Grillo risponde a Gabanelli: "Per blog mai fondi pubblici, perdite coperte da Casaleggio"

Lo staff del portale replica a chi l'accusa di guadagnare con il sito internet: "Dal 2005 la Casaleggio associati ci rimette soldi"

Dopo la puntata di Report sul MoVimento 5 Stelle, lo staff di Beppe Grillo risponde (in parte) a Milena Gabanelli, sostenendo che il blog del comico, "nato nel 2005", non ha mia usato fondi pubblici, "a differenza della maggior parte dei prodotti editoriali italiani televisivi o cartacei".

"Negli ultimi anni la sua gestione è stata sempre in perdita. Nel 2012 i costi erano diventati insostenibili e fu inserita per questo, verso metà anno, la pubblicità, ma non per tutte le categorie, per evitare di chiuderlo", si legge sul blog del leader del MoVimento 5 Stelle, aggiungendo che anche la Casaleggio Associati, che ha coperto in passato le perdite del portale, ha chiuso nel 2011 con un passivo di 57.800 euro e un fatturato di circa 1.400.000 euro. "I bilanci di CA depositati alla Camera di Commercio di Milano sono peraltro disponibili a qualunque giornalista interessato ai suoi mirabolanti guadagni", aggiungono dal M5S.

Commenti

il gotico

Mar, 21/05/2013 - 13:45

Il blog non ha mai utilizzato fondi pubblici, giornali e tv si... Dai Grillo, il blog lo aggiorni da solo, non credo tu abbia bisogno di giornalisti, registi, presentatori, annunciatori, meteorine, mezzi di trasporto, redazioni, satelliti... insomma se paragoni il tuo blog alla RAI, non montarti la testa, dai torna qui... inoltre dal momento che l'Italia è un paese dove tutti rispondono onestamente al fisco, allora non abbiamo nulla di cui temere, certo è che mi chiedo come un'azienda che non guadagni riesca a tenere aperti i battenti, tutti chiudono, tutti dichiarano fallimento e voi invece restate a galla ? E' sempre tutto così strano questo movimento, se provi a diradare la nebbia, giunge la foschia, non c'è mai nulla di chiaro.

External

Mar, 21/05/2013 - 13:48

L'MPS ha nascosto un buco di milardi, nascondere qualche milionciono cosa sarà mai?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/05/2013 - 14:02

oh poverino... ma il grullo ancora non dice i redditi delle sue attività commerciali :-)) comunque sia, non è stato capace di gestire il movimento, figuriamoci un semplice blog... :-) povero cretino... lasciamolo giocare per un pò, tanto tra qualche mese lo manderanno a casa con la camicia da forza :-))

gigi0000

Mar, 21/05/2013 - 14:08

A qualcuno sembra normale che sia mantenuta un'attività in perdita? Certo, potrebbe essere, ma soltanto se fosse di supporto ad altra attività con utili interessanti, altrimenti sarebbe da mentecatti.

il corsaro nero

Mar, 21/05/2013 - 14:12

Poverini! Facciamogli una colletta! Ma ve pare che se ci rimettessero terrebbero il blog aperto? Lo possono raccontare ai grullini che se bevono tutto, ma non alla gente normale! Dai Grillo, per una volta, fai la persona seria! Lo so che non è facile per te, ma puoi riuscirci!!!

occhiotv

Mar, 21/05/2013 - 14:36

Ma guarda un po'. Siamo in mano al samaritano Casaleggio che dal 2005 ci rimette soldi di tasca sua, e noi volgari italiani che non capiamo niente, non ce ne siamo accorti, anzi gli diciamo parole. Ora tutti ci dobbiamo inchinare davanti a San Casaleggio e San Grillo, e ci dobbiamo cospargere il capo di cenere....Ma andate affan..lo. Ve ne accorgerete alle prossime elezioni, vi siete armai fatti conoscere in fretta......

