Imu, nove ipotesi di riforma: ecco le proposte di Saccomanni

Dall’abolizione dell'imposta all’incremento della detrazione, fino alla deducibilità per le imprese: le ipotesi. Saccomanni: "Ora scegliete". Ma Brunetta: "Basta con le ipotesi"

Nove proposte per riuscire a risolvere il nodo dell'Imu e trovare la giusta sintesi tra il Pdl, che propone di abolire tout court l'imposta sulla prima abitazione, e il Pd, che smania di far pagare i più ricchi. Così il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni ha pubblicato sul sito del dicastero le nove ipotesi di riforma dell’Imu su cui i tecnici del governo Letta stanno ragionando. "Serve un chiarimento delle implicazioni concrete delle varie proposte - ha spiegato il ministro nella presentazione - nella consapevolezza che le scelte politiche debbono basarsi su adeguati approfondimenti tecnici". Ma nelle 105 pagine di report, Saccomanni affonda l'ipotesi di esenzione totale dell'imposta. Una presa di posizione che manda su tutte le furie i vertiuci del Pdl che invitano il premier Enrico Letta a mantenere gli impegni presi.

La dead line è il 31 di agosto. Dietro l'angolo, insomma. Dall’abolizione totale dell'imposta sulla prima casa all’incremento detrazione di base da 200 fino a 500 euro all’esenzione selettiva fino alla deducibilità per le imprese: per non arrivare all'ultimo momento senza niente in mano i tecnici di via XX Settembre scodellano nove proposte in extremis (leggi il documento). Come spiega il documento del Tesoro, la cancellazione della prima rata dell'Imu, che è stata sospesa fino a settembre, ha effetti negativi sul gettito dell'anno in corso per 2.426,4 milioni di euro. Di questi circa 2,1 miliardi sono ascrivibili alle abitazioni principali, circa 0,3 miliardi alla componente terreni e fabbricati rurali. L’abolizione della prima rata è la nona ipotesi presentata nel documento e "comporta una perdita di gettito che si riflette interamente in una riduzione delle entrate comunali". Il meccanismo più semplice per attuare una compensazione è quello di assegnare agli enti la metà del gettito riscosso nel 2012, come risulta dai versamenti F24 a livello comunale dello scorso anno. "Questo meccanismo di compensazione - si legge nel report di Saccomanni - eviterebbe comportamenti opportunistici da parte di Comuni che potrebbero aver aumentato l’aliquota solo in previsione di maggiori trasferimenti compensativi relativi all’Imu 2013". La compensazione potrebbe avvenire aumentando le risorse del fondo di solidarietà comunale. L’intervento non presenta particolari profili di criticità per i contribuenti. Tra i pro e i contro, però, il ministro fa notare che questa misura "non affronta i problemi strutturali del prelievo immobiliare".

Tra le ipotesi prospettate, però, l'esenzione totale dell'imposta sulla prima abitazione non trova particolar favore da parte del ministro dell'Economia. "Non sembra pienamente giustificabile sul piano dell’equità ed efficienza del tributo", ha spiegato Saccomanni sottolineando come la misura avrebbe "un effetto fortemente regressivo: il beneficio aumenterebbe al crescere del reddito complessivo". Una stoccata che non piace affatto al Pdl che aveva accettato di appoggiare il governo Letta in cambio di un piano economico condiviso. Piano che comprende l'abrogazione dell'imposta sulla prima casa. "Le analisi, gli scenari e le simulazioni del Mef sono sempre utili per approfondire, ma ora è il tempo delle decisioni - ha commentato il presidente della Commissione Finanze della Camera, Daniele Capezzone - l'Imu sulla prima casa va abolita. Pacta sunt servanda". Molto duro anche il capogruppo del Pdl alla Camera Renato Brunetta che respinge al mittente il "lavoro da ufficio studi" compilato dai tecnici del Tesoro. "Oggi occorre fare delle scelte che si basano sull’assunzione di responsabilità politiche, in virtù degli impegni presi non solo a livello di maggioranza, ma anche, soprattutto, nei confronti del Paese", ha spiegato l'ex ministro facendo leva sugli impegni presi del governo sulla riforma della tassazione degli immobili. Riforma che deve passare, senza se e senza ma, attraverso l’eliminazione dell’Imu sulla prima casa. "Non è più il momento delle rassegne - ha concludo Brunetta - non è più il momento delle ipotesi".

