Imu abolita, 10 miliardi alle imprese

Il governo vara il dl: Service Tax (Taser) dal 2014, copertura da tagli e tasse sui giochi. Pagati i debiti dello Stato

Imu 2013 cancellata e riforma incardinata. Dal 2014 scompare la vecchia imposta, anche per terreni agricoli e fabbricati rurali, e nasce la Taser. Ma non cambia solo la denominazione, viene ribaltata l'impostazione della tassazione sul mattone. «Si riconosce che la prima casa non produce reddito», ha spiegato il premier Enrico Letta, quindi si sostituisce il vecchio tributo con una tassa sui servizi che farà risparmiare i cittadini.

Il più atteso consiglio dei ministri del governo Letta non è durato molto. Ha approvato un unico decreto che rifinanzia la Cassa integrazione per 500 milioni di euro, salva 6.500 esodati (i licenziati individuali), e vara il piano casa del ministro Maurizio Lupi. Poi cancella l'imposta più odiata.

Il provvedimento vale tre miliardi di euro coperti con tagli delle spese, con l'Iva che verrà incassata con una nuova trance di debiti dello Stato restituiti ai privati (10 miliardi di euro) e un unico aumento delle tasse (che dovrebbe comprendere una sanatoria sulle penali) sui giochi. Per quanto riguarda l'Imu per il momento viene coperta solo l'eliminazione della rata di giugno, rinviata a settembre. Poi c'è l'impegno politico a cancellare la rata di dicembre con coperture che verranno specificate il 15 ottobre con la legge di stabilità, quando ci sarà un quadro più completo e saranno disponibili alcune coperture. Un modo per dimostrare a Bruxelles che non ci sarà nessun effetto negativo sui conti. È un'operazione a saldo zero.

Il provvedimento sancisce poi la nascita della Taser e ne stabilisce le caratteristiche principali. Vedrà la luce nel 2014 dopo un confronto con i Comuni. Tassazione federale costituita da due componenti: la gestione dei rifiuti urbani e la copertura dei servizi indivisibili. La prima la pagherà chi occupa l'immobile. La seconda a carico sia del proprietario sia dell'occupante. I Comuni potranno decidere come applicarla, ma i parametri saranno dettati dallo Stato, così come le aliquote massime complessive. I cittadini pagheranno meno rispetto ad oggi. «A regime, il complesso dell'operazione porterà ad una riduzione del carico fiscale», ha rassicurato il premier. La traccia - come aveva auspicato il Pdl in queste settimane - è il federalismo fiscale approvato dalla Commissione bicamerale nella scorsa legislatura, poi arenato. I dettagli devono ancora essere definiti, ieri sera ancora non c'era un testo. Ma il premier Letta e il ministro dell'Economia Saccomanni hanno anticipato alcune novità. Con la riforma, ad esempio, si terrà conto della deducibilità dei fabbricati funzionali alla produzione e all'attività di impresa. Altra novità importante, l'Imu sarà eliminata per le case invendute. Misura per rilanciare il settore dell'edilizia.

Letta ha tenuto a sottolineare che tutti i partiti della maggioranza avevano segnalato i problemi della vecchia Imu e che non ci sono vincitori. Ma l'abolizione è un cavallo di battaglia del Pdl. Soddisfatto il capogruppo alla Camera Renato Brunetta: «Dopo la depressione del 2012, quando con l'introduzione dell'Imu si sono bloccati i consumi, la produzione, gli investimenti, si sono creati oltre 150.000 disoccupati e il Pil si è ridotto fino a -2,8%, oggi finalmente, riducendo la pressione fiscale di oltre 4 miliardi di euro, l'Italia può tornare a crescere».

