I sondaggi premiano il Cav? "Con Casini il centrodestra vincerebbe al primo turno"

Un sondaggio Ipsos pubblicato sul Corriere della Sera: con una alleanza con l'Udc il centrodestra raggiungerebbe il 37,9%

Se si andasse a votare oggi con l'Italicum, l'ago della bilancia sarebbe l'Udc di Pier Ferdinando Casini. A dirlo è un sondaggio Ipsos pubblicato sul Corriere della Sera, secondo cui con una alleanza con l'Udc il centrodestra raggiungerebbe il 37,9%, affermandosi al primo turno e conquistando dunque il premio di maggioranza. Non ci sarebbe bisogno del ballottaggio, insomma. L'alleanza di centrodestra otterrebbe 326 seggi (di cui 259 a Forza Italia e 67 al Nuovo Centrodestra), rispetto ai 185 del centrosinistra (tutti al Pd) e ai 106 del MoVimento Cinque Stelle. Tuttavia, l'Udc, pur essendo importante per consegnare il premio al centrodestra, non otterrebbe alcun seggio poiché si attesterebbe al di sotto della soglia del 4,5%. Proprio oggi in una intervista a Repubblica, Renzi aveva commentato così il ritorno di Casini nel centrodestra: "Non ho bisogno di Casini. Se siamo credibili prendiamo un voto in più degli altri. Certo, se per farci paura basta uno starnuto di Casini, allora "Houston abbiamo un problema". Siamo il Pd, noi. Non basta più essere contro Berlusconi. Dobbiamo salvare l’Italia e cambiarla a 360 gradi. Se vogliamo il bipolarismo non mi stupisce che Casini stia di là. Anzi, io assegno all’Italicum la forza di aver salvato questo principio. E ha messo a tacere i cantori della prima repubblica".

Commenti
Ritratto di guga

guga

Lun, 03/02/2014 - 10:48

Con qs tizio? piuttosto a casa!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 03/02/2014 - 10:49

Questo individuo, evidentemente, non ha ancora dato prova di tutte le proprie potenzialità casinistiche. Almeno a giudizio di qualcuno. Ancora più inaffidabile di lui. Se questo è il nuovo ed il "folle" che si prospetta tanto vale emigrare nelle isole Figi o Tonga.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 03/02/2014 - 10:53

Vincere rimettendosi delle serpi in seno non avrebbe molto senso! Meglio soli che al accompagnati e se va male é ancora meglio una opposizione sana al mercato delle vacche tanto caro ai partitini del nulla, pardon del centro!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 03/02/2014 - 10:55

ora riuscite a capire a cosa servono i sondaggi? essi NON sono il certificato di un fatto assoluto! aiutano soltanto a capire l'andamento di una corrente politica, ad attuare un piano politico, a fare un piano secondo uno standard. secondo voi come si fanno queste cose senza un sondaggio? perfino la sinistra fa i suoi progetti sulla base dei loro sondaggi!! di che cavolo state parlando, sinistronzi?? fatela finita con le vostre pippe mentali!!

minestrone

Lun, 03/02/2014 - 10:57

bwabhahahahhahhwaahwahwahwahawhahwhawhawwa alla frutta!

BlackMen

Lun, 03/02/2014 - 10:58

Mmm sinceramente ritengo ci sia poco da festeggiare....si cambia tutto per non cambiare niente e dopo vent'anni ci si ritrova per l'ennesima volta alleati calla banderuola Casini ed assoggettati ai suoi veti

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 03/02/2014 - 11:00

voi volete proprio male ai vostri lettori.Consiglio non richiesto,non datele ste notizie,non dite nulla,tanto votano lo stesso,can che abbaia non morde.

Ritratto di LIAZ

LIAZ

Lun, 03/02/2014 - 11:02

Ora casini vi va bene...vero?

ilbarzo

Lun, 03/02/2014 - 11:04

Casini e' stato e sara' per sempre un opportunista che gli piace salire sempre sul carro del vincitore,perche da solo e' una nullita',pertanto esorto il Cavaliere a fare a meno di gentaccia come costui,perche' quel 5% di voti che gli potrebbe portare,il 5-6% lo perderebbe dal proprio elettorato,se non di piu',il mio di sicuro.

romi49

Lun, 03/02/2014 - 11:09

no,no,no!!!! vi prego!!, meglio qualsiasi risultato che riincasinarsi con questo...

hectorre

Lun, 03/02/2014 - 11:09

la storia è gia scritta...casini si salva il c... con un posto da ministro,alfano pure ed entrambi ad osannare il cav.! tutto questo non mi entusiasma ma è sempre meglio del duo pd-sel...........se il cdx ha qualche problemino da risolvere e deve far digerire il ritorno dei traditori,renzi non sta certo meglio con un'ala del pd che rema contro e l'alleanza con vendola che scricchiola sempre più........grillo??....restare un'altro anno all'opposizione logora anche i più tenaci, tenere unito il movimento sarà difficile e ancor di più ripetere il risultato del 2013........in quel 25% ci sono tantissimi elettori che ora non condividono l'atteggiamento dei parlamentari grillini,troppo aggressivi,poco comunicativi e assai volgari.....battaglie anche condivisibili ma gestite nel peggiore dei modi.

