Grasso batte la Boldrini. Ma la paladina rossa non paga tasse in Italia

La presidente della Camera ha ricevuto 94mila euro dall'Onu non soggetti al nostro fisco. Per l'ex pm 176mila euro

Roma - Ancora per questa volta, visto che le dichiarazioni dei redditi si riferiscono al 2012, possiamo scrivere che Silvio Berlusconi è il parlamentare italiano più ricco. Ma il leader di Forza Italia la spunta, come si dice in gergo ippico, per un'incollatura: rispetto al 2011 i suoi redditi sono assai diminuiti, passando da 35,4 milioni a poco più di 4 milioni e mezzo di euro. Un calo secco di 30 milioni. E così l'editore di Libero e deputato azzurro, Antonio Angelucci, lo tallona da molto vicino con i suoi 4 milioni e 372 mila euro più spiccioli. Non mancano altri deputati dal reddito milionario. Gregorio Gitti, dei Popolari per l'Italia, dichiara 3.426.455 euro. Il genero del banchiere Giovanni Bazoli è presidente di una mezza dozzina di società e detiene azioni di Banca Intesa, A2A, Popolare di Milano, Enel, Eni, Fiat. L'imprenditore italo-americano Renato Turano, senatore del Pd eletto in America, ha dichiarato al fisco Usa poco più di 4 milioni di dollari, che al cambio attuale valgono quasi 3 milioni di euro. I ricchi del Parlamento non guardano al colore politico. È ben messo in classifica l'avvocato di Berlusconi Niccolò Ghedini, con un reddito dichiarato di 2.173.781 euro. Piero Longo,altro avvocato dell'ex premier, dichiara778mila euro.

Ma non sta male neppure l'economista israeliano Yoram Gutgeld, uno dei guru di Matteo Renzi, con oltre un milione di euro. A 1.321.436 euro l'ex direttore generale della Confindustria Giampaolo Galli, deputato Pd. Nel gruppo misto troviamo Mario Borghese, che espone redditi per un milione e 136 mila euro. Il patron della Brembo, Alberto Bombassei, ex presidente di Scelta civica, dichiara 845.813 euro. Nella dichiarazione di Roberto Formigoni figurano redditi per 168mila euro e non c'è traccia di ville in Sardegna. Un'occhiata ai redditi dei vertici di governo e Parlamento ci dice che il presidente del Senato Pietro Grasso dichiara 176.49 euro mentre la sua collega della Camera Laura Boldrini si ferma a 6.314 euro. Com'è possibile? L'arcano è presto spiegato: la Boldrini, come funzionario dell'agenzia dell'Onu per i rifugiati ha percepito oltre 94 mila euro non soggetti a tassazione da parte del fisco italiano. Il ministro più abbiente è Maurizio Lupi: 282.499 euro. Lo seguono Enrico Franceschini con 200mila e poco più, e Stefania Giannini con 117mila euro. Sotto i 100mila euro stazionano il braccio destro di Matteo Renzi, Graziano Delrio, Beatrice Lorenzin, Marianna Madia. La ministra più povera? Maria Elena Boschi, con 76mila euro. Nulla sappiamo del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, che non è parlamentare come Federica Guidi e Giuliano Poletti. Il capogruppo più abbiente è il senatore sudtirolese Karl Zeller, che supera i 383mila euro, mentre alla Camera spiccano i 193mila euro abbondanti di Lorenzo Dellai, capogruppo dei Popolari per l'Italia. Renato Brunetta denuncia 178mila euro, il leghista Giancarlo Giorgetti 133mila. In coda il Pd Roberto Speranza con 35.895 euro e il capogruppo Sel Gennaro Migliore con 20.140 euro. Uno sguardo, infine, ai poveri. Gli ecologisti Peppe De Cristofaro, Alessia Petraglia, Giancarlo Giordano, i Pd Lorenzo Guerini, Massimo Paolucci, Giovanna Palma, Maria Iacono, Leonardo Impegno, Anna Ascani, Francesca Bonomo e Valentina Parisi navigano fra lo zero e i 2mila euro. Chissà come campavano prima di approdare in Parlamento.

