Politica

Grillo: "Con Farage possibile essere il quarto gruppo europeo"

Il leader dei Cinque Stelle spiega ai suoi perché non si deve demonizzare l'Ukip. La settimana prossima possibile un incontro con gli euroscettici tedeschi

"Farage, primo partito con il 31% in Gran Bretagna, dispone di 24 eurodeputati. Ha rifiutato qualunque ipotesi di accordo con Marine Le Pen e messo alla porta la Lega che faceva parte del suo gruppo. Ha chiesto l'espulsione di Borghezio per le sue dichiarazioni razziste sulla Kienge. E' il possibile prossimo primo ministro inglese".

Un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo prova a spiegare al Movimento 5 Stelle perché il loro leader si sia incontrato con il numero uno del partito indipendentista inglese a Bruxelles. Grillo, si scrive, è stato chiamato ufficialmente da Farage, con cui prima non aveva avuto nessun tipo di contatto, non appena sono iniziate le danze per la composizione di un gruppo all'Europarlamento.

"Entro giugno saranno assegnate le presidenze e le vicepresidenze delle 20 commissioni europee", ricorda il post. E i gruppi più numerosi saranno favoriti per l'assegnazione delle cariche. Farage, scrive Grillo, vuole mettere in piedi "un gruppo di 60/70 eurodeputati", che sarebbe quindi il quarto gruppo europeo per dimensioni. "ogni partito manterrà la sua identità e la totale libertà di voto": un punto che per i grillini è evidentemente importante, a Bruxelles come a Roma. E comunque le somiglianze con Farage, ricorda Grillo, ci sono, per esempio su temi come l'energia.

Se con Farage si arriverà a un'ipotesi di accordo, scrive Grillo, sarà postata sul blog.

Intanto la prossima settimana potrebbe avere luogo un altro incontro, quello con gli euroscettici dell'Alternativa per la Germania.

Commenti