Dopo i guai della palestra la Idem indagata per truffa

Dopo il contenzioso Ici-Imu sulla palestra, ora l'atleta è indagata per truffa sui contributi previdenziali percepiti dal Comune di Ravenna per l'attività di assessore allo Sport

L'ex ministro per le Pari opportunità Josefa Idem

L'ex ministro Josefa Idem, senatrice del Pd, e il marito-allenatore Guglielmo Guerrini sono stati indagati dalla Procura di Ravenna per truffa nell' inchiesta sui contributi previdenziali percepiti dal Comune di Ravenna per l'attività in passato di assessore allo Sport ricoperta dall'olimpionica. L'ex ministro e il marito hanno ricevuto un avviso di conclusione indagine. A riferire dell'indagine è il quotidiano La Voce di Romagna, che nel giugno 2013 avviò l'inchiesta giornalistica sulla residenza nella palestra di Santerno per la quale Idem si dimise.

Ma se nel caso della palestra, l'atleta aveva saldato il contenzioso Ici-Imu e aveva sanato gli abusi edilizi, qui la situazione è diversa. Infatti, la Idem era stata assunta il 25 maggio 2006 dall'associazione sportiva del marito, al termine del mandato da assessore allo Sport del Comune di Ravenna nella giunta Mercatali. Pochi giorni dopo, il 10 giugno, era però stata nominata e confermata assessore anche dal nuovo sindaco Matteucci. La Idem come prevede la legge ha quindi potuto godere di un'aspettativa dal suo marito-datore di lavoro, lasciando al Comune di Ravenna l'onere di versare i contributi previdenziali. Esattamente 8mila e 642 euro, relativi a circa un anno di lavoro da assessore, prima delle dimissioni del maggio 2007.

 

Commenti
Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Mar, 18/03/2014 - 13:16

..che palle..ma dico io..se a casa ho ancora le caramelle nascoste che ho preso di straforo all'esselunga..non era meglio se mi stavo a pagaiare zitto zitto?..no, ora mi tocca menarla in tribunale..

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 18/03/2014 - 13:18

Ma come... non è stata smascherata? Adesso vanno di moda i guai?

angelomaria

Mar, 18/03/2014 - 13:18

HO HO LE FURBETTE CHE ASSAGGIANO IL FANGO DEVREBBE ESSERE UN MARE DI SCUSATE MERDA CHE T'ARRIVASSE ADDOSSO POI LA GALERAil fatto che no ti cuiami SILVIO non vuol dire che pui rubareperche quello sei una volgare ladra!!!

angelomaria

Mar, 18/03/2014 - 13:19

CHIAMI SCUSATE

ilfatto

Mar, 18/03/2014 - 13:29

@angelomaria..leggendola di nuovo (chiami qualcuno a rifarlo per lei! E poi gli chieda cosa ne pensa delle sue produzioni letterarie) sono sempre più sicuro che lei sta proprio tanto male e mi spiace proprio se si sente offeso da quanto le scrivo, e le ripeto che forse le sembrerò inopportuno e scusi la mia curiosità ma, lei di che patologia soffre? è grave vero? ma non ci sono cure? Poveretto…lei e soprattutto chi la deve controllare, la tengono rinchiuso? È pericoloso o solo a parole? Scusi ancora

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 18/03/2014 - 13:30

Solo nell'Italietta mandolinara si arriva a portare al Governo farabutti di importazione preferendoli a quelli nostrani. Questa ex tedesca, accomunata alla parassita congolese Kyenge ne è la penosa quanto scandalosa dimostrazione!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 18/03/2014 - 13:31

Personaggi sinistri di sinistra.