Commenti

Massimo Bocci

Mar, 15/04/2014 - 08:29

Però la pagavano bene, per faci INVADERE, QUANDO SI DICE ANTI ITALIANI ISTITUZIONALI, DOP, o COOO, non possono che essere INFINGARDI!!! LADRI!!! COMUNISTI!!!...........VERA GENTAGLIA!!!

canaletto

Mar, 15/04/2014 - 09:12

DOMANDA: perchè io citttadino normale se produco redditi all'estero debbo pagare le tasse anche in Italia e lei e tanti altri (Prodi ecc.) sono esenti????? Abbiamo il caso di Valentino Rossi, della Nannini ecc ecc loro devono dichiarare i guadagni esteri i politici no e proprio loro sono i grandi evasori intoccabili

ninoabba

Mar, 15/04/2014 - 09:12

Hi Capito la signora? Ora si capisce perche non le importa se in Italia arrivano milioni di straineri che stanno peggio di noi tanto le non paga tasse, noi si

canaletto

Mar, 15/04/2014 - 09:13

DOMANDA: perchè io citttadino normale se produco redditi all'estero debbo pagare le tasse anche in Italia e lei e tanti altri (Prodi ecc.) sono esenti????? Abbiamo il caso di Valentino Rossi, della Nannini ecc ecc loro devono dichiarare i guadagni esteri i politici no e proprio loro sono i grandi evasori intoccabili

egi

Mar, 15/04/2014 - 09:24

Personaggio vomitevole, degno della sinistra italiana e noi lavoriamo e paghiamo le tasse in Italia.

Ritratto di barbara.2000

barbara.2000

Mar, 15/04/2014 - 09:27

ma pensa !!! e poi l'agenzia delle entrate tartassa noi , andando a cercare i nostri soldi già tassati all'estero tacciandoci per evasori .ma la boldrini per caso ha fatto vedere cosa c'è sotto la gonna ?

berserker2

Mar, 15/04/2014 - 09:51

Poi qualcuno spiegherà, possibilmente un sinistrato che non capisce un cazzo, la ratio di NON pagare le tasse in Italia, anche se si permane per lungo tempo all'estero, anche se il soggetto pagatore non è italiano! Se in ogni caso la residenza è in Italia, e usufruisci quando sei in Italia di servizi, tra cui quello sanitario, se non vi dispiace le tasse le paghi al tuo paese. Ecco come questi nullafacenti si sono inzeppati di privilegi. Il bello è che quelli di Destra, quelli normali, quelli che lavorano e si lavano, tutte stè porcate ce le sanno bene. I sinistrati senza voglia di fare un cazzo invece, vivono in un loro mondo beato, senza nulla capire e sapere e se invece, per avventura, lo sanno, trovano mille ridicole e vergognose giustificazioni. Poveri ex comunisti, attuali ridicoli sinistrati, ridotti a servi dei poteri forti, protettori di privilegi e abusi. Oh, beh.....contenti voi, avanti popolo alla riscoss....ione!

Mechwarrior

Mar, 15/04/2014 - 09:57

ah ah ah pure io voglio farmi pagare dall'onu all'estero :-P

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 15/04/2014 - 10:21

Ora si capisce perche non le importa se in Italia arrivano milioni di straineri che stanno peggio di noi tanto le non paga tasse, noi si!!!

BlackMen

Mar, 15/04/2014 - 10:26

Ehehe, siete come dei cani a cui tirano l'osso. Tanto per cominciare tutte le organizzazioni internazionali, governative e non, sono soggette a tassazione speciale. Non è una cosa inventata dalla Boldrini e non vale solo per gli esponenti politici ma per qualunque impiegato E' così praticamente da sempre. Detto ciò i redditi si riferiscono al 2012. Dal 2013 la boldrini pagherà le tasse in Italia quindi la teoria del buon Ninoabba è infondata così come gli esempi del buon Canaletto che non c'entrano assolutamente nulla in quanto inquadrano fattispecie totalmente differenti...ma a voi che ve frega...vi hanno tirato l'osso d'altronde e vi hanno insegnato di mordere ancor prima di annusare!

ferry1

Mar, 15/04/2014 - 10:30

Può accomodarsi tutta l' Africa in Italia a spese degli Italiani,tanto che importa alla Boldrini,Lei le tasse non le paga in Italia!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 15/04/2014 - 10:56

berserker2, se "fare un cazzo" significa "non lavorare", essere senza voglia di non lavorare significa lavorare. sordo babbeo!