Nel decreto anche un altra tranche di restituzione dei debiti della Pa: 10 miliardi che saranno disponibili «in tempi brevi». Poi il finanziamento della cassa integrazione, la salvezza per 6.500 esodati (valore, 700 milioni) e il piano del ministro Maurizio Lupi: 4 miliardi per agevolazioni sui mutui e per la realizzazione di alloggi sociali.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/08/2013 - 09:00

vittoria della destra! una GRANDE sconfitta per i comunisti :-)))))))))))

robytopy

Gio, 29/08/2013 - 09:18

sentire questi discorsi da un Grande economista come Brunetta dimostra come i nostri politici siano da ricovero immediato. -L'Imu ha bloccato i consumi - ????? Le famiglie medie con piccoli appartamenti pagano di Imu al massimo 150 euro l' anno. Le famiglie che pagano Imu elevate certamente appartengono a categorie che, anche in questi anni di crisi, non hanno certo ridotto i propri consumi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/08/2013 - 09:28

comunisti non andate a leggere lo strafatto quotidiano!!! è pieno di articoli allucinogeni, fortemente tossiche per le vostre fragili menti :-)))

Libertà75

Gio, 29/08/2013 - 09:59

robytopy, in parte è vero, ma se avessero fatto subito una tassazione giusta oggi questo azzeramento complessivo non si sarebbe portato avanti... comunque un imu senza controllo verso l'alto è un cancro anche per chi soldi li ha, basti pensare a chi a 2-3 immobili nel centro di Roma magari sfitti. L'imu sarebbe giusta se si prevedesse un limite superiore di imposizione (per esempio 1000 euro). Trovo una cavolata quella di togliere l'imu ai costruttori sull'invenduto, così non favoriscono il mercato della vendita ma solo della costruzione, visto che non avranno incentivo ad abbassare i prezzi pur di liberarsi di un costo periodico. Certo in termini di PIL vale di più costruire che vendere, però che ce ne facciamo di rioni cementati e vuoti?

nino47

Gio, 29/08/2013 - 10:01

Aspettate a cantare vittoria...aspettate che arrivi la "taser", e poi vedremo. Infine : "pagati i debiti dello stato"?????????

nino47

Gio, 29/08/2013 - 10:05

@robytopy: ma se lei vuole continuare a pagare l'imu visto che "al massimo" arriva a 150 euro per piccoli appartamenti continui pure a pagarla, così prende due picioni con una fava : Primo, fa un dispetto a Berlusconi, Secondo contribuisce al calo del debito pubblico. Noi poveracci, in attesa della mazzata Taser ci accontentiamo intanto di quel poco che c'è!

Ritratto di .alla..frutta.

.alla..frutta.

Gio, 29/08/2013 - 10:38

scompare la vecchia tassa compare la nuova tassa, in altri ternmini si chiama partita di giro

angeli1951

Gio, 29/08/2013 - 11:01

Ma davvero pensate che la gente sia così stupida da credere alle panzane di abolizione di tasse che per conto di quelli che vi mantengono (contributi pubblici/politici ai giornali) andate a blaterare? Credete veramente che gli italiani siano tanto idioti da non accorgersi che, per perpetuare il magna-magna dei parassiti politicanti e loro mantenungoli, è solo stato cambiato nome all'estorsione fiscale che sarà probabilmente più pesante?

mariolino50

Gio, 29/08/2013 - 11:15

robytopy Ma cosa dice, io per una casa normale ma quasi nuova ho pagato 1200 euro, e quella dove stavo prima, in un condominio fatto in cooperativa con solo diritto di superficie hanno pagato 800 euro, e abito in un paese del cacchio pure malmesso, mica a piazza di spagna, ma di pagare meno ho scarse speranze, quelle che pagano 150 euro o sono case vecchissime o vere topaie.

unosolo

Gio, 29/08/2013 - 11:17

sembra quasi che rimpiangeremo la IMU , quando non ci sono specifiche sotto esiste la fregatura , andremo a pagare i CAF per stilare le nuove sistemazioni amministrative per i servizi , in questo modo aumenteranno gli occupati ma solo nei CAF , non è che questo passo è stato voluto dai sindacati per mantenere occupazione ,mazza che volpi , questi personaggi gli scoppierà il cervello , cosi facendo quei poveri pensionati saranno costretti oltre a perdere tempo nei CAF anche a spendere soldi per mantenere un sistema gia provato.