moshe

Mar, 18/03/2014 - 13:34

..... bell'esempio di komunista

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 18/03/2014 - 13:41

ILFATTO, lei non ha scritto nulla sulla vicenda di cui si parla in articolo. dobbiamo quindi pensare che lei si sta arrampicando sugli specchi e se la prende con uno che la pensa diversamente da lei? :-)

giovauriem

Mar, 18/03/2014 - 13:42

questa gentaglia si colloca tutta a sinistra per mestiere

Angel7827

Mar, 18/03/2014 - 13:47

come al solito per qualcuno il termine indagato corrisponde ad condannato, quando il soggetto non è del proprio partito, va be, la solita doppia morale dei silvioti, quelli che statisticamente hanno il grado di istruzione più basso.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 18/03/2014 - 13:47

Il fatto non stia ad indagare sulle altrui patologie ,ci racconti qualcosa di lei,altrimenti rimanga in tema e parli dell'articolo.

ilfatto

Mar, 18/03/2014 - 13:58

@mortimermouse...come in tutti gli altri casi...CHI rompe paga e i cocci sono i suoi...se la idem ha truffato DEVE PAGARE...la legalità per ME vale per tutti!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 18/03/2014 - 14:02

Angel7827 innanzi tutto komplimenti per la sua istruzione,una sola cosa se può gentilmente :da dove ha preso quella statistica,sa,sono curioso?????

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 18/03/2014 - 14:02

un'altra cattocomunista diversamente onesta :) dovrebbe andare d'accordo con tante gente che posta qui ma che si guarda bene, in questo caso, di farlo in modo coerente all'argomento (nds: Il fatto per fare un esempio)

steacanessa

Mar, 18/03/2014 - 14:04

Con tutti i profittatori nostrani in materia di contributi pubblici siamo riusciti ad imbarcare anche una crucca.

roseg

Mar, 18/03/2014 - 14:12

Angel7827--??????????????????????????????????????????????hahahahahahahaha...

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 18/03/2014 - 14:21

Per principio sono garantista, quindi un rinvio a giudizio non significa colpevolezza, però la signora è di un partito che ha fatto dell'avviso di garanzia, non del rinvio a giudizio, un'arma di offesa, meglio sarebbe dire di diffamazione, molto potente per combattere i nemici.

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 18/03/2014 - 14:22

Personaggi sinistri di sinistra...

Mario-64

Mar, 18/03/2014 - 14:34

Dev'essere l'aria del mediterraneo ,a queste latitudini anche i crucchi intrallazzano..

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 18/03/2014 - 14:37

Questa del pagamento dei contributi previdenziali da parte degli enti territoriali per un lavoro privato "sospeso" per dedicarsi allo Stato, un grosso sacrificio naturalmente, non l'ho mai capita bene, ma ne ho avuta notizia - come tutti - leggendo su questo foglio la storiella su un altro furbetto, ora balzato sulla poltrona più agognata dai politici nostrani. Sarei grato a chi mi volesse indicare quali sono le norme che disciplinano la questione, dato che non mi stanco mai di imparare e questi sinistri sono veramente dei maestri. Forse per questo Renzino ha tanti riguardi per le scuole: la "cultura" è indispensabile per vivere nel bel paese, specie per i furbetti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 18/03/2014 - 14:39

ILFATTO certo, ma stranamente, questa qui idem è MOLTO aiutata dalla sinistra! QUELLA SINISTRA che attacca solo e soltanto berlusconi, mentre per i suoi amici adotta altri pesi e altre misure. come mai? :-) lei sa dare una risposta? :-)

bruna.amorosi

Mar, 18/03/2014 - 14:54

poveretta solo perchè era poco che stava in ITALIA e ancora non aveva una magistrata per amica ,altrimenti una spaghettata e tutto insabbiato come capita sempre nella sinistra kompagnona

ilfatto

Mar, 18/03/2014 - 14:54

@mortimermouse...come sempre lei vaneggia, dimostrando quanto sia del tutto inutile rispondere ai suoi quotidiani deliri...il PD si è sempore affidato con fiducia al LAVORO DEI GIUDICI...mi dimostri un solo caso contrario...me ne basta UNO...dai forzaitaliota...ti aspetto

simone64

Mar, 18/03/2014 - 15:05

altoatesina.....cosa pretendere di più ???

