Politica

Grillo vota a Sant'Ilario: "L'obiettivo è battere il Pd"

Il comico scherza: "A Roma sembravamo Comunione e Liberazione, tutti a piangere...". Poi, però, avverte: "Noi siamo i guerrieri"

Grillo vota a Sant'Ilario: "L'obiettivo è battere il Pd"

"L’obiettivo è vincere e fare qualcosina in più del Pd". Beppe Grillo arriva al seggio per votare circondato dai giornalisti che gli chiedono una battuta sull'election day. Il leader del Movimento 5 Stelle non è di molte parole: tratta con sufficienza i reporter, ma ammette di sperare in una vittoria in Abruzzo o in Piemonte. "Ci conto perché abbiamo ottimi candidati e ottime probabilità di vincere - spiega - sarebbe una cosa meravigliosa".

"Grillo non fare la cicala, pensa alle formiche del tuo paese" è lo striscione srotolato su un muraglione a pochi metri dal seggio elettorale dove vota il leader del Movimento 5 Stelle, l’istituto agrario Marsano, dal comitato di cittadini che chiede una nuova viabilità a Sant’Ilario. "Beppe quando hai conquistato l’Europa, ricordati la terra da dove sei partito, Sant’Ilario!", "Europa aiutaci tu!" e "Sant’Ilario aspetta da decenni l’attuazione della nuova viabilità!" sono le scritte comparse su altri manifesti lungo la strada di accesso al seggio. E in un altro si legge: "Sant’ Ilario territorio abbandonato dalle istituzioni locali. Marco Doria sindaco di Genova e quindi anche di Sant’Ilario stiamo aspettando le tue promesse pre-elettorali dove sei finito?". Per tutta la giornata passanti ed escursionisti fanno foto ricordo davanti alla villa del comico. Spiegano di essere diventati sostenitori del M5S dopo essere stati delusi dagli altri partiti politici.

Partito in mattinata dalla Toscana, Grillo arriva nel primo pomeriggio a Genova e, intorno alle 15, va a votare. Al suo fianco c'è la compagna. Si limita a concedere poche battute al giornalisti: "A Roma sembravamo Comunione e Liberazione, mai visto questa cosa, tutti a piangere, tutti commossi, l’amore....". Poi aggiunge: "Noi siamo i guerrieri, i cittadini con l’elmetto, e parlavamo d’amore...". Anche dopo il voto scambia qualche parola con i giornalisti. "Noi del Movimento 5 Stelle stiamo portando avanti la questione morale. Questa è una bellissima cosa e lo ha riconosciuto l’avvocato di Berlinguer", racconta il comico all'uscita dal seggio. Qualche ora prima, allo stesso seggio, è stata la volta dei figli Rocco e Valentina. "Vado a votare il Pd...

", scherza Rocco.

Commenti