I grillini vogliono il potere "Se cade l'esecutivo tocca a noi governare"

Il senatore del Movimento 5 Stelle: "Adesso abbiamo un’autorevolezza che prima, da esordienti, non potevamo avere. Per questo ci sentiamo pronti a governare"

Finita la (brevissima) lotta i grillini pensano già a entrare nella stanza dei bottoni. Sono già tutti lì, acquattati e pronti a entrare in azione come sciacalli subito dopo l'eventuale caduta del governo di Enrico Letta. Perché infondo, afferma il sentaore ed ex capogruppo Vito Crimi al quotidiano Repubblica, hanno accumulato esperienza e quindi sono più sicuri del loro lavoro. "E allora diciamo: se cade il governo, Napolitano ci dia un mandato esplorativo. Proponiamo due, tre, cinque punti base e poi si torna al voto. Siamo pronti. Al presidente già a febbraio chiedemmo la stessa cosa. Lui ci rispose: prima tocca al Pd, poi al Pdl, infine a voi. La fine delle larghe intese significherebbe l'arrivo del nostro turno". Un po' come al supermercato. Senza passare mai dalla casa che, in questo caso, sarebbero le tante vituperate elezioni.

Crimi è già compreso nel ruolo e racconta quello che si immagina che succederebbe: "Ci prendiamo una settimana per mettere in fila le cose che vogliamo fare, quelle di cui non si può fare a meno. Penso soprattutto a legge elettorale, reddito di cittadinanza e misure per le piccole e medie imprese. Con quel pacchetto facciamo una sorta di appello ai parlamentari e chiediamo: chi ci sta? Cercando di saltare i filtri della partitocrazia".

Poi, improvvisamente, Crimi si scopre un inedito grillino delle larghe intese: "Noi lavoriamo molto con i colleghi di altri partiti, dal Pd a Sel, ma come pure del Pdl. Ci troviamo nelle commissioni, scopriamo di condividere molte cose. Ti fanno segno come a dire la pensiamo come voi, poi alla fine ci votano contro...".

E il presidente del Consiglio? "Una personalità esterna al Movimento 5 Stelle, sul solco dei nomi che uscirono fuori dalla Quirinarie: tutte persone scelte perché avevano mostrato autorevolezza e onestà nel proprio campo. E c'erano anche politici, come Prodi e Bonino. Quell'esperimento ha funzionato e noi pensiamo che si dovrebbe avere più fiducia del proprio elettorato. Dovrebbe farlo anche il Pd". Il messaggio in bottiglia, Crimi, lo ha lanciato.

Commenti
Ritratto di £'apriscatole

£'apriscatole

Lun, 19/08/2013 - 10:37

DOPO IL VENTENNIO DEI DISASTRI pdpdl FINALMENTE SI CAMBIA...VIVA L'ITALIA DEI CITTADINI LIBERI

canaletto

Lun, 19/08/2013 - 10:38

POVERI ILLUSI. COME BARZELLETTA NON FA NEMMENO SORRIDERE.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 19/08/2013 - 10:38

Ovvero:dai ladri ai pazzi furiosi. Non vedo sostanziali differenze.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 19/08/2013 - 10:44

SE CI METTONO IL BUFFONE COME CAPO DEL GOVERNO, ALLORA E' MEGLIO TRASLOCARE TUTTI IN EGITTO.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Lun, 19/08/2013 - 10:49

Ora hanno acquisito esperienza possono governare. Che dichiarazione assurda di un incompetente. La loro politica è una sola, fare fuori tutti e governare da soli, ossia dittatura.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 19/08/2013 - 10:58

scusate un attimo,se il pdl chiede di fare un governo da solo o con il pd si tratta di responsabilità nazionale,se lo chiede il m5s invece è voglia di potere?No giusto per capire,io non voto e non sono d'accordo con questo clownesco movimento,ma una lettura del genere è patetica.Cerchiamo di essere seri,questi piaccia o meno sono la lista più votata alla camera(o a pari merito con il pd),se dovesse cadere questo governo(che non governa)il PdR nel fare le consultazioni ne dovrebbe tener di conto,che poi affidi o meno l'inacrico è un altro discorso,ma non venite a mettere in mezo il potere perchè vien da ridere.

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 19/08/2013 - 10:59

Siamo alle comiche. Sti individui ebeti vogliono governare ...

Atlantico

Lun, 19/08/2013 - 11:19

Pennucci, perché 'trame' ? Non hanno preso voti regolari come il PdL ?

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 19/08/2013 - 11:28

Memphis35, azzeccatissimo. Però una chance ce l'avrebbero: come cambiano le carte in tavola loro neanche i cattocomunisti reggono al confronto.

Mercutio

Lun, 19/08/2013 - 11:38

Ma fateglielo fare il Governo, così almeno finisce questa pagliacciata!

Mercutio

Lun, 19/08/2013 - 11:41

Vogliamo Vito Crimi presidente del consiglio, perchè è meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine.

vale_c

Lun, 19/08/2013 - 11:42

MAGARIIIIIIIIII

rotto

Lun, 19/08/2013 - 11:46

@agrippina, non condivido la tua idea politica ma sono d'accordo con te; il m5s rappresenta un terzo del paese esatttamente come gli altri due con buona pace dei berluschini e dei piddini. Se uno si informasse in maniera obbiettiva non soltanto dai tg scoprirebbe che l'esperienza la stanno facendo eccome! hanno e stanno lavorando tantissimo su molti fronti! e non rimarcate la solita storia "che con quele leggi non si mangia", è da vent'anni e più che siamo in emergenza e non si mangia lo stesso, il paese va ripensato, non aggiustato, e in maniera democratica. E con gente onesta, senza capibastone pregiudicati etc....

elio2

Lun, 19/08/2013 - 11:47

Non sono capaci neppure di governare quel pollaio di deputati e senatori che hanno fatto eleggere e vogliono governare l'Italia? Ma poi con quale maggioranza? Con i comunisti di SEL, i numeri non ci sono, con il PD, dopo che lo hanno sbertucciato per mesi e mesi, qui i numeri ci sono, ma mancano le idee programmatiche comuni, poi con chi altri? Il Grande Cri-Cri prende il potere con un colpo di Stato? Sono solo pagliacciate estive dovute a colpi di calore mal sopportati.

syntronik

Lun, 19/08/2013 - 11:48

Vedrai, che sicuramente ti daranno in mano il governo, sono tutti li in attesa di cadere apposta per darti la poltrona, visto le tue alte qualità istituzionali.

giolio

Lun, 19/08/2013 - 11:49

ma guarda un pô igrillini vogliono governare io sono gia emigrato

mezzalunapiena

Lun, 19/08/2013 - 11:54

certo che immaginare grillo come presidente del consiglio potrebbe diventare una barzelletta ma non credo divertente.