kayak65

Mar, 18/03/2014 - 15:10

altra risorsa culturale e sociale del governo letta. eppoi chiedono le quote rosa;forse per avere pari oppurtunita' di rubare.

acquario13

Mar, 18/03/2014 - 15:14

Ma come sono bravi questi di sinistra a sfruttare lo stato (tutti noi) credo non ci sia nessun altro!!! Dovreste nascondervi, invece parlate di superiorità morale!! ma fatemi il piacere...

ilfatto

Mar, 18/03/2014 - 15:17

@simone64..chi sarebbe altoatesina?

Emilio il pazzo

Mar, 18/03/2014 - 15:22

Angel7827 accusare di doppiopesismo i silvioti prima di aver dato un'occhiata in casa propria! Ma un minimo di vergogna suvvia!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 18/03/2014 - 15:25

ILFATTO le devo dimostrare... cosa????? i lavori dei giudici sono SEMPRE stati a favore della sinistra! MAI a favore della destra o di berlusconi! dato che vuole un esempio, le cito MPS. che ne pensa? un morto spinto al suicidio (o istigazione), mussari rimosso ma percepisce come se fosse nulla un sacco di soldi, le indagini vanno a rilento, le colpe non sono accertate! vuole un altro esempio? la segretaria di bersani? :-) come mai non è successo niente? nemmeno un pallido tentativo di indagare! come mai? :-) devo continuare? dica lei...

Mannik

Mar, 18/03/2014 - 15:33

@Simone64 - Un bel zero in geografia. Con l'Alto Adige non c'entra assolutamente nulla. Informarsi prima di scrivere proprio mai vero?

redy_t

Mar, 18/03/2014 - 15:35

La cosa più triste di tutte è che nel nostro Paese appena uno arriva in una posizione politica di comando (sia egli di sinistra, di centro, di destra, non ha importanza) comincia subito a rubare. Chi in grande, chi da rubagalline.E noi tutti, che lavoriamo, fatichiamo e ci portiamo onestamente, assistiamo attoniti a questo scempio. Io credo che dovrebbe esserci qualcuno che proponga una legge che preveda pene raddoppiate per questi casi.Ma siccomme chi dovrebbe proporre è probabilmente un ladro anche lui, continueremo a vedere una corruzione invasiva e devastante a tutti i livelli.

kayak65

Mar, 18/03/2014 - 15:36

no simeone64 non e' altoatesina. e' tetesca di cermania! ja! sottrarre ai poveri per diventare ricchi.prprio come la frau merkel.

Libertà75

Mar, 18/03/2014 - 15:38

@ilfatto, dopo che sei stato mascherato quale giustizialista per Berlusconi (fin prima della condanna in via definitiva) e dell'assoluto garantismo per De Benedetti (colui che ti paga lo stipendio) sul caso delle centrali a carbone, mi trovo costretto a farti i miei complimenti. Molti intellettuali da blog di sinistra quando messi all'angolo, come nel tuo caso, spolverano il secondo, terzo, quarto account con il quale continuare a scrivere. Almeno tu sei rimasto a farti prendere in giro, su questo ti va dato onore. I miei più sentiti complimenti. P.S.: vuole un caso qualsiasi? Glielo do io ma poi non faccia il pirla dicendo che sbaglio, si segga bene, pronto? Allora le cito solo Prodi che cambiò la legge sull'abuso d'ufficio, al seguito della quale fu poi scagionato dai procedimenti in corso. Buona cultura a lei e ancora complimenti!

ilfatto

Mar, 18/03/2014 - 15:49

@mortimermouse...senta visto che oggi mi sento abbastanza samaritano da rispondere ai mononuronici le dico solo che su MPS ci sono stati ARRESTI e le indagini sono in pieno svolgimento, ma cosa va cercando? lo stesso dicasi per la segretaria di bersani che andrà sotto processo! STUDI prima di aprire bocca invece di continuare a collezionare una figura di m dopo l'altra! ma quanto album vuole finire? e con questo CHIUDO...o si informa o le volte che le scriverò sarà solo per prenderla, giustamente, per il c..!