DANZA

Gio, 29/08/2013 - 11:22

Ho votato PDL perchè in campagna elettorale ha promesso l'abolizione dell'IMU e la restituzione della tassa pagata nel 2012. Il cavaliere aveva affermato che in ogni caso ci avrebbe pensato Lui avendo un patrimonio stimato di oltre 4 miliardi di euro. Reputo il cavaliere un uomo d'onore ed attendo la restituzione della tassa del 2012 per euro 600 dallo Stato o direttamente da Lui. Grazie

dario2101

Gio, 29/08/2013 - 11:24

Nomen Omen" TASER = apparecchiatura elettronica che stordisce, con una scarica elettrica molto forte, il malcapitato che viene colpito !!!!!

21v3

Gio, 29/08/2013 - 11:31

Cambi nome a una tassa, dai soldi alle banche. Nessun taglio alle tasse sul lavoro che bloccano l'economia e gli elettori PDL son contenti e li voteranno ancora. Proprio esigenti gli elettori del PDL eh?

21v3

Gio, 29/08/2013 - 11:33

L'abolizione dell'imu, in realtà il cambio nome, per il 60% agevola le classi medio-alte. Paghiamo 200€ per l'imu, 8000€ per rogito e notao, ma a bloccar il mercato è l'imu. Eh Già.

moranma

Gio, 29/08/2013 - 11:35

imu abolita, anche ai più ricchi...con aumenti di tasse (accise) che peseranno come sempre di più su i meno abbienti ed in questo caso, e qui sta l'incredibile, anche su chi non ha nulla da guadagnare dall'abolizione dell'imu, cioè gli affittuari che sono cornuti e mazziati : non sono proprietari di casa e si vedono aumentare le tasse per pagare l'imu ai proprietari che gli affittano la casa!!!!!

El Chapo Isidro

Gio, 29/08/2013 - 11:42

Imu abolita no! Imu cambia solo di nome e passa a essere service tax...a chi volete prendere in giro? Questa non è nessuna vittoria, è una presa in giro bella e buona e gli unici a cascarci saranno solo i più ignoranti e miserabili che si accontentano delle briciole...come ho già detto io non pagando l'imu risparmio 40 centesimi al giorno ma se questo governo fantoccio avesse creato posti di lavoro per i miei figli risparmierei 65 euro al giorno, c'è una bella

Purpetta

Gio, 29/08/2013 - 11:45

DANZA aspetta e spera.........

Purpetta

Gio, 29/08/2013 - 11:47

L'IMU SI PUO' TOGLIARE DEFINITIVAMENTE ED ANCHE LA SERVICE TAX TAGLIANDO GLI SPERPERI DELLO STATO MA QUESTO NON LO FARANNO MAI PERCHE' SI DEVONO ABBOFFARE

Pietro_81

Gio, 29/08/2013 - 11:52

I soliti berluscones che non capiscono che l'hanno levata per aumentarla, cambiargli nome, mettergli un ficchetto e rinfilarla dall'altra parte. Si vede che vi piace così! La dimostrazione è nel fatto che il PDL le tasse le ha sempre alzate (per chi sa leggere i numeri).

moranma

Gio, 29/08/2013 - 11:55

Ma il 20%-30% degli italiani che non sono proprietari di case, cosa dovrebbero pensare e quindi votare dopo questo provvedimento. Queste persone, non possedendo una casa pagano l'affitto che oggi come oggi di media è di 700-1000 € AL MESE (dipende dalle città) e si trovano una legge che per non far pagare 1000-2000 € ALL'ANNO a chi possiede discrete case, aumenteranno in qualche modo le tasse che graveranno anche su chi non possiede casa e dato che chi possiede casa in genere è più abbiente di chi non la possiede, in proporzione peseranno di più su quest'ultimo. COMPLIMENTONI!!!!!!!!!