Commenti
Ritratto di i£..portaborse.

i£..portaborse.

Gio, 08/08/2013 - 18:09

sulla riforma nove ipotesi ed UNA sola certezza: come al solito ce lo .......... in quel .....!

Zizzigo

Gio, 08/08/2013 - 18:12

Perché quel Signore, la cui foto sotto il titolo ci racconta molto, non impegna la sua capacità nel trovare elementi di riduzione della spesa pubblica (diminuzione di personale, tagli agli emolumenti, eccetera) invece di preoccuparsi di come svenare quelli che, nelle vene, non hanno più nemmeno il sangue?

michetta

Gio, 08/08/2013 - 18:13

Non voglio nemmeno leggere l'allegato. NIENTE IMU SULLA PRIMA CASA DI CIVILE ABITAZIONE, COME PROMESSO DAL NOSTRO PRESIDENTE. PUNTO E BASTA. Caro Brunetta Renato, facciamoci valere e non mollare, siamo tutti con te!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 08/08/2013 - 18:28

Come si vede, questo tizio sforna, continuamente e dopo ogni rinvio, riforme o proposte per eliminare l'IMU, ma è ben altro, si sa, che vogliono eliminare dalla scena politica e sociale. E' una fonte di (in)sipienza. Da rifiutare in tronco. Poiché c'è sempre di mezzo un trucco, caro PDL e caro Silvio. Questi sinistri continuano a fare sempre lo stesso gioco del gatto col topo. Sveglia! E' tutto da buttare a mare, compreso questo sedicente ministro insieme a questo sedicente governo. E' l'ora della "Rivoluzione liberale". Ora o mai più. Qui o ci liberiamo dal sinistrismo dilagante e imperante o sarà la fine per tutti. Come giustamente sostiene Guzzanti, essere moderati non significa affatto dover rimanere immobili e continuare a prendere schiaffi. E magari, come pure i Brutos in un carosello d'inizio anni '60, dirsi a vicenda: "Nonostante le hai prese, hai sempre una buona cera".

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 08/08/2013 - 18:31

Ma cosa propone questo qui? Non ha niente da proporre! Niente da "pensare", ammesso che ne sia capace. Deve solo eseguire. Annullare l'IMU sulla prima casa e restituire la rata indebitamente pagata lo scorso anno. Non solo è scritto nel nostro programma elettorale, ma Silvio lo ha detto più volte in TV, si vada a vedere le registrazioni. Il nostro programma non è negoziabile, sarebbe tradimento dei nostri elettori, e Silvio HA SEMPRE MANTENUTO LE PROMESSE! Altrimenti Saccomanni e la testa di legno Letta: a casa a calci!

winston1968

Gio, 08/08/2013 - 18:32

l'italia è al delirio e voi raccontate ancora ste minchiate.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 08/08/2013 - 18:34

proposta irricevibile! saccomanni sta facendo un favore ai comunisti bastardi.

Holmert

Gio, 08/08/2013 - 18:35

L'IMU è un odioso balzello che tassa un bene primario quale è la casa. Specie quella che molte persone si sono fatta a furia di grandi sacrifici. Ora una cosa è certa: o rimane così come è, oppure si toglie a tutti, erga omnes, dicevano i romani antichi. Altro che ricchi , i poveri e li mortacci vostri. Non vi rendete conto che avete rotto , con questa storia infinita? Io per avere una casa ho fatto rinunce da economia di guerra e nessuno mi ha dato la casa chiavi in mano, come succede a quelli che volete al solito esentare. I ricchi ed i poveri, chi lavora e chi fa il parassita , spalleggiato da una politica bigotta e sinistratrice. E basta con questa storia !!!!!

moshe

Gio, 08/08/2013 - 18:35

Grande cervellone saccomanni, per le maxi-pensioni si spendono 13 miliardi l'anno; se solo si dimezzassero potremmo recuperare 6,5 miliardi all'anno; tutto questo, senza ulteriormente massacrare il popolo italiano!!!!! Cerca di essere più serio!