eureka

Mar, 18/03/2014 - 16:03

Si meravigliano dell'italiano furbetto ma vedo che gli stranieri in Italia si adeguano velocemente nel svicolare toppi e tasse, anzi...fanno scuola.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 18/03/2014 - 16:04

@ilfatto; la parte finale (ma non c'era certo bisogno) del suo post delle ore 15.49 dimostra l'alto grado di intelligenza ed educazione che la contraddistingue.

ilfatto

Mar, 18/03/2014 - 16:12

@Libertà75....e tornando ai POLLASTRI..."«Appare necessario ricordare che il giudice pronunciò una sentenza di non luogo a procedere con la più ampia formula di proscioglimento (il fatto non sussiste) a seguito di udienza preliminare con approfondito contraddittorio tra accusa e difesa e con l’acquisizione di una perizia d’ufficio redatta da un collegio di cinque esperti».ps(il suo masochismo mi intenerisce....)

ilfatto

Mar, 18/03/2014 - 16:27

@lettore57...dalle mie parti si dice "come si suona, si balla" e visto che sono agnostico io l'altra guancia NON la porgo...

berserker2

Mar, 18/03/2014 - 16:28

Hai capito la truffatrice!!!! Ha incominciato come incompetente, poi come falsa, e adesso pure le truffe!!!! Ma brava, proprio bbbbrava. Non c'è niente di più ridicolo e indecoroso di una comunista che fugge dal comunismo e poi in occidente vende la sua coscienza e la sua dignità ai comunisti, pur se da operetta come quelli italiani, ma sempre contigui a quei comunisti assassini che lei ben conosceva nel suo paese. Ma come....scappi dalla Germania dell'Est comunista, evidentemente non trovandoti bene con quel regime sanguinario e miserabile e poi in Italia, per due soldi, mezza poltroncina, una falsa dichiarazione Ici e due truffe INPS, vai in ginocchio dagli stessi sinistrati da cui sei scappata! Ma vergognati ipocrita da wusterl e mandolino.

Libertà75

Mar, 18/03/2014 - 16:33

@lettore57, mi consenta di difendere "ilfatto". Essendo costui al bersaglio di tutti per la sua scarsa preparazione culturale è giusto che per il suo naturale istinto di sopravvivenza cerchi di fare altrettanto con qualcun altro. In pratica, quando si dimostra ad un individio la sua ignoranza, quest'ultimo può adoperarsi a colmarla oppure dedicarsi ad insultare gratuitamente. Quindi non è un caso che "ilfatto" preferisca la seconda via (anche meno faticosa della prima), tra il resto il soggetto è alle dipendenze di DeBenedetti e pagato appositamente, infine Mortimer ha le spalle forti e sa fregarsene opportunamente. Il tutto per correttezza, saluti a lei.

simone64

Mar, 18/03/2014 - 16:43

Il fatto e mannik@ - mi sarò anche sbagliato sull'origine. E allora, saputelli??? Tedesca = altoatesina, cioè gente che a voi in quanto italiani (non so di quale regione) sputa un faccia senza pensarci due volte. E vif rega pure i soldi. Bambas

