Governo, Umberto Bossi: "Fossi Berlusconi, darei l'ok a Bersani"

Il senatùr apre ai Democratici? Tutt'altro. "Chi governa ora si schianta e poi vince Silvio"

La Lega Nord apre a un governo guidato da Pier Luigi Bersani. Quasi. Il fondatore del partito lùmbard, Umberto Bossi, confida ai cronisti di Montecitorio che consiglierebbe a Berlusconi di dare una "possibilità di fare il governo" al Partito Democratico. Non perché abbia fiducia nella sua possibilità di riuscire a tenere insieme il Paese, ma piuttosto perché "in pochi mesi va a schiantarsi".

"Se Berlusconi fosse furbo", spiega Bossi, farebbe fruttare l'incontro con il leader dei democratici, contando sul fatto che dopo la caduta di un governo targato Pd la vittoria per il centrodestra sarebbe assicurata. La Lega sosterrà il Pd al Senato? Su questo il senatùr non si pronuncia: "Consentitemi di non rispondere".

L'altro fronte aperto è quello per la scelta di un nuovo inquilino che sostituisca al Colle Giorgio Napolitano. "Bisogna trovare qualcuno che non sia un leader e che in piazza possa ricevere l'applauso di tutti".

Commenti

Holmert

Mar, 09/04/2013 - 18:17

Ecco,come volevasi dimostrare. Gli alleati di Berlusconi sono tutti faccia volta. Come faceva Berlo a governare con uno così? Ha dovuto fare una fatica erculea. Intanto la lega ,grazie ai voti del PDL si è inglobata anche la Lombardia.Perchè Bossi non ha fatto in modo di far vincere il PD in Lombardia,tanto poi sarebbe andato a schiantarsi,non è così? A Bersani interessa una cosa sola, fare un decreto sulla ineleggibilità di Berlusconi,per prendere due piccioni con una fava,il PDL si disintegrerebbe e la lega sarebbe ridotta a molto più miti consigli. Se anche si alleasse con il PD,questo non gli concederebbe nulla,mica sono magnanimi come Berlo.

giangi85

Mar, 09/04/2013 - 18:18

perchè non intervistate anche mia nonna? ha la stessa credibilità.....

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 09/04/2013 - 18:22

Spero sia un giudizio del tutto personale. Sarebbe come a dire facciamo guidare la nave a chi ritengo la guidi peggio, così dopo il naufragio, Silvio può coordinare i soccorsi con le scialuppe. Roba da pazzi. Il governo che dovrá esserci deve essere il migliore possibile onde evitare il naufragio.

Ritratto di maior

maior

Mar, 09/04/2013 - 18:24

Come sempre l'Umberto, anche menomato, ha il fiuto migliore di tutta la classe politica italiana.

odifrep

Mar, 09/04/2013 - 18:30

........che non sia un leader e che in piazza possa ricevere l'applauso di tutti. Grande Umberto.

mares57

Mar, 09/04/2013 - 20:59

Bossi ha un grande fiuto.

Roberto C

Mar, 09/04/2013 - 22:03

Se non risponde, vuol dire che quanto meno ci stanno pensando. maior grande fiuto davvero, lasciamo che gli altri sfascino tutto così poi la gente per l'esasperazione ci rivota, ma non era prerogativa dei sinistri il tanto peggio tanto meglio? Ma tanto basta guardare dove hanno militato Bossi e Maroni da giovani (mica difficile, basta una ricerca su google o wikipedia) e si capisce subito l'appoggio a Bersani, del resto non sono nuovi mi pare a questi magnifici voltafaccia...

Cosean

Mar, 09/04/2013 - 23:14

E lo ammettono anche! Del Paese non interessa nessuno. L'importantante è che chi governa adesso si schianti e che poi vinca Berlusconi.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 10/04/2013 - 00:45

Tra i tanti di personaggi improponibili come Prodi o Amanto, Bossi è l'unico che POTREBBE ESSERE CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA.