Imboscata anti Cav dei grillini per nascondere il caos stipendi

"Voteremo l'ineleggibilità di Berlusconi". Ma c'è poca trasparenza sulle loro buste paga

Beppe Grillo mentre lascia Villa Valente

Roma - Rimarranno asserragliati in aula fino a mezzanotte. Alla Camera e al Senato. L'okkupazione a Cinque Stelle è dichiarata e sbandierata. Tutti i dettagli sono stati illustrati ieri dai due capigruppo Roberta Lombardi e Vito Crimi. I grillini chiedono con furore l'avvio delle commissioni parlamentari, che ancora non sono state costituite. E quindi: oggi permanenza a oltranza nei due emicicli. I grillini vanno alla guerra. Anche contro Silvio Berlusconi. I soliti Lombardi e Crimi hanno anche annunciato che chiederanno che «tutti votino» perché il Cavaliere sia «ineleggibile», primo di «una lista di trenta ineleggibili» che i grillini si preparano a presentare in Parlamento. Non hanno però fornito, i due portavoce del M5s, la lista precisa dei compensi che i loro eletti prenderanno con il primo stipendio parlamentare: «Per quanto riguarda la diaria e le spese di esercizio del mandato abbiamo deciso di rimandare la rendicontazione a quando avremo in mano le prime buste paga», ha risposto Crimi alle domande incalzanti.

La risposta ancora vaga arriva nel giorno in cui da Repubblica si allungano le prime ombre sull'integrità grillina in materia di stipendi parlamentari. La reazione dell'ex comico è stata veemente: «Quante balle si possono infilare in poche parole - ha scritto Grillo in un tweet mattutino - Certamente La Repubblica batte ogni record». Secondo la ricostruzione del quotidiano di largo Fochetti, nell'ultimo summit dei Cinque Stelle nel casale alle porte di Roma si sarebbe discusso a lungo di come comportarsi, una volta arrivato lo stipendio, con la diaria parlamentare. I grillini avevano infatti annunciato in campagna elettorale che avrebbero rinunciato alla metà dell'indennità, percependo quindi non 5mila euro come tutti, ma 2.500. Non avevano fornito però particolari sulla diaria, la voce da 3.500 euro in cui un deputato può far rientrare le spese del soggiorno e i pasti a Roma. Avevano spiegato genericamente che tutto il resto della busta paga sarebbe stato rendicontato, con l'intenzione di ogni deputato di ottenere un esclusivo rimborso spese e niente più. Ma conservare tutti gli scontrini è un lavoro enorme, si è opposto qualcuno. Il senatore Roberto Cotti, intervistato da Un giorno da pecora, ha promesso che al primo stipendio di aprile percepirà solo quanto sarà segnato sul rendiconto spese, ma ha pianto miseria: «Io ho dovuto chiedere un prestito, perché sennò non ce la facevo. Finora i soldi me li ha prestati mia sorella».

Secondo la ricostruzione di Repubblica, Grillo avrebbe consigliato di tenere la diaria integrale senza perdere tempo in calcoli. Per questo la reazione del leader del Movimento ieri è stata durissima: «Consiglio a La Repubblica - ha scritto sul blog - di concentrarsi su notizie fondamentali come l'affare Monte dei Paschi/Santander di cui sulla prima pagina di oggi non c'è cenno. Perché?». Ma di fatto Crimi non ha dato una versione definitiva al giallo della diaria della sua squadra. Molto più determinati, Lombardi e Crimi, sulle iniziative di protesta. Hanno annunciato anche che è stata depositata la proposta di legge per l'abolizione immediata dei rimborsi ai partiti. I fondi saranno destinati «alle piccole e medie imprese».

La ricetta contro l'immobilismo parlamentare è l'esproprio degli spazi istituzionali, fino allo mezzanotte e un minuto. Dopo di che si levano le tende, «anche per rispetto del personale in servizio», ha chiarito la capogruppo a Montecitorio. L'invito a occupare oggi le aule è esteso «a tutti i gruppi parlamentari». Giovedì, poi, i grillini auto-convocheranno le commissioni (che non ci sono). Un altro gesto simbolico per chiedere che si faccia in fretta. Anche perché le elezioni a giugno «non le vogliamo», ha scandito Crimi. M5S chiede anche la presidenza della commissione vigilanza del consiglio regionale del Lazio.