Libertà75

Mar, 18/03/2014 - 16:45

@ilfatto, "L'inchiesta fu nota dal 23 febbraio 1996 e portò a una sentenza di non luogo a procedere nell'udienza preliminare il 22 dicembre 1997, con la più ampia formula di proscioglimento «perché il fatto non sussiste». Il GUP Eduardo Landi citò nelle motivazioni anche la riforma dell'abuso d'ufficio, varata pochi mesi prima (il 10 luglio) su iniziativa dell'Ulivo e votata anche dalla coalizione avversaria." Come vede, io preferisco l'onestà intellettuale e menzionare anche le scelte condivise dal cdx. Tuttavia anche se la riforma è stata condivisa, questo non vuol dire che gli atti commessi fossero illegali all'epoca. Non mi sembra che lei si stracci le vesti difendendo altri reati depenalizzati da Berlusconi. Inoltre, che bisogno c'era di modificare l'abuso d'ufficio proprio mentre eri indagato con quell'accusa? Se non c'è nesso causale allora non esiste neanche nessun conflitto di interessi. Le ho dimostrato per l'ennesima volta il suo amore incondizionato per il suo datore di lavoro e le sue argomentazioni sempre frutto di ignoranza, nonché la sua totale disonestà intellettuale e la più intensa incoerenza subumana. Mi dica perché quando tutti la insultano su argomenti di materia economica lei sparisce con la coda tra le gambe? Buonaserata

ilfatto

Mar, 18/03/2014 - 16:48

@Libertà75......ahhh lo sai che me sembri Gasparri...niente niente...ahahah

Libertà75

Mar, 18/03/2014 - 16:49

@ilfatto, comunque fa bene a difendere i suoi amici poiché tra la Idem e Renzi non cì molta differenza. http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/27/firenze-matteo-renzi-assunto-candidato-pensione-undici-giorni/544314/ - e ancora - http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/28/firenze-matteo-renzi-e-strana-aspettativa-a-carico-del-comune-2/545287/

ilfatto

Mar, 18/03/2014 - 17:11

@Libertà75...CHI ho difeso? ma sai leggere? nel primo post ho scritto..."come in tutti gli altri casi...CHI rompe paga e i cocci sono i suoi...se la idem ha truffato DEVE PAGARE...la legalità per ME vale per tutti"...ora fai il bravo su...anche questa volta vai dietro alla lavagna...mezz'ora e poi puoi uscire...ps(come dicevo il tuo masochismo mi intenerisce....)

ilfatto

Mar, 18/03/2014 - 17:17

@Libertà75...ahh bananiota dimenticavo..lo stesso vale anche per renzi! e mi fa piacere che ti informi anche sul "mio" giornale....bravo, così impari qualcosa!

senseigodan

Mar, 18/03/2014 - 18:07

Eri un'icona dello sport, puro, nobile, carico di valori da trasmettere a generazioni. Per me eri un mito. Ora ti riveli una povera truffaldina che nemmeno le proprie tasse vuol pagare e dopo l'imu adesso anche questa...è vizietto oppure ne hai combinate di ancor peggiori? Josefa mi sei crollata sotto ai piedi!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 18/03/2014 - 18:39

Tranquilla Josefa, sei sinistrata...vedrai che i giudici avranno un occhio di riguardo!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 18/03/2014 - 18:41

x Angel7827: O sei intelligente, o sei comunista!

Miraldo

Mar, 18/03/2014 - 18:44

Forza sinistroidi rubate finche siete in tempo, ma state attenti che la resa dei conti si avvicina.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 18/03/2014 - 19:13

Anche Idem da tosta tedesca si è trasformata in una "furbetta"? Si tratta di una malattia endemica fra chi si trasferisce in politica? Bisognerebbe scoprire un vaccino, soprattutto per il benessere del popolo bue.

ritardo53

Mar, 18/03/2014 - 20:18

Una donna che partorisce un demente è un fatto, se poi vogliamo discutere il caso esso diventa: IL FATTO

florio

Mar, 18/03/2014 - 20:25

il fatto ore 14,54 vuoi un esempio di corretta giustizia rossa; Penati, aveva detto: “Rinuncerò alla prescrizione”. Ora la prescrizione è arrivata e Filippo Penati l'ha acchiappata al volo. Ma senza metterci la faccia,coerenza della sinistra. Le leggi pro Berlusconi fanno schifo ma servono, vero sinistrati?!