Libertà75

Lun, 19/08/2013 - 11:58

@agrippina, di solito è più facile leggerla. Se cade il Governo, il PdR riaprirà le consultazioni e chiederà a PD-SEL-M5S un nome condiviso a cui affidare il mandato esplorativo. Quello che propongono sti "fantasiosi" è di avere il mandato esplorativo al partito senza pre-avvisare il loro leader, è chiaro che questo è un sistema perverso perché ci si avvita in una girandola tra programma e poltrone senza fine. Secondo me rispunta Bersani con vice uno dei M5S.

soldellavvenire

Lun, 19/08/2013 - 12:02

"SE il governo cade" - la conseguenza è legittima, poichè al peggio non c'è limite: ma chissà che un po' di sana trasparenza pentastellata non aiuti a far luce almeno sulla strana alleanza pdpdl

Amon

Lun, 19/08/2013 - 12:03

si esatto Penucci come mai trame? sono stati eletti dal "popolo sovrano" e han preso piu voti del PDL, come mai per voi e' sempre responsabilita' ( di mantenere tutto esattamente come') mentre per gli altri e' solo voglia di potere? i risultati della politica sono sotto gli occhi di tutti...30 anni di nulla si vedono bene adesso..

rossono

Lun, 19/08/2013 - 12:03

Reddito di cittadinanza perfetto ... Dove prendiamo i soldi ? ditelo prima pero'.. Imu prima casa anche per i grillini si deve abolire cosi mi rispose in una email una candidata grillina ad una mia richiesta informativa!! Dove prendiamo i soldi? Se sono piu bravi dai avanti e accomodatevi.

chinawa58

Lun, 19/08/2013 - 12:03

X Agrippina ma le ferie le hanno fatto male,è sicura che questi sono il gruppo più votato? quando lo scorso 25 Febbraio quando molti per protesta hanno votato questi emeriti scemi anzi si sono votati sul blog,sappiamo tutti come andarono le amministrative che c'è stato un vero flop del M5S che non l'ha votato nessuno,ai voglia che il Fatto Quotidiano gli fà campagna elettorale,se cade il Governo Letta come io spero si va a votare la parola passa al popolo e non per appoggio del P.d.R vedere se ci sia una maggioranza alternativa e magari mettendoci i pagliacci del PD-M5S con Sel.

Triatec

Lun, 19/08/2013 - 12:09

Anch'io voglio casa con piscina, una ferrari e un reddito di almeno 50 mila euro mese. Chiedo troppo? Starò mica diventando grillino?

Ritratto di rabillo

rabillo

Lun, 19/08/2013 - 12:16

" le tante vituperate elezioni" certo con il Porcellum (infinite grazie Calderoli) altro che vituperarle non si possono nemmeno chiamare elezioni. Non ho molta fiducia dei Grillini, ma ora che PD e PDL hanno fatto una gara in chi riusciva a fare più schifo, sono il terzo partito é giusto che provino loro, io spero che si limitino a cambiare la legge elettorale poi al voto vedremo.

battistafesta

Lun, 19/08/2013 - 12:48

Dov'è la stranezza? Il fatto che una forza politica che ha preso più voti del PDL (che è al governo), rivendichi, in caso di fallimento di questa maggioranza, il diritto di provare a costruirne una nuova non è una cosa normale ai vostri occhi? Non vorrete mica dire che Berluzconi è più credibile di Grillo, vero? Ah...

ciannosecco

Lun, 19/08/2013 - 12:52

Se il Movimento M5s vuole governare ,che si accomodi, è nel suo diritto,l'unica questione irrisolta,a cui nessuno del movimento ha voluto rispondere è questa: qual'è il vostro programma sulla Giustizia?Fin'ora silenzio assoluto,spero che qualcuno,prima o poi ci dica qualcosa.

angelomaria

Lun, 19/08/2013 - 12:55

i fuori non hanno capito che se cade si va la voto e loro un galera per terrorismo non avranno mai piu'un'occasione simileche gente

Emigrante75

Lun, 19/08/2013 - 12:57

Se non erro, siamo in democrazia ed il potere appartiene al popolo. Se un terzo degli italiani hanno votato per i grillini (più o meno gli stessi voti raccolti dal PD e dal PdL) non vedo perchè non dovrebbero avere gli stessi diritti degli altri partiti.

il gotico

Lun, 19/08/2013 - 12:57

hanno rifiutato l'offerta di bersani facendolo genuflettere in diretta televisiva, in parte di questo li ringrazio, hanno scartato l'idea di letta, mi chiedo con quale maggioranza pensano di governare. in ogni caso mi sembra più un movimento di protesta, atto a dire solo no, proposte vere se ne vedono poche, ad eccezione della legge contro l'omofobia, come se servisse a qualcosa, la gente deve essere educata, da piccolo mi hanno insegnato a non rubare, rispetto l'insegnamento morale non la legge, anche perché in italia chi ruba generalmente non viene condannato.

angelomaria

Lun, 19/08/2013 - 12:57

vedo che qualcuno ha il coraggio di chiamarlionesti!?vive sulla luna hum no su marte

agosvac

Lun, 19/08/2013 - 12:59

Egregia signora agrippina, lei riconosce di essere una di quelle che non votano ovvero che rinunciano ad un loro diritto: quello di scegliere da chi farsi rappresentare. A questo punto non avendo esercitato il suo diritto al voto lei ha contribuito a questa situazione di stallo con due partiti ed un movimento che hanno preso più o meno gli stessi voti mentre un buon 30% di italiani, tra cui lei, avrebbe potuto creare una situazione ben diversa andando a votare. Non mi sembra che ci sia da andarne fieri!!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 19/08/2013 - 13:00

@Chianawa58,che le piaccia o no(ma quì non sto discutendo di gusti)alle politiche di qualche mese fa,il m5s è stata la lista più votata alla Camera(come ho precisato,legga meglio next time)a pari merito con il pd.Siccome si parla di governo e parlamento i numeri che contano solo quelli,anche perchè tra amministrative,europee,regionali e via dicendo ogni anno gli italiani votano,ma il parlamneto finchè no vine sciolto resta legittimamente in carica.Sbaglio o per 10 anni quando la maggioranza era di suo gradimento,sottolieavate sempre questo aspetto?

agosvac

Lun, 19/08/2013 - 13:02

Egregio rotto, lei parla di pregiudicati, ma si rende conto che i 5S sono guidati da un pregiudicato???

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 19/08/2013 - 13:03

Libertà75,non a caso o specificato che sarebbe una rischiesta legittima,ma non è per nulla scontata che venga accolta.Come molte cose del m5s,questi si complicano la vita con un filosofeggiare abbastanza inutile.Se ne sono capaci,qualora cadesse il governo,alle consultazioni,si presentassero con un nome ed un programma e su quello chiedessero di avere un mandato,se poi lo ricevono e trovano i numeri in parlamento ok,diversamente nulla.Invece questi parlano di formule astruse.

Ritratto di rabillo

rabillo

Lun, 19/08/2013 - 13:07

@angelomaria. Per favore finiscila con la scrittura creativa; potrá anche essere un segno di distinzione dei tuoi messaggi ma in realtá sembrano solo sgrammaticati

meloni.bruno@ya...

