Politica

Grillo nomina due fedelissimi Ma chi li paga?

L'ex comico ha affidato la comunicazione del M5S a due "consulenti", che "si interfacceranno" con i capigruppo di Camera e Senato

Grillo nomina due fedelissimi Ma chi li paga?

Calati dall'alto. Scelti dal leader. Senza primarie né parlamentarie. Alla faccia della democrazia diretta. Beppe Grillo ha deciso per tutti. E ha affidato la comunicazione parlamentare del M5S a due suoi fedelissimi chiamati "consulenti", che "si interfacceranno" con i capigruppo di Camera e Senato.

Si tratta di due blogger, conosciuti nell'ambiente pentastellato. Claudio Messora aiuterà Vito Crimi a Palazzo Madama; Daniele Martinelli affiancherà Roberta Lombardi a Montecitorio. Entrambi collaborano da anni con il blog di Beppe Grillo. Messora, 45 anni, è uno dei più noti blogger italiani, conosciuto con lo pseudonimo di "Byoblu". Vicinissimo a Beppe Grillo, che spesso ha ospitato suoi articoli sul proprio blog, nelle settimane scorse ha lanciato l’ipotesi della "prorogatio" del governo Monti. Ha un blog sul Fatto Quotidiano.

Daniele Martinelli, 43 anni, ha un blog molto attivo ma, a differenza di Messora, si occupa principalmente di attualità giornalistica. In passato si è impegnato in politica, candidandosi nel 2010 per l’Idv alle regionali. Con Grillo, oltre alla passione per i blog, condivide l’avversione per i talk show televisivi. Fino al 2009 ha collaborato da cronista giudiziario anche per il blog di Antonio Di Pietro, successivamente, "fino all’estate 2010", per Radio Radicale. Anche Martinelli ha collaborato con il Fatto quotidiano online con servizi e videoservizi. Chissà come mai Grillo ha deciso di piazzare questi due consulenti. Forse per controllare meglio la situazione, all'indomani della spaccatura sul voto nei confronti di Piero Grasso.

Anche su chi pagherà Messora e Martinelli non ci sono certezze.

Commenti