fabianope

Lun, 03/02/2014 - 11:12

...e se ci aggiungete anche fini, stravincete!! complimenti!!! quando parlavate di grullini mi ero sempre domandato dove stessero i GRULLONI...ecco la risposta.

csciara

Lun, 03/02/2014 - 11:13

Che ridere!!! Questi figuri della Casta sono il nuovo che avanza? ah ah ah... E, perciò, forever M5S: vi voterò ancora.

hectorre

Lun, 03/02/2014 - 11:14

casini non avrà parlamentari,quindi non potrà fare danni....ha sciolto il centrino al grido di ...ognun per sè!!....se non sarà d'accordo col cav. potrà solo dimettersi dall'eventuale poltrona di ministro e non lo farà mai!!....lo chiamano pierfurby e c'è un motivo.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Lun, 03/02/2014 - 11:17

Silvio Berlusconi orami ha fatto il suo tempo e non tira più come una volta (la gente finalmente ha riguardato tutte le promesse e si sta accorgendo che é sullo chiacchiere e pubblicità). FI con lui nel caso migliore raggiungerà il 20-22% il che significa che per poter controbattere il 28-30% del PD di Renzi ha bisogno di circondarsi della miriade di partitini (UDC, NCD, FDI, Lega, La destra, Uniti per alleanza nazionale, Forza Sud e così via), un pò stile armata brancaleone dell'ulivo di Prodi che dopo un anno e mezzo galleggiamento é caduto e Berlusconi (o chi sarà il premier) farebbe esattamente la stessa fine.

Ritratto di Riky65

Riky65

Lun, 03/02/2014 - 11:18

Ma casini é inaffidabile!punto!

curatola

Lun, 03/02/2014 - 11:19

pur di lasciare a casa i sinistri mi alleerei anche col diavolo. Poi allorché renzi perde le cariatidi risorgerebbero ed il partito si spaccherebbe definitivamente. La vera risorsa sono gli astenuti e le banderuole ma forse Silvio sa come convincerli.

curatola

Lun, 03/02/2014 - 11:19

pur di lasciare a casa i sinistri mi alleerei anche col diavolo. Poi allorché renzi perde le cariatidi risorgerebbero ed il partito si spaccherebbe definitivamente. La vera risorsa sono gli astenuti e le banderuole ma forse Silvio sa come convincerli.

vince50

Lun, 03/02/2014 - 11:19

Vincere"con casini!!",non può essere considerata ne una vittoria ne una cosa seria.L'unico a vincere realmente sarebbe soltanto lui,noi no di certo.

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 03/02/2014 - 11:22

E' ovvio che riunendo tutte le forze di centro destra si vinca, il problema semmai viene dopo. Finirà nella solita zuppa irripartibile che si sbroderà. Casini, sapendo di contare per la vittoria determinante del centro destra, incomincerà a chiedere più del dovuto, facendo fermare tutte le riforme che non gli vanno a genio o facendole trasformare in qualcosa d'inutile. Finirà nel solito immobilismo di sempre e nelle solite liti da condominio. Queste sono le facili previsioni.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 03/02/2014 - 11:22

Inutile vincere al primo o al decimo turno se poi si debbono subire ricatti da 2,4% o 4,0% o, peggio, da singoli truffatori : mascalzoni che impugnano l'art.67 della carta come un mitra. Non c'è salvezza. La carta va asfaltata e se non ne siamo capaci chiamiamo qualcuno da fuori come abbiamo sempre fatto nei secoli. Dicono che un brutto ceffo, che ha fatto piangere una famiglia e ridere gli italiani scemi, ci abbia già pensato. E faccia dei bei milioncini.

curatola

Lun, 03/02/2014 - 11:23

se renzi perdesse potrebbe dare un appoggio esterno al governo come fece il pc con la dc. Si avvierebbe l'era del postcomunismo con un'alleanza di centrodx aperta al subpartito di renzi. Per tutti gli altri (vendola,dalema e compagni solo niet).

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 03/02/2014 - 11:24

Bisognerebbe ricordare ai nostri dis onorevoli che non sempre in politica uno più uno fa due.

Agostinob

Lun, 03/02/2014 - 11:27

Ecco come nascono i ricatti! Quando un partitino insignificante si rende conto che andando da una parte può fare la differenza, ha in mano tutto il partito grande. Ciò per cui stanno lottando Berlusconi e Renzi è già stravolto ed eliminato da queste situazioni. E Napolitano, il gran regista di tutta questa schifezza e che ancora pretende sia così, malgrado finga di non volerlo, se la ride alla faccia di tutti noi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 03/02/2014 - 11:28

I due "ciuci"(Casini ed Alfano),pur di mantenersi la poltrona(ed i soldi),sono "disponibili"...ad un "inciucio"(e con loro gli "altri",pur di VINCERE......e gli Italiani,dovrebbero stare a guardare,partecipare a questo gioco?In nome di che cosa?Della "governabilità",della "democrazia",del "cambiamento"???