Lun, 19/08/2013 - 13:11

L'appetito vien mangiando!Dopo lo stipendio di 20mila euro mensili,vogliono mettere le mani anche nell'apparato governativo,e non essere secondi a nessuno,c'est son des petits italien!

m.nanni

Lun, 19/08/2013 - 13:12

I grillini dicono che se cade Letta "Tocca a Noi". E io dico che se tocca a loro, io "Tocco Ferro": Silvio LIBERO! Mai la grazia. Che se la tengano. Che Napolitano se la tenga. E contro la loro tristezza negli occhi e la ferocia nei volti(epifani, bindi, zanda...) Viva il sorriso del Perseguitato dalla cattiveria ideologica di una parte della magistratura. Forza Silvio; Ti hanno fatto diventare SIMBOLO della LIBERTA' e tu quel simbolo lo devi onorare e agitare senta timori, anche con le manette ai polsi, anche dietro le sbarre. Però una Pernacchia Gigante la merita l'altra parte dei magistrati che non inorge, che non prende posizione, a danno della reputazione dell'ordine gudiziario stesso, contro il declino bolscevico della giustizia politica italiana. Viva la Libertà. LIBERTA'LIBERTA' LIBERTA'!!!!

Publio Sestio Baculo

Lun, 19/08/2013 - 13:14

Un branco di orchiclasti assetati di poltrone con rendita garantita, "ALLA QUALE FINGONO DI RINUNZIARE", guidati da un ex guitto che è più risibile oggi rispetto a quando tentava, con alterne fortune, di essere un comico professionista. Ancora non riesco a decidere se siano più patetici loro o chi li guida, a partire dall'omonimo del famoso marchese romano che fu, (lui sì), un noto fustigatore dei costumi dei potenti quando contrastare il potere avrebbe potuto farti incontrare il famoso "Mastro Titta", non escludendo l'ipertricotica eminenza grigia che ha una enormemente sovrastimata opinione di sè.

janry 45

Lun, 19/08/2013 - 13:16

E UN OPPORTUNITA' CHE NON DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE PERDERE,PRESIDENTE FACCIA CADERE IL GOVERNO SUBITO,COSI' LA RIVOLUZIONE SI RITORCEREBBE CONTRO DI LORO.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 19/08/2013 - 13:17

Perché parlate di trame? Forse che il voler governare avendo avuto la maggioranza dei voti è una trama? Di trame si può parlare quando si tenta di fare qualcosa non pulito, per esempio un inciucio. Suggerirei al giornalista, sic, Libero Pennucci di consultare non la Treccani, ma perlomeno Wikipedia, se non si sente sicuro sul significato delle parole.

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 19/08/2013 - 13:19

I sinistrati di sinistra , ora, sono tutti contro il "porcellum", immemori che quando venne usato per la prima volta furono proprio loro a beneficiarne. Domando: perchè non lo cambiarono ? Forse per la stessa ragione per cui, loro al governo, non hanno mai fatto una legge sul conflitto d'interessi, poi invocata come taumaturgica una volta ridiventati opposizione ? Che questa legge abbia bisogno di alcuni cambiamenti è lapalissiano. Per cominciare, ristabilire il voto di preferenza, poi un sistema unico nazionale per camera e senato. Ma guai ad abolire il bipolarismo, il programma e leader di coalizione annunciati PRIMA delle elezioni, il premio di maggioranza al vincitore relativo. Che poi la sinistra non sia stata capace, nonostante la vittoria (di Pirro) a formare un governo, stante quell'incapace bettoliere di bersanov, non deve essere ascritto ad un sistema bensì alle incapacità individuali e di gruppo. Per i grillini, beh hanno raccolto tanti voti di assoluta protesta. Non credo che alle nuove elezioni avranno altrettanto successo, a meno di una scomparsa dell'ex gioiosa macchina da guerra (con i fucili ad aria compressa). Svegliatevi ! Solo il voluto - dalle sinistre - e limitato senso civico di gran parte della popolazione ha permesso ancora a questa sinistra pseudo rivoluzionaria, ma conservatrice più di qualsiasi altra compagine, di sopravvivere. Il mondo ha bisogno di libertà e giustizia sociale, non slogan e pateracchi di palazzo e palazzi.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 19/08/2013 - 13:29

ma che k...o vogliono governare questi buffoni, branco di buoni al nulla

Rooster69

Lun, 19/08/2013 - 13:29

Mi sembra il minimo, sarete sicuramente meglio di questi quattro incapaci.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 19/08/2013 - 13:39

agosvac Lun, 19/08/2013 - 13:02. Immagino che le tue opinioni siano state elaborate dopo attenta lettura di stampa paragonabile a Paperino. In ogni caso è vero, ma non determinante ai fini della scelta del partito da cui parsi rappresentare, che Grillo sia stato condannato. Tutti sanno il motivo: omicidio colposo a causa di incidente stradale. Ebbene, a me non sembra di poter negare la fiducia a Grillo per questa colpa e accordarla a chi, invece, ha creato un buco da 2000 miliardi (4 milioni di miliardi di vecchie lire) nel bilancio dello stato. Apparentemente per te, invece, si tratta di colpe di gravità assimilabile. Continua a leggere Paperino, se ti piace, ma dopo averlo letto prova possibilmente a pensare in termini critici.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 19/08/2013 - 13:42

Governo con il M5S per la sola legge elettorale, e poi decida il popolo. Le chiacchiere della destra sono diventate putride

rotto

Lun, 19/08/2013 - 13:42

@ agosvac lei e tutti quelli che dicono così mi fanno sorridere, grillo è un megafono, un "contenitore" di una folla immensa di cittadini che altrimenti senza una guida non sarebbero andati da nessuna parte. Ma mi dica un pò, togliendo le linee guida del movimento dove Grillo ha messo bocca nelle discussioni parlamentari? lui dice la sua, certo è ascoltato, d'altronde è partita da li l'idea, ma lui con il parlamento non c'entra nulla, non è seduto sulla cadrega come il vostro "leader", i rappresentanti al parlamento sono autonomi! si informi la prego

pieropomiga

Lun, 19/08/2013 - 13:43

perchè definirla "trama"? Il Movimento 5 stelle ha ottenuto più voti sia del Pd sia del PDL, mi pare normale che abbia a sua volta delle chance di costituire un governo secondo propri criteri Si aggiunga che con tutta probabilità, il PD glielo potrebbe votare

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 19/08/2013 - 13:44

Il PDL cadrà perchè non farà approvare una nuova legge elettorale, si scatenerà l'inferno popolare contro di loro. Con la riforma della giustizia non si mangia. Siete fregati da tutti i lati. Governo con M5S solo per una nuova legge elettorale e poi decida il popolo.

Ritratto di bergat

bergat

Lun, 19/08/2013 - 13:44

A parte che si chiamano grilliani e non grillini, altrimenti quelli del Pd dovrenmmo chiamarli piduisti e quelli del PDL è giusto che vengano chiamati Pidiellisti. Comunque un governo con presidente del consiglio Grillo , non sarebbe male, ma chiaramente con l'area di destra del partito associata al PDL e buttare fuori quelli della sinistra.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 19/08/2013 - 13:48

Silvio non lo permetterà mai: il bene dell'Italia (IL PAESE CHE AMO, Sua storica frase!) è sempre presente nei Suoi alti pensieri. Mai permetterà che una infame ammucchiata di straccioni grillini e di comunisti stalinisti mandi in rovina il Suo e nostro paese. Il popolo VUOLE SILVIO PREMIER, vuole eleggere Silvio con VOTO PLEBISCITARIO, non accontentarlo sarebbe antidemocratico.

guidode.zolt

Lun, 19/08/2013 - 13:58

Beppegrullo ha ragione...ambaraba cici cocò ... tre civette sul comò ...

Ritratto di bergat

bergat

Lun, 19/08/2013 - 14:00

No il partito dei veri Grilliani, è solo di destra quelli di sinistra è bene che si rivolgano ad altri lidi. Sporcano il partito di Grillo che è fortemente di destra. Certo Grillo ancora non ha capito che il suo miglior alleato è Berlusconi.

carpa1

Lun, 19/08/2013 - 14:01

"Adesso abbiamo un’autorevolezza che prima, da esordienti, non potevamo avere. Per questo ci sentiamo pronti a governare". Al di là che questa affermazione classifica già di per se con chi avremmo a che fare (quattro mesi dalle elezioni, ma quale esperienza???), chi sarebbe, il vostro PdC ed i ministri? Fateci i nomi e pubblicate i curriculum vitae completi di ciascuno (dove e quando sono nati, come era ed è composta la loro famiglia, corso di studi e relative date nonchè valutazioni di conseguimento dei titoli, lavori svolti e relative credenziali, frequentazioni abituali, e così via). Poi, forse, si possono prendere in considerazione, giacchè di pagliacci ne abbiamo già visti abbastanza, a partire dal vostro guru. I presupposti, per ora, sarebbero come cascare dalla padella direttamente nella brace.

guidode.zolt

Lun, 19/08/2013 - 14:03

Massì dai ... così non parleranno più di "scontrini" e "restituzione" di ingaggi ...!

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 19/08/2013 - 14:05

Questo governicchio deve andare a casa...si regge sul tacito accordo tra Pdl e Pdmenoelle, ossia sull'ipocrisia. Sono loro i colpevoli dei problemi del Paese. Via tutti.

guidode.zolt

Lun, 19/08/2013 - 14:06

luigipiso ha fatto il salto della quaglia ... dalla politica giustizialista alla politica di estrema sinistra!

Gadget Kitsch

Lun, 19/08/2013 - 14:06

Per chi rappresenta un terzo dell'elettorato ed è oltretutto forza nascente è perfettamente legittimo candidarsi al Governo. Naturalmente delle due l'una: o una nuova "grande coalizione" o Governo di minoranza con appoggio esterno...chi vivrà vedrà, a me basterebbe portassero a compimento un quarto del loro programma, a cominciare dall'abbattimento draconiano (e non simbolico) dei costi della politica,nonchè della burocrazia per le imprese, oltre a una rivalutazione della ns posizione in questa Europa.

odifrep

Lun, 19/08/2013 - 14:08

Ma questi grillini son diventati tutti d'un colpo "fascisti"? Pronti a governare, mandato esplorativo, ma di che parlano. Intanto, dell'Italia tutto si può dire tranne che sia diventata una foresta: per esercitare "l'esplorativo". A governare. Ma allora stando al Parlamento avete già appreso come si fa a governare? Bene. Io proporrei prima le urna, così riuscirete magari a prendere la maggioranza assoluta e governerete ancora con più facilità, giusto? Parlatene con Grillo e fateci sapere, siamo tutti in trepida attesa. A queste condizioni, contate pure sul mio voto. Per il momento, Silvio forever.

nebokid

Lun, 19/08/2013 - 14:09

Non e che vogliono se cade letta il mandato esplorativo toccherà al M5S e comunque toccherà al presidente Napolitano decidere e a nessun altro.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 19/08/2013 - 14:09

Agosvac il suo ragionamento sulla mia scelta di astensione e' agghiacciante.Parto di una mente altamente illiberale.Non solo le ricordo che il mio e' un sacrosanto diritto garantito in ogni stato di diritto,ma aggiungo,e qui' c'e' tutta la differenza tra la mia cultura liberale e la sua incomprensibile,che non mi permettero' mai di giudicare la qualita' del voto altrui essendo questa un esercizio antidemocratico.Nulla di nuovo per lei

janry 45

Lun, 19/08/2013 - 14:11

Luigipiso sei proprio limitato.la legge elettorale attuale ha permesso ai grillini di entrare in parlamento e per un pelo non gli ha concesso una maggioranza di governo,pertanto cosa blateri,stai zitto che è meglio.

Ritratto di foresto

foresto

Lun, 19/08/2013 - 14:12

Veramente adesso toccherebbe a me governare. Vado in piazza, sparo qualche decina di insulti, propongo soluzioni irrealizzabili, GRIDO A 120 decibel e il gioco e' fatto. Qualche migliaio di sostenitori li trovo in men che non si dica. :-D

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 19/08/2013 - 14:13

carpa1 Lun, 19/08/2013 - 14:01. Bravo Carpa! La tue analisi non si discostano da quelle che potrebbe fare il Trota. Nomen Homen. Un nome, un destino: essere preso all'amo da chi ha causato il disastro in cui viviamo. Ma, si sa, le carpe non hanno un grande cervello.

Libertà75

Lun, 19/08/2013 - 14:17

@luigipiso non capisco come un comunista come lei parteggi più per il PD che per il M5S, quest'ultimo incarna meglio gli ideali marxisti

i£...marciume

Lun, 19/08/2013 - 14:17

SPAZZIAMO VIA IL MARCIUME, prima che tracimi

guidode.zolt

Lun, 19/08/2013 - 14:18

bergat - non concordo...vengono definiti grillini perchè il loro leader si chiama Grillo e non Grillio, nel qual caso si chiamerebbero "grilliani", mentre piddini e pidiellini è giusto mentre un PdC di nome Grillo sarebbe una catastrofe per l'Italia... continuiamo a chiamarli, affettuosamente...! (:)) grullini...gli si addice...! e quando saremo fuori dalla "crisi" la mia generazione lo verrà a sapere se prodi ce lo dirà su di un tavolino a 3 gambe... ed io, per soddisfare la mia curiosità, batterò tre colpi...!

MAICOMUNISTA

Lun, 19/08/2013 - 14:22

FORZA SILVIO, ho molta paura che se andassero a governare i 5s, rischieremo il disastro, ma se proprio lo vogliono facciamoglielo fare e vediamo dove ci portano, auguri a tutti.

Il giusto

Lun, 19/08/2013 - 14:24

Non vedo il problema ad un governo grillino:peggio di chi ha governato in questo decennio non potranno fare!Almeno loro non dovranno pensare solo a sistemi per non far andare in galera il boss...

guidode.zolt

Lun, 19/08/2013 - 14:26

nebokid - ... quindi abbiamo una repubblica presidenzialista ... ma sa che non me n'ero accorto...?

guidode.zolt

Lun, 19/08/2013 - 14:30

il marciume - perfettamente d'accordo...esca dal blog del Giornale con le sue gambe prima di essere "spazzato via" ...

battistafesta

Lun, 19/08/2013 - 14:37

perSilvio46: dai, c'è la pastiglia delle 15.00 da prendere, su, mi raccomando. Prendila così la smetti di fare quei brutti sogni e fooorse un giorno potrai ritornare a ragionare....

battistafesta

Lun, 19/08/2013 - 14:39

perSilvio46: dai, c'è la pastiglia delle 15.00 da prendere, su, mi raccomando. Prendila così la smetti di fare quei brutti sogni e fooorse un giorno potrai ritornare a ragionare....

carpa1

Lun, 19/08/2013 - 14:46

@tempus_fugit_888. Come tutti, tu compreso, anch'io purtroppo devo fare i conti con il cervello che madre natura mi ha donato e che non ho potuto scegliere. L'importante è riuscire a conviverci e tentare di utilizzarlo nel miglior modo possibile; e per me va bene così. Quanto al resto, tutto è opinabile; per questa ragione non mi sento certo di imputare a Berlusconi, per quanti errori e difetti possa aver commesso ed avere, il "disastro in cui viviamo" (queste certezze le lascio ad altri). Ci sarebbe poi da interrogarsi sul termine "disastro" che, per lo meno a me, pare un disatro planetario e non prettamente italiano, dal momento che ci troviamo di fronte ad una "globalizzazione" di disatri di ogni genere (umani ed ambientali) fino a ieri inimmaginabili. Buona giornata.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 19/08/2013 - 14:48

In casi nuove consultazioni dessero la maggioranza al M5S (cosa tra l'altro più che probabile) assisteremmo a qualcosa di indecente: PD e PDL nella posizione della pecora, pronti come sempre a qualsiasi nefandezza pur di restare a cavallo. Uno di questi entrerà nella coalizione, ma dovrà restare nella posizione della pecora, con il rischio di un forte torcicollo.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 19/08/2013 - 14:51

SI COSI AVREMO UN GOVERNO CRIMINALE

pascoll1

Lun, 19/08/2013 - 14:58

Si dai, così ci divertiamo un po'!!!!!!!

guidode.zolt

Lun, 19/08/2013 - 15:00

Caro Grullo, a mio avviso, anche se vanno energicamente ridotti, i danni della Casta sono il male "minore", il male maggiore sta nel fatto che ci governino degli incapaci, reucci dell'aria fritta, che non sanno che pesci pigliare...questa è la dannazione dell'Italia...io pagherei profumatamente delle persone capaci, a percentuale sui risultati, che sono quello che ci preme per uscire dalla crisi...altro che "pugnette" ... ed il panorama eletto questo riesce a fare...niente altro!

dadaumpa

Lun, 19/08/2013 - 15:15

NON VEDO L ORA DEL M5S...BASTA BERLUSCONI E BASTA PDMENOELLE !!!!

Duka

Lun, 19/08/2013 - 15:16

"Tocca a noi" a fare che cosa? Sedervi al tavolo della BUVETTE abbiamo visto bene, ci sapete fare. Altro???? Non si sa. Ma se vogliamo trasformarci in TRIBU' siete quelli giusti.

dadaumpa

Lun, 19/08/2013 - 15:16

SILVIO SEI UN PREGIUDICATO E BASTA.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 19/08/2013 - 15:16

Vogliono governare senza voti? Si facciano la marcia su Roma, con il testa il buffone.

Ritratto di foresto

foresto

Lun, 19/08/2013 - 15:19

Constato nei commenti che chi esprime un concetto con un minimo di cognizione di causa e' completamente ignorato. Faccio un test premeditato. Piso, sei da Cottolengo. Silvio46, fai vomitare anche chi ha lo stomaco vuoto. Tempus_fugit, il tuo cervello e' gia' fuggito dalla tua scatola cranica. Agrippina, Messalina al tuo confronto era una vergine. Triatec, occhio alla pressione che' rimani secco. E' solo un blend a casaccio, ma sono quasi sicuro che questo tipo di interventi raccolgono maggiori attenzioni. LMAO!

unosolo

Lun, 19/08/2013 - 15:19

sparate da pazzi , sappiamo bene che i grillini sono solo la parte cattiva dei partiti di sx , quelli che non hanno mai accettato le innovazioni , entrando nelle due camere si sono insediati solo per ottenere la possibilità di ostacolare , come la CGIL ,il lavoro del PDL , oggi che si paventa una quasi rottura la solita sparata , in ITALIA serve gente che non ostacoli i lavori e non sparga odio verso avversari politici. La prima cosa in testa al capo è ineleggibilità del Berlusconi la seconda è che tutti i grillini votino per togliere di mezzo sempre il Berlusconi , altre idee non ne hanno come la CGIL.

guidode.zolt

Lun, 19/08/2013 - 15:33

dadaumpa - Sbagliato..! Silvio non è un pregiudicato, ma un postgiudicato e dalla casta rossa...il che non vuol dire che abbia torto... mentre Lei è ingiudicabile e indovini perchè...?

bruna.amorosi

Lun, 19/08/2013 - 15:38

le 5 cose che dicono faranno i GRILLI PARLANTI e se ci riescono dopo fra 5 anni li voterò anche io . NIENTE IMU. NIENTE RIMBORZI ELETTORALI ,SOLDI SE NON LAVORI .NIENTE PIù RADIO E TV STATALI . E SOPRATTUTTO GENTE ONESTA IN PARLAMENTO . ci risentiamo tra un pò ragazzi allegria!!!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 19/08/2013 - 15:43

foresto Lun, 19/08/2013 - 15:19. I tuoi post, soprattutto quello delle 14:12, dimostra come sia dannoso l'uso smodato di sostanze psicotiche. Magari, se lo rileggi, te ne rendi conto.

il corsaro nero

Lun, 19/08/2013 - 15:44

per agrippina_ se lei non vota che cosa gliene frega di chi governa? E perchè continua a commentare su questo sito? se non vota non dovrebbe interessarsi di quello che succede nel nostro Parlamento, tanto uno val l'altro... o no? Ma vada a prendere per il sedere qualcun altro!!!!

