i vergognosi stipendi, vedrete che qualche bel soldino comincerà a vedersi. E' tipico della sinistra rubare ai poveri. FATE SCHIFO!

Dario40

Gio, 05/09/2013 - 19:12

ma questi (dis)onorevoli non si vergognano ? Dove hanno la dignità ?

Dario40

Gio, 05/09/2013 - 19:12

ma questi (dis)onorevoli non si vergognano ? Dove hanno la dignità ?

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Gio, 05/09/2013 - 19:16

Qualsiasi gioco d'azzardo rende dipendenti, come qualsiasi droga e dovrebbe essere gestito solamente dallo Stato, che ha anche il dovere di garantire la salute mentale e fisica dei cittadini! Il gioco d'azzardo clandestino deve essere punito severamente, perché gestito dalle organizzazioni criminali e terroriste, gente decisa anche ad uccidere! Il gioco d'azzardo non si potrà proibire per non rafforzare coloro che lo gestiscono clandestinamente! Non bisogna dare nemmeno la minima possibilità a clan mafiosi, terroristi e criminalità organizzata che sia nazionale, internazionale, degli immigrati o del terrorismo anche islamico di arricchirsi con il gioco d'azzardo! Se no si rendono i giocatori schiavi di queste organizzazioni terroriste e schiaviste!

Ritratto di maurocnd

maurocnd

Gio, 05/09/2013 - 19:28

Errore di votazione??? Mi viene a dire che avevano perso il segno sul quadernino? Che in quel momento i microfoni erano spenti? Che mentre si parlava dell'argomento erano occupati a superare il livello 12 di Candy Crush Saga?

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 05/09/2013 - 19:36

Il voto come alle slot machines...fico.....

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Gio, 05/09/2013 - 21:37

Inutili cazzoni! Certo che non posso che esser d'accordo con Piccardi, si ai postriboli e al loro indotto.

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Gio, 05/09/2013 - 21:39

Solo 76 voti favorevoli, invece, per il testo dei 5 stelle che proponeva la cancellazione dell'articolo 14 del decreto IMU che condona i debiti delle società concessionarie. Dei 98 miliardi di multa, ricalibrati a 2,5 miliardi dalla Corte dei Conti, le società dovranno solo le briciole: 611 milioni di euro. PD e PDL grazie di cuore!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 05/09/2013 - 21:58

Ma quanto vuole bene i propri cittadini lo Stato Italiano, fa soldi impoverendo la gente attraverso una malattia che invece di curare la diffonde e la propaganda, però ci obbliga al casco e cintura di sicurezza pur vendendo in esclusiva le sigarette scrivendoci sopra le scatole "nuoce gravemente alla salute" ed altre scritte minacciose non vi sembra incostituzionale ed immorale ? che ne pensate (se ancora ci riuscite naturalmente)

gianni59

Ven, 06/09/2013 - 01:51

come al solito i 5 stelle sono stati boicottati dalla casta....

Tobi

Ven, 06/09/2013 - 08:11

ottima iniziativa quella di bloccare l'apertura di nuovi centri di gioco d'azzardo. E' uno scandalo che certi politici vedono in ciò un errore pensando al minor gettito per le casse dello stato. A fronte di un numero crescente di famiglie rovinate dal gioco d'azzardo, certi politici pensano solo al gettito. Se i politici vogliono più soldi per lo stato (davvero per lo stato? Mi chiedo) perché non tagliano gli sprechi della politica invece di lucrare su attività (il gioco d'azzardo) dannose per la società.

doris39

Ven, 06/09/2013 - 10:39

Meditate gente,meditate sulla gravità della dichiarazione di Felice Casson. NON HANNO CAPITO CIO'CHE VOTAVANO! Dubbio atroce:quante volte sarà successo?