hotmilk73

Gio, 08/08/2013 - 18:40

si,si...sognate,sognate pure...è gratis

Cordy

Gio, 08/08/2013 - 18:42

L'IMU sulla prima casa va abolita e basta. Non sembra un concetto così difficile. Da febbraio non è ancora stato fatto NIENTE. Né sull'IMU né sull'IVA. A parte pannicelli caldi (un rinvio). Ma davvero il PDL vuol continuare a sostenere questo governo? La ripresa? Arriverà non in base alla direzione dei venti, come sembra essere opinione dominante della nostra "classe dirigente" (ecco, ecco... arriva il prossimo trimestre... è sempre il prossimo!), ma quando qualcuno libererà risorse improduttive (spesa pubblica) a favore di risorse produttive (incentivo ai consumi interni, investimenti). Far finta di abolire l'IMU prima casa (magari cantando anche vittoria!) per il PDL sarebbe un clamoroso autogol. Ed un problema serio per il Paese. CORAGGIO!

hotmilk73

Gio, 08/08/2013 - 18:42

fmi,bce ed europarlamento hanno PIU VOLTE AFFERMATO che...l imu,non potrà esser mai tolta in italia in quanto tassa INEVASIBILE,traduzione= visto l elevato numero di delinquenti evasori,vi beccate una tassa che non si puo evadere..( E COME DARGLI TORTO )

Giangi2

Gio, 08/08/2013 - 18:47

L'unica proposta degna per il popolo italiano che si è' comprato la casa pagando sacrifici, lacrime e sangue e' quella di abolire la tassa. Andassero a trovare i soldi nelle pensioni d'oro che ci costano 13 miliardi di euro, ecco una sforbiciata del 20% a chi guadagna 5000 euro o più al mese camperebbe sempre meglio di uno che di pensione ne prende 700. Oppure vogliamo tagliare le pensioni minime? Andate affanculo e fate il bene degli italiani tutti, non solo di quelli che non ne hanno bisogno

LAMBRO

Gio, 08/08/2013 - 18:50

Non è il caso che diate una SVEGLIA AI COMUNI perché CENSISCANO gli IMMOBILI NON ACCATASTATI e li FACCIANO PAGARE? I SOLITI NOTI SONO STUFI di VESSAZIONI e TASSAZIONI!!!

Ritratto di Destrimane

Destrimane

Gio, 08/08/2013 - 18:55

serve una scossa, una speranza, una svolta, un cambiamento...stare col bilancino per qesto maledettissimo euro ed unione europea con i suoi stramaledetti parametri non ci salverà...

little hawks

Gio, 08/08/2013 - 18:56

Io ho comprato il terreno, costruito la casa dove abito e pagato tutte le tasse, vorrei sapere quali servizi mi vengono erogati a fronte dell'IMU/ICI. Per me si tratta di una tassa iniqua fatta sola per mantenere i lauti guadagni immeritati della casta. Se i politici e lo stuolo di inutili funzionari che si portano dietro avessero tirato un po' la cinghia come tutti gli altri italiani (che pagano più del 50% dei loro incassi) i soldi ci sarebbero per coprire ogni giusta spesa per far funzionare il nostro paese. O calano le tasse o il paese va in rovina per colpa dei nostri politici.

topogigio100

Gio, 08/08/2013 - 18:58

MA SCUSATE UNO CON LA FACCIA COSI , E LE ALTRE FACCE CHE SONO IN PARLAMENTO POTRANNO MAI CAPIRE COSA SIGNIFICA PER UNA FAMIGLIA MEDIA RISPARIARE QUALCHE CENTINAIO DI EURO? PER CAMPARE CIOE MANGIARE ? CON I LORO PORTAFOGLI PIENI COMPRESO QUELLO DEL DOTTO SACCOMANNI PENSATE DAVVERO CHE LUI STESSO CAPISCE ? AVETE MAI VISTO UN SAZIO CHE NON CAPISCE IL DIGIUNO? DATEVI VOI LA RISPOSTA

Ritratto di Destrimane

Destrimane

Gio, 08/08/2013 - 18:58

svolte come la caduta del muro di Berlino o anche paradossalmente l'introduzione dell'euro...ci vuole un evento storico che inverta la tendenza...