Lino.Lo.Giacco

Lun, 03/02/2014 - 11:30

non mi pare che forza italia si schiera col udc di casini sembra di capire che casini perse le speranze di creare il polo di centro si riposiziona naturalmente col centro destra lo scandalo sarebbe che gli elettori gli dessero i voti per permettergli di rompere le palle ma se si devono accettare le coalizioni meglio lui di sel

cast49

Lun, 03/02/2014 - 11:31

stock47, Berlusconi non è scemo...

blues188

Lun, 03/02/2014 - 11:31

Casini è quello che è, ma da uomo di Dx dico che anche Berlusconi è un grosso cretino. E dimostra la sua voglia di potere e per questo è disposto a raccogliere anche la merda lungo la strada. Adesso si riprenda anche Fini, a questo punto! Il mio voto non lo avrà mai più!!

gian paolo cardelli

Lun, 03/02/2014 - 11:32

Non so come l'IPSOS abbia fatto il sondaggio, ma finora tutte le persone "non di sinistra" con cui ho potuto discutere la faccenda sono state concordi: "riammettete Casini, Cesa, Tabacci e voltagabbana simili, ed il mio voto ve lo potete dimenticare". Auguri...

entropy

Lun, 03/02/2014 - 11:35

No i conti si fanno così: - % portata da Casini + 2 ÷ 4 % - % persa a favore di 5S causa rientro Casini e altri zombies - 8 ÷ 10 %

BENNY1936

Lun, 03/02/2014 - 11:35

@BlackMen Lun, 03/02/2014 - 10:58 Lei ha ragione da vendere, ma in politica il naso deve essere turato in permanenza non solo quando si vota. L’importante è vincere, poi se i personaggi non sono proprio in gambissima pazienza, tanto i danni li paghiamo escusivamente lei, io e tutti gli altri poveri cristi del popolo bue.

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 03/02/2014 - 11:38

E certo visti i vostri articoli certo certo 2 dicembre 2013 Dopo la decadenza Forza Italia passa dal 16 al 20,3%. DESTRA al 42 % 5 dicembre 2013 Sondaggi, boom del centrodestra: avanti di cinque punti sulla sinistra 13 DICEMBRE 2013 E Forza Italia cresce ancora SABATO 11 GENNAIO 2014 Forza Italia cresce ancora: 21,5% Venerdi 17 gennaio 2014 cala il PD evvai F. I . è il primo partito Venerdi 24 gennaio2 014 Il centrodestra vola nei sondaggi: è tre punti sopra il centrosinistra Martedi 28 gennaio 2014 Forza Italia in continua crescita. HAHAHAHA tra un mese al 55 %

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 03/02/2014 - 11:38

Per cambiare l'Italia, fare le riforme, riportare il Paese al prestigio internazionale che aveva quando governava lo statista SILVIO BERLUSCONI, prima di tutto bisogna vincere. E' una ovvietà, ma per vincere ci vogliono i voti, e Casini ne porta tanti quanti ne servono. E non ha chiesto niente, ha posto i voti dei moderati di centro - che il renzi sperava di conquistare - a disposizione di SILVIO. E così vinciamo alla grande, lo riconosce persino l'annunziata dal sito rosso di Huffington Post con un titolo che toglie ogni dubbio "I SONDAGGI SMENTISCONO RENZI". Adesso SILVIO deve agire e pensare ad una forte squadra di governo ed alla riforma non più rimandabile della GIUSTIZIA! P.S. Certo che dobbiamo ringraziare il cielo e chiedere che ci mandi sempre avversari come occhetto, bersani, renzi.

giovi bl

Lun, 03/02/2014 - 11:41

A casa mia voti per dei traditori non ce ne sono più !sono stato umiliato troppe volte,votavo e destra e mi trovavo a sinistra,praticamente come la situazione attuale

Gianni Cinarelli

Lun, 03/02/2014 - 11:41

Scusate ma su Casini continuo semplicemente e soltanto a (ri)pensare a...una scorreggia.

Ritratto di woman

woman

Lun, 03/02/2014 - 11:43

Io sono convinta che se Forza Italia riprende casini, perde un sacco di voti.

gmario

Lun, 03/02/2014 - 11:44

Il sondaggio del Corriere è falso e pilotato le ultime consultazioni hanno dimostrato la TOTALE IRRILEVANZA di Casini ma il Corriere lo vuole per convincere Berlusconi a tenersi anche questa spina nel fianco che fa comodo a qualcuno , inoltre se il Corriere scegliesse meglio i suoi sondaggisti, visto la fine che ha fatto Mannheimer, sarebbe davvero opportuno!!

baldo1

Lun, 03/02/2014 - 11:45

belli, con casini! belli belli! belli belli belli, fighi, moderni, leali, efficienti, credibili e con berlusconi, ONESTI pure. bravi.

TruthWarrior1

Lun, 03/02/2014 - 11:47

In ogni caso, non cambierà nulla perché i partiti tradizionali sono ormai spacciati. Casini? Tenetelo stretto! Sarà il vostro abbraccio mortale.