Lu mazzica

Mar, 15/04/2014 - 10:57

...altro che Onorevole ... E' V O M I T E V O L E !! Rgds., Lu mazzica

dukestir

Mar, 15/04/2014 - 11:02

Non paga(va) perche' non puo'. I redditi come funzionario UN sono non imponibili, non potrebbero tassarglieli nemmeno se lei volesse.

pilandi

Mar, 15/04/2014 - 11:04

E'la legge, baby! Quella legge che non avete cambiato quando VOI eravate al governo e lei no! Quindi, adesso, che volete?_ La controparte del suo non pagare le tasse magari, tra le altre cose, sono le ali degli f35 che eravate così impazienti di comprare. Per chi non lo avesse capito l'italia é uno stao usa fuori dai loro confini e senza i loro benefici, quelli ce li assicura la germania.

pilandi

Mar, 15/04/2014 - 11:13

per tuuti quelli che starnazzano: fatevi eleggere e cambiate la legge...

pilandi

Mar, 15/04/2014 - 11:15

berserker2: essere di destra ed essere normali é un ossimoro...

chiara 2

Mar, 15/04/2014 - 11:32

eppure rimane un mistero come ancora ci sia chi voti per questi servi farabutti.

maurizio50

Mar, 15/04/2014 - 11:37

La stupidità dei fanatici della sinistra è senza fine! La signora Presidentessa della Camera, grandissima fancazzista,di qui a non molto avrà pure bisogno del sussidio sociale, vista la pochezza della sua denuncia dei redditi! Ebbene, emeriti imbecilli di sinistra pure ne prendono le difese,considerando legittimo il comportamento più che immorale, di chi come sempre appartiene alla schiera di chi predica bene e razzola male! Ancora una volta è dimostrato che questo Paese, fintanto che avrà gente siffatta che li vota, purtroppo si merita elementi come il Napo, Boldrini, Vendola, Bindi, Bersani e compagnia cantante al vertice delle istituzioni!!

berserker2

Mar, 15/04/2014 - 11:52

riccio.porc.ellino, ma dai su, lavati, ragiona, rileggi meglio, cerca di capire, nel caso fatti spiegare, e poi ne riparliamo. Un conto è fare brutte figure al dopolavoro ARCI, che non se ne accorge nessuno, un conto è sputtanarti qui sopra, dove le persone normali vedono che tipo sei.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 15/04/2014 - 11:54

maurizio50, si ma... quindi?

BlackMen

Mar, 15/04/2014 - 12:05

maurizio50: lei si che ha ragione da vendere. Se domani dovesse venisse assunto dall'Onu sono certo che punterebbe i piedi dicendo che vuole pagare le tasse in Italia anche se gli accordi internazionali ed il sistema fiscale non lo prevedono! Siete meravigliosi!

pilandi

Mar, 15/04/2014 - 12:05

berserker2 stai solo incrementando la brutta figura...Guarda che quello che non capisce quello che scrive sei tu...Prova ad aprire un libro di italiano, dai che non morde...

alfredewinston

Mar, 15/04/2014 - 12:13

poverina, con quei soldi aiuta gli extracomunitari, e noi che pensiamo male.

ninoabba

Mar, 15/04/2014 - 12:43

Blak Man, io ho vissuto. Regolarmente I scritto all aires, All estero per anni, ma quando mi estato chiesto di pagare la monnezza, in Italia, e io ho presentato I docuenti, in cui il consolato, dichiarava la Mia residenza in luogo, 1 avevo dato la disdetta rinnovo, Della tassa televisiva, risposta Della Rai, se non paghi Ti blocchiamo l' auto Risposta provateci e vediamo chi va in galera, 2 il comune mi ha chiesto di pagare le tasse sul' immondizia, perché i mobili facevano polvere, alla signora in oggetto, hanno bloccato l'oro auto, quando non è in Italia paga l' immondizia creata dai mobili? Visto che sei così erudito chiediglelo lo tu. Quando sono rientrato in Italia in modo perfettamente regolare con tanto di documenti di importazione in ben 3 differenti lingue tutte con i timbri di notai e consolato ecc, ecc. Per ben un anno ho tentato di omologare, una moto vecchia e ristrutturata, in perfetto odine, ma lente proposto mi ha ostacolato in tutti i modi, finale ! La moto lo omologata nella mia citta, senza problemi Alla persona in oggetto, o persone come lei hanno verificato cosa portano in Italia?

