Elezioni Politiche 2013

Grillo scappa dalle telecamere. E Sky accusa: "Si tira indietro"

Il comico fa saltare l'intervista all'ultimo momento: "Niente tv, ci vediamo in parlamento". In realtà ha paura. Ma Sky lo smaschera: "Si è tirato indietro"

Il comico Beppe Grillo in tour elettorale a Torino
Il comico Beppe Grillo in tour elettorale a Torino

Beppe Grillo dà forfait. Non rilascerà alcuna intervista a Sky Tg24. Nonostante avesse dettato all'emittente di Rupert Murdoch tutte le condizioni necessarie per garantire il proprio ritorno in televisione, il guru pentastellato se la svigna. Un attacco di panico dell'ultimo minuto o una trovata mediatica per far parlare di sé? Ovviamente, la fuga dalle telecamere è stata trasformata ad hoc in un attacco agli altri leader politici, ma dimostra ancora una volta come l'illiberale Grillo tema il confronto tv e non sopporti il contraddittorio.

Aveva concordato tutto con i vertici di Sky. Aveva scelto il luogo: all'interno del suo camper, parcheggiato in piazza De Ferrari, nella sua Genova. Aveva scelto l'emittente e l'intervistatore: Sky Tg24 e il giornalista Fabio Vitale (perché giovane). Ma, soprattutto, aveva scelto la modalità: niente confronto, niente contraddittorio, niente trabocchetti. Un'intervista finta, insomma. Un botta e risposta ingessatissimo che avrebbe messo al sicuro il leader del Movimento 5 Stelle da qualsiasi scivolone. Eppure, all'ultimo momento, forse per alzare la posta in gioco e attirare i riflettori ancora una volta su di sé ha deciso di buttare tutto all'aria. "L’intervista in diretta con SkygT24, prevista per le 20.30 di oggi da Genova, non si farà". Tutto qui. Un post su Twitter che ha lasciato di sasso l'emittente di Murdoch che, però, ha fatto subito sapere di essere ben disposta a riprovarci in un'altra occasione. "Grillo si è tirato indietro - fanno sapere dal canale all news diretto da Sarah Varetto - nonostante l'impegno preso e dopo aver annunciato in diverse occasioni il suo ritorno in tv fa sapere, senza alcun motivo evidente, che si sottrae all'intervista". Non c'è altro modo per dirlo: il guru a 5 Stelle se l'è svignata, è scappato, non ha retto le telecamere, ha infranto l'impegno preso.

Per giustificarsi, il comico genovese ha subito scritto sul blog un post e ha fatto girare in rete un video in cui spiega che esistono due modi per fare la campagna elettorale. Per un minuto e ventidue secondi, lo staff di Grillo ha messo insieme le immagini dei principali leader candidati alla presidenza del Consiglio mentre si stanno preparando a rilasciare interviste televisive o a partecipare ai talk show. Una carrellata veloce mette in sequenza: Silvio Berlusconi in studio da Barbara D'Urso, Mario Monti che si aggiusta il trucco, Matteo Renzi che si sistema il nodo dellla cravatta. E ancora: "Pier Luigi Bersani che ribatte a Giovanni Floris, il Cavaliere che stringe la mano a Michele Santoro, Gianfranco Fini da Bruno Vespa. "Ci sono due modi di fare campagna elettorale - spiega Grillo - il primo, serviti e riveriti nei salotti televisivi, magari con trasmissioni cucite addosso. Noi preferiamo il secondo: nelle piazze, tra la gente. Perché la politica è delle persone".

Infine, lancia agli elettori un appello a votare il M5S alle prossime elezioni: "Ci vediamo in parlamento, sarà un piacere".

Commenti