Rabbia

Lun, 03/02/2014 - 11:47

Ha sempre avuto una faccia tosta pronto a dire tutto e il contrario di tutto! Che poteva fare povero untarello se non tornare alla casa del Padre ( Berlusconi ammazzerà il vitello grasso per festeggiare il ritorno del "prodigo" ). Quello che però è peggio per noi poveri italiani avere TALE GENTE a decidere il nostro destino!

africano

Lun, 03/02/2014 - 11:49

Preferisco perdere le elezioni piuttosto che andare uniti con Casini e Alfano. Se vogliono portano il voto al ballottaggio, il nostro popolo ha già cancellato questa gentaglia. Berlusconi non lo dimentichi

vittoriomazzucato

Lun, 03/02/2014 - 11:52

Sono Luca. In un commento precedente a Casini ho consigliato di farsi assumere del suocero. Se però siete certi che il suo rientro in FORZAITALIA garantirebbe il successo al primo turno sarei disposto ad accettarlo nel movimento. Nella riforma però della legge elettorale bisogna metter in evidenza un fatto: se qualcuno, Casini per esempio, ha dei ripensamenti viene estromesso e non può passare ad un altro partito o costituirne uno di nuovo. Deve attendere la legislatura successiva. GRAZIE.

jeanlage

Lun, 03/02/2014 - 11:58

Letto il sondaggio, sua Maestà Re Giorgio primo ed ultimo si affretterà a far portare il quorum al 39,34%. Un po' di margione non fa mai male.

michetta

Lun, 03/02/2014 - 12:04

A parte il fatto che con Casini dentro, sarebbe come aver accettato che i partitini incidano ed addirittura, inficino, tutto quanto di buono la forma bipolare elettorale, appena acquisita, rappresenta. Ma, rimane ancora il principio che dei traditori, non si debba mai parlare, nemmeno e tantomeno, quando questi vogliano ritornare all'.....ovile, tipo appunto Casini o perfino Alfano! Gia' ho detto e giurato, che se avessi scoperto l'ideatore di Mastrapasqua all'INPS, l'avrei cassato dalle mie idee politiche. Figuriamoci poi, quando mi si viene a dire che Forza Italia raggiungera' il 37,9% con questi soggetti! Non se ne parla proprio! Ed anzi, invito anche voi, che magari non avete ancora subito vessazioni dirette od indirette da parte dell'Inps ed Equitalia (ma state tranquili che prima o dopo arriveranno), di lasciar perdere Forza Italia, diretta da persone, che hanno posizionato certa gentaglia degna di stare solamente in galera, altroche' ad operare per il "male" degli Italiani, per giunta poveracci! Insomma, si scelga tra i meno peggio, ma si cancelli Forza Italia, proprio per i fatti di cui sopra. Auguri Italia

cast49

Lun, 03/02/2014 - 12:05

mark 61, che deficiente che sei, cretino e rosicone...vaffanc....

SSIMPATICO52

Lun, 03/02/2014 - 12:06

se il...berluskoni cancella o cambia la RIFORMA-MACELLO DELLE PENSIONI CON LA....FLESSIBILITA',­ SCOMMETTO CHE STRAVINCE IN TUTTO !!!! IL PD SI E' SOLO DIMOSTRATO UN PARTITO DI FALSI, DI IPOCRITI E DI IMBROGLIONI !!! AVEVA PROMESSO IN CAMPAGNA ELETTORALE ED...ANCHE IL...LETTA CHE AVREBBERO CAMBIATO L'INIQUA RIFORMA PENSIONISTICA, MA...NON L'HAN FATTO. SE...NON CAMBIERANNO SUBITO STO' SCHIFO DI RIFORMA, IL PD...PARTITO DI FALSI, DI IPOCRITI ED IMBROGLIONI RISCHIERA' DI SCOMPARIRE POLITICAMENTE NON VOTANDOLO PIU'. OCCHIO !!!!!! GRAZIE DA..MAURO DI FERRARA

Ritratto di volpedeldeserto

volpedeldeserto

Lun, 03/02/2014 - 12:06

Lasciamolo perdere è un fallito politicamente, torna solo per portare zizagna. Lui e Follini ridicolizzarono Berlusconi nel 2004 facendolo dimettere senza alcun motivo per poi votargli di nuovo la fiducia. RIDICOLO sei andato con Monti rimani con lui ed i suoi 4 gatti. ILLUSI non avete capito gli italiani non vi vogliono siete dei LOBBISTI nemici dei vostri ELETTORI. Non riuscite neanche a vergognarvi

SSIMPATICO52

Lun, 03/02/2014 - 12:07

se il...berluskoni cancella o cambia la RIFORMA-MACELLO DELLE PENSIONI CON LA....FLESSIBILITA',­ SCOMMETTO CHE STRAVINCE IN TUTTO !!!! IL PD SI E' SOLO DIMOSTRATO UN PARTITO DI FALSI, DI IPOCRITI E DI IMBROGLIONI !!! AVEVA PROMESSO IN CAMPAGNA ELETTORALE ED...ANCHE IL...LETTA CHE AVREBBERO CAMBIATO L'INIQUA RIFORMA PENSIONISTICA, MA...NON L'HAN FATTO. SE...NON CAMBIERANNO SUBITO STO' SCHIFO DI RIFORMA, IL PD...PARTITO DI FALSI, DI IPOCRITI ED IMBROGLIONI RISCHIERA' DI SCOMPARIRE POLITICAMENTE NON VOTANDOLO PIU'. OCCHIO !!!!!! GRAZIE DA..MAURO DI FERRARA

ettore80

Lun, 03/02/2014 - 12:10

Ahahahahah! Quanti schizzinosi... dai che alla fine, nel segreto dell'urna, anche Casini e Alfano avranno la vostra 'X'.