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 19/08/2013 - 15:47

da che pulpito arrivano insulti e critiche,da gente che per 20anni hanno votato pregiudicati e ladroni di ogni specie che oltretutto non hanno saputo governare e i risultati si vedono,sciacquatevi la bocca prima di parlare di un movimento che sta all'OPPOSIZIONE da pochi mesi e oltre a non prendere milioni di soldi pubblici sta costringendo gli altri ad essere meno ladri.

il corsaro nero

Lun, 19/08/2013 - 15:49

per rotto: ma se non vanno d'accordo neanche fra loro (vedi ribellioni varie verso i due guru) coma fanno a governare? Lei dice che stanno lavorando moltissimo,vuole elencarmi, per cortesia, qualche disegno di legge presentato dai grillini? Mi vuol dire quali vantaggi abbiamo avuto dall'avere nelle commissioni parlamentari elementi del M5s? Non mi sembra che le cose siano migliorate di molto!!! Attendo risposta, grazie!

guidode.zolt

Lun, 19/08/2013 - 15:53

il marciume - autolesionista...!

il corsaro nero

Lun, 19/08/2013 - 15:57

allora, mettiamola così: cade il governo, Napolitano non indice nuove elezioni e dà il mandato esplorativo al M5S. quali sono i due, tre punti base enunciati da Crimi? Come pensano di risolvere il problema degli sbarchi di clandestini? Quale è il loro programma sulla Giustizia? Come pensano di risolvere la crisi economica? E infine,considerato che la fine sarà quella, sono sicuri di voler governare con il PD? Attendo sempre risposte dai simpatizzanti grillini, grazie!

guidode.zolt

Lun, 19/08/2013 - 15:58

foresto - ..ad urlare a 120 decibel l'unica cosa che ne ricaverebbe sarebbe un'abbassamento di voce con problemi alle corde vocali...

tommix

Lun, 19/08/2013 - 15:58

ma perché, se chiedono di governare, sono sciacalli pronti ad avventarsi sulla preda, il governo. Pennucci, sei proprio un poveretto.

Ritratto di gino5730

gino5730

Lun, 19/08/2013 - 16:03

E' una delle solite gag di Grillo o pensano veramente di governare ? Se è una battuta non fa nemmeno ridere.I suoi parlamentari e senatori non hanno mai avanzato una proposta concreta e fattibile e ciò nonostante si sono montati la testa.Non posso credere che pensino davvero a governare.

il corsaro nero

Lun, 19/08/2013 - 16:07

anvedi chi se rivede!!! er sola!! passate bene le ferie? scommetto che è andato in Corea a fare un bell'aggiornamento d'indottrinamento comunista!!! che le hanno insegnato di bello? Beh, adesso che è tornato, le proporrei un bel viaggetto a Il Cairo, almeno potrà dare una mano ai suoi amici dei Fratelli Musulmani!! Cordialità!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 19/08/2013 - 16:18

@guido.dezolt, se tu parteggi per la politica berlusconiana, non vedo perchè io non possa parteggiare per una, sempre giustissima, politica di estrema sinistra? @Libertà75, non parteggio per il PD, constato solamente quanto il PD sia potente rispetto al PDL. Voterò ancora Ingroia.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Lun, 19/08/2013 - 16:26

penso volesse fare una battuta ........

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Lun, 19/08/2013 - 16:47

Ma quando Bersani li ha implorati per due mesi di governare, perché hanno rifiutato?

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 19/08/2013 - 16:48

Ma il loro dio in terra (grillo) cosa ne pensa? E il profeta casaleggio? Io li lascerei fare, poi gli bocci tutto in parlamento, a partire da quella norma demenziale che è il reddito di cittadinanza. Si sputtanano in due mesi e perdono tutti i consensi.

ilbarzo

Lun, 19/08/2013 - 16:50

Se torneremo alle elezioni,il che e' assai probabile,sono del parere che vincera' ancora Berlusconi,poiche' e' l'unico leader attualmente in campo.Tutti gli altri sono solo dei mangiapane a tradimento.E ora sfagatevi pure quanto volete,poiche' so per certo che lo farete .Ho le spalle larghe e posso incassare.

meyer

Lun, 19/08/2013 - 16:57

I grillini si mettano il cuore in pace: a Berlino-Bruxelles (dove dal novembre 2011 in poi si decide chi guida l'Italia: non chi la governa, perché chi governa l'Italia è Berlino-Bruxelles) hanno già detto che non vogliono Grillo al facsimile di "governo" italiano. Ritengo che dopo Monti e dopo Letta, il prossimo pupazzo-premier italiano deciso da Berlino-Bruxelles sia Renzi. Comunque per accertarsene basta leggere "La Repubblica", organo ufficiale italiano delle volontà di Berlino-Bruxelles.

Aristofane etneo

Lun, 19/08/2013 - 17:02

E la promessa elettorale di eliminare drasticamente gli stipendi e le pensioni d'oro dei Burocrati di Stato e para Stato? Spero ci mettano dentro, per adesso: la riduzione drastica del numero dei Parlamentari e la cancellazione della legge (INCOSTITUZIONALE!) dell'aumento automatico di stipendio ogni due anni a favore di giudici e dei parlamentari.

Ritratto di andreyews

andreyews

Lun, 19/08/2013 - 17:15

Piuttosto che darvi il mandato,Napolitano si da fuoco non lo avete ancora capito grullini?

fedele50

Lun, 19/08/2013 - 17:19

Adesso ho le mie certezze, pensavo di emigrare ,adesso o mai più, ciao ciao grillo buffon supersatars

cloroalclero

Lun, 19/08/2013 - 17:20

grillo e berlusconi sono le due facce della stessa medaglia..ridicoli, attori di un tragico spettacolo che vede spettatore un paese stravolto, senza nerbo, sulla via della decadenza..

Gioa

Lun, 19/08/2013 - 17:23

SE SIENTE CONTENTI COSI' CARI GRILLINI...STATE COSI'...NELLA VITA IMPORTANTE CREDERCI ANCHE IN CIO' CHE NON ACCADRA' MAI...MA SE LA COSA VI FA STARE BENE...MEGLIO PER VOI....

meloni.bruno@ya...

Lun, 19/08/2013 - 17:25

xersola,Grillo da Genova come lei sa vendere bene le menzogne! C'è una legge,6 luglio2012 n°96 che prevede 3 punti 1°CONTROLLI E SANZIONI,2°TRASPARENZA,3°Quello importante,STATUTI DEI PARTITI.Per accedere ai contributi loro spettanti i partiti devono dotarsi di uno statuto conforme alla democrazia interna,e di un atto costitutivo che trasmettono ai presidenti delle camere.In nessuno dei tre punti il movimento rispetta la legge sui PARTITI POLITICI.Onestamente,e francamente,tutto il resto,sono chiacchiere da bar.Cerchi di documentarsi senza raccontare le menzogne di un comico sul palco.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 19/08/2013 - 17:26

@CorsaroNero,guardi che chi si astiene alle votazioni non significa che non gli frega nulla del paese,del governo o che non abbia sue idee.Nel mio caso le idee sono molto chiare,sono Liberale e voterei un programma e delle persone con questo idee.In Italia purtroppo ad oggi non ce ne sono,o meglio c'e' stato chi alle ultime elezioni si era presentato in questo modo,Fare x fermare il decluno,ma poi il sig.Giannino ci ha preso in giro ed in molti abbiam preferito coerentemente non votsrlo.Questo paese ha un sistema politico fallito,un cdx statalista e incapace che ha gia' fallito e che rimane sempre uguale con un padroncino invotabile,la sinistra cge e' un comitato d'affari permanente e chiuso da padrini politici obsoleti incapaci di andare oltre il piu' insulso sindacalismo.Ed io che dovrei fare?sostenerli col mio voto?nemmeno per sogno caro Corsaro e vedo che come me tanti adesso.Infine come gia' spiegato la mia scelta di asrenermi e' un sacrosanto diritto,lei che appartiene ad un sedicente partito liberale dovrebbe rispettare la mia podizione e non dirmi di tacere e non aver diritto al confronto su questo forum,ma e' molto chiaro chi tra noi due ha una cultura liberale,e non e' certo lei.

meloni.bruno@ya...

