Politica

Imu: il Tar conferma la legittimità dell'imposta

Ritenuto inammissibile il ricorso avanzato dal Codacons. La protesta dell'associazione: "Decisione abnorme, faremo ricorso al Consiglio di Stato"

Imu: il Tar conferma la legittimità dell'imposta

L'Imu? Non è anticostituzionale. Il Tar del Lazio ha dichiarato inammissibile il ricorso con il quale il Codacons sollecitava l’annullamento di tutti i provvedimenti che hanno introdotto la tanto dicussa imposta municipale unica, facendo leva sulla natura incostituzionale della stessa.

Resta confermata, quindi, la liceità della tassa introdotta dal governo tecnico di Mario Monti. L’associazione di consumatori, però, non si dà per vinta e annuncia battaglia: già pronto il ricorso in appello al Consiglio di Stato.

Per il Codacons infatti "si tratta di una decisione abnorme, considerato che il motivo principale del ricorso consisteva nella mancanza di equità di una imposta che grava soprattutto sulle categorie più deboli, in violazione del principio di progressività".

Stizzito il commento del presidente del Codacons Carlo Rienzi: "Come spesso accade in casi del genere, i giudici non hanno avuto il coraggio di investire della questione la Corte costituzionale, ma hanno preferito lavarsene le mani come fece Ponzio Pilato, sacrificando Gesù (i cittadini) e salvando il ladrone Barabba (lo Stato)".

Commenti