Giunone

Lun, 03/02/2014 - 12:13

INVIO UN SOS A TUTTI CDX A DIRE LA SUA SU CASINI QUI. Egregio direttore Sallusti, per favore faccia arrivare poi questi messaggi al Cav. Berlusconi Silvio. Purtroppo, a quanto dimostrato dal Casini medesimo, l'arte del tradire è più forte di lui e sembra non ci riesce a contenerlo. Faccia un Referendum su questo Giornale per una settimana tra gli elettori del Centro Destra circa il rientro di Casini. Ne vale la pena.

paco51

Lun, 03/02/2014 - 12:14

Se entra Casini ne escono tanti, tanti e forse di più! Io pure.

soldellavvenire

Lun, 03/02/2014 - 12:14

ahahahah dovrete ingoiarne di rospi, ben più grossi di questo, se il condannato spera di farla franca si alleerà con i vostri più fedeli arcinemici, traditori, opportunisti, ma consolatevi, fini non ve lo meritate

soldellavvenire

Lun, 03/02/2014 - 12:16

poi allora possiamo anche giocare coi numeri: fi più piddì uguale 51% diretto

Giunone

Lun, 03/02/2014 - 12:17

INVIO UN SOS A TUTTI CDX A DIRE LA SUA SU CASINI QUI. Egregio direttore Sallusti, per favore faccia arrivare poi questi messaggi al Cav. Berlusconi Silvio. Purtroppo, a quanto dimostrato dal Casini medesimo, l'arte del tradire è più forte di lui e sembra non ci riesce a contenerlo. Faccia un Referendum su questo Giornale per una settimana tra gli elettori del Centro Destra circa il rientro di Casini. Ne vale la pena.

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 03/02/2014 - 12:18

cast49 non ho detto che Berlusconi sia scemo ma che anche se vuole non potrà, perchè i voti sono voti e non sono aggirabili con la sola intelligenza.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 03/02/2014 - 12:19

Prima di fare alleanze e poi sondaggi, occorrerebbe far firmare a questo impostore, e davanti a dieci notai e relativa registrazione, un atto in cui dichiari che il suo partito farà parte della coalizione di FI, SENZA ALCUNA PRETESA, SENZA VOLER ALCUN INCARICO, neppure quello di pulire i cessi, CHE SARANNO MENO CHE L'OMBRA di loro stessi, E CHE UMILMENTE DOVRANNO RINGRAZIARE, VITA NATURAL DURANTE, IL CAVALIERE perchè ha dato loro la possibilità di assicurarsi la michetta. SONO SOLO QUESTE LE CONDIZIONI CHE DOVREBBE IMPORRE il Berlusca a tutti i traditori che vorranno riunirsi a FI:

Giovanmario

Lun, 03/02/2014 - 12:22

probabilmente il centrodestra vincerebbe al primo turno.. ma tornerebbe a casa al secondo ricatto di casini e alfano!

marvit

Lun, 03/02/2014 - 12:23

Se Casini è in buona fede appoggiasse il Centro Destra senza candidarsi

giottin

Lun, 03/02/2014 - 12:28

... con il caltagirino raggiungerebbe il 37.9 e poi governi chi ne è capace. Il giorno dopo comincerebbe la solita tiritera dei distinguo. Ma come ve lo dobbiamo dire che non lo vogliamo? Aaaaah ho capito, non votando!!! Pagliacci. Se in FI rientra codesto buzzurro io e sicuramente molti altri, non votiamo!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 03/02/2014 - 12:30

"Con Casini il centrodestra vincerebbe al primo turno" ..... per un solo voto in più? Quello di Casini!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 03/02/2014 - 12:37

Con Casini il centro-destra perderebbe al primo turno. Ma si può essere più imbecilli? Mettersi con un traditore incallito che tra l'altro viene dato ad una percentuale che si avvicina ad un prefisso telefonico, sarebbe un grave errore. Lo conoscete il detto:"Se uno ha Casini come amico non ha bisogno di nemici".

Ritratto di pivi

pivi

Lun, 03/02/2014 - 12:40

Se Casini avesse dato retta al suo elettorato invece che inseguire sogni irrealizzabili (Centro) probabilmente il quadro politico sarebbe diverso oggigiorno.Non è mai troppo tardi.L'elettorato di Casini è di moderati di destra

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 03/02/2014 - 12:42

Fin tanto che si non farà eleggere il Presidente del Consiglio direttamente dal popolo sovrano, i partiti del Parlamento potranno fare il bello e il cattivo tempo sul Governo, e basterà il 3 virgola per cento per ricattare qualsiasi maggioranza e qualsiasi Governo. Casini questo lo sa, come lo sanno, d'altronde, tutti quanti, Berlusconi compreso. Se si vuole continuare a vivacchiare nel solito immobilismo da sabbie mobili, tute queste manfrine ci riporteranno solo al punto di prima. Non basta cambiare la legge elettorale per avere un Goveno valido, occorre avere un Esecutivo libero dagli impedimenti del Parlamento e questo lo si può avere solo eleggendo direttamente il Presidnte del Consiglio, liberandolo dalla schiavitù del Parlamento e delle maggioranze inter cambiabili e ballerine. Fare il solito discorso delle alleanze, delle maggioranze parlamentari, porta solo al risultato solito, al nulla di fatto, all'immobilismo e alle crisi di Governo continue e inutili. Fare il proporzionale o il maggioritario non risolve un bel niente, non funzionano nessuno dei due perchè il Governo sarà sempre nelle loro mani e, dato che tali mani possono cambiare bandiera facilmente, sarà come al solito, una presa per i fondelli per tutti quanti, mentre l'Italia continua ad andare a rotoli, cosa che ormai nemmeno può più fare, ci aspetta il baratro finale.

