Incandidabilità, 5 Stelle accelerano: domani il voto sull'urgenza

I grillini accelerano sul disegno di legge "Parlamento pulito". Crimi: "Aspettiamo dal 2007"

Il Movimento 5 Stelle spinge sull'acceleratore, chiedendo il procedimento d'urgenza per la sua proposta di legge sull'incandidabilità. Domani il Senato - spiega Vito Crimi - "sarà chiamato al voto". La proposta di legge Parlamento pulito prevede che non si possano candidare i condannati e la revoca e decadenza del mandato per le condanne definitive riferite a reati non colposi e per pene superiori ai 10 mesi. Inoltre il limite a due mandati parlamentari e l'elezione diretta da parte dei cittadini.

Il disegno di legge 452 si ispira a un disegno di legge popolare per cui i grillini raccolsero i voti nel 2007, ottenendo nel giorno del primo V-day 350mila firme a favore. È stato presentato a inizio maggio 2013. "Abbiamo chiesto - ha spiegato Vito Crimi - la procedura d’urgenza per questo disegno di legge aspetta di essere discusso dal 2007".

A giustificare l'ugenza, sempre secondo l'ex rappresentante dei 5 Stelle in Senato, il fatto che "la legge Parlamento Pulito rafforza l’incandidabilità dei condannati in via definitiva. Berlusconi è tra questi. Li vedremo uno ad uno i rappresentanti di Pd, Pdl, Lega, Scelta Civica, Sel al Senato come voteranno. La questione è urgente: discutiamo della legge Parlamento pulito subito! Fuori tutti i condannati dal Parlamento! Il condannato per frode fiscale Berlusconi fuori dal Parlamento! Subito!".

Commenti
Ritratto di benita

benita

Mer, 07/08/2013 - 18:24

è una vergogna che questi qua pretendono che i pregiudicati non possono governare.

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 07/08/2013 - 18:29

Il PDL vuole cambiare le regole e le leggi solo per mantenere Silvio alla guida de PDL. Come dire che senza di lui il partito muore bella prospettiva

herbavoliox

Mer, 07/08/2013 - 18:34

Insomma ci vuole poco prima di eleggere un parlamentare controllare la fedina penale, per esempio anche grillo non è immune, quindi fuori!!

Ritratto di il portabors€...

il portabors€...

Mer, 07/08/2013 - 18:39

TUTTO GIUSTO, oltre al limite a due mandati se fosse possibile aggiungerei la incandidabilità per gli over 60...VIA I MATUSALEMME abbarbicati alla poltrone DA UNA VITA peggio delle cozze attaccate agli scogli

giovannibid

Mer, 07/08/2013 - 18:41

non vedevano l'ora questi sinistri avvoltoi contornati da buffoni e giullari. Sono vent'anni che aspettano da quando il Presidente gli ha tolto la nutella dalle mani. Che poveri e viscidi esseri vivono in questa Nazione; che sarebbe grande senza di loro VIVA L'ITALIA LIBERA

cast49

Mer, 07/08/2013 - 18:43

mark 61, ahahahahahahahahahahah...vaffanculo, non cantate vittoria, se Berlusconi l'avrà vinta, ve lo metterà nel di dietro e senza vasellina...

Romolo48

Mer, 07/08/2013 - 18:50

CRIMI ... tutto un programma!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 07/08/2013 - 18:58

@il portabors€... Sono d'accordo con te e non credo ci siano altre soluzioni per risolvere il problema Italia. Solo un ricambio generazionale forzato per legge risolverebbe

cast49

Mer, 07/08/2013 - 18:59

DOVE STA L'URGENZA? IN QUELLA TESTA BACATA DI UN COMICO ORMAI FINITO...

coccolino

Mer, 07/08/2013 - 19:00

CRIMI...NALE

carlo4

Mer, 07/08/2013 - 19:04

Mi sembra che la commissione di vigilanza sulle candidature, giaà allora avrebbe dovuto bocciare la candidatura di Berlusconi. Ora sono 20 anni che si discute solo e soltanto dei guai giudiziari di Berlusconi. Beh, che vada fuori dai coglioni se ha un pò di rispetto per gli Italiani, soprattutto per gli italiani ONESTI. Con lui devono lascire il Parlamento tutti quelli che i Governanti hanno salvato dal carcere, e tutti i "SERVI" del Berlusca.FUORI DAL PARLAMENTO