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Gio, 29/08/2013 - 11:58

E COME AL SOLITO GLI STUPIDI SE LE BEVONO TUTTE...

rotto

Gio, 29/08/2013 - 12:06

Ci hanno tolto l'ici e ci hanno messo l'imu. Ora ci tolgono l'imu e ci mettono la service tax. Non sentite il vago retrogusto della presa per il culo? (cit.) tu mortimermouse delle mie cantine, sarai mica uno di quei pensionati che gode perchè gli hanno levato 150€ adesso? Se li riprenderanno, stai sicuro povero picio

angelo.p

Gio, 29/08/2013 - 12:07

Leggo i tanti commenti sull'IMU E RIMANGO MOLTO PERPLESSO.Dai più non si vuole comprendere che ,ricchi o poveri, NON SI DEBBONO TASSARE I CAPITALI MA I REDDITI CHE PRODUCONO.Con questo sistema i poveri non pagano, i ricchi si e lo STATO non si appropria dei beni dei cittadini,comprati con i soldi GIA' EPURATI DALLE TASSE.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 29/08/2013 - 12:08

Imu abolita, 10 miliardi alle imprese, che intanto incassano, delocalizzano, e licenziano gli operai.

Ritratto di CesareAugusto

CesareAugusto

Gio, 29/08/2013 - 12:11

GRAZIE PRESIDENTE!!!

ettore80

Gio, 29/08/2013 - 12:13

SOLO metà IMU del 2013 è stata tolta, coperta parzialmente con aumento di alcune accise. Quando subentrerà la NUOVA TASSA SULLA 1° CASA, come ha appena dichiarato Fassina, verrano ribassate le accise aumentate?

Io non sono com...

Gio, 29/08/2013 - 12:15

Dal 2007 non si paga una tassa sulla prima casa. Arriva Monti e la impone, insieme ad altre imposte.L'economia italiana crolla ulteriormente. Nel 2013 viene rimossa nuovamente. Penso che siamo l'unico paese al mondo, dove la gente si LAMENTA per avere una TASSA. Se l'abolizione dell'IMU fosse stata un'iniziativa del PD sareste stati tutti felici. Nelle ultime elezioni, PDL e M5S volevano rimuovere l'IMU, con un totale del 55% di preferenze.Vedete voi.

ettore80

Gio, 29/08/2013 - 12:15

@Pietro_81: Berlusconi conosce bene il suo elettorato.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 29/08/2013 - 12:17

Dov'è il trucco? E perchè non riaprono le case chiuse e non tassano finalmente la prostituzione, arrestando senza se e senza ma chi "esercita" per strada? Si eliminerebbe in un sol colpo l'odioso fenomeno dello sfruttamento e della schiavizzazione delle prostitute, si garantirebbe un futuro alle "lavoratrici" e si eliminerebbero i gravissimi rischi per la salute, oltre a garantire un gettito di miliardi ogni anno allo Stato. Ma noi no, noi siamo i più furbi del mondo e dobbiamo ancora rispettare i voleri di una malefica senatrice rossa di 60 anni fa.

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Gio, 29/08/2013 - 12:25

Chi mette in ridicolo l'abolizione dell'IMU, evidenziando l'esiguità del risparmio, non ha ancora capito che il mercato è regolato più dalle sensazioni che dai bisogni.

handy13

Gio, 29/08/2013 - 12:27

..ma perchè continuano a dare i soldi alle BANCHE...x ridistribuire alle famiglie bisognose nei pagamenti..?...NON possono aprire uno SPORTELLO IN OGNI COMUNE.....dati alle BANCHE sappiamo tutti che fine fanno..!!!!...come i 40 migliardi di Monti..!!!!

Libertà75

Gio, 29/08/2013 - 12:30

Ad onore della verità: è vero si che l'imu sparisce ed entra la service tax, ma è anche vero che sparisce pure l'ipotetico aumento della Tares. I saldi complessivi dovrebbero essere a favore del cittadino (nel senso che nelle tasse previste ancora dal Governo Monti, la Tares avrebbe potuto raddoppiare il gettito IMU). L'imu non è stata abolita per far contento SB e qui va da atto di stupidità a molti che si stracciano le vesti su vittoria e finta vittoria. L'imu è stata abolita perché quella che doveva essere la nuova Tares, ma adesso sarà la nuova Service Tax, andava ad usare gli stessi parametri dell'IMU per effettuare il calcolo, divenendo così un'imposizione doppia e di per sè incostituzionale (non si può chiedere una tassa e un'imposta sulla stessa cosa per gli stessi fini e precedenti Sentenze della Consulta considerano legittime le tasse ma illegittime le imposte, e nella pratica sarebbe stata cassata l'imu in ogni caso). Per una volta hanno fatto il loro lavoro, abbiamo risparmiato l'IMU 2013 perché pagata in altre forme e ci si tiene la Service Tax (che comunque, in base alle normative, sarebbe cresciuta). L'imu è riassorbita da mille balzelli approvati nel frattempo.