aitanhouse

Lun, 03/02/2014 - 12:44

ricordate la nota marionetta dell'ercolino sempre in piedi? più ne prendeva e sempre si rialzava.....Il personaggio è questo,non c'è simpatico per le sue giravolte fra centro, destra e sinistra ma riteniamo che sia meglio questo boccone amaro da mandare giù piuttosto che rivedere le cariatidi della sinistra che sicuramente rispunteranno anche se oggi si nascondono abilmente dietro il sindaco, risentire le loro str.... e subire altri salassi del tassa e spendi. Noi pensiamo poi che la coalizione non sia soggetta a subire danni come nel passato sempre che si riesca a mettere in campo un gruppo omogeneo più fedele ad un progetto di rinnovamento che all'amore per le poltrone; per casini potrebbe aprirsi la via del quirinale......

soldellavvenire

Lun, 03/02/2014 - 12:49

Giunone - cara Signora nella vostra politica le idee non contano, contano solo i numeri; voi continuate a trastullarvi con le prime, che ai secondi ci pensa il boss

aitanhouse

Lun, 03/02/2014 - 12:50

un ritorno in auge di casini farebbe rinascere nelle ampie frange dell'elettorato cattolico un ritorno alle urne : proprio l'assenza di un partito di forte tradizione cattolica quale la vecchia base della dc, ha allontanato dalle urne un numero notevole di votanti o li ha spostati verso il cattocomunismo cosi caro ad alcune sfere ecclesiastiche.

Ritratto di _alb_

_alb_

Lun, 03/02/2014 - 12:52

Meglio perdere che vincere con casini. Forse, se la sinistra continuerà con l'opera di distruzione sistematica dell'Italia che sta attuando, anche i più PiDioti capiranno quali sono le priorità e gli interessi della sinistra (ARRICCHIRSI ALLE SPALLE DEL POPOLO). La sinistra mi ricorda i marziani del film MarsAttack! che distruggono e uccidono tutti mentre dai megafoni dicono "veniamo in pace". Uguale.

bernaisi

Lun, 03/02/2014 - 12:56

Sicuramente non state calcolando tutta la marea di gente che con Casini non voterebbe più il centrodestra. Ma come si fa a pensare che sarebbe utile un Casini che non conta nulla ed ha già messo il bastone tra le ruote dei governi di centre destra !! E se il centro destra vincesse le elezioni poi metterebbe al governo uno ricattatore come Casini ??? e quindi ogni decreto, legge e decisioni governative andrebbero di nuovo mediate e non si concluderebbe più nulla come è già stato. Ma smettetela di dire che Casini serve al centro destra e voler creare un'opinione favorevole. !!!!!!!!

CARLINOB

Lun, 03/02/2014 - 13:01

Il più grande Ruffiano proprio Ruffiano di stato : elegante , approfittatore , al servizio exclusivamente della Casta : un nulla per il Paese , che ha saputo tessere una rete di Casta mostruosa , dalla politica dei due forni alla sopravvivenza ad ogni vcosto facendo i salti mortali in un trentennio di chiacchere per il paese. Anzi sicuramente ci è costato diverse decine di milioni ed ora il Parassita per eccellenza si stà insidiando su un nuovo albero per continuare a succhiare!! è veramente il comportamento di un miserabile!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 03/02/2014 - 13:05

Povera Bologna, quanti ignoranti ha dato alla politica!

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 03/02/2014 - 13:06

Vi riesce proprio così difficile capire che la gente è stanca di tutti questi giochetti cioè prendete dentro tutti dalla lega a Casini x finire a Forza nuova ? Pensate che siamo tanto stupidi? Durate un mese !!!!!!!!! E poi se approverete questa legge senza preferenza ci andrete solo voi a votare...tanto è lo stesso...sempre le stesse facce ci saranno. Questo sistema elettorale vi permette di vivere di spot...mettete le preferenze e vediamo quanti voti prendete...State distruggendo la "politica"...era una bella cosa e l'avete fatta diventare indigesta....fallimento generazionale

gi52

Lun, 03/02/2014 - 13:07

possibile sia così difficile capire che sono tutti prostitute in mano ai poteri forti che permettono loro di vivere più che bene in cambio di leggi a loro favore?sembra proprio di sì.Povera italia

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Lun, 03/02/2014 - 13:18

Quindi Forza Italia sarà rappresentata da incandidabili, evasori, decaduti, opportunisti ed ex-democristiani. Vincerete a mani basse!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 03/02/2014 - 13:22

Cast(rato)49:Berlusconi non è scemo..., infatti, lo è lei.

fisis

Lun, 03/02/2014 - 13:29

Penso che il centrodestra si debba alleare anche con il diavolo in persona, figuriamoci con un piccolo traditore pentito come Casini, pur di tenere fuori dasl governo dell'Italia comunisti, ex-comunisti, cattocounisti, che stanno portando alla distruzione dell'Italia e degli Italiani e che promettono di completare l'opera con la promessa dello ius soli.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 03/02/2014 - 13:35

Sta diventando tutto un guazzabuglio...un minestrone indigeribile. Spero che Renzi e Berlusconi lo capiscano e non facciano accordi con nessuno. Loro da una parte (ognuno da solo) e il populismo grillino dall'altro. Poi, comunque vada, insieme a cambiare questo martoriato Paese che è l'Italia, messo in ginocchio da una classe politica ladra con la complicità di una parte della magistratura golpista.