Giorgio1952

Mer, 07/08/2013 - 19:12

Benita ma cosa dice, mettiamo anche Totò Riina tanto c'erano già Dell'Utri, Previti, Cuffaro, Cosentino, etc.etc. dall'altra parte potete citare il solito Penati dal quale aspettiamo la rinuncia alla prescrizione, Tedesco che però il 5 luglio 2013 è stato prosciolto da tutte le accuse che gli erano state contestate dalla procura perché il fatto non sussiste, ma la maggior parte dei parlamentari o ex sono del PDL e della Lega, dalla Lombardia al Lazio, da Belsito a Fiorito sono anche in rima!!!

Il giusto

Mer, 07/08/2013 - 19:13

...the end...

clod46

Mer, 07/08/2013 - 19:17

La proposta di legge che porta avanti il 5stelle, di per sé è giusto, chi è condannato non deve sedere in parlamento giusto! ma il problema è, da chi sono condannati questi signori? e per quali reati? da questi giudici politicizzati che ci ritroviamo? Se così stanno le cose vuol dire che basta un P.M. per decidere chi deve sedere e chi no in parlamento. Caro Crimi se questa è la giustizia che tu ti auguri per questo paese, allora stai proprio fuori strada. Potete anche buttare fuori dal parlamento Berlusconi con l'appoggio dei vostri amici giudici, ma non sperate che dopo l'Italia sarà migliore.

Gius1

Mer, 07/08/2013 - 19:18

L´idea e´giusta. Ma....se non fosse stato un COMPLOTTO. Tutto ideato e progettato per colpire il piu´votato d´italia. Solo cosi si puo´andare al governo .PURA VERGOGNA

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 07/08/2013 - 19:18

State lentamente esaurendovi insieme a berlusconi. Un declino rapido ed impietoso. Eppur mi dispiace, tranne i leghisti, siete tutti italiani

Gius1

Mer, 07/08/2013 - 19:18

L´idea e´giusta. Ma....se non fosse stato un COMPLOTTO. Tutto ideato e progettato per colpire il piu´votato d´italia. Solo cosi si puo´andare al governo .PURA VERGOGNA

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 07/08/2013 - 19:26

@carlo4 sono d'accordo con te. Basterebbe un minimo di decenza per capirlo. berlusconi e tutti i disonesti di tutti i partiti devono fare un passo indietro per legge.

Sapere Aude

Mer, 07/08/2013 - 19:31

Domandate a Grillo e Crimi in quale piazza di Milano vogliono i due appendere Berlusconi. Tanta è la voglia che a questo punto siano anche loro a indicare l'area del patibolo.

marchino.blu

Mer, 07/08/2013 - 19:32

@herbavoliox Per caso hai mai visto Grillo in parlamento? Ti risulta che e' candidato? Lui l'ha sempre detto che non e' candidabile per la sua fedina penale.. ed e' stato coerente,a differenza di molti altri

campofreddo

Mer, 07/08/2013 - 19:32

FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!

clod46

Mer, 07/08/2013 - 19:38

Stai pur certo "luigipiso" che se tutti i disonesti di tutti i partiti facessero un passo indietro, resteremmo di sicuro senza neanche un parlamentare ha ha.

chinawa58

Mer, 07/08/2013 - 19:50

luigipiso anche tu dovresti sparire da questo giornale spero solo che avranno buona mira visto la testa vuota e sempre bloccata a senso unico.

@ollel63

Mer, 07/08/2013 - 19:50

i primi da cacciare sono i pisi-sinistron.

chinawa58

Mer, 07/08/2013 - 19:52

Crimi tutto un progamma sguaiato come il suo capò.

erasmo

Mer, 07/08/2013 - 20:11

grazie censore, non pubblicherai neanche questo mio commento?