handy13

Gio, 29/08/2013 - 12:32

...NON c'è niente da fare,...i politici sono furbi..!!!...d'altronde come possono una 20 di ministri prendere in giro milioni di persone..?...se NON ricorrendo alla furbizia.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 29/08/2013 - 12:38

Quando sparisce una tassa bisogna rallegrarsi, poi vedremo come verrà coperto il minor gettito. Era meglio non esentare le case di lusso e con quei soldi agevolare gli inquilini in difficoltà, i consumi ne avrebbero tratto vantaggio in quanto una famiglia che abita in una abitazione che vale molto non risente di una imposta da 1000 euro, mentre per un inquilino che paga 800 euro di affitto al mese una riduzione della spesa è molto importante, si avrebbe inoltre avuto un riscontro fiscale in quanto se l'inquilino per ottenere l'agevolazione deve dimostrare l'affitto pagato sarebbero emersi molti affitti in nero.

maximedv

Gio, 29/08/2013 - 12:40

Per quanto riguarda me che sono in affitto, è una sola. L'IMU la pagava il proprietario che soldi ne ha, la Service Tax sarò costretta a pagarla io mentre l'affitto resterà lo stesso. Mah...

rossono

Gio, 29/08/2013 - 12:46

I sinistri sono convinti che se avessero pagato l'imu non ci sarebbero state piu tasse da pagare! Questi oltre all'imu vi farebbero pagare anche i lecca lecca che comprano per i loro figli!! "Anzi ve li fanno pagare gia" Spiegatevi perche' sul finanziamento dei partiti ce mutismo assoluto? Oggi leggevo che ormai non avendo nomi in italiano per tassarvi,scoprono quelli inglesi.Ma non preoccupatevi finiranno pure quelli,perche'poi inizieranno quelli arabi..

rossono

Gio, 29/08/2013 - 12:54

El Chapo Isidro la mentalita' sinistra dice che i governi devono costruire posti di lavoro? Dove li vuole? in comune? in regione? nello stato? Fino che in capoccia non vi entra che i posti di lavoro li creano gli imprenditori non si va da nessuna parte. Ma purtroppo per le capocce sinistre gli imprenditori sono il male il nemico da colpire. Io quei imprenditori che scappano di notte li capisco e come...

soldellavvenire

Gio, 29/08/2013 - 13:10

ah, vi piace la nuova supertassa sui servizi? bene: contenti voi... ma non dite che non l'avete, fortemente, voluta

soldellavvenire

Gio, 29/08/2013 - 13:17

grande vittoria di letta: il governo regge, almeno finchè non vedrete la TARES. allora, campagna elettorale sull'abolizione della TARES

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Gio, 29/08/2013 - 13:18

@rossono. babbione, i sinistri sono convinti e sicuri che tra 2 mesi tu sarai qui ancora a lamentarti per le tasse, perchè a "toglierle" in questo modo sono capaci tutti, soprattutto gli incapaci come il berlsuconi.

Libertà75

Gio, 29/08/2013 - 14:05

@maximedv, il proprietario dell'immobile appena scade il contratto aumenta la pigione di tutte le tasse che ha dovuto pagare in più, diciamo che oggi non ci guadagna ma ha buone possibilità di contenere aumenti dell'affitto in futuro.

Gioa

Gio, 29/08/2013 - 14:57

L'IMU E' STATA ABOLITA...E FORTEMENTE VOLUTA DAL PDL...IL BELLO PER IL RECUPERTO DI SOLDI E CAPITALI DEVE ANCORA ARRIVARE...PRONTI A RIPARTIRE CON UN'ITALIA IN CRESCITA CONTINUA....OBIETTIVO VERO!!