Giunone

Lun, 03/02/2014 - 13:35

X soldellavvenire- Gentilissimo, Macchiavelo in segna che in Politica bisgona imparare a turarsi il naso nella ricerca del potere. In questo punto nemmeno i kompagni scherzano. Se ci fosse una certezza (tipo il commento di mina2612 sopra) che dopo le elezioni Casini non combinerà casini, voterei turandomi il naso. MA se come Casini è un pirata che lavora a secondo dell'occasione, vale più la pena ripensarci e CHIUDERE AL PORTA.

pbartolini

Lun, 03/02/2014 - 13:36

Se l'andazzo é riciclare questi signori, non ci dobbiamo preoccupare della fuga dei cervelli dall'ITALIA, ma di questi cialtroni che rimangono....................

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 03/02/2014 - 13:38

Xmark 61 il cdx starà distruggendo la politica con questi figuri ballerini, ma csx ha distrutto l'Italia con una deriva da DDR, poiché a ridurre al lastrico i tedeschi della germania DEMOCRATICA sono bastati 50 anni di komunismo.

francesco de gaetano

Lun, 03/02/2014 - 13:57

Il fine (raggiungimento del 37%) giustifica i mezzi (ritorno di Casini in Forza Italia).

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 03/02/2014 - 14:11

@ mark61-gianni verde- 17milioni di comunisti che ora prendono la pensione senza aver mai versato un marco comunista nelle casse sociali.17 milioni che hanno avuto il cambio, marco rosso con marco nero 1-3 , 17 milioni che avevano ancora le macerie del tempo di guerra per strada case bombardate , mai ricotruite.17 milioni che hanno avuto nuove strade , nuove ferrovie , nuovi ponti , nuove citta. 17 milioni che hanno sfruttato anche dei miei contributi per una tassa chiamata solidarieta'.17 milioni che ancora stanno sfruttando lo stato sociale che hanno dalla repubblica federale tedesca.In pratica l 'europa si e ' trovata 17 milioni di parassiti della repubblica democratica tedesca.Da notare anche noi abbiamo un partito democratico . Si fa per dire , ci credono solo i nostri compagni parassiti.CHE PER SOLIDARIETA STANNO SVENDENDO L iTALIA AI TEDESCHI.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 03/02/2014 - 14:12

Questi Casini lasciamoli ad altri.

Albaba19

Lun, 03/02/2014 - 14:16

cosa non si fa per un pugno di voti in più....chissenefrega delle ideologie dello spirito che anima un partito.....l'importante è andare a comandare per evitare che l'altro comandi e impoga sue figure in posti chiave. ma è politica questa o è solo un mercanteggiare? per me la politica è un'altra cosa, credere in certi ideali, destra o sinistra non importa è fondamentale, avere persone all'interno di un partito personaggi che ci sono solo per racimolare qualche voto è deprimente e umiliante sopratutto se non condividono gli stessi ideali del partito principale.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Lun, 03/02/2014 - 14:18

@francesco de gaetano é vero ma il fine ultimo é governare e fare le riforme. Un'accozzaglia di partitini farà fare la fine a Berlusconi dell'ulivo di Prodi che durò un anno e mezzo senza fare niente e poi ci ritroveremo qui con i cast49, mortimermouse, Rossana Rossi e PerSilvio46 a dare la colpa agli altri per l'incapacità politica (il fine giustifica il meszzo) di Berlusconi.

Ritratto di Cavaliere della notte

Cavaliere della...

Lun, 03/02/2014 - 14:23

Io sono certo che questa volta il CAV non farà l'ERRORE (anzi,l'ORRORE),di riimbarcarsi questo fenomeno di Pierfurby. Il CAV sa benissimo che per un 2% di voti che "potrebbe" portargli Pierfurby,NE PERDEREBBE il 10% da NOI di Forza Italia !!!!!! Il Mio sicuramente,ma,a sentire i commenti degli amici di questo forum,NON sarei il solo!

Libertà75

Lun, 03/02/2014 - 14:28

ma quanti non pensanti che commentano... Casini è solo uno dei tanti attori del centro, insieme ad Alfano, Monti, Dellai, Mauro e compagnia varia... Quindi se si sviluppa un sistema elettorale maggioritario dovranno decidere con chi andare e in ogni caso la soluzione più probabile è che si dividano in 2, con il centro che va verso centrodestra ad unirsi sotto un unico simbolo per superare la soglia. Quindi UDC, NCD, pezzi della lista Monti faranno una lista unica per poter scontare un risultato maggiore e contare qualcosa. Alle prossime elezioni Silvio Berlusconi non sarà leader, sa benissimo che difronte a Renzi ci vuole un altro 40-50enne e meglio se donna.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 03/02/2014 - 14:33

Si vince abbracciando Casini? Allora perché non recuperare pure Fini? Quanto meno si recupererebbero almeno una decina di voti. Ho fondati dubbi che il sondaggio abbia potuto valutare adeguatamente il pensiero non tanto mio quanto della marea di persone che la pensano come me. "Cave Casinium"! Se il peggio è Renzi, comunque è meglio Renzi.

