Politica

Imu, -20% il valore delle case Salta l'esenzione per anziani Ecco come calcolare le rate

Censis: l'imposta colpirà i prezzi delle case. Entro il 18 giugno si deve pagare la prima rata, ma resta il caos. SCARICA IL MODELLO F24 E CALCOLA LA TUA RATA

Imu, -20% il valore delle case Salta l'esenzione per anziani Ecco come calcolare le rate

Entro due mesi bisognerà pagare l'Imu. La prima rata dell'imposta sugli immobili, infatti, scadrà il 18 giugno (la data stabilita è il 16 che nel 2012 sarà sabato). Mentre governo e Parlamento mettono a punto gli ultimi dettagli sul decreto fiscale, l'Agenzia delle Entrate ha predisposto il nuovo modello F24.

Sono diverse le novità, a partire dalla facoltà di pagare l'imposta sulla prima casa in due o tre rate. Resta però l'incognita delle nuove aliquote. Un nodo che sarà sciolto entro il 10 dicembre, a soli 6 giorni dalla scadenza dell'ultima rata. Fino ad allora il calcolo si farà sulla rendita catastale, desumibile dal rogito o dalla dichiarazione dei redditi (a meno che non cambi nei prossimi mesi con la riforma del Catasto). La rendita va poi rivalutata del 5% e poi moltiplicata per 160. L'Imu va calcolata sulle aliquote base decise dal proprio Comune di appartenenza. Si va dallo 0,2% allo 0,6% per la prima casa e dallo 0,46% allo 0,76% per gli altri immobili.

Sono previste alcune detrazioni sulla prima casa, ma solo su quella in cui si è residenti. In particolare si ha diritto a uno sconto di 200 euro a famiglia più 50 euro ogni figlio sotto i 26 anni e un'aliquota al 4 per mille. Le agevolazioni, però, valgono su un immobile a nucleo familiare. In caso di coniugi separati, a pagare è quello che vive in casa, anche se non ne è il proprietario.

L'imposta per la prima casa andrà direttamente ai Comuni, mentre quella degli altri immobili verrà divisa tra Comuni e Stato. In particolare per l’acconto i contribuenti dovranno versare metà dell’importo allo Stato e metà al Comune. Con il versamento di dicembre, invece, bisognerà versare l’imposta dovuta applicando l’aliquota del 3,8 per mille allo Stato e il resto al Comune. La difficoltà in questo caso è che i contribuenti dovranno calcolare i differenti importi e versarli con due codici diversi. 

Dal primo dicembre 2012, e quindi solo per il saldo dell'imposta, oltre che il modulo F24, per il pagamento si potrà usare il bollettino postale. Per compilare il modello è possibile inoltre rivolgersi a Caf e sedi territoriali di Confedilizia.

Secondo il Censis, questa imposta colpirà, oltre che i portafogli dei contribuenti, anche il L’Imu colpirà il prezzo degli immobili: a fine anno i valori delle case si ridurranno del 20% con punte superiori al 50%. È l’allarme lanciato da Giuseppe Roma, direttore generale del Censis, presentando l’Outlook dei consumi Censis-Confcommercio.

I prezzi degli immobili stanno scendendo, spiega, e le famiglie prima di intaccare le ricchezze «si venderanno la seconda casa».

Commenti