Grillini sulle barricate: caccia a Lupi

Il M5S vuole intestarsi la spallata finale al governo. Attacco alla De Girolamo, ma il vero obiettivo è il ministro dei Trasporti

Roma - La breccia l'ha aperta Matteo Renzi con il contributo (fattivo) di Stefano Fassina. Il buco lo allarga giorno dopo giorno Enrico Letta con le maldestre esibizioni della sua compagine governativa che si perde tra un battibecco Saccomanni-Carrozza e un incidente di percorso (ormai un appuntamento quotidiano) alla Camera oppure al Senato. Beppe Grillo, che non è un esperto politico ma è altrettanto astuto, l'ha capito e così vuole attribuirsi il merito della spallata finale, del crollo di un governo ormai vacillante.

I cannoni sono già carichi. Le palle sono le mozioni di sfiducia. Il Movimento 5 Stelle ne ha in preparazione una raffica. Una contro il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, l'altra contro la titolare delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo, mentre la terza giace da un paio di mesi in Senato e riguarda Anna Maria Cancellieri e le sue telefonate di solidarietà alla consorte di Salvatore Ligresti. L'assemblea dei pentastellati di Montecitorio ieri sera avrebbe dovuto fare il punto sulla situazione, ma l'allungarsi dei lavori in Aula, impegnata sul dl «svuota-carceri», ne ha ritardato la convocazione.

L'attacco diretto a Maurizio Lupi sarebbe una vera novità dal punto di vista politico. Finora il Movimento ha spesso giocato di «rimessa». È vero: il blitz tentato a novembre contro la Cancellieri e le denunce nei confronti delle misure «pro-slot» e «pro-affitti d'oro» hanno pagato in termini mediatici, ma i veri successi - se così si possono chiamare - sono stati raggiunti giocando di sponda con il resto dell'opposizione (in primis Forza Italia) e con i «cani sciolti» del Pd. Come accaduto ieri, sull'incostituzionalità del «salva-Roma».

Sfiduciare Lupi, invece, sarebbe una vera e propria iniziativa politica: da un lato farebbe emergere ancor più chiaramente l'intento di tornare al voto quanto prima, dall'altro lato contribuirebbe a spaccare sempre più un frastornato Partito democratico. Si tratta solo di scegliere il campo su cui sfidare il ministro del Nuovo centrodestra. Il Movimento è contrario allo scavo del Canale della Contorta a Venezia, una superstrada per le grandi navi. Lupi vorrebbe inserirlo nelle opere della legge Obiettivo, d'accordo con le autorità del Veneto. Alcuni parlamentari del Pd (tra i quali Felice Casson) sarebbero pronti a sostenere i grillini anche per risolvere alcune questioni locali con il presidente dell'Autorità portuale di Venezia, Paolo Costa. E questo potrebbe far precipitare la situazione.

L'M5S, però, è diviso al suo interno. C'è anche chi vorrebbe sfiduciare Lupi sulla costruzione del gasdotto Tap che porterà il gas dal Mar Caspio a Brindisi. E, soprattutto, c'è chi preme per partire dalla sfiducia al ministro De Girolamo. Le conversazioni dell'esponente beneventana di Ncd, surrettiziamente registrate e riguardanti nomine in alcune Asl, hanno scatenato l'indignazione dei legulei parlamentari che fremono per «processarla» in Aula.

Andare all'attacco seguendo i magistrati, però, rischia di non essere una strategia vincente. Da una parte ci si aliena le simpatie di coloro che non hanno lo stesso fervore giustizialista. E, dall'altra parte, si ricompatta la maggioranza in difesa di un esponente del governo, perseguitato (più o meno) ingiustamente. Ne è una lampante dimostrazione quanto accaduto ieri al Senato. La conferenza dei capigruppo ha, infatti, rinviato per l'ennesima volta la discussione della mozione di sfiducia al ministro Cancellieri. Suscitando le ire grilline.

Commenti
Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Gio, 09/01/2014 - 08:40

Che splendida carriera si ottiene nel NCD! Avete voluto fregarvene di chi vi ha votato? ebbene vedrete che il tempo è galantuomo.Montecarlo docet.

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Gio, 09/01/2014 - 08:40

Questo signore si agita troppo perchè ha troppe cose da farsi perdonare!

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Gio, 09/01/2014 - 08:40

Questo signore si agita troppo perchè ha troppe cose da farsi perdonare!

Tony Capo

Gio, 09/01/2014 - 09:15

Caro Lupi, mi eri simpatico, ma purtroppo, anche tu, come Fini, Bocchino, e tantissimi altri, avrai ciò che meriti. Non bisognerebbe mai deludere i cittadini che pongono la loro fiducia e stima in voi.

Ritratto di i...Burattini....

i...Burattini....

