Grillo: "Da Renzi sorpresina? No solo scoreggina"

Il comico risponde dal suo blog: "La restituzione dei finanziamenti di questa legislatura è solo un acconto. Il pdexmenoelle ha preso rimborsi illegittimi in questi vent'anni per circa un miliardo di euro. Ora si venda le sue proprietà e provveda alla restituzione"

Arriva attorno alle 18 l'attesissima risposta di Beppe Grillo a Matteo Renzi. Il neosegretario, nel suo discorso d'insediamento, aveva tentato di stanare il leader dei Cinque Stelle con un ultimatum chiaro: "Stop ai rimborsi elettorali se tu firmi le riforme, altrimenti sei un buffone". Una "sorpresina" aveva annunciato Renzi, "una scoreggina" ha ironizzato il comico in un post pubblicato sul suo sito. Un comunicato in cui attacca e rilancia: "I rimborsi elettorali vanno restituiti agli italiani, non a Grillo. Sono soldi che i partiti anno incassato aggirando un referendum e che la stessa Corte dei conti ha denunciato come non dovuti. Caccia la grana, Renzie, e cacciala tutta, non solo la seconda rata, anche la prima, quella di luglio, una parte dei 91 milioni che il pdexmenoelle ha portato a casa insieme al partito del noto pregiudicato di cui è ora, grazie al M5S, vedovo inconsolabile".

Una chiusura totale alla proposta del sindaco: nessuno spazio per le riforme. "Si sciolga il Parlamento - ha ribadito il comico - e al voto con il Mattarellum. Sarà il prossimo Parlamento a fare la nuova legge elettorale". Non solo. Grillo va oltre e chiede al segretario del Pd di restituire tutti i contributi pubblici raccolti dal suo partito negli ultimi vent'anni, cioè da quando, nel 1993, gli italiani avevano abolito i finanziamenti statali. Una cifra astronomica. "La restituzione dei finanziamenti di questa legislatura è solo un acconto. Il pdexmenoelle ha preso rimborsi illegittimi in questi vent’anni per circa un miliardo di euro. Soldi degli italiani, provenienti dalle tasse, dal loro lavoro. Anche il miliardo va restituito, il pdexmenoelle si venda le sue proprietà e provveda. Il M5S non ha bisogno di restituire i rimborsi, non li ha mai presi. È sufficiente rifiutarli. Renzie informi palle d’acciaio Letta".

Commenti
Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Dom, 15/12/2013 - 18:54

i fatti sono fatti e le chiacchere sono chiacchere! Il fatto è che il PD, -come tutti gli altri partiti- i soldi non li ha restituiti!!Facile fare chiacchiere sulla legge elettorale, che agli italiani importa assai poco, mentre non si sa come tirare avanti.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Dom, 15/12/2013 - 18:57

Grillo ha pienamente ragione basta vedere che cosa ha fatto dei soldi degli italiani Antonio Di Pietro e tutta la razza sua.

ammazzalupi

Dom, 15/12/2013 - 19:01

BRAVO, GRILLO!!! Ecco, se TUTTI noi Italiani rispondessimo così a questi PALLONI GONFIATI (scorregge, per l'appunto) si arriverebbe presto a risanare l'Italia. VIA il vecchio marciume komunistoide dalla NOSTRA PATRIA!!!

Duka

Dom, 15/12/2013 - 19:02

Grillo ha ragione da vendere. E' Renzi il buffone che crede di eludere la restituzione del maltolto dal referendum ad oggi con infantilismo politico. I SOLDI RUBATI non sono sul mercato vanno restituiti e BASTA!!!.

Ritratto di _alb_

_alb_

Dom, 15/12/2013 - 19:09

1 a 0 per Grillo. Ma era un calcio di rigore... Renzie su rimettiti a fare i compitini e cambia il tuo copywriter, che questa proposta indecente l'hai cannata.

FRANCO1

Dom, 15/12/2013 - 19:10

se questi personaggi sono il futuro è meglio che la merkel si prenda tutta l'italica penisola a prezzo di saldo.

ninoabba

Dom, 15/12/2013 - 19:21

Belle parole ragazzo! ma ora facci vedere I fatti, spero che tu non faccia come tutti I tuoi Compagni,e quelli che ci sono stati prima di te che predicavano bene ma razzolavano male.Ricodati di chiedere a Fassino e Dalema, che ci raccontino la storia di come e finite la banca,acquisita dal P.C,

APG

Dom, 15/12/2013 - 19:27

Grillo sei grande, vai avanti così! Non mollare!! Fai restituire il malloppo rubato agli Italiani da quei ladri !!! Ora avanti con la richiesta di dimissioni a napolitano !!!

Gfrank54

Dom, 15/12/2013 - 19:34

per una volta sono d'accordo con Grillo

silviob2

Dom, 15/12/2013 - 19:34

Se Renzi non vuole apparire un pagliaccio faccia subito la rinuncia al finanziamento senza aspettare che Grillo faccia altro.

Ritratto di Bertrand Russell

Bertrand Russell

Dom, 15/12/2013 - 19:35

Seguiamo questo folle e diventeremo un paese del terzo mondo...