ilfatto

Mar, 18/03/2014 - 20:31

@ritardo53....ora che ha fatto la battutina si sente realizzato? se le basta così poco...prego, continui pure non sia mai, aiuto sempre qualcuno con complessi di inferiorità..

ilfatto

Mar, 18/03/2014 - 20:56

@florio..penati è fuori da ogni incarico pubblico e nel partito..e la legge che gli ha favorito la prescrizione indovini chi l'ha fatta? per me se colpevole doveva andare in GALERA, possibile che non leggiate mai quello che uno scrive, per me la legge DEVE essere rispettata da tutti, il rispetto delle regole è alla base di ogni società che voglia chiamarsi civile, a me i furbi NON sono mai piaciuti..

Angel7827

Mar, 18/03/2014 - 21:05

@emilio il pazzo, quale sarebbe casa mia? Tu sai se vado a votare? Per chi voto, casomai? Dai, abbiamo capito, tu vedi o bianco o nero, sei un ipocrita, tu strappi i capelli per un indagine di un esponente di sinistra, ma sei pronto a fare difendere uno del tuo partito anche se è stato condannato.

Angel7827

Mar, 18/03/2014 - 21:08

@ tomari, hai appena dimostrato quello che ho scritto, sei un ignorante, non hai argomenti e ti limiti e rispondere con una frase che dovrebbe sembrare una battuta di bassa lega.

libertyfighter2

Mar, 18/03/2014 - 23:52

Vattene, ma che ti frega vattene. Hai abbastanza soldi per espatriare 50 km a nord in un paese civile. Fanculizza lo Stato Italiano.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 19/03/2014 - 00:57

Anche se è prematuro esprimere giudizi per la presunzione di innocenza, non mi abbandona la sgradevole sensazione di AVER VISTO CROLLARE UN MITO. Povera Idem, sei diventata una qualsiasi insignificante crucca.

michaelsanthers

Mer, 19/03/2014 - 01:06

non può essere quelli del pd non fanno queste cose

Ritratto di sitten

sitten

Mer, 19/03/2014 - 01:14

È risaputo che, compagne e compagni hanno una fame arretrata. VIVA IL PARTITO DEI PARASSITI E DEI COMPAGNI CHE (SBAGLIANO) RUBANO.

Ritratto di filatelico

filatelico

Mer, 19/03/2014 - 04:49

Non hanno fatto min istro Gratteri e invece hanno nominato questa rubagalline, il Kompagno Giorgio era distratto??? Tipico doppiopesismo di KOMUNISTI

Libertà75

Mer, 19/03/2014 - 10:35

@ilfatto 17,17, mi spiega perfavore perché si vanta così tanto di essere inconsistente e incoerente? Le hai "bocciato" la Idem, dietro ad un confronto coerente con Renzi però lei passa ad insultare invece che rispondere. Prendiamo atto della sua poca intelligenza e al contempo del fatto che considera Renzi pari alla Idem (ora non dica che non ha detto niente, il suo silenzio ha parlato per lei, altrimenti avrebbe espresso un pensiero intelligente invece che i soliti insulti che la qualificano moralmente per lo zero che lei è)

Libertà75

Mer, 19/03/2014 - 10:41

@angel7827, tomari forse è ignorante, chissà... però se applichiamo la sua frase al tuo compagno "ilfatto" allora si sposa perfettamente... poi è chiaro che non si può fare di un'erba un fascio (sicuramente esistono persone intelligenti anche a sinistra), tuttavia basta prendere le chicche di economia e diritto che "ilfatto" dispensa in continuazione per capire la bontà di quella battuta. Per rispondere alla sua questione, tuttavia, mi permetto di farle notare che Vendola ebbe modo di utilizzare il termine desueto "inquisito", il quale non esiste nel nostro diritto ed è tradotto con "indagato" e "imputato". Quindi pur essendo daccordo con lei che le 2 cose sono molto differenti, direi che però il facile ed ignorante giustizialismo è cosa assai nota e promossa proprio da una certa sinistra. Buona giornata