Ritratto di limick

limick

Gio, 08/08/2013 - 19:04

Il gioco delle tre carte e' sempre in voga. L'italico giochetto ormnai e' diventato un must. Tanto per acquistare credibilita' in europa... ;) Sig. Maninelsacco glielo do io il consiglio. Porti tutte le pensioni superiori a 3000 euro appunto a 3000 euro. Il problema e' risolto, sia dal lato matematico che da quello della giustizia sociale. 40 miliardi di risparmio, non c'e' che l'imbarazzo della scelta sul da farsi. L'Imu rimarra' un vago ricordo e le pensioni si rivaluteranno in automatico con la scomparsa di tante tasse recessive. Capito Maninelsacco (degli italiani)??

hotmilk73

Gio, 08/08/2013 - 19:07

michetta..sogna sogna...è gratis..ho ancora la lettera del EVASORE che spiega non solo che non va pagata,ma addirittura come farsi restituire quella del 2012...ahahahahahaahhahahah...sogna,sogna

hotmilk73

Gio, 08/08/2013 - 19:09

ALFANO: permesso di soggiorno alla donne straniere vittime di maltrattamenti...ahahahahahaah..ma sto idiota è piu di sinistra del SEL,ahahahahahahaahahahahahahah....fa troppo ridere,ahahahhaah

Anonimo (non verificato)

michetta

Gio, 08/08/2013 - 19:45

@ HOTMILK73 - certo i sogni sono ancora un affare per chi dispone e non ha problemi. Io, vedo nella tassa Imu, un balzello iniquo, come del resto tutti quelli che si sono fatti un mazzo così per avere un abitazione dove poter vivere unitamente ai figli e perché no, lasciarlo ai nipoti. Se l'Unione Europea, dice che il balzello della prima casa di civile abitazione, bisogna pagarla, NON CE NE FREGA NIENTE! A parte il fatto che se dipendesse da me ed i miei amici, quella specie di Unione non sarebbe MAI stata creata, ma che questa organizzazione suggerisca perfino aiuto ed assistenza agli invasori clandestini ed agli zingari perché possano ottenere una civile abitazione sul territorio Italiano, AGGRATIS, mentre a me, a noi, ci viene ad imporre (vero Saccomanni? Vero LEtta? Vero Fassina? Vero porci comunisti tutti?) di versare l'Imu, pena la cancellazione dall'Unione dell'Italia, E' VERAMENTE TROPPO. L'ho già detto, ma lo ripeto. Le cattiverie perpetrate ai danni del nostro Presidente recentemente e tutto quello che di spropositato va cianciando il padrone attuale del PD, nonché le stupidaggini lanciate da quell'altro stronzo di GRillo, porteranno solamente ad una a soluzione: ANDARE VIA DALL'ITALIA, qualora non si verificasse quanto richiesto da noi, che è poi quanto richiesto da tutti quelli che posseggono una prima casa di civile abitazione! Ecco, se proprio un sogno dovessi fare, vorrei fosse quello di non vedere, ne ' sentire più gente con i paraocchi rossi e le orecchie foderate come e' sempre stato per tutti i rossi falce martellati.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 08/08/2013 - 19:53

Saccomanni non provi a fare il furbo. Il Governo di Letta è nato solo perchè nei vari incontri avuti da Enrichetto con gli esponenti del PdL era stato concordato di ELIMINARE l'IMU sulla prima casa che, ovviamente, esclude le residenze di lusso (ville, villoni, palazzi, castelli, ecc.). Continuare a tentare in ogni modo di boicottare gli accordi già definiti con il PdL è solo un mezzo vigliacco, tipico dei comunisti alla Epifani, che lo vuole mettere in atto sia per tentare di evitare che le varie frattaglie comuniste del PD arrivino a scannarsi tra loro al momento della votazione del provvedimento, ma soprattutto per evitare che sia definitivamente approvato il cavallo di battaglia del centrodestra, e di Sivio Berlusconi in particolare, che ha portato il PD a perdere le elezioni. Il PdL non arretri di un millimetro. Se il provvedimento non dovesse essere approvato, Enrico Letta andrà a casa insieme a tutti i suoi impresentabili traditori. Ci penserà la prossima campagna elettorale a spazzarli via definitivamente tenuto conto che proprio la vergognosa sentenza emessa da quel ciarlatano di Totonno Esposito ha ulteriormente rafforzato proprio Silvio Berlusconi e non gli infami che ancora non hanno capito che a sprofondare nella merda saranno loro e non il Cavaliere!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 08/08/2013 - 19:53