Ritratto di stegalas

stegalas

Mer, 07/08/2013 - 20:14

Il fatto che abbia scatenato tutta questa gazzarra sull'incandidabilità di Berlusconi un partito (un movimento?) che ha come leader indiscusso e carismatico un incandidabile per sua stessa ammissione e scelta e come tale non eletto, non portatore di alcuna carica, fosse pure simbolica, nel proprio movimento, ma nonostante tutto ciò ricevuto al Quirinale per le consultazioni, illustra come nulla meglio al mondo l'infinito abisso della stupidità umana...

xanthorion

Mer, 07/08/2013 - 20:14

bene, se serve a bonificare un po' i Palazzi dal lerciume.

Ritratto di alexaria10

alexaria10

Mer, 07/08/2013 - 20:18

cast49 nel frattempo mi sembra che B. dietro lo stia mettendo a chi da vent'anni lo vota, non sarai mica uno di questi? Non e' che ti piace? ;)

Libertà75

Mer, 07/08/2013 - 20:20

@luigipiso, non mi risultano passi indietro di D'alema, Fassino, Compagni MPS, coop rosse e altri furti autorizzati. Si sente bene a fare sempre il falso predicatore? Ma lei si scandalizza per quell'esperimento culturale di promozione sessuale e pederastia sotto il nome in codice "il forteto"? o per caso è un garantista finché qualche vittima non si farà giustizia da solo? Agli altri che parlano di decadenza di SB, rammento ai lor signori ben disinformati che si applica il solo art. 66 della Costituzione. Le leggi in questo caso non valgono per gli eletti, ma solo per i futuri eleggibili. Per la decadenza si discute in Senato utilizzando anche i principi citati dalle leggi ma senza vincolo di applicazione. Si legga un po' di Costituzione invece di scrivere a gratis qua ogni tanto. Buonasera

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 07/08/2013 - 20:36

Ecco i grulli che si aggiungono agli avvoltoi che vogliono far fuori Berlusconi, sperando così di prendere finalmente il potere indisturbati. Mia nonna diceva "chi vive sperando muore ca.ando".

eb

Mer, 07/08/2013 - 20:41

anche grillo è incandidabile in quanto pregiudicato per un reato molto più grave (oggi addirittura si parlerebbe di omicidio stradale, o volontario...). Se Berlusconi fosse incandidabile, sarebbe davvero fuori uso? Non serve essere in parlamento per essere il leader di un partito, e Grillo lo sta dimostrando!

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mer, 07/08/2013 - 20:44

anvedi sto buffone da strapazzo con quei coglioni che l'hanno votato gli è andata ben...adesso prepara nnnzieme a giudici der cazzo e piddi e fa la voce grossa ... vedremo per quanto

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mer, 07/08/2013 - 20:46

nnbeè....che faccette ...VE SIETE PIAZZATI BBENE NEE?? VOI DELLE 5 STALLE..

angelo piras

Mer, 07/08/2013 - 20:57

luigipiso e il grillo grullo deve fare tre passi indietro per omicidio. sei d'accordo

Censore71

Mer, 07/08/2013 - 21:43

Sono d'accordo con benita. Vuoi vedere che in Italia si pretende che un pregiudicato delinquente condannato per frode fiscale non possa governare? Dove siamo arrivati? In un paese normale dell'occidente? Dobbiamo essere liberi di farci governare dai delinquenti patentati, se vogliamo.

Gioa

Mer, 07/08/2013 - 21:51

grillo Napolitanto un passo indietro...e tu grillo i passi sempre avanti?? con il pd al fianco? confessa esposito lo vuol sapere...ANCHE A TE FANNO IL PROCESSO SU: "non potevi non sapere" o "sapevi"...Se ti chiama esposito ti do un consiglio digli: IO SO TUTTO E LO DICO IN CAMBIO DI...lo sai TU!!!

Censore71

Mer, 07/08/2013 - 21:57

La domanda per i bananas è semplice: e se quello che si dice da 20 anni fosse vero...e cioè che è solo un delinquente che prima pagava il partito socialista e craxi per farsi fare le leggi che gli servivano come la legge mammi e poi ha deciso di farsi le leggi da solo...così evitava di pagare qualcuno per farle....credo che sia semplicissimo ed anche geniale nel suo essere diabolico

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 07/08/2013 - 22:21

@angelo piras li ha fatti, non si è candidato. Ha un minimo di decenza riconosciutogli da più votanti del PDL

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 07/08/2013 - 22:36

@kinawa58 come disse Totti ..."ssshhhhh 4 e a casa" @Libertà75 ma vuoi la Costituzione o la volontà popolare? Io sono per la Costituzione, sopratutto per l'art 138.