Ritratto di chris_7

chris_7

Mar, 21/05/2013 - 14:41

non è possibile perdere soldi con un blog perchè google, ogni 1000 visualizzazioni ti da 70€, quindi 100 000 visualizzazioni danno 7000€ grillo non dica stronzate, un blog lo possiede anche il figlio di un mio amico ha fatto 140€

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Mar, 21/05/2013 - 14:44

Risposta imprudente e offensiva per chi conosce certi meccanismi di un bilancio e che non ha senso se non per la Guardia di Finanza. Comunque quanto sono generosi questi ricconi a rimetterci per tanti anni....

acam

Mar, 21/05/2013 - 14:51

grillo oh tu sei grullo, il problema fattelo dire da tuo capellone si chiama 2T€ tu hai i capelli grigi come me a scuola queste addizioni non le facevamo la massimo erano Xh€, é per questo che strilli tanto xke non ci capisci un ben amato tubo. la sciaci in pace giudicare se sti quattro mentecatti sanno calcola con cifre a esponenti da -15 a +15 fino a settembre, poi te poi scorda che quarcuno sano de mente dopo ave visto come raggioni te rida er voto, tutti ormai sanno che sei un incapace masaniello che ha solo campbiato porto

giovanni PERINCIOLO

Mar, 21/05/2013 - 15:08

La bufala del secolo!

il corsaro nero

Mar, 21/05/2013 - 15:08

per chris7 - me ne intendo poco di blog, ma non sapevo questa cosa, grazie per la spiegazione chiara e limpida! Comunque è provato che chiunque apra un'attività lo fa per guadagnare e, pertanto, è altrettanto chiaro ce se ci avessero rimesso lo avrebbero chiuso! Stavo pensando a quando abbiano potuto guadagnare con quella minch...ta delle Quirinarie!!! E le hanno anche fatte due volte con la scusa dell'attacco degli hackers! Dunque guadagno doppio! Ammazza che paraventi!!

craddi

Mar, 21/05/2013 - 15:09

Innumerevoli persone gestiscono un blog a costo = 0. Grillo non la fare troppo grossa con i costi del tuo blog. O sei grullo e credi a Casaleggio che il blog ha chissa' quali costi tecnici?!

Ritratto di Markos

Markos

Mar, 21/05/2013 - 15:15

LA GESTIONE DEL BLOG DI GRILLO CHE TRA L'ALTRO E REALIZZATO CON IL CMS WORDPRESS CHE E' OPEN SOURCE CIOÈ GRATUITO RESTA SOLO IL COSTO DEL NOME A DOMINIO E SERVIZIO DI HOSTING , 30-40 EURO ALL'ANNO , GRILLO NON DIRE BALLE.

cameo44

Mar, 21/05/2013 - 15:43

Questo è il risultato dei tanti sprovveduti che hanno votato il M5S ad oggi hanno solo protestato ma non proposto salvo la ineligibilità di Berlusconi ecco il problema dei grillini Berlusconi non i disoccupati non i pensionati no le famiglie ma si può dare credito a gente che non accetta TV e giornali? gente che a priori dice di non voler collabora re con nessuno che vogliono mandare tutti a casa parlano come se aves sero il 100% protestare è facile governare è ben altra cosa per fare una casa occorre il concorso di tutti mentre i grillini pensano di po ter fare tutto da soli ma ad oggi oltre alla protesta nessuna proposta seria solo propaganda come quella degli emolumenti bene ha detto Renzi prendetevi i soldi ma governate

Libertà75

Mar, 21/05/2013 - 16:00

ma perché con tante lotte non parla mai di riformare il diritto d'autore che frena l'economia, la libera espressione e la felicità della gente?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 21/05/2013 - 16:11

Grillo... il berluscofobo.

hectorre

Mar, 21/05/2013 - 16:21

ahahahah...grillo che mette in piedi un simile business e non ci ricava un euro??? e casaleggio come spiega ai suoi potenziali clienti che il web è un debito???....ahahah.......