Saccomanni non provi a fare il furbo. Il Governo di Letta è nato solo perchè nei vari incontri avuti da Enrichetto con gli esponenti del PdL era stato concordato di ELIMINARE l'IMU sulla prima casa che, ovviamente, esclude le residenze di lusso (ville, villoni, palazzi, castelli, ecc.). Continuare a tentare in ogni modo di boicottare gli accordi già definiti con il PdL è solo un mezzo vigliacco, tipico dei comunisti alla Epifani, che lo vuole mettere in atto sia per tentare di evitare che le varie frattaglie comuniste del PD arrivino a scannarsi tra loro al momento della votazione del provvedimento, ma soprattutto per evitare che sia definitivamente approvato il cavallo di battaglia del centrodestra, e di Sivio Berlusconi in particolare, che ha portato il PD a perdere le elezioni. Il PdL non arretri di un millimetro. Se il provvedimento non dovesse essere approvato, Enrico Letta andrà a casa insieme a tutti i suoi impresentabili traditori. Ci penserà la prossima campagna elettorale a spazzarli via definitivamente tenuto conto che proprio la vergognosa sentenza emessa da quel ciarlatano di Totonno Esposito ha ulteriormente rafforzato proprio Silvio Berlusconi e non gli infami che ancora non hanno capito che a sprofondare nella merda saranno loro e non il Cavaliere!

angelo de marco

Gio, 08/08/2013 - 20:01

Io ho messo in vendita la mia abitazione. Non mi va proprio di pagare una imposta dal sapore di un "pizzo". In altri Paesi UE pagheranno anche una sorta di IMU ma guadagnano di piu e lo Stato prende meno tasse altrove. Se il PDL vuole sopravvivere come partito di ispirazione liberale deve staccare la spina alla legislatura, adesso e non poi.

marcellopedretti

Gio, 08/08/2013 - 20:05

fuori da questo pantano l'IMU colpisce soprattutto la povera gente che con tanti sacrifici e mutuo si sono comperati un buchetto di casa

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 08/08/2013 - 20:12

solo tasse sempre tasse LICENZIARE I DIPENDENTI PUBBLICI SONO LORO LA ROVINA DELL'ITALIA DOPO L'EURO NATURALMENTE.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 08/08/2013 - 20:14

Al voto subito , e sia fatta la volonta degli elettori , non dei partiti.

Ritratto di limick

limick

Gio, 08/08/2013 - 20:16

hotmilk73 Gio, 08/08/2013 - 18:42 Ottimo concetto di equita' sociale, siccome qualcuno non paga facciamo pagare di piu' tutti! Lei e' perfettamente integrato in europa, campera' cent'anni! VOI abili a tenere sempre un piede qua e uno là AVRETE un avvenire certo in questo mondo qua..

winston1968

Gio, 08/08/2013 - 20:16

avete stancato

gentlemen

Gio, 08/08/2013 - 20:23

Saccomanni, cambi mestiere,sarà meglio per tutti!

handy13

Gio, 08/08/2013 - 20:23

...governo INCAPACE,..NON hanno ancora trovato dove risparmiare sugli sprechi,...via tutte le auto blu...e tagliare le pensioni da 45000 € al mese..!!!!

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Gio, 08/08/2013 - 20:24

non riesco a capire se si vuole abolire l'IMU che ha messo Berlusconi con l'appoggio di Monti o l'IMU che ha messo Monti con l'appoggio di Berlusconi.

benny.manocchia

Gio, 08/08/2013 - 20:38

IL PD CONVINTO CHE IL PDL LASCERA' IL GOVERNO PER VIA DELL'imu,COSI' POTRA' DIRE:"NON SIAMO STATI NOI A MANDARE ALL''ARIA IL GOVERNO lETTA".FESSO CHI CI CASCA. uN ITALIANO IN USA

sorciverdi

Gio, 08/08/2013 - 20:38

Come al solito questo governo ci prende per il culo. Mi chiedo cosa aspetti il PDL ha staccare loro la spina per evitare di essere accusato di esserne al 100% complice.