Ritratto di oliveto

oliveto

Lun, 03/02/2014 - 14:37

L'italicum è uno strumento non una soluzione alla politica italiana, come casini è un individuo dei 60 milioni di italiani e non l'Italia.

hectorre

Lun, 03/02/2014 - 14:42

ettore80.......qualsiasi elettore di cdx preferirebbe l'inutile casini ad un governo con renzi alleato con vendola,ahahah dimenticavo anche la boldrini..e mettiamoci pure la kyenge...........come vede diventa facile prendere una decisione e turarsi il naso.....comunque pierfurby non avrebbe alcun deputato e potrebbe solo parlare a titolo personale,una bella poltrona da ministro e diventerà docile come un agnellino...non certo peggio dei ministri che ora ci governano!!.....grillo non lo voterei mai,troppo furbetto...gioca con la poca cultura ed esperienza dei suoi deputati accumulando palanche su palanche,un bluff che finirà presto.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 03/02/2014 - 14:44

comprensibile il vostro sfogo,se solo la vostra voce potesse contare nelle decisioni non rimarrebbe superfluo.A ben pensarci pero' avete un potere ben piu' grande,dipende da come lo usate:il voto,turandovi il naso o cercando coerenza.A voi l'ardua sentenza.

roliboni258

Lun, 03/02/2014 - 14:53

se con Casini si vince,meglio perdere

Roberto Casnati

Lun, 03/02/2014 - 15:21

Non voterei mai per nessun partito nel quale ci fossero Casini!

Rossana Rossi

Lun, 03/02/2014 - 15:25

E' più furbo di fini ma ugualmente inaffidabile. Non facciamolo sentire ancora necessario. Mandiamolo a casa con un 'no grazie' perché col suo reintegro la destra perderebbe più voti di quanto ne possa portare lui.

Ritratto di marcopedroni

marcopedroni

Lun, 03/02/2014 - 15:27

Forse l'Ipsos dimentica di sottrarre i molti se ne andranno col ritorno di Casini, il re delle banalità.

Mr Blonde

Lun, 03/02/2014 - 15:28

Turatevi il naso e votate casini, poi alfano, e chissà un giorno fini. Poi governare è un'altra cosa ma fa niente

nebokid

Lun, 03/02/2014 - 15:49

Se devo votare centro destra per trovarmi Casini allora tanto vale che richiamate Fini.

denteavvelenato

Lun, 03/02/2014 - 15:58

Ma scusate, è lo stesso IPSOS dello stesso Pagnoncelli, quello che secondo il vostro articolo dell' altro giorno non ne azzeccava mai una, ed era al soldo dei kommunisti

Ritratto di marcopedroni

marcopedroni

Lun, 03/02/2014 - 16:02

Non è tempo di turare il naso. O si vince con fierezza o si vive un'opposizione sempre fiera, onesta e senza drammi.

Giovanmario

Lun, 03/02/2014 - 16:36

probabilmente il centrodestra vincerebbe al primo turno.. ma tornerebbe a casa al primo ricatto di casini o alfano!

Ritratto di aquila

aquila

Lun, 03/02/2014 - 17:04

Non ci credo per niente, comunque, anche fosse vero tre giorni dopo il nuovo governo cadrebbe per l'ennesimo tradimento di questo Ercolino sempre in piedi della politica pronto a rifare per l'ennesima volta il salto della quaglia. Allora il Cav. stia bene attento a riabbracciare simili vipere (Alfano è anche peggio) perché non avrebbe più attenuanti per errori del genere.

lucianissimo

Lun, 03/02/2014 - 20:42

Renzi parla, ma non capisce un emerito tubo di aritmetica. Cambiare a 360° significa ritornare esattamente al punto di partenza. A meno che...non sia proprio ciò che vuole.

Albaba19

Mar, 04/02/2014 - 08:26

ma la domanda è ...........la pensano allo stesso modo??? la politica è fatta anche di ideali non solo di compromessi...che schifo. io penso che Berlusconi per avere un pò di voti in più ci rimetta e ne perda il doppio perchè Casini è un viscido e forse, dico forse, gli elettori di centrodestra questo lo dovrebero aver capito..

Tony_a

Mar, 04/02/2014 - 14:54

Sono un elettore che ha sempre votato Berlusconi. Purtroppo, anche se il mio parere non avrà alcun peso,dico che se Forza Italia imbarcherà un personaggio come Casini,io non voterò più per Forza Italia. Casini è un opportunista al quale non interessa il bene del paese ma salvaguardare la sua poltrona.!

Ritratto di marcopedroni

marcopedroni

Mer, 05/02/2014 - 12:07

Ma nè, che l'Ipsos, vorrebbe ri-appiopparlo alla destra.