Lino1234

Mer, 07/08/2013 - 22:40

Non riuscirò mai a capire come sia possibile che persone normali decidano di votare per una persona che in vita sua non ha mai fatto attività politica; non ha mai dimostrato di avere un acume particolare nel campo dell'economia e della cultura. Ha un solo pregio è un discreto comico. Si tratta di Grillo. Quest'uomo ha fatto qualcosa nella sua vita che non dovrebbe mai essergli perdonata : ha causato la morte di tre esseri umani combinando una cavolata tanto stupida che dovrebbe imporgli di prendersi a schiaffi tutte le volte che passa davanti allo specchio. Non gli impedisce invece neppure di inveire contro tutti e tutto con parole urlate alla Hitler ed improperi inascoltabili. L'Italia, che ormai le ha provate tutte, dovrà finire nel baratro allo stesso modo che sono finiti quei tre poveri disgraziati che si sono fidati di lui, esattamente come si stanno facendo coloro che con il voto, dandogli massima fiducia, lo hanno eletto duce. Saluti. Lino. W: Silvio.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 07/08/2013 - 22:59

Quante volte è accaduto che un'assoluzione abbia lasciato nei parenti delle vittime la sensazione di essere stati turlupinati? Ricordo solamente il caso Knox. Persino da parte della magistratura si è fatta opposizione alla sentenza. Per molti, quindi, anche se assolti, Sollecito e Knox sono colpevoli. Perchè non concedere anche ai sostenitori di Berlusconi la possibilità che ci sia stato un errore, più o meno voluto, e che l'imputato sia innocente? È inutile l'accanimento con paroloni come pregiudicato, delinquente e chissà quant'altro. Esternare livore non cambierà le convinzioni di chi crede nell'innocenza di Silvio, o alla colpevolezza di Amanda, alla faccia di qualunque sentenza. Sekhmet.

peroperi

Mer, 07/08/2013 - 23:28

Il parlamento italiano, caro Grillo, è formato da pregiudicati e da pregiudicandi che non sono ancora stati scoperti. Per cui fallirai nel tuo intento.

Ritratto di andreyews

andreyews

Gio, 08/08/2013 - 02:21

Crimi dicci per favore cosa vuoi fare da grande che a parte la tua fissa su Berlusconi non abbiamo ancora capito cosa ci stai a fare li,sembri il fratello brutto di Giannini di repubblica che si cura la berlusconite da anni ma senza speranze di guarigione.

Paul Vara

Gio, 08/08/2013 - 03:32

Via i ladri e i corrotti dalle Istituzioni Italiane !

marcellopedretti

Gio, 08/08/2013 - 06:35

Non ce la farà. Non vedo come farà a cacciare Rosy Bindi e altri , nemmeno con il lanciafiamme. Forse per Berlusconi, ma gli farebbero un favore, fuori dal parlamento, niente conflitto di interessi e stessa strategia politica. Può rimanere carismatico anche da fuori. I voti non andranno mai ne al sinistrume e ne al grillume.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 08/08/2013 - 07:18

io, se avessi ammazzato un bimbo di otto anni mi sarei sparato una revolverata.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 08/08/2013 - 07:50

Guardatevi allo specchio prima voi grillini. E poi, in coscienza, decidete chi è veramente incandidabile. Credo che sparireste dal panorama, almeno politico-parlamentare. Gente come voi sta bene solo alle manifestazioni tipo no-tav.

syntronik

Gio, 08/08/2013 - 07:59

è inutile che ridiate e sbeffeggiate, anche se avete trovato il modo di togliere dai piedi il cav, non pensiate che il pdl sia morto, anzi, si rafforzerà, amdiamo alle elezioni e poi ve ne accorgerete, in definitiva, il pdl è l'animo,del berlusca, e lui ci sarà sempre amche da fuori, pertanto non avete guadagnato niente

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 08/08/2013 - 08:08

Quanti incandidabili senza "condanna" della sedicente magistratura ci sono tra di voi. Ma andate a ingrossare le file dei no-tav o dei centri sociali!

