Guerriglia a Roma,tre anni a "Er Pelliccia"

Grazie alle segnalazioni dei lettori, <em>ilGiornale.it</em> aveva smascherato e dato un nome a "Er Pelliccia": ora andrà in carcere

Grazie alle segnalazioni dei lettori, la redazione del Giornale.it era riuscita a dare un nome al ragazzo biondo dal volto coperto che accanto a un'auto in fiamme scaglia in aria un estintore. Adesso Fabrizio Filippi, l'indignato no global passato alle cronache col soprannome di "Er Pelliccia", dovrà scontare tre anni di reclusione per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Il giovane antagonista era stato arrestato durante gli incidenti del 15 ottobre del 2011 alla manifestazione degli indignati in piazza San Giovanni che si era poi trasformata in guerriglia urbana.

La sentenza è stata pronunciata dal gup di Roma Tiziana Coccoluto a conclusione di un giudizio con rito abbreviato. Contro Filippi si erano costituiti parte civile anche il Comune di Roma e l’Atac. Il pm Francesco Minisci aveva chiesto la condanna di "Er Pelliccia" a otto anni di reclusione "per resistenza aggravata e violenza a pubblico ufficiale e per devastazione". Il gup ha, tuttavia, attribuito all’imputato soltanto il primo reato, stabilendo un risarcimento di 10mila euro ciascuno per le parti civili Roma Capitale e Atac. Secondo l’accusa Filippi nel corso della manifestazione lanciò un estintore contro agenti delle forze dell’ordine tra cui il vicequestore aggiunto Claudio Cacace.

Originario di Bassano Romano (in provincia di Viterbo), Fabrizio "Er Pelliccia" Filippi è uno studente 24enne di psicologia. Era stato fermato pochi giorni dopo i violenti scontri in piazza San Giovanni a Roma: i carabinieri del Ros lo avevano identificato grazie alla foto che era stata pubblicata dal Giornale.it. Nello scatto era, infatti, visibile un tatuaggio sul fianco sinistro con la frase di una canzone inglese ("Nonostante tutto l’odio con cui il vostro mondo è stato plasmato, il mio amore continuerà a vivere"). Filippi, rimasto in carcere per 23 giorni, non ha negato di aver preso l’estintore e di averlo lanciato contro le forze dell'ordine. "Ma io non volevo colpire nessuno...", ha provato a difendersi. Secondo la procura, invece, l’obiettivo del lancio era proprio quello di colpire il vicequestore aggiunto della polizia di Stato Claudio Cacace che era intervenuto in piazza San Giovanni per evitare che i disordini degenerassero.

Commenti
Ritratto di Andrefi

Andrefi

Lun, 11/06/2012 - 17:23

Ma davvero ritenete che è una notizia da mettere come copertina nel giornale.it? Ultimamente ho l'impressione che chi gestisce il sito web abbia una pochezza di idee allarmante. Fate Vobis

les paul

Lun, 11/06/2012 - 17:31

Spero che non crederete davvero che si farà tre anni di carcere, come ingenuamente scritto nell'articolo ....... e che darà 20.000 euro di risarcimento alle parti civili ..... e no, perchè se credete a questo ... allora a dicembre arriva babbo natale, poi la befana con la scopa ed esiste pure un nuovo programma politico concreto per il PD. Quel tizio già sta a casa a guardarsi le partite dell'europeo. Mandate un giornalista a verificare ....

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 11/06/2012 - 17:31

Pochi ................

Cinghiale

Lun, 11/06/2012 - 17:32

Scusate ma 3 anni e basta?

Pippo47

Lun, 11/06/2012 - 17:34

E buttare via le chiavi?