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 08/08/2013 - 20:44

scassa giovedì 8 agosto Quanto bene farà questo governo ? Quanto durerà ? Quanti non pagheranno l'Imu ? Quanto caleranno le tasse ? Quanto giusta sarà la giustizia ? Quanto lavoro giovanile produrrà ? Di quanto la nostra produzione industriale si risolleverà ? Risposta univoca .......la metà del suo doppio .

meloni.bruno@ya...

Gio, 08/08/2013 - 20:48

Solo chiacchiere,il popolo vero che è maggioranza in questo paese sono quelli che non vanno più a votare!La casta politica ha serrato i ranghi per continuare a soprimere il popolo come in tutte le dittature,altro che innegiare sempre al tricolore,IPOCRETI!In un paese democratico e serio le promesse le mantengono!Il peggio deve ancora venire.

Ritratto di emarco54

emarco54

Gio, 08/08/2013 - 20:50

Ogni giorno questa manfrina dell'IMU, una tassa ingiusta partorita da un governo di deficienti. Oltre a quella ci siamo sorbiti aumenti sulle addizionali, sulle tasse comunali, contributivi (senza sapere se mai avremo una pensione che ci consentirà di sopravvivere). Basta davvero. Avete rotto oltremodo e non avete tagliato un solo euro dai costi stratosferici della macchina statale. Licenziate i fannulloni, gli scaldasedia, i forestali inutili. Dimezzate le vostre poltrone inutili e costose, smettetela di svuotarci le tasche. Da cittadino trovo ingiusto privare me stesso e la mia famiglia di tutti i quattrini che mi rubate in tasse. Peccato, davvero un peccato che non posso evadere, lo farei davvero volentieri.

ceschina gricmais

Gio, 08/08/2013 - 20:51

ABOLIRE IMU A FAMIGLIE E IMPRESE E RECUPERARE TAGLIANDO STIPENDI E PENSIONI D'ORO A GIUDICI (INCLUSI QUELLI DEL TAR!) MAGISTRATI E PARLAMENTARI ITALIANI E EUROPEI.

benny.manocchia

Gio, 08/08/2013 - 20:53

iL PD CERCA DI FORZARE IL PDL A LASCIARE IL GOVERNO BLOCCANDO L'imu. COSI' POTRANNO DIRE:VEDETE,SONO STATI LORO A FARE CADERE IL GOVERNO lETTA.QUESTI SAREBBERO I CERVELLONI CHE VOGLIONO GOPBRNARE L'ITALIA... UN ITALIANO IN USA

benny.manocchia

Gio, 08/08/2013 - 20:54

PASSATE IL MIO COMMENTO. UN ITALIANO IN USA

82masso

Gio, 08/08/2013 - 20:54

perSilvio46, mortimermouse... ve lo dico nel mio dialetto, non ghe se schei!!! al posto di slogan populistici, a voi cari, cominciassero a proporre soluzioni sul come recuperare il mancato introito dell'IMU; o volete vedere che la sparata sull'IMU è stata solo un bieco spot elettorale per attirar voti dalla fascia più disperata del nostro paese?

janry 45

Gio, 08/08/2013 - 21:03

Al voto subito! il PDL, secondo i sondaggi già è avanti nonostante che ancora abbia tanto da recuperare,differentemente dal PD che ormai non deve recuperare più niente,se si riuscisse a portare a votare quelli che non l'hanno fatto l'ultima volta la percentuale di distacco sarebbe enorme,pertanto andrebbe bene anche questa legge elettorale.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 08/08/2013 - 21:10

i commentatori comunisti ridicoli, che commentano in modo schifoso, da idioti, vi dico: fate pena! siete mafiosi! ragionate con i coglioni. scambiate lucciole per lanterne e credete ciecamente a travaglio, a santoro, a Floris, a littizetto, a benigni, tutta gente che dice bugie da mattina a sera, cretini! idioti! imbecilli! fate una bella figura se vi suicidate!

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 08/08/2013 - 21:42

ORMAI parlate solo di IMU e di giustizia x Silvio tutto il resto non interessa

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 08/08/2013 - 22:53

105 pagine di chiacchiere e 9 proposte da economista di I° ragioneria. Non un paragrafetto sulle spese inutili e le prebende da paperoni che si ciucciano lui e suoi consigliori per sparare su chi già è morto ammazzato di tasse. Ora ci hanno rotto e se non pagassimo un fico secco?

