Politica

I grillini rompono il pallone a Renzi

Il premier in campo per la Partita del Cuore. Fico contro la diretta su Rai1 a sei giorni dal voto: "È inammissibile"

I grillini rompono il pallone a Renzi

S'infiammano le polemiche per la partecipazione di Matteo Renzi alla Partita del Cuore organizzata da Emergency. Il premier scenderà in campo a Firenze il prossimo 19 maggio, a soli sei giorni dal voto per le europee e per le comunali. A scatenare le proteste è la diretta televisiva garantita dalla Rai alle performance di quello che, oltre ad essere il presidente del Consiglio, è anche il segretario del Pd e a Dario Nardella che corre per la poltrona più alta di Palazzo Vecchio. Il tutto in piena par condicio. "La presenza di Renzi, Nardella o di qualsiasi altro politico, a pochi giorni dalle elezioni, è inammissibile", ha tuonato il presidente della commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico su Facebook.

Renzi e Nardella scenderanno in campo insieme ad alcuni grandi calciatori del passato fiorentino come Gabriel Omar Batistuta, Roberto Baggio e Giancarlo Antognoni. L'operazione rischia di essere uno spot politico per il Pd, sia a livello europeo sia a livello amministrativo. Insomma, che vinca o che perda, il premier ha solo da guadagnarci. E per questo i grillini hanno già iniziato il pressing sui vertici di viale Mazzini affinché non trasmettano in diretta la Partita del Cuore. Fico cita proprio quella normativa sulla par condicio che, quando Silvio Berlusconi sedeva a Palazzo Chigi, i dem volevano venisse applcata scrupolosamente. "Durante la campagna elettorale - ricorda il presidente della commissione di Vigilanza Rai - la presenza di politici ed esponenti del governo è vietata in tutte le trasmissioni diverse da quelle di comunicazione politica e di informazione, come confermato anche dalle recenti delibere della Commissione di Vigilanza Rai e dell’Agcom". Il Pd, però, rispedisce al mittente le critiche dei Cinque Stelle. "Pur di alzare una polemica elettorale - replica Michele Anzaldi, segretario piddì della commissione di Vigilanza - Fico arriva a boicottare la Partita del cuore, i cui scopi benefici dovrebbero essere sostenuti da tutti".

Intanto a viale Mazzini prendono tempo. Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone non avrebbe ancora avuto dagli organizzatori della Partita del Cuore, quest'anno collegata alla raccolta fondi per Emergency, notizie sulla composizione delle squadre che si affronteranno a Firenze. "Qualora sia prevista la presenza di esponenti politici ed istituzionali - spiega all'Adnkronos - interpellerò le direzioni competenti in relazione ad eventuali vincoli di carattere normativo collegati alla campagna elettorale". Ma il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta, lo avverte: "Renzi rispetti le regole e non partecipi alla Partita del Cuore e questa potrà essere trasmessa dalla Rai, oppure la Rai non trasmetta la partita.

Tertium non datur".

Commenti