Ritratto di bastardissimo70

bastardissimo70

Lun, 11/06/2012 - 17:35

Dunque...gia' con il rito abbreviato ha preso una riduzione della pena di 1/3 ( se non sbaglio )... e gia' hanno derubricato il reato di devastazione... invece di 8 anni come richiesto sono gia' diventati 3... manca ancora l'appello, dove sicuramente troveranno altre attenuanti ( che so...voleva spegnere l'incendio alle sue spalle ad esempio e gli e' scappato l'estintore da mano...il foulard serviva per il fumo... ) e toglieranno magari un altro anno...poi la cassazione annullera' definitivamente la condanna e sara' condannato il Vicequestore per istigazione a delinquere e abuso di potere... barzelletta ??? No, giustizia italiana.

maurizio50

Lun, 11/06/2012 - 17:43

Il guaio è che il cialtrone, tra benefici, affidamento ai servizi sociali, indulti vari non sconterà nemmeno un giorno. E tornerà a fare l'eroe tra gli indignati , i centri sociali e la società(in)civile!!

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 11/06/2012 - 17:45

Capira3 anni. Pochi secondo i miei criteri anche perche, non se li fara tutti, poi sicuramente verra canditato con il PD e si buttera in politica. Si accettano scommesse.

pieropomiga

Lun, 11/06/2012 - 17:46

fortuna che voi siete quelli garantisti: secondo voi Dell'Utri e berlusconi fuori e questo tipo dovrebbe farsi la galera, invece?

Cinghiale

Lun, 11/06/2012 - 17:46

Poi vorrei sapere chi ha il coraggio di chiamarlo studente. E' un delinquente, gli farei pagare i danni di tutto. Se ha tanti amici gli daranno la loro parte di soldi.

Abraracourcix

Lun, 11/06/2012 - 17:49

Mi auguro che non suiate davvero così ingenui da credere che non sarebbe mai stato identificato senza le Vostre segnalazioni. Voi fate il Vostro lavoro di giornalisti, e lasciate che i magistrati facciano il loro.

Dreamer66

Lun, 11/06/2012 - 17:51

Non sono riuscito a trovare la foto pubblicata da Il Giornale dove si vede il tatuaggio che lo ha incastrato. Qualcuno è in grado di togliermi questo dubbio?

redy_t

Lun, 11/06/2012 - 17:55

Ma gli avran tolto i punti della patente?

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 11/06/2012 - 18:03

x9pieropomiga-Hai vinto l oscar della bonta. Sei il primo sinistroide su questo articolo che prende le difese di un delinquente.E come difesa VI buttate sempre SU il Berlusca , non avendo niente e altro da dire.

ilbarzo

Lun, 11/06/2012 - 18:00

Er pelliccia .Un delinquente come non molti , che vagabondano su e giu' per l'Italia e approfittano di manifestazioni pacifiche,per manifestare tutta la lorto violenza e rabbia nei confronti delle forze dell'ordine,dello Stato e di chi manifesta pacificamente.Questi personaggi,andrebbero messi in galera veramente, e non solo a parole come prevedo che andra' a finire.

BlackMen

Lun, 11/06/2012 - 18:07

#3 Cinghiale e a tutti gli indignati: l'articolo 337 del cp prevede da 6 mesi a 5 anni per il reato in oggetto. Considerato il rito abbreviato si è preso praticamente il massimo della pena. Non si è capito cosa volete ancora...mica è un assassino o uno stupratore!

Ritratto di Bellinello

Bellinello

Lun, 11/06/2012 - 18:17

Bene, molto bene, anzi benissimo, ora lo teniamo in carcere a spese nostre per tre anni ? Noi Italiani siamo furbi, molto furbi, anzi furbissimi.............

MEFEL68

Lun, 11/06/2012 - 18:31

#9 pieropomiga- Volevo commentare il suo post. Poi l'ho riletto bene e mi son reso conto che non ne vale proprio la pena.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 11/06/2012 - 18:26

#1 Andrefi se fosse stato un attivista di Forza Nuova allora non avresti commentato negativamente la scelta de Il Giornale di mettere in prima pagina la notizia. Siccome il piccinino e' un kompagno che sbaglia, allora entra il gioco la pochezza di idee allarmante.