Commenti

vivaitalia

Mar, 09/04/2013 - 08:18

sghwert

rossono

Mar, 09/04/2013 - 08:18

Comunque e stato un voto perso!!!!! Pazienza!

steali

Mar, 09/04/2013 - 08:22

Ve ne siete accorti solo ora della non trasparenza dei compensi dei parlamentari..... Buongiorno tistezze!!!!! Fate ridere come al solito!!

vivaitalia

Mar, 09/04/2013 - 08:23

Grillo? Una bolla temporanea. Die Piraten Partei in germania era simile ai grillini....sono stati eletti una prima volta, ma si sono dimostrati innocui nella quotidianita`della politica. Hanno perso poco alla volta la fiducia dell'elettorato... Si, immagino una simmilitudine di questa breve parentesi...grillina. Per gli altri partiti? Si adeguassero ai tzempi. La serieta` e`una cosa importantissima. Non di tutti. Purtroppo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/04/2013 - 08:25

i grillini ormai si sono sputtanati da soli, e continuano a non capire che noi vogliamo un partito che sia democratico e che voglia veramente aiutarci, non abbiamo bisogno di uno che sfascia tutto per 2 cadreghe e poi rinunciare a ricostruire. i grillini continuano a dimostrare l'ampiezza della loro cervice: potrebbero vedere il buco della serratura con tutti e due gli occhi!!

gattomannaro

Mar, 09/04/2013 - 08:27

"Avrei potuto fare, di quest'aula sorda e grigia, un bivacco per i miei manipoli......" Però chi pronunciò questa frase era un po più intelligente di Grillo....

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mar, 09/04/2013 - 08:30

I grulli non vogliono le elezioni, ci credo, hanno trovato la cuccagna! Le loro okkupazioni principali, sono stronzate, gay, omofobia, INELEGGIBILITA' di BERLUSCONI.....e l'Italia sprofonda all'età della pietra.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Mar, 09/04/2013 - 08:30

benissimo, i grillini fanno questa idiozie ed il pdl insorgerà sino allo SCONTRO FINALE. Tutti contro tutti nel magma più rovente e subito FUORI DALL'EURO! Lo SFASCIO sta arrivando! Era ora!

laura

Mar, 09/04/2013 - 08:36

Mamma mia, e' brutto da far paura. Al suo confronto, Rosy Bindi e' una star! Sorge spontaneo il dubbio: che sia piu' bello che intelligente?? P.S. Mi raccomando, grillini, avanti con le priorita' del paese: prima i gay, poi l'inelegibilita' di Berlusconi. Dopo di che': crisi finita e tutto sara' perfetto. CIALTRONI!!!!

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 09/04/2013 - 08:38

finalmente la repubblica e il giornale vanno a braccetto sullo stesso argomento...... i veri nemici sono i cittadini onesti che vogliono mandare a casa politici corrotti e incapaci,tanto i tifosi pd e pdl abboccano sempre.

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Mar, 09/04/2013 - 08:38

Vediamo se ho capito, i deputati del MS5 rinunciano ad una parte del loro emolumento, ancora da definire in base alle spese reali, a Roma come nel resto del mondo non si vive di solo aria, e voi ci ricamate sopra, anche se rinunciassero ad un solo euro sarà molto di più di quanto fatto dal resto del Parlamento. Che faccia di tolla avete.

cgf

Mar, 09/04/2013 - 08:41

poca trasparenza anche negl'incontri in località segrete, lo stream solo quando pare a loro e sarà curioso se presenteranno un bilancio chiaro dove è indicata la destinaione reale dei rimborsi elettorali, non mi vengano a dire che grillo rinuncia a 500 milioni!

pieropomiga

Mar, 09/04/2013 - 08:46

in realtà avevano preannunciato dal primo giorno che avrebbero richiesto l'ineleggibilità di berlusconi e dei suoi avvocati: la questione degli stipendi (che peraltro é chiarissima) non c'entra in alcun modo

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 09/04/2013 - 08:46

Perchè, di tutti gli altri sappiamo quanto percepiscono? Sicuramente sappiamo che scaldano la sedia.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 09/04/2013 - 08:55

Grillo ha spiegato e con l'ineleggibilità non alcuna attinenza.