Lun, 19/08/2013 - 17:28

xorsola.Ha capito perchè fingono di rinunciare ai fondi?

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 19/08/2013 - 17:32

@EMILIO1239. Magari fossero capaci di fare una dittatura ! La dittatura è una cosa seria. Mica ci vuole a capo un comico-buffone !!

forbot

Lun, 19/08/2013 - 17:34

# X M. nanni # a ore 13.12 = Avevo deciso, fra tanta confusione d'idee,(aveva ragione Pappagone, diceva: Siamo tutti sparpagliati) di astenermi dall'inviare il mio commento. Ma letto il Suo commento, gentile Sig. Nanni, con piacere, se me l'ho permette, mi associo con tutta la mia forza a tutto quanto da Lei scritto e pubblicato e insieme, spero con tanti altri, grido: LIBERTA'- Libertà- Libertà da tutti questi rompi--glioni; buoni solo alle tante chiacchiere e di costruttivo zero.-Cordiali saluti.

mnemone44

Lun, 19/08/2013 - 17:36

Chi farebbe costruire la propria casa da un ingegnere appena laureato con 110 e lode?Chi farebbe officiare un esorcismo da un pretino che ha appena detto la prima Messa?Nella vita reale l'esperienza conta moltissimo.Per questo non è consigliabile che questa schiera di statisti improvvisati ed acerbi(forse animati anche da voglia di rivincita comunque intesa)possa ricevere le chiavi del potere"per vedere poi l'effetto che fa".La sorte e la vita di circa cinquanta milioni di persone(escludendo quelli* di cui accennerò dopo)non può essere affidata ad amministratori occasionali.Gli unici che lo meriterebbero sono i vecchi amministratori* per il motivo esattamente opposto:eccesso di permanenza al potere con risultati risibili.

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 19/08/2013 - 17:57

tranquilli il PD non lo permetterà mai piuttosto stanno al governo con un condannato definitivo

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 19/08/2013 - 18:09

io le battute di questo cretino mica le capisco. ma poi è vero che beppe grillo è un buffone omicida? :-)

Accademico

Lun, 19/08/2013 - 18:09

Una eventualità, questa, da scongiurare con tutte le nostre forze. Porterebbe il Paese in rivolta, avremmo anche noi una Piazza Ramses.

Accademico

Lun, 19/08/2013 - 18:14

Ma sì, adesso sono pronti. "Tocca a loro" come nel gioco dell'Oca. Ma sì che in questi mesi hanno studiato! Ma li vedete i libri nella foto alle spalle del Comico? Ma le vedete, la faccia da accademico che ha il Comico e la faccia da che ha il Crimi?

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 19/08/2013 - 18:33

Facciamoli governare almeno ci faremo quattro risate tanto il Paese ormai è destinato alla catastrofe pertanto o con il PD o con M5S sempre catastrofe sarà. Solo che con il commico Grillo la buffonata avrà almeno la parvenza di una Cosa da circo equestre contanto di nani e ballerine (come la Boldrini per es.!)

labrador

Lun, 19/08/2013 - 18:43

x Agrippina, chi non ha il coraggio di votare deve solo stare zitto!! non ha il diritto di sindacare.

Ritratto di £'apriscatole

£'apriscatole

Lun, 19/08/2013 - 18:54

quante FESSERIE in questi commenti, il M5S chiederà la GUIDA del governo, NOI NON SARENMO MAI SUBALTERNI AL pdpdl...CHI VOTA I NOSTRI PUNTI BENE ALTRIMENTI ABROGAZIONE DEL PORCELLUM E SI TORNA AL VOTO DOVE IL 51% E' GIA' ASSICURATO

thepaul

Lun, 19/08/2013 - 18:56

Il bello è che il M5S ha preso più voti del PDL e del PD. Alla Camera, per esempio, il M5S ha preso 8.689.458 voti, il PDL 7.332.972 mentre il PD 8.644.523. Poi, per l'assurdo meccanismo del premio di maggioranza e di coalizione, il PD ha preso più seggi. Al Senato, per esempio, il M5S è il secondo partito con 7.285.850 voti, mentre il PDl ne ha presi 6.829.587 e il PD invece 8.400.161. Ovviamente, considerando anche i partitucoli di coalizione, i seggi sono stati differentemente attribuiti. (Fonte: http://www.repubblica.it/static/speciale/2013/elezioni/senato/riepilogo_nazionale.html). Quindi a conti fatti il M5S è davvero una delle prime forze politiche italiane. Solo l'inciucio tra PD e PDL, con questo aborto di governo, poteva creare questa situazione incresciosa. Inoltre, ci sono ancora tanti...ingenui...convinti realmente che la magistratura sia politicizzata e che berlusconi, povero martire, sia sceso in politica per il bene del suo paese. Questi...ingenui...non capiscono che la legittimazione popolare non pone il politico eletto al di sopra della legge. Il fatto di aver ricevuto 6 milioni di voti non significa che il politico può delinquere come meglio crede, altrimenti non si chiama più democrazia ma dittatura, dove chi prende più voti delinque di più. Hai preso 100 voti? Puoi scippare le vecchiette. Hai preso 1000 voti? Puoi rapinare in banca. Hai preso 10000 voti? Puoi commettere omicidi...E che siamo, al mercato???? Basta, un delinquente deve andare in galera, che sia un leader politico o un semplice cittadino. Mi sembra strano, sinceramente, che per Cuffaro le manette erano pronte il giorno dopo la sentenza della Cassazione, mentre per berlusconi ancora si passano la palla i vari partitucoli politici, con la scusa delle ferie, della commissione che si deve riunire etc. etc.

thepaul

Lun, 19/08/2013 - 18:59

@perSilvio46: "Lun, 19/08/2013 - 13:48 Silvio non lo permetterà mai: il bene dell'Italia (IL PAESE CHE AMO, Sua storica frase!) è sempre presente nei Suoi alti pensieri. Mai permetterà che una infame ammucchiata di straccioni grillini e di comunisti stalinisti mandi in rovina il Suo e nostro paese. Il popolo VUOLE SILVIO PREMIER, vuole eleggere Silvio con VOTO PLEBISCITARIO, non accontentarlo sarebbe antidemocratico." Mi permetto di precisare che il popolo NON VUOLE silvio premier, ma soltanto 7-8 milioni di...ingenui...gli altri 40 milioni di elettori non se lo filano manco di pezzo e lo vorrebbero in galera o comunque fuori dalla scena politica, per recuperare un po' di credibilità estera...ma secondo voi, l'investitore tedesco potrà mai comprare titoli di stato di un paese dove un condannato in via definitiva può permettersi di minacciare il governo di cui fa parte scatenando una crisi che può mettere a repentaglio l'intera economia italiana???? Altro che spread, qui la Grecia è vicinissima...

killkoms

Lun, 19/08/2013 - 19:00

e vorrebbero governate da soli?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 19/08/2013 - 19:07

Ma per favore.....siamo arrivati a questo?

chinawa58

Lun, 19/08/2013 - 19:13

luigipiso sei un povero illuso credi che riusciranno a cambiare la legge elettorale,ma quando mai e scusi pensi che riusciti in questo il M5S o PD assieme a Sel riusciranno a vincere alle prossime e sicure elezioni?il premio di maggioranza fa gola a tutti per garantirsi la vittoria eliminato questo ai voglia a contare numeri.