Telramund

Lun, 11/06/2012 - 18:33

E' una sentenza che, non mi stupisce più di tanto... Risiedendo a Genova, mi ricordo benissimo i tragici giorni del G8 2001, con la città devastata e messa a fuoco da torme di novelli barbari. E, mi rammento pure i fatti occorsi in Piazza Alimonda: la morte del Giuliani e, l'assalto al Land Rover Defender dei CC. L'uomo con la palanca che, attorniato da una quindicina d'esagitati, s'impegnava al massimo per nuocere ai tre occupanti del mezzo, un certo M.M. di Genova, non mi risulta sia finito in galera. E, stiamo parlando di tentato omicidio. Il "buon" M.M. dichiarerà in seguito al Magistrato: "Il rumore era assordante e io, trovata a terra una trave, cominciai a colpire il tetto del mezzo; l'ultimo colpo lo diressi all'interno del mezzo il cui finestrino posteriore destro era già frantumato. Vidi per un attimo il volto del carabiniere che era posiz

Raoul Pontalti

Lun, 11/06/2012 - 18:33

Ma cosa leggo mai? Voleva prendere quei poliziotti che lasciarono mano libera a lui e a quelli come lui andando invece ad arrestare (rectius: fermare) chi nulla, o quasi aveva fatto e non li ha presi? Quelli che come si legge nell'articolo erano intervenuti per evitare che i disordini degenerassero? E che lasciarono degenerare i disordini? TRE ANNI SONO POCHI PELLICCIA DI BESTIACCIA!

Telramund

Lun, 11/06/2012 - 18:36

segue: ecc. Quindi, a fronte di quest'atto gravissimo rimasto praticamente "impunito", la sentenza romana, nel suo insieme, è molto più severa nei confronti del lanciatore di bombola... Che poi "Er pelliccia" la passasse liscia, era più che scontato. In Italia, funziona così. Saluti. P.S.: domando scusa per l'interruzione.

moris136

Lun, 11/06/2012 - 18:52

siamo al ridicolo . comunque è sempre così, solo paccate sulle spalle a chi terrorizza e distrugge una città .

Izdubar

Lun, 11/06/2012 - 19:38

Studente di psicologia? Diventerà dirigente di qualche ASL controllata dal PD e guadagnerà 10.000 euri al mese. In alternativa, diventerà assessore ai servizi sociali nella giunta Pisapia. Ovviamente non farà nemmeno 1 giorno di carcere.

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Lun, 11/06/2012 - 19:39

E quei poveracci veneti che hanno "assaltato" piazza San Marco senza far male a nessuno, invece, quante ne hanno passate? La legge non é uguale e non é nemmeno per tutti!

Flo63

Lun, 11/06/2012 - 19:55

Macchè carcere, lavori forzati a questi delinquenti teppisti. E comunque noto che qualcuno lo difende. Ma insomma, è stato fotografato, ha confessato di aver tirato l'estintore... per ingabbiarlo che altro ci vuole? Tre anni sono davvero pochi.

Mario-64

Lun, 11/06/2012 - 20:11

Io gliene avrei dati trenta ,non tre.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Lun, 11/06/2012 - 20:32

bene , ora siano 3 anni veri.

pedrosa

Lun, 11/06/2012 - 20:39

Tre anni di galera mi sembra una pena giusta, quello che più mi preme, e so già che non sarà cosi, è il risarcimento dei danni che questi delinquenti provocano, che alla fine è sempre il solito pantalone che paga.

Flo63

Lun, 11/06/2012 - 20:50

#16 BlackMen Mi risulta che 3 su 5 sia il 40% di "sconto" e non il massimo della pena. Per quanto riguarda i reati che Lei mensiona ci vorrebbe sempre l'ergastolo. E poi cosa penserebbe se fosse proprietario di un'auto o di un negozio devastati da questi energumeni? Altro che indignati, siamo inca...ti.!