Gio, 09/01/2014 - 09:25

lupidegirolamo & allegri compari A CASA, fosse anche solo per questo FORZA 5 Stelle

enzo1944

Gio, 09/01/2014 - 09:40

Lupi,ciellino ed imbroglione con le tue solite verbose chiacchere,pensa alla Piazza del Duomo di Milano,e........medita!! ...forse sarebbe giusto tappezzarla....di buoni propositi,non di certezze!!......Ti aspettiamo alle prossime Elezioni,...e ci ricorderemo anche degli infami,come te,forminchione,lettino zerbino,prodino etc!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 09/01/2014 - 10:35

Veramente più che Lupi mi sembra Pecora, detto questo sono d'accordo per una volta con Grillo di volere sfiduciare Lupi che politicamente non è preparato per avere un ministero, in particolare quello importante che oggi le hanno dato.Lui potrebbe avere il ministero eclesiastico.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Gio, 09/01/2014 - 11:29

Lupi non si preoccupi di Grillo ...saranno i cittadini che si ricorderanno degli infami come te....hai tradito e al voto (speriamo a breve ) gli Italiani ti daranno il bene servito

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 09/01/2014 - 11:55

sei finito Lupi come Silvio.

aitanhouse

Gio, 09/01/2014 - 12:01

le figuracce che sta collezionando il governo ormai non si contano più, e sembra proprio che una inesistente ragion di stato più simile ad un totale menefreghismo verso il "popolo sovrano" abbia convinto tutti i suoi componenti a continuare su una strada che,noi speriamo vivamente ,li porti a sbattere o precipitare nella cabina elettorale.Se non ci trovassimo nelle condizioni disastrate quelle del governo potremmo elencarle con "la sai l'ultima?" e ridere di buon gusto. Ma come si può sopportare la scenetta del togliere e poi restituire agli insegnanti da parte di due esponenti dello stesso governo? nella più sbandata repubblica delle banane l'autore di questa macroscopica figuraccia avrebbe avuto il buon gusto di dimettersi e scusarsi. A quali distorsioni della realtà ci tocca ancora assistere? la diminuzione delle tasse o la ripresa ? e poi lo spread? se lo spread è calato i motivi di certo non vanno cercati nell'esplosione dell'economia italiana? e poi per quale motivo continuiamo a prenderci in giro indicando con lo spread la differenza di tasso che paghiamo noi rispetto ai bond tedeshi, e non dichiariamo con chiarezza il tasso effettivo che paghiamo giorno per giorno sul DP ? Ben vengano 10,100,1000......mozioni di sfiducia verso ogni singolo o tutto il governo, non sopportiamo più questi democristiani resuscitati con i soliti compagni sottobanco ed appoggiati scissionisti voltagabbana che ,fra poco ,a furia di tasse e sopratasse ci butteranno fuori dalle nostre case acquisite con sacrifici di una vita intera, con privazione di tutti quei beni di cui questa casta maledetta fa spreco.

adrio

Gio, 09/01/2014 - 12:07

vattene,in compagnia del tuo capo, e compagnia ,non ne possiamo più di gente che fanno solo i suoi comodi la rovina del cdx

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 09/01/2014 - 12:39

L'elettorato a cinque stelle fa la fine di quello che balla coi lupi.

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 09/01/2014 - 12:40

Peccato non aver saputo che, questo bravo !!!! signore, era tempo fa fuori da un famoso supermercato per la raccolta del cibo per i poveri. Ci avrei fatto una capatina e magari qualche sassolino dalla scarpa me lo sarei tolto

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 09/01/2014 - 12:54

.........attenti al LUPI jhaaaaaaaaaaaaaaaaaa aha ha ah ah ah aha ha ah cug cugh ha ah ah ah a

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 09/01/2014 - 12:56

--- al LUPI al LUPI ... gridarono alla fattoria delle 5 stalle muhaa ha ah ha ah ah aha

pinux3

Gio, 09/01/2014 - 13:11

@aitanhouse...Ti informo che il "taso effettivo" sul DP è...ai minimi...

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 09/01/2014 - 13:23

la figlia di fantozzi arranca senza la protezione del boss.

corto lirazza

Gio, 09/01/2014 - 16:10

E' una boccia persa con e senza berlusconi. E' tutto vostro...

fedele50

Gio, 09/01/2014 - 16:51

Presidente berlusconi , se tiri dentro quelli di nuovo comunismo democratico , giuro che voto forza nuova.

Ritratto di Bowman

Bowman

Dom, 12/01/2014 - 19:01

Al lupi! Al lupi! Quanto godo! Finirete dove meritate. Cioè nell'oblio della storia.

LUCIO DECIO

Lun, 13/01/2014 - 17:25

redattori del giornale ,siete di una cattiveria inaudita ,questi politicanti,li inquadrate,e li pubblicate con delle facce da deficienti che consolano,ma guardate cani,pardon ,lupi,che faccia da utile idiota sconsolato!

roliboni258

Ven, 28/02/2014 - 16:11

credeva di farla franca andare a sinistra