Apophis

Lun, 19/08/2013 - 19:22

Ah Ah Ah. Lo vedo grillo chiedere a bersani perfavvore fai il governo con noi. Grillo! l'italia ti viene a prendere.

CALISESI MAURO

Lun, 19/08/2013 - 19:29

sono d'accordo, i stellati al governo, scopriamo le carte e' ora, sopprattutto, prima saltiamo prima ripartiamo. Questi incapaci che hanno basato la campagna elettorale su una giusta peraltro scelta di riduzione della spesa della casta, salvo poi infilarsi nel sistema velocemente devono dimostrare a questo punto cosa e' necessario per salvare la nazione, quali leggi , quali decisioni. In soldoni, si puo risparmiare 200/300 milioni sulla casta, qui pero' il problema e' un po piu' complesso, bisogna gestire due miliardi di debito e lo devono fare coi no tav, semplicemente ridicolo. Avanti diamo il colpo finale.

LAMBRO

Lun, 19/08/2013 - 19:43

SIAMO ALLE COMICHE !!! D'ALTRO CANTO GRILLO QUESTO SA FARE!

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Lun, 19/08/2013 - 20:21

----BRAVVIIIIIII...FINALMENTE GLI ITALIANI SARANNO TUTTI, NESSUNO ESCLUSO, SISTEMATI PER BENE...LASCIAMO FARE AI GRANDI DELLE 5 STALLE ...BRAVIII .. MINKIA CHE RIDERE

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Lun, 19/08/2013 - 21:30

VERAMENTE INESPERTI DI POLITICA E INCOMPETENTI NEI CALCOLI MATEMATICI. CON QUALE MAGGIORANZA NUMERICA PENSATE DI ANDARE A FORMARE UN GOVERNO CON MAGGIORANZA SIA ALLA CAMERA CHE AL SENATO ? - PUR SE PER POCO TEMPO ? " FRA IL DIRE ED IL FARE NON C'E' IL MARE DI GENOVA MA IL GOLFO DEL LEONE".

Giunone

Lun, 19/08/2013 - 21:53

Ma sarà possibile che UN CALMANTE non possono trovarlo nella Camera e/o Senato???? Ai quacquaraquà del 5 stalle spaventa la idea di dover lasciare il magna magna e allora sparano xxxx. Penso che delle follie pentastellate abbiamo avute fin troppe.

giovannibid

Lun, 19/08/2013 - 22:06

se cade il Governo letta si ritorna al voto e i grillini escono dal Parlamento con la coda fra le gambe VIVA L'ITALIA SERIA NON QUELLA DEI PAGLIACCI!!!!!!!!

coccolino

Lun, 19/08/2013 - 22:35

BEPPE, QUALCUNO TI DEFINISCE "EX COMICO", PER ME LO SEI PIU' DI PRIMA...

guidode.zolt

Lun, 19/08/2013 - 23:15

Luigipiso - non ho contestato il Suo fare politica con l'estrema sinistra, è una Sua scelta, ma il fatto che Lei è specializzato nello scegliere il cavallo "bolso" per correre un Palio ... Se giocassi ai cavalli non mi farei consigliare da Lei e, per questo, Le chiedo la doverosa comprensione ... non me ne voglia!

Ritratto di diego.zoia

diego.zoia

Mar, 20/08/2013 - 00:04

#canaletto ha ragione: non funziona neanche come battuta da bar... Come faceva la vecchia canzone d'altri tempi? Ah, sì: "Aspetta e spera che già l'ora si avvicina..." Come sono andati a finire, lo sappiamo tutti...

Silvio B Parodi

Mar, 20/08/2013 - 01:27

mammamiaaaaaa arrivano li turchi meno male che io sono gia' all'estero, cavoli vostri li avete votati per dispetto e mo???teneteveli, altro che Berlusconi o Renzi quelli vi faranno piangere.

Silvio B Parodi

Mar, 20/08/2013 - 01:30

ve lo immaginate Grillo che va a discutere con Obama o con la Merkel? o Crimi che decide cosa fare con l"Egitto e quell'altra sciacquetta che discute con Nethaniau????

gianni59

Mar, 20/08/2013 - 03:49

agosvac...sarà un pregiudicato, ma non ha rotto 20 anni con la scusa delle toghe rosse e non è in Parlamento....

gianni59

Mar, 20/08/2013 - 03:53

perSilvio46...ma dove vivi? alle ultime elezioni dov'era questo voto plebiscitario?!?

Silviovimangiatutti

Mar, 20/08/2013 - 05:22

@L'apriscatole: credi davvero che un cambio non sostanziale della classe politica possa cambiare le cose in meglio ? In realtà un cambiamento sostanziale al giorno d'oggi non è possibile: la classe politica non voterà mai contro se stessa, oggi non è in grado di imporre determinati paletti per accedere alla professione di parlamentare e fatti salvi pochissimi esempi vedo solo degli incapaci tra di loro.

Duka

Mar, 20/08/2013 - 07:47

Una sola idea alberga fortemente nella testa degli squinternati: "Mantenere la poltrona per tutta la legislatura". Ciò significa intascare, con l'andazzo attuale, quanto un operaio non riuscirebbe a guadagnare in tutta la sua vita di duro lavoro, inoltre stando seduti.

il corsaro nero

Mar, 20/08/2013 - 08:09

per l'apriscatole - Potrebbe essere così gentile da spiegarci quali sarebbero i vostri punti? perchè Crimi parla di votare 3 o 4 punti (non si sa di cosa nè quali siano)? Ah, dimenticavo, mi sembra che il suo nik non sia molto azzeccato perchè, a quanto si è visto finora, i grillini l'apriscatole l'hanno dimenticato a casa! Anzi, hanno subito imparato a come ci si comporta quando si entra a far parte di quella che loro chiamavano "casta"!!!

epc

Mar, 20/08/2013 - 08:18

"Adesso abbiamo un'autorevolezza"?!?!?! I 5 stelle? Se prima il comico del movimento era Beppe Grillo, adesso è Vito crimi.