Politica

Prima grana giudiziaria per il governo Renzi. Il ministro Lanzetta è indagato

Il neoministro degli Affari regionali è indagato per abuso d’ufficio alla procura di Locri in merito a un appalto ai tempi in cui era sindaco di Monasterace

Prima grana giudiziaria per il governo Renzi. Il ministro Lanzetta è indagato

Maria Carmela Lanzetta, neoministro pd degli Affari regionali, è indagata per abuso d’ufficio alla Procura di Locri. Lo scrive il settimanale Panorama, in un articolo che sarà pubblicato sul numero in edicola da domani. Lanzetta è sotto inchiesta per una denuncia del marzo 2012, firmata da quatto consiglieri dell’opposizione di centrosinistra. Secondo quanto scrive il settimanale, l’indagine (tuttora in corso e affidata al procuratore di Locri, Luigi D’Alessio) riguarda un appalto per l’illuminazione pubblica da 230 mila euro, affidato senza gara nel 2010 dall’amministrazione comunale di Monasterace, il comune calabrese di cui Lanzetta è stata sindaco dal 2006 al luglio 2013.



"Celebrata come sindaco antimafia a causa di una serie di minacce e di attentati, Lanzetta avrebbe però altri nei nella sua amministrazione: il suo vicesindaco, Francesco Antonio Siciliano, è il genero di Vincenzo Ruga, condannato in via definitiva per associazione mafiosa e considerato boss della ’ndrina della Locride; inoltre la Corte dei conti ha dichiarato nel 2013 che il bilancio di Monasterace (un comune di appena 3 mila abitanti) è praticamente al dissesto in quanto presenta "attivi insussistenti", cioè un buco, per oltre 1 milione e 117 mila euro", scrive Panorama.

Commenti