Sawarak

Gio, 08/08/2013 - 08:38

X Hebavolix: perché le risulta che Grillo sia in parlamento? Bah, perché parlare senza sapere...

astice2009

Gio, 08/08/2013 - 08:52

MI auguro che presto o tardi tutti gli evasori fiscali e i farabutti che hanno votato per il criminale pregiudicato finiscano in galera.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 08/08/2013 - 08:54

semplicemente cretini. e non sanno quello che dicono e quello che fanno. prima o poi si daranno una poderosa zappata sui propri piedi :-)

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 08/08/2013 - 08:57

@herbavoliox. Perchè a te, povera stella, risulta che Grillo sia un parlamentare? Studia capra!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 08/08/2013 - 09:01

Ah, come peraltro giustamente ricorda il giornalista: "Il disegno di legge 452 si ispira a un disegno di legge popolare per cui i grillini raccolsero i voti nel 2007". Direi che Grillo e i grillini questa "strana idea fissa" del non mandare in Parlamento delinquenti l'abbiano da un pò e, mi sembra, l'applichino con rigore entro i loro ranghi.... E' incredibile come un'ovvietà simile possa diventare oggetto di scontro!

erasmo

Gio, 08/08/2013 - 10:44

Non prendetevela con luigipisu, luigipisu non esiste, è un personaggio creato da un fumettista. Nella vita reale non incontrerete mai Topolino, Paperino, Clarabella e neanche luigipisu.

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Gio, 08/08/2013 - 11:11

BENITA mi stupisci... bisogna prendere alla lettera la tua dichiarazione, o è solo un leggero ed ironico sarcasmo?.

erasmo

Gio, 08/08/2013 - 12:02

Per favore, qualcuno sa dove trovare i fumetti di luigipisu? Ho chiesto in edicola e non lo conoscono, in televisione mai visti. In giro è impossibile, è come pensare di incontrare Paperino o Topolino. Marco piccardi, quelli ne hanno ammazzato milioni e la coltellata la danno agli uomini liberi che restano. Tormentone: fatti la tessera del pci (partito craniovuoti italiani)e poi fai quello che vuoi, nessuno ti indagherà.

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Gio, 08/08/2013 - 12:29

Però gli edicolanti ben conoscono "erasmo" il nullafacente-impertinente!. Ma perchè ve la prendete tanto con quel nobile d'animo di Luigi?. Ha sedotto tutte le vostre donne?. Ha costretto al fallimento le vostre inutili imprese?. O forse, non riuscite a contrastare le sue semplici parole?.

erasmo

Gio, 08/08/2013 - 13:16

ciao sanlusti, ho lavorato tutta la mia vita , non ho paura per la mia donna perchè non ho paura dei fumetti filovendoliani, non ho mai avuto imprese (al contrario dei vostri amati debenedetti), non posso contrastare le sue parole, perchè luigipisu non esiste. Bel programmino ti hanno scaricato. Aspetto ancora il commento del suo programmatore sul giudice indagato. Ho fatto una scommessa con un mio amico comunista all'inizio dello scandalo montepaschi. Gli dissi: Povero magistrato che si occuperà dei comunisti, farà una brutta fine. Mi ha telefonato stamattina (unico comunista non ancora programmato) e mi ha detto, sconsolato: Avevi ragione. Da ragazzo, per più di dieci anni, ho letto tutti i giorni l'unità che il partito inviava quotidianamente al segretario di zona, mio vicino di casa. Ringrazio quel giornale che mi ha fatto conoscere i comunisti e che mi ha immunizzato rispetto alla loro violenta ideologia. Tu purtroppo non hai avuto la forza per farlo. Non è colpa tua: il partito ha sempre puntato sui deboli e sui vigliacchi. Io sono figlio di operai e il mio lavoro l'ho fatto sempre con grande dignità e libertà, nonostante il boicottaggio dei colleghi comunisti. Non sono ricco, al contrario di te, ma sono onesto: amo la verità e la LIBERTA'.