Ritratto di Forza 5S

Forza 5S

Mar, 09/04/2013 - 09:02

NON C'E' NESSUN CAOS STIPENDI a parte quello creato ad arte, gli stipendi degli eletti 5s è regolato dal Codice Di Comportamento nel quale è specificato che l’indennità parlamentare percepita dovrà essere di 5 mila euro lordi mensili, il residuo dovrà essere restituito allo Stato insieme all’assegno di solidarietà (detto anche di fine mandato). I parlamentari avranno comunque diritto a ogni altra voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma, rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, benefit per le spese di trasporto e di viaggio, somma forfettaria annua per spese telefoniche e trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo.

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mar, 09/04/2013 - 09:03

ma questa 'armata brancaleone' non è ancora scoppiata?

lifeherbal2009@...

Mar, 09/04/2013 - 09:04

PER ANNI HO LAVORATO NEL PRIVATO E VENIVO RIMBORDATO A PRESENTAZIONE DELLE RICEVUTE E SCONTRINI, NESSUN PROBLEMA SOLO UN MINIMO DI BUONA VOLONTA'. mA DA DOVE ARRIVATE VOI GRILLETTI DA mARTE??

Cristina Ulcigrai

Mar, 09/04/2013 - 09:08

Forza senatore Silvio Berlusconi!Quanti erano i voti in Senato dati al PDL e a Silvio Berlusconi lo scorso mese,durante le elezioni politiche?I cittadini hanno eletto Silvio Berlusconi come rappresentante al Senato della Repubblica.Un saluto Cristina Ulcigrai.

il nano

Mar, 09/04/2013 - 09:10

e' inutile non ce la potete fare non c'è testa....

Triatec

Mar, 09/04/2013 - 09:13

Vinca il centro destra o il centro sinistra non ha importanza, ma torniamo al voto e togliamoci di torno questi perdi giorno, senza idee, senza capacità di ragionamento, ignoranti più delle capre sul funzionamento dello stato, sul diritto costituzionale...ecc.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 09/04/2013 - 09:22

@ersola Insistere, insistere, i cittadini onesti sono tanti, fregatevene di questi furbi che vogliono distruggervi. In parlamento solo chi non ha avuto condanne e non ha conflitti di interessi. Cialtroni sono loro e stanno sentendo il terreno che gli manca sotto i piedi.

giovanni.ceriana

Mar, 09/04/2013 - 09:29

seeee, figurati se rinunciano alla grana sta manica di scappati di casa. appena sentiranno il profumo della pecunia e vedranno le loro tasche gonfiarsi di fruscianti euro ne diventeranno sempre più avidi sti barboni, fino a che non saluteranno il loro strepitante nocchiero mandandolo al diavolo per passare ad altri gruppi parlamentari, in modo da tenersi ben stretto il tanto sospirato malloppo

il nano

Mar, 09/04/2013 - 09:32

i pensionati bananas possono credere a queste sciocchezze

Ritratto di £'inciuccio

£'inciuccio

Mar, 09/04/2013 - 09:36

il m5s ha rinunciato a 40 milioncini di euro di rimborsi truffa, voi della CASTA provate a fare lo stesso pure voi e poi ne riparliamo

Ritratto di £'inciuccio

£'inciuccio

Mar, 09/04/2013 - 09:41

Triatec - troppo comodo, dopo il nuovo inciucCio stile governo mortimer saremo noi a spazzarvi via definitivamente

cicero08

Mar, 09/04/2013 - 09:41

Ma se, in ogni caso, tutto dipende da una votazione democratica di che imboscata andate cianciando????

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 09/04/2013 - 10:10

Pensate. Il grillame fa una lista di inelleggibili alle Camere. Il grillame è comandato a bacchetta da un non eletto perchè non candidato perchè non eleggibile secondo la loro ipocrita morale. Come se la congregazione delle suore orsoline fosse diretta da Cicciolina. Per me andrebbe benissimo, per loro no. Ma chi li fabbrica questi personaggi con zainetto, diplomino di perito e boccuccia sdegnata? Strano popolo gli italiani. Per protestare contro i politici che rubano, come rubano in tutto il mondo da sempre, hanno eletto dei politici idioti che cominceranno a rubare quando avranno capito come si fa.

El Chapo Isidro

Mar, 09/04/2013 - 10:18

Poca trasparenza sulle buste paga del M5S??? Bè, almeno loro si stanno tagliando lo stipendio, cosa che invece non fanno i parlamentari del pdl, per il momento il pdl è l'unico gruppo parlamentare che ancora non ha annunciato nessun taglio agli stipendi, casualità?