berserker2

Mar, 15/04/2014 - 12:52

de-pilandi, de-pilato .....Ullalà, OSSIMORO!!!! Ghiaccio/Bollente, Comunista/Persona per bene, Sinistrato/Lavoratore, ecc.ecc...., gli altri ce li sai pure tu! Ma lo sai che dimostri una certa culturetta. Al PD sei sicuramente una autorità eh! Senti, ma stò parolone ce lo sapevi già da te o hai guardato sul vocabolario? Oppure l'hai orecchiata al dopolavoro ARCI, ti ha incantato la musicalità della parola e appena puoi la ripeti come un mantra! Okkeyo, guarda se te piace pure questa: INTELLIGENZA! Che ne dici, ti piace come parola? Se non ne conosci il significato fattela spiegare e poi ripetila come un disco rotto, hai visto mai che ne possa cogliere un BARLUME (oh pure questa mica male eh)! Ciao.

killkoms

Mar, 15/04/2014 - 12:58

paga all'estero ma rompe in Italia!

ninoabba

Mar, 15/04/2014 - 13:07

BlakMan , Susa ho dimenticato , l' osso agli italiani lo stanno facendo mangiare quelli come te. Ma mi viene il dubbio che tu sia uno dei tanti loro cani da difesa, addestrato a insultare, che non la pensa come te

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 15/04/2014 - 13:41

bersy eddai non te la prendere, capita di sbagliare, soprattutto dopo avere ingollato le radici che lo sciamano ti ha prescritto. caso clinico!

Carboni oreste

Mar, 15/04/2014 - 13:42

Terzo invio dopo 2 ore dal primo e da Hong Kong(censura comunista? Da buon sardo,pertanto con la testa dura,a rieccovi il terzo tentativo che copiero' ed incollero' fino alla nausea. Dopo piu' di 1 ora ci ritento sinistronzi(sono di destra e della piu' dura) E no brutta,e lo sei,stronza ipocrita,e lo sei. Spiegami sepolcro imbiancato perche io,in pensione statale dal 1-1-2005 Pensione ricchissima(allora 970 euro,dopo 10 anni,1,183) Il consolato maleducato(mi hanno sbattuto la patente che avevo consegnato gentilmente)sul ripiano dello sportello. Il tutto ad Hong Kong. Appunto il consolato,ha iniziato a chiedermi se nel frattempo la mia situazione finanziaria era variata. Capito brutta stronza ipocrita? Nonostante pago le tasse alla base,volevano sapere se avevo altri introiti per tassarmi ulteriormente. PS.Ho deciso che non mettero' piu' piede in islamitalia.

chiara 2

Mar, 15/04/2014 - 13:47

Madonna che brutta persona..

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 15/04/2014 - 14:00

ottima scelta, grazie Carboni oreste! p.s. comincia la stagione dei monsoni, stai coperto babbeo alla dura!

lamwolf

Mar, 15/04/2014 - 14:10

Poi dicono che la gente odia i politici e si incazza.......

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 15/04/2014 - 17:17

Il censo è significativo, ma D'Alema con lo yacht e le scarpe da un milione di lire faceva il miserabile nelle nelle case popolari. Adesso il gallipolino non si vergogna a pompeggiare come un gran signore possidente davanti a quell'oca giuliva della Bignardi, che gli fa i salamelecchi proletari...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 15/04/2014 - 17:29

Ma il figlio o la figlia della Boldrini è forse un afro-italiano? Si sa che con tutti i viaggi che la femminista ha fatto nel continente nero... insomma è probabile. Che ci sarebbe di strano? Anche Obama è figlio di una bianca. Ma le tasse dovrebbe pagarle nel suo Paese, mica in Africa o chissà dove, perché le sue attività economiche sono solo qui. Invece in Svizzera grazie ai diritti Mediaset, Berlusconi ha creato tanti posti di lavoro in Italia, eppure la quella Boldrina è molto conosciuta per non aver mai guadagnato nulla: ha solo speso le risorse della comunità... per sembrare più bella.