Grilli: non vogliamo aumento Iva

Il ministro dell'Economia rassicura: "faremo di tutto" per non aumentare l'Iva. Solo domani sciolta la riserva sulla Tobin Tax

"Faremo di tutto" per evitare l'aumento dell'Iva. Vittorio Grilli, ministro dell'Economia, da Lussembergo si dice "piuttosto fiducioso" sulla possibilità di mantenere quanto promesso.

Grilli si occupa anche della questione Tobin Tax, sulla quale fino a domani - quando si riuniranno i 27 ministri dell'Ecofin - non verrà sciolta la "riserva". Il ministro non sarà alla riunione, a cui parteciperà invece il rappresentante italiano presso la Ue, Ferdinando Nelli Feroci. Grilli parlerà della questione in Italia con il premier e gli altri colleghi del governo.

Ha poi sottolineato che tra l'approvazione teorica del principio della tassa sulle transazioni finanziarie e la proposta c'è una differenza. Solo quando si arriverà a definire uan proposta concreta "si dovrà tenere conto della necessità di tutelare" il debito sovrano - se necessario - per muovere l'Italia "ma anche gli altri Paesi".

Commenti

AG485151

Lun, 08/10/2012 - 18:37

FAREMO DI TUTTO. Non abbiamo fatto o stiamo facendo l'unica cosa da fare(ridurre le spese pubbliche,privatizzare,vendere,riformare). FAREMO. INTANTO HANNO AUMENTATO LE TASSE E IL DEBITO CRESCE. MASSA DI DEFICIENTI.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 09/10/2012 - 10:23

Tradotto: aumenteremo l'IVA non appena guardate da un'altra parte.