Politica

Ilva, tumori per le donne aumentati dal 24% al 100%

Il ministro della Salute, Renato Balduzzi illustra lo studio "Sentieri" con i dati sulle malattie collegate alla qualità dell'aria a Taranto

Ilva, tumori per le donne aumentati dal 24% al 100%

Il ministero della Salute pubblica il testo integrale del Rapporto "Ambiente e salute a Taranto: evidenze disponibili e indicazioni di sanità pubblica", che sarà presentato nella città pugliese dal ministro Renato Balduzzi.

Il Rapporto contiene l'aggiornamento agli anni 2003-2009 dello Studio SENTIERI relativo all'area di Taranto, i dati dell'analisi della mortalità, del biomonitoraggio e del rischio sanitario connesso alla qualità dell'aria. Da questi dati emerge che peggiorano da +10% a più 11% i dati della mortalità a Taranto. Il dato del più 11% si riferisce all’eccesso di mortalità rilevato a Taranto rispetto alle aspettative di morte di tutti i cittadini residenti in Puglia.

Dai dati aggiornati al 2009, si evince inoltre per le donne un aumento di tumori dal 24% al 100%. In particolare, si registra un incremento dei tumori al fegato (+75%), linfoma non Hodgkin (+43%), corpo utero superiore (+80%), polmoni (+48%), tumori allo stomaco (+100%), tumore alla mammella (+24%).
Si registra complessivamente un aumento di tutti i tumori del 30% mentre per i bambini si registrano incrementi significativi di contrazione malattie per tutte le cause nel primo anno di vita.

"La situazione a Taranto è indubbiamente complessa.

Credo sia necessario uno sforzo, anche da parte della sanità pubblica per un monitoraggio sanitario costante e un piano di prevenzione nei confronti dei lavoratori, dei bambini, di tutti, con iniziative mirate", ha dichiarato il ministro della Salute Renato Balduzzi.

Commenti