lupo.rex

Mar, 21/05/2013 - 16:36

Dunque riassumiamo: il blog curato da Casaleggio è il blog di Beppe. Punto. Il blog nel 2011 ha perso 57.800 €. Punto. Chi li ha tirati fuori è Casaleggio, non Grillo. Punto. Due domande sgorgano come fontanelle: 1) perché deve rimetterci Casaleggio se è il blog di Beppe Grillo? 2) Beppe Grillo denuncia al fisco oltre 4milioni di euro l'anno: possibile che non possa ripianare 57.800 miserabili euro per il suo guru? Grillo si crede molto intelligente, ma non lo è. Molti non lo hanno capito perché sono come lui, ma la maggior parte non lo rivoterà perché come dice il detto "se lo conosci, lo eviti!"

Ritratto di .TuttiAKASAtour...

.TuttiAKASAtour...

Mar, 21/05/2013 - 16:47

ciò che Grillo ricava dal suo blog, almeno finchè avrà ancora un residuo significato la proprietà privata visto che almeno con auto e case lo stato ha di fatto già espropriato i legittimi proprietari, SONO AFFARI SUOI tanto più che A DIFFERENZA DI ALTRI non ha messo le MANI IN TASCA AGLI ITALIANI

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Mar, 21/05/2013 - 16:48

Ma vi rendete conto di quato siete ridicoli? Dapprima, tutti contro Grillo alludendo ai suoi sospettati enormi guadagni personali tramite il suo blog. Adesso, dopo la dichiarazione di Casaleggio e Grillo che il blog e' in perdita, tutti - per salvare la faccia - sempre contro Grillo dicendo che o non e' vero o e' un fesso. Insomma, se fa una cosa o se non la fa, quel poveraccio e' e sara' sempre condannato. Non mi sembra giusto.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 21/05/2013 - 17:10

Allora vuol dire che la casaleggio associati è un ente di beneficenza che volentieri ci rimette dei soldi per amore dell'italia, che patrioti, che eroi.

Rombo.Di.Tuono

Mar, 21/05/2013 - 17:15

Non credo sia wordpress. La licenza è Creative Commons, il che non significa gratis, e - in ogni caso - gestire una roba del genere NON si fa con un hosting standard. L'informazione per cui Google pagherebbe 70$ ogni 1000 visualizzazioni è ERRATA. Completamente. Io ho un sito che fa 3-4000 viste al mese e COL CA..O che incasso 200 € / mese. In ogni caso avete perso di vista il fatto che non è minimamente un problema, per nessuno, se il blog di Grillo incassa soldi con la pubblicità. Ma chissenefrega. Sono ben altri i danni che porta il metodo Grillo, e voi state a vedere 'ste minch--te !!

watcheroftheskyes

Mar, 21/05/2013 - 17:22

E'uno spasso leggere i commenti di questi articoli. Gente che parla a vanvera dei premi google Adsense su cifre che non stanno né in cielo né in terra. (70€ ogni mille visualizzazioni?!? 7 centesimi a visualizzazione della pagina?!? Sto ancora ridendo!) Chi si è iscritto al blog di Grillo sa bene che è un accesso ad un portale enorme dove lavorano stabilmente dalle 15 alle 20 persone (che, tanto al chilo, costano 4-500.000 euro/anno). Chi ha gestito (e pagato) di tasca propria un sito che non sia una paginetta web sa bene che costa, a seconda del traffico pattuito con il provider, anche parecchie migliaia di euro al mese. E' sufficiente che chiediate alla redazione de "ilgiornale.it" quanto costa tenere in piedi tutta questa baracca. Vediamo se vi rispondono "30-40 euro l'anno". La differenza è che il blog di Grillo è l'unico organo politico che non vi sfila i soldi dalle tasche con i contributi pubblici. Contenti voi, contenti tutti. Continuate pure a votare Berlusconi, Bersani, Monti, Casini, Renzi e compagnia bella. I risultati delle loro politiche stanno picchiando anche voi e le vostre famiglie.

giovauriem

Mar, 21/05/2013 - 18:04

la domanda sorge spontanea:da dove prende,grillo,i soldi che perde il blog?