Ritratto di limick

limick

Gio, 08/08/2013 - 23:17

scorpion12 Gio, 08/08/2013 - 20:24 la sua ignoranza e' imbarazzante, se non ha capito la differenza tra l'IMU come tassa comunale (e non sulla prima casa) e tassa STATALE su tutti i fabbricati... mortimermouse e' fin troppo buono.... con voi.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 08/08/2013 - 23:43

Ecco dimostrato in pieno lo scopo del rimandare continuamente il problema dell'IMU. NON HANNO ALCUNA INTENZIONE DI ELIMINARLA. CONCLUSIONE: SI VADA A VOTARE. QUESTA VOLTA LI SOTTERRIAMO STI FURBASTRI ROSSI.

Giangi2

Gio, 08/08/2013 - 23:56

Un comunista di febbre chiedersi perche mai un loro rappresentante voglia per forza tassare la prima casa che notoriamente e' posseduta dal 50% di persone che hanno e stanno versando lacrime amare. Gente del popolo quindi è non capitalisti. 2 sono le cose o i comunisti abitano tutti nelle case popolari ( nei centri storici ovviamente) oppure se sono essi stessi proprietari di prima casa sono masochisti perche se Berlusconi di e che l'imu va tolta, loro per spirito di contraddizione pensano al contrario. Se Berlusconi di e che bisogna fare lo ius soli loro voterebbero contro.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 09/08/2013 - 00:23

Ecco i primi risultati della sentenza pilotata il ritorno dell'IMU, poi passeranno all'Iva, alla patrimoniale, alla tassa sulle tasse e per finire un bel calcio alle riforme. Saccomanni senatore a vita per essere stato illuminato dal Signore con il suo Sudoku delle 9 soluzioni per rifilare il cetriolo IMU al popolo bue che crede ancora alle primarie, al paradiso terrestre del posto fisso statale e del salario di scopo per non parlare del tesoro di Alì Babà ed alle miniere d'oro di re Salomone dove si nascondono gli evasori fiscali con i loro tesori a disposizione del fisco che non trovandoli più continuerà a succhiare quel poco sangue rimasto a chi le tasse le ha sempre pagate e che ha sudato una vita per farsi una casa o mettere da parte qualche spicciolo!

cyclamen

Ven, 09/08/2013 - 00:36

E' chiaro che vogliono far cadere il governo Letta, ma fanno in modo che sia il Pdl a staccare la spina per attribuirgliene la colpa.

titina

Ven, 09/08/2013 - 06:45

io scelgo: incremento della deduzione di 500 euro per tutti. Il che vuol dire: piccolo valore esenzione , valore un pochino maggiore piccola imu e grande valore si paga la differenza. Poichè il valore della casa indica il VERO reddito del proprietario.Mi chiedo: perchè le imprese dovrebbero dedurre l'imu e i cittadini normali no? la legge, come al solito, non è uguale per tutti.

BRAMBOREF

Ven, 09/08/2013 - 07:36

Io soldi per pagare l'IMU non ne ho. La casa non possono pignorarmela quindi per me il problema non esiste.

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Ven, 09/08/2013 - 07:58

Il Cav deve risolvere un problema difficile: calcolare i voti che perderebbe facendo cadere il governo, e quelli che perderà permettendo a Letta di continuare aperdere tempo.

rickyced

Ven, 09/08/2013 - 08:07

Il PDL come al solito è populista,via L'IMU e sti cavoli il debito.facciamo un bel condono??' Possibile sia così difficile capire che NON CI SONO I SOLDI. Abbiamo il debito pubblico più alto dell'universo per cui è inutile che togliamo tasse per racimolare voti, questa è demagogia! l'Imu andrebbe modultata per fare in modo che paghino i più abbienti e toglierla alle fascie basse tipo la sig.ra che vive di pensione con la casa di proprietà perchè di famiglia! Cerchiamo di essere realisti, Brunetta è stato il ministro dell'economia all'epoca di Craxi quando il debito è lievitato a 100000 miliardi di lire........