Giovanni Puerto Rico

Lun, 11/06/2012 - 21:12

Non entro nel merito della pena, sufficiente o no. Molto interessanti, invece, i commenti. Quasi tutti d'accordo nel pensare che il tipo, indubbiamente colpevole, non scontera' assolutamente la pena. Cio' dimostra che c'e' "molta" fiducia nella giustizia italiana e, cio' che e' grave, che delinquere paga.

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Lun, 11/06/2012 - 21:24

Piena solidarieta' e appoggio a "er pelliccia".... ha sbagliato metodi e tempi ma e; 100.000 volte piu' vivo delle cariatidi che scrivono, ma soprattutto leggono, questo giornaletto da tromboni reazionari

aspide007

Lun, 11/06/2012 - 22:41

@- Un bravi, anzi, bravissimi a Roma Capitale e Atac per essersi costituite parti civile nel processo, la stessa cosa non si può dire per gli smidollati dei Ministeri degli Interni e Difesa che non hanno fatto la stessa cosa per i danni prodotti agli automezzi ed agli Agenti. Già! Ma i danni li pagano i cittadini mica li pagano loro! Questi soggetti vanno distrutti sotto l'aspetto economico e, quando non possono pagare i danni cagionati, dopo aver scontato gli anni di galera, che non farà, lavoro forzato fino al completo risarcimento dei danni prodotti.

eglanthyne

Lun, 11/06/2012 - 22:58

Oh Pelliccia , RINGRAZIA ! 3 ANNI sono ridicoli come pure 20mila euro , io ti davo 10 ANNI e 100mila euro .

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 12/06/2012 - 01:45

Mi ricordo delle pesantissime condanne inflitte agli assaltatori del campanile di San Marco. Un gruppo di persone che non hanno arrecato nessun danno ed hanno fatto una rappresentazione quasi burlesca di un dissenso contro lo stato. A Roma invece ad un vero delinquente che distrugge mezzi della polizia ed aggredisce gli agenti con un'estintore viene dato un piccolo buffetto. Non gli viene neanche contestata la devastazione. Per i giudici danneggiare vetrine di negozi, bruciare camionette della polizia e distruggere tutto quanto incontravano quei farabutti non è devastazione. Ma che cavolo di magistratura abbiamo in Italia?

MMARTILA

Mar, 12/06/2012 - 08:04

Non farà neppure un giorno, sarà l'eroe di quartiere con i genitori che saranno orgogliosi di lui e del suo "combattere la società consumista" di oggi. Poi arriverà Bersanov o chi per esso e gli offrirà un posto di rilievo nella politica italiana. Tutto previsto, tutto come sempre...da noi,più sei str... e più ci guadagni!

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Mar, 12/06/2012 - 09:29

#cartastraccia, lurido delinquente, tu e il tuo mentore, l'altrettanto farabutto "pelliccia", dovreste ringraziare questo sistema fatto sì di cariatidi, ma democratche invece che reazionarie. Saprei ben io che fine far fare a teppistelli come voi, purtroppo giudici con le vostre stesse tendenze vi fiancheggiano e suopportano. Ma attento, cartastraccia dei mie ... stivali, attento, tutto ha un termine. P.S. Perchè invece di rompere i ****** su questo giornale, non vomiti le tue demenzialità su giornali tipo, che sò, repubblica? Saresti a casa: cartastraccia con ...cartadacesso!

Ritratto di W.A.S.P.

W.A.S.P.

Mar, 12/06/2012 - 10:07

Io Gli Avrei Dato 10 Anni Solo Per Il Soprannome Che Ha.

Loreno Bardelli

Mar, 12/06/2012 - 10:11

Premesso che non credo farà nemmeno una notte in carcere , propongo , considerata la sua propensione ad azioni umanitarie ( non ha forse dichiarato che con l'estintore voleva spegnere le fiamme ! ) , di inviarlo a spalare le macerie in Emilia in compagnia del gup che ha "abbonato" a questo bravo ragazzo l'accusa di DEVASTAZIONE" .