Ilgenerale

Mar, 21/05/2013 - 18:14

Grillo io lavoro da quando avevo 19 anni, mi sono sempre fatto un mazzo tanto e oggi che finalmente qualche traguardo l'ho raggiunto vorresti farmi credere che un essere umano mantiene una attività in perdita?! Hahahaha , ma falla finita, raccontale ai Grullini ste boiate!!!

porthos

Mar, 21/05/2013 - 18:22

.TuttiAKASAtour.------ mani in tasca, ancora, forse, no, se non teniamo conto che i suoi (poco)onorevoli e sanatori eletti, sono pagati coi soldi degli italiani, PER NON FARE UN CAZZO,(tranne che litigare sugli scontrini) come più volte dimostrato. Che poi tenga aperto un blog in perdita, (se è vero !) dimostra solo ed incontrovertibilmente che o sono due perfetti imbecilli (lui e casaleggio), o il blog stesso è il paravento per altre e molto più lucrose attività. Sia come sia, direi al grillo-insapiens " peppì, accà nisciuno è fesso !!!!"

Paul Vara

Mar, 21/05/2013 - 18:24

Basta gettare l'esca per vedere i cani eccitarsi e schiumare rabbia contro il "nemico". Il livello di intelligenza che ne traspare è veramente impressionante, Berlusconi ha una bella muta al seguito.

Roberto Casnati

Mar, 21/05/2013 - 18:42

Se i blog sono sempre in perdita che difficoltà ci sraebbe presentare i bilanci e/o i rendiconto?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/05/2013 - 18:43

ma come mai il signor ERSOLA non commenta qui? mi dicono, dalla regia, che il signor ERSOLA è un vero fan, fanatico di grullo (ed in effetti... quanto a cervello in pappa, sono proprio simili!!) .... eppure non viene neppure per abbozzare una sia pure tenue difesa a favore di grullo... :-)))

Roberto Casnati

Mar, 21/05/2013 - 18:43

i 5STALLE? Ladri come gli altri!

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Mar, 21/05/2013 - 18:49

Ilgenerale, ecc.: Se vuoi vedere come si mantiene un'attivita' in perdita, apri gli occhi e guarda - c'e' il governo italiano, quello greco, quello spagnolo, ecc.

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mar, 21/05/2013 - 18:52

Cosa aspetta la magistratura a disporre una verifica contabile/fiscale sul blog grillino e, soprattutto, sulle attività di tale sig. Casaleggio? Si capisce il perché Grillo parli sempre male di Berlusconi: al primo accenno di condivisione delle idee del Cavaliere si ritroverebbe in casa un plotone di agguerriti finanzieri pronti a fargli le pulci!!

il gotico

Mar, 21/05/2013 - 18:52

L'idea che quest'uomo ammetta che la sua piccola zienda perda soldi ogni anno, produce un brivido al solo pensiero che si vuole candidare a dirigere l'italia... posso solo immaginare i danni che andrebbe a creare, forse se un giorno riuscirai a mantenere a galla la tua azienda potremo valutare l'idea di darti un ministero, possibilmente senza portafoglio... mai visto nessuno che si vanta di mantenere aperta un'azienda in rosso. In tutti i casi nessuno, pd, pdl o grillo, dovrebbe ricevere soldi per finanziare blog, giornali o radio... nessuno vi ha obbligato a scendere in politica, se volete questo mestiere metteteci i vostri soldi, trovateli con finanziamenti privati, pubblicità, il popolo ha pagato abbastanza.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mar, 21/05/2013 - 23:19

Fregnacce di un Grillo Sparlante

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 12/07/2013 - 18:17

I bilanci di CA sono depositati alla Camera di Commercio di Milano e disponibili a qualunque giornalista interessato ......quelli di Berlusconi dove si possono trovare?