Holmert

Ven, 09/08/2013 - 08:08

Questa mattina, il notiziario ha detto ,che Saccomanni, il nuovo ministro dell'economia, ha proposto di togliere l'IMU, solo alle fasce a basso reddito. Ma che idea geniale affiorata sulla superficie delle roventi meningi di quel ministro, scelto tra coloro che sanno, per bilanciare i conti dissestati della repubblica italiana. E lui cosa ti va a pensare? Esentare le fasce a basso reddito. Ma si può pensare una cosa del genere, in una nazione, dove ci ripetono a giorni alterni, che l'evasione fiscale supera i 200miliardi annui, e che le denunce dei redditi della maggior parte del lavoro autonomo, sono tutte fregnacce? Non abbiamo letto tempo fa, che molti esercizi commerciali, denunciano meno dei loro dipendenti? Saccomanni , è forse a costoro che vuole togliere l'IMU? Io continuo a pensare due cose: o questi ci fanno, o sono scemi davvero e noi con gli scemi, non andiamo da nessuna parte. Continuare a fare la polita dei redditi è da criminali patentati. E' come se persone oneste andassero a menar di poker con dei bari professionisti. Ed allora fate le persone serie e non barate. Noi siamo stufi delle vostre czzate, come quello di Long Jhonn Silver.

Ritratto di Situation

Situation

Ven, 09/08/2013 - 08:18

se questa schifose blatte rosse non mantengono i patti stilati per dar vita a questa immonda coalizione di governo (una grande balla definirla per il bene del paese), da simpatizzante del centro-destra ESIGO che si faccia cadere questo governo (altrimenti il mio voto non lo beccano più) e che si fottano tutti. E chi se ne frega se il PD sostituirebbe il PDL con i grillini.....tanto prima o poi avviene. Subito al voto e con la legge attuale (odiata dai comunisti) e poi vediamo. Basta con accoppiamenti innaturali.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 09/08/2013 - 08:42

Ma perchè il pdl non molla qualcosina su questo che ormai è diventato un insostenibile simbolo privo di sgnificato concreto, e non punta invece i piedi sull'iva, sulla riforma della giustizia, sullo stipendio dei supermanager, sul finanziamento ai partiti? Per difendere un puntiglio, non condiviso dalla stragrande maggioranza degli elettori pdl, saremo costretti a cedere poi su questioni estremamente importanti. Ha senso tutto ciò, Brunetta?

dementina1

Ven, 09/08/2013 - 09:39

li dovrebbe pagare il pd con tutto quello che hanno rubato in MPS compresi i 45 miliardi dati da monti perché non fallisse.e poi ci fanno le morali il pd e il + grande ladrone d italia lo sono sempre stati dal tempo del pc 1 dei problemi e che napolitano ex comunista li protegge vergogna

paspas

Ven, 09/08/2013 - 11:20

Dite quel che volete ma chi possiede una casa o anche due e' perche i loro padri e loro stessi hanno fatto sacrifici anziche' godersi la vita come molti (non tutti certamente) che non possiedono casa. Mio padre quando noi giovani volevamo andare al mare o comprare la Televisione ci diceva sempre: meglio comprare un metro quadrato di terreno e costruire una stanza piuttosto che andare a mettere la pancia al sole o guardare la TV. Ora dovremmo pagare anche la tassa sui sacrifici? Se questa e' la giustizia della sinistra......li mando tutti ad annegare in quel mare che tanto amano da andarci allora tutti i fine settimana per poi al ritorno lasciare orologi, scarpe di marca ai distributori per avere benzina da raggiungere casa. (non sono balle, le ho viste io) VIA L'IMU su tutte le prime case e giu' quella sulle altre. Non approfittataene di chi ha fatto tanti saccrifici per avere la casa.

mainardi2000@gm...

Ven, 09/08/2013 - 11:32

giamai La misura è colma. Caro Brunetta non cedere. L'IMU sulla prima casa non si DEVE PAGARE. Se sarà oggetto di caduta del governo, dorà assumrsene la responsabilità il PD. La gente bada ai contenuti, non ai discorsi. Sarà una vittoria piena.

gesmund@

Ven, 09/08/2013 - 11:45

Faranno una bella riforma peggiorativa, questo è certo. Un mio amico bolscevico sostiene che lui con l'IMU paga meno tasse per la villa che con ICI+IRPEF: è "povero" come lo sono tutti i veri comunisti, ed è contento dell'IMU montiano che a conti benfatti colpisce le casette dei poveracci, quelle senza parco e cervi.