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 09/04/2013 - 10:43

una bolla che si sta sgonfiando. Grillo crede di essere tornato a quando faceva avanspettacolo.

Digei

Mar, 09/04/2013 - 10:46

Abbiamo più paura del M5S di Grillo o dei politici che hanno distrutto il Paese? Personalmente sono certo che i politici (dell'una e dell'altra parte) sono stati deleteri per il Paese: lo hanno distrutto. Di Grillo, ancora, questo non si può dire. Anzi, mettendosi in contrapposizione ai vecchi polititi, Grillo quantomeno, mi fa ben sperare.

maubol@libero.it

Mar, 09/04/2013 - 11:07

Tutta grava gente, che cerca di far fuori il nemico. Gente che alle prossime elezioni andrà a casa: una bolla di sapone!

Tiolino

Mar, 09/04/2013 - 11:08

Speriamo solo che dopo l'occupazione non chiedano gli straordinari...

Ritratto di mistereaster

mistereaster

Mar, 09/04/2013 - 11:15

sante parole GATTO MANNARO sante parole....

lorella64

Mar, 09/04/2013 - 11:17

Speriamo che gli italiani che hanno votato grillo si siano resi conto di che razza di personaggio sia,per non ricadere nello stesso errore se eventualmente ci sia un ritorno alle urne.Le priorità di questo buffone non sono le priorità degli italiani che non riescono ad arrivare alla fine del mese.VERGOGNATI BUFFONE.

Atlantico

Mar, 09/04/2013 - 11:22

Imboscata ? Fontana, guardi che le leggi vanno rispettate. Persino se non favoriscono Berlusconi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/04/2013 - 11:29

i grillini si tagliano lo stipendio, poi però occupano il parlamento, e vorranno pure imporre a noi di campare con 1000 euro anche se facciamo 15 ore al giorno. me cojoni! che intelligenti sò questi qui. ah no, dimeticavo: i grilli hanno un cervello che non supera il 2 mm di spessore, quando è eccezionale.... capisco capisco :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/04/2013 - 11:32

LORELLA64 i veri buffoni sono quelli che, delusi dalla sinistra e per non dare voto a berlusconi, hanno scelto i grillini. ecco perchè sono dei buffoni. ma vedrai, non durerà molto: basti rivedere la fine che fece guglielmo giannini e l'Uomo Qualunque...

noinciucio

Mar, 09/04/2013 - 11:33

per er sola- vedo che è ancora on line, ma non ha ancora risposto alle mie domande, come mai? E' solo capace di ripetere a pappagallo le solite cose senza costrutto, trite e ritrite che affermano sempre i sinistrorsi? E' proprio vero, siete alla frutta!!!

rotto

Mar, 09/04/2013 - 11:35

ma non dite caxxate, finora non ve n'è importato un fischio delle buste paga e ora rompete di continuo. e già stato detto che verrà tutto rendicontato come si fa nei piccoli comuni. concentratevi sulle notizie vere, non vi inventate sempre queste sciocchezze

Maura S.

Mar, 09/04/2013 - 11:50

ma quelli sono dei buffoni come il loro leader senza idee di come comportarsi nel frangente che si sono venuti a trovare. Meglio andare al voto, ci libereremo di loro

angelovf

Mar, 09/04/2013 - 11:55

Mi ricordate gli zingari, anzi, loro alla vostra presenza scappano via.

mr.jhon

Mar, 09/04/2013 - 12:00

si continua a voler denigrare il M5S, ma sono gli unici che hanno proposto temi che possono essere trasformati in programmi di governo mirati a ridurre drasticamente il costo della politica.Le elezioni le hanno vinte ( si fa per dire ) Berlusconi al senato e Bersaani alla camera.Facciano loro un governo con programmi mirati allo sviluppo vero e al taglio vero e drastico dei costi dei privilegiati.Se Berlusconi proporrà programmi sersi e forti come sopra indicati probabilmente tornerà a vincere.Ma se continua ad allearsi con partitini scaldapolktrone, e' meglio che stia ad ARCORE

angelovf

Mar, 09/04/2013 - 12:02

Berlusconi non si rende conto che i grillini sono a favore di bersani come tante volte ho asserito. Se fossi il cavaliere premerei per rivotare, altrimenti gli "zingari " gli faranno brutte sopprese continuamente. Pure io sono contro il nuovo voto, ma pregare a lungo non si va in paradiso.