Ritratto di oliveto

oliveto

Dom, 15/12/2013 - 20:12

Renzi non farà restituire un bel niente, semplicemente perché l'impresa PD subito dopo la restituzione e il mancato incasso del finanziamento comporterebbe il licenziamento dei dipendenti dell'impresa PD. Ovviamente questi dipendenti sono "diversi" da quelli di migliaia di aziende fallite e rimasti disoccupati...

ortensia

Dom, 15/12/2013 - 20:28

A proposito di scoreggine, nel mio bar, tutti mandano a Kag.re Renzi appena lo sentono fiatare.... e dire che la mia zona e' considerata lo zoccolo duro del PD della citta'.

No-zekke

Dom, 15/12/2013 - 20:40

A renzi c'è' poco da fare baratti, i finanziamenti pubblici ai partiti sono illegali dal 1991 e non dal 2017. Cosa vuoi barattare una cosa che non ha ragione di essere dal 1991. Grillo sarà pure un buffone ma renzi e compagnia bella sono disonesti.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Dom, 15/12/2013 - 20:46

Grillo rozzo, ma efficace. La verità è che Renzi voleva proporre a Grillo lo scambio tra abolizione del finanziamento (da subito)e appoggio alle riforme, ma Letta lo ha furbescamente anticipato con il decreto di abolizione fra tre anni: il sindachetto si è trovato spiazzato ed ha dovuto inventarsi la bufala dello "scambio".

Accademico

Dom, 15/12/2013 - 20:59

E... se il Grillo avesse ragione?

aredo

Dom, 15/12/2013 - 21:36

Le solite comiche fra giullari di sinistra... E nel frattempo tanto Grillo in Casaleggio quanto Renzi in Veltroni come tutta la sinistra si rubano tutti i soldi degli italiani tanto fessi ed ignoranti da continuare a votarli.

agefinstudio

Dom, 15/12/2013 - 22:37

La sorpresina l'avranno gli elettori di F-Renzi.e che a breve capiranno che con lui non cambierà nulla. Letta continuerà a tartassare gli italiani, i partiti continueranno a prendere i rimborsi, i disoccupati rimarranno tali, le province non saranno abolite, come non cambierà nulla negli sprechi di Stato e nei privilegi della casta. Ci vediamo tra due mesi.

apostata

Dom, 15/12/2013 - 22:40

si sono messi subito in sintonia

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Dom, 15/12/2013 - 22:42

Angelino Alfano come Ciaula che scopre la Luna? Dal '48 che il Pci-Pd è tutto "Cosa" di ROBA d'altri e come dice Grillo un miliardo di euro preso dallo dallo Stato che è il Popolo: senza contare la valanga del Kgb-Urss con valige Diplomatiche usato come Battaglio Rai-Tv alias Telekabul Fazio-sa Angelino questo pallone e battaglio non Sinistro? Se i Pm e Giudici che hanno giustiziato Berlusconi e Craxi, applicassero la Legge è uguale per tutti, secondo voi, quanti migliaia di secoli prenderebbero questi Sinistri per avere prelevato in nome del Popolo Italiano? Pensaci Giacomino.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Dom, 15/12/2013 - 23:01

Ha voluto scendere nell'arena della politica che conta? Adesso Renzi ha trovato pane per i suoi denti!!!! Auguri!!!

Martin Lutero

Dom, 15/12/2013 - 23:03

Come siamo fortunati. Abbiamo nel nostro paese un duo formato da un bischero toscano e un belinone ligure di portata planetaria.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 15/12/2013 - 23:11

meglio Grillo che il comunista.

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Dom, 15/12/2013 - 23:12

Grillo si conferma uomo dai piedi per terra, molto pragmatico e per niente utopico o eroe romantico. Prima di prendere lui l'impegno di fare qualcosa proporrei di mettere come condizione ex ante che l'uomo sbarchi su Marte. Quando questo succederà il movimento cinque stelle farà sicuramente cose meravilgiose.

Michele1955

Dom, 15/12/2013 - 23:34

Forte Grillo bella risposta a Renzi, faccia lui il primo passo, vominci s restituire il non dovuto, non lo janno fatto i suoi predecessori lo faccia lui dia il primo segnale fi cambiamento.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 16/12/2013 - 00:07

Non è che Renzi sta riproponendoci la brutte figure del Bersani? Cosa ci vuole a capire che all'urlatore folle le proposte politiche non interessano? Lui aspetta che qualche allocco gli parli seriamente di politica per continuare la sua orrenda sceneggiata A DANNO DEL PAESE. Facevo Renzi un po' più scaltro ma si sta rivelando anche lui un irragionevole trinariciuto.

teta1975

Lun, 16/12/2013 - 06:33

Solo una piccola correzione..."Sono soldi che i partiti anno incassato"..."Anno" con l'acca!!! Per resto con Renzi e Grillo stiamo in una botte di ferro...povera Italia!!

Duka

Lun, 16/12/2013 - 07:08

Nemmeno un dilettante presenterebbe una proposta di ricatto all'insegna dell'infantilismo politico. Forse il cafoncello pensa davvero d'aver ricevuto un investitura plebiscitaria mentre la sua è stata una elezione dell'imbroglio come è uso fare dal PC-

kihaad