Politica

Imu, emendamenti al dl Il Pdl chiede esenzione per nuclei monoreddito

Pioggia di richiesta di modifica per la tassa sugli immobili. Il Caf denuncia: ancora caos. Il problema è soltanto rinviato

Imu, emendamenti al dl Il Pdl chiede esenzione per nuclei monoreddito

L'Imu continua a fare discutere. Dopo i dubbi sulla costituzionalità della nuova tassa sugli immobili, oggi a occuparsene è anche il Pdl, che ha presentato in Commissione Finanze alla Camera un emendamento al decreto legge fiscale, chiedendo l'esenzione per le famiglie monoreddito con un unico immobile di superficie inferiore ai 100 metri quadri.

L'emendamento, firmato dai deputati Beccalossi, Fanzi, Bianconi, De Camillis, Rosso, Foti e Frassinetti, comporterebbe un onere annuo di 100 milioni di euro.

Sul tema dell'Imu discute anche la consulta nazionale dei Caf che sottolinea il caos creatosi attorno alla tassa e le incongruenze esistenti. Risolto, anche se solo in parte, il problema legato al pagamento dell'acconto di giugno. "Risolto" però semplicemente rimandando il problema a dicembre. Entro il 10 dicembre il governo dovrà dare una risposta sul problema delle aliquote. Il 16 è invece prevista l'elaborazione e il pagamento della seconda rata.

Tra i tanti emendamenti arrivati in materia di Imu - da quasi tutti i gruppi parlamentari - moltissimi riguardano agricoltura e abitazioni rurali. Altri propongono l'esenzione per gli anziani ricoverati in ospizio e per case affittate a canone concordato.

Nessun emendamento sulla rateizzazione, idea portata avanti dal segretario del Pdl Angelino Alfano, che incontrando Monti ha fatto presente anche la possibilità di non rinnovare l'Imu nel 2013. 

Commenti