Ritratto di oliveto

oliveto

Mar, 09/04/2013 - 12:23

Ma andate a zappare la terra... braccia rubate all'agricoltura.

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mar, 09/04/2013 - 12:30

Per completare lo sfascio completo dell'Italia ci mancavano solo i grillini! Ora siamo al completo! Speriamo si torni subito alle urne e che gli imbecilli che hanno votato questa marmaglia abbiano imparato la lezione! Spero anche che non resti ancora inascoltato il consiglio di un grande uomo, che, alla vigilia delle ultime elezioni, consigliò di votare solo per i grandi partiti - sinistra o destra - ma solo grandi partiti!! Solo così, con qualsiasi legge elettorale, può venir fuori un governo forte, con tutti i poteri per "rifare" questa Italia in sfacelo!!

noinciucio

Mar, 09/04/2013 - 12:32

per mr jhon - infatti come primi ddl hanno presentato quelli sulla transfobia, omofobia e regolarizzazioni sui matrimoni gay, che sicuramente incideranno sulla riduzione drastica del costo della politica e daranno un notevole impulso all'economia del Paese!! Guardi che il ddl sulla riduzione dei parlamentari e del costo della politica è già stata depositata al Senato dal PDL ed è uno dei punti fondamentali del programma di detto schieramento politico! Ma cosa va cianciando!!!!

aredo

Mar, 09/04/2013 - 12:40

Veri comunisti Grillo e Casaleggio. Rifondazione Comunista=Movimento 5 Stelle. Chi ha pensato qualcosa di diverso si è bevuto il cervello. Elettori PDL, AN, Lega che hanno votato Grillo sono stati fottuti ben bene dalla sinistra, hanno regalato il loro voto alla sinistra estremista.

agosvac

Mar, 09/04/2013 - 12:52

Grillo ed i suoi grilletti non hanno capito niente! Non basta che lui anzi i suoi accoliti( visto che lui in quanto condannato in via definitiva per avere ucciso una persona) votino l'ineleggibilità di berlusconi, c'è una Costituzione che dice che Berlusconi è eleggibile ed è questo che conta.Ma veramente c'è qualche deficiente che possa pensare che se Berlusconi fosse stato realmente ineleggibile a quest'ora non l'avrebbero costretto a dimettersi???? Anche all'idiozia c'è un limite!!!!!

grattino

Mar, 09/04/2013 - 12:59

@uccellino44 Secondo te se siamo in questa situazione di chi e' la colpa?

Ritratto di .Forza5

.Forza5

Mar, 09/04/2013 - 13:07

noinciucio - lasci perdere le baggianate e mi faccia capire lei è PRO o contro £'inciucCio pdpdl?

Ritratto di giubra63

giubra63

Mar, 09/04/2013 - 20:33

Berlusconi non si tocca: capito infami grillini! a proposito dovevate avere lo stipendio di 2,5mila ora siete a 6mila al mese (netti)= lordi 11.000: grillini VERGOGNATEVI! manica di puzzolenti-sinistroidi(tipo crimi)-fascistoidi(tipo lombardi), siete la feccia d'Italia, dimettetevi in massa e fate lavorare il Parlamento, sudici al soldo della casaleggio connection-sassoon! W Berlusconi!

precisino54

Mer, 10/04/2013 - 08:33

Ieri avevo inviato. Sui tanti possibili gesti simbolici quello che gli riesce meglio vista la moderata accozzaglia c'è quello di occupare, evviva, ci mancava! Eppure potevano farne altri ad esempio togliersi dai piedi, o magari schierarsi. No loro vogliono il 100% dei seggi per governare; ho un tarlo che mi rode in testa: il 100% si ha in dittatura quindi sono per una democratico golpe? O il loro è solo un bluff per stare sempre a dire di no, e a non esporsi? Indubbiamente la proposta di legge che intenderebbero presentare per dichiarare B ineleggibile è qualcosa di veramente concreto che va verso una forte creazione di posti di lavoro portando ad una rapida crescita economica, bene anzi benissimo finalmente! O no? O miei più sinceri complimenti a quanti hanno pensato di risolvere i problemi italiani votando questa eterogenea congrega di nullità!