Ivano66

Mar, 12/06/2012 - 10:09

#37 Alex Biffi, si sente bene? Mi sembra in stato gravemente confusionale, oltre che con la bava alla bocca... Ma non si vergogna di minacciare in questo modo? Dove si crede di essere, in un bordello?

BlackMen

Mar, 12/06/2012 - 10:22

#35 Runasimi: burlesca?????...sono entrati con un carro armato in piazza s.marco. Ma che c'ha in testa?

BlackMen

Mar, 12/06/2012 - 10:31

#30 Flo63: le risulta male caro amico....si informi prima di parlare e fare figure barbine. Con il rito abbreviato le pene si dimezzano quasi.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 12/06/2012 - 10:39

Un *******e paradigmatico. Più che in galera lo vedrei bene,palla al piede, a lavorare in una fabbrica di estintori. Otto ore al giorno.

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Mar, 12/06/2012 - 10:40

No, #ivano66, non mi vergogno affatto; non so come la pensa lei, anche se posso immaginarlo visto di chi prende le difese, ma mi sono stufato di leggere sproloqui di gentaccia come il summenzionato #cartastraccia o il farneticante #BlackMen, che dimentica, guarda caso, come il "carrarmato" dei Patrioti Veneti fosse di ...cartone. E' l'ora che qualcuno risponda per le rime a questi epigoni e fiancheggiatori di futuri brigatisti rossi a nome "pelliccia" o similfeccia e, all'occasione, agisca di conseguenza!

Barbadifrate

Mar, 12/06/2012 - 10:43

*7 maurizio50* ...e tornerà a fare l'eroe fra gli indignati, i centri sociali.... e io aggiungo: 24 anni, studente di psicologia, oltre a non farsi nemmeno un giorno di galera finirà per essere eletto in parlamento come già è successo ad altri terroristi poi fuggiti all'estero.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 12/06/2012 - 10:42

Bersani, fra non molto gli fará intitolare una sala del Senato con il suo nome,come a quel terrorista di Genova che voleva ammazzare un Poliziotto!, e qui ci sono dei cretini e balordi che difendono questo Criminale, io vorrei che L,estintore che "er pelliccia" ha buttato per "spegnere" il fuoco gli fosse capitato in testa a lui oppure a qualcuno della sua Famiglia!.

paomoto

Mar, 12/06/2012 - 10:56

A parte il fatto che di anni questo imbecille piagnucolone avrebbe dovuti farne 10, ma non per in fatto dell'estintore ma per quello che è. E con lui i suoi genitori che lo hanno "educato". Ma ancora date retta ad un TROLL come cartastraccia. il cui unico intento è quello di farvi incazzare? Ma ignoratelo non capite che si diverte alle vostre reazioni? E' un povero triste e solo individuo e questo è il suo giochino.

marinaio

Mar, 12/06/2012 - 10:49

Per # Cartastraccia.Quando rispondo a qualcuno su questo giornale dò sempre del Lei e cerco di essere educato. Nel TUO caso, caro cartastraccia, ti dico solo una cosa e poi ti ignorerò. Hitler sterminava gli ebrei nei forni crematori facondoli prima passare nelle camere a gas. Per i deliquenti terroristi molto idioti come te.... risparmierei il gas.

nigher

Mar, 12/06/2012 - 11:08

a questo deficiente inutile della società gli darei 30anni di lavori forzati....ER PELLICCIA del c...o!!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 13/06/2012 - 00:58

Il sig. #41 BlackMen conferma il metodo dei trinariciuti di girare la frittata per alterare a proprio piacimento la realtà dei fatti. Appunto quel mezzo da lei definito "carro armato" era la burletta. Un oggetto che di offensivo aveva soltanto il nome datole da lei. Si vada a vedere le cronache del tempo e vada a fare il trinariciuto nei blog dei suoi compari che credono ad occhi chiusi ogni panzana viene loro raccontata.

Flo63

Mer, 13/06/2012 - 20:11

#42 BlackMen Ma non ha risposto alla mia domanda...

Flo63