Incubo 4%, Alfano pensa all'alleanza con Casini

Ha sempre detto: "Corriamo da soli". Ora studia l'inciucio al centro per non sparire

Roma - Appuntamento al centro. Si cammina sul filo sottile del dubbio dentro il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano. Dopo le ferme manifestazioni di intenti susseguitesi in questi mesi - «correremo da soli e con il nostro simbolo» - nella creatura politica nata dalla scissione dal Pdl iniziano a circolare dubbi sempre più pressanti sull'opportunità di rischiare il tutto per tutto e presentarsi con una scelta «identitaria» alle Europee, sfidando la soglia del 4%. Le sirene provenienti dall'Udc di Pier Ferdinando Casini e dai Popolari di Mario Mauro appaiono sempre più tentatrici e ora anche le dichiarazioni ufficiali lanciano intravedere il dietrofront. Tanto più che informalmente si ammette che la trattativa «è in corso, vediamo dove porterà».
«Non sono in grado di dire se c'è una adesione a un'unica lista con l'Udc, ma certamente lavoreremo e nei prossimi giorni decideremo» dice Alfano dalla Sicilia, dove presenta anche una candidata tunisina, una ragazza con il velo, per il consiglio comunale di Mazara del Vallo. «Con l'Udc abbiamo diverse cose in comune: il Ppe, il sostegno al governo e la prospettiva di centrodestra». Sull'altro fronte l'invito è all'insegna dell'attimo fuggente oraziano: «Alfano carpe diem» dice il senatore Antonio De Poli.
I segnali di fumo che lasciano intravedere la graduale apertura di una porta fino a poche settimane fa sigillata si vanno, dunque, moltiplicando. E la profezia fatta a inizio gennaio dai vertici dell'Udc si va avverando: «Diamo tempo ad Alfano, vedrete che l'alleanza si farà a ridosso del voto, sondaggi alla mano». Il comune denominatore che unisce i due partiti è ovviamente il timore di non superare la soglia del 4%. L'Udc sa bene che presentarsi da solo significa trasformare la partecipazione alle elezioni in un semplice atto di testimonianza politica, con il rischio di essere travolto dal «voto utile». Al contempo chiedere ospitalità a Forza Italia, per l'eccessiva differenza di forza e di consenso, equivarrebbe a una sorta di annessione. Inoltre Ncd viene considerato più affine in termini politici.
Ci sono, però, controindicazioni ben percepite dalle forze chiamate a stipulare questo contratto elettorale. Innanzitutto, come dimostrano diverse esperienze del passato, non è detto che la somma delle percentuali sia una semplice operazione matematica e gli elettorati siano indifferenti all'inevitabile cessione di sovranità. Inoltre bisogna fare i conti con i posti in lista che rischiano di ridursi per gli europarlamentari uscenti di Ncd (e naturalmente per quelli dell'Udc che sono, però, costretti dalle circostanze ad accettare il ridimensionamento).
L'altro nodo, decisamente intricato, riguarda il simbolo. L'ipotesi più accreditata è quella di fare ricorso a una soluzione «patchwork». In sostanza si tenterà di legare il nome Ncd con quello dei Popolari, ma anche di conservare il simbolo alfaniano e unirlo con quello dello Scudocrociato. Una sorta di impresa grafica per far capire che con un solo tratto di penna, voti uno e prendi tre.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 24/03/2014 - 08:35

Sparisca dalla politica con i suoi 30 denari e veda se riesce a trovare una pianta di fico!!!

bruna.amorosi

Lun, 24/03/2014 - 08:41

Alfano l'onore e l'amicizia è cosa seria e se BERLUSCONI non ha potuto scegliere tra tutte le mezze calzette che aveva tra le mani vedi FINI CASINI ,FORMIGONI,mi fermo quì per carità cristiana . adesso spiegami come intendi prendere dei voti che ti assicurino il posto fisso?puoi andare con chi e dove vuoi , non ti voteremo così come abbiamo fatto con gli altri. prova a prendere i voti dei Berlusconiani . io non andrò a votare e prima o poi il nemico passerà sotto i ponti .intanto in Francia vince LE PEN .e quì sarà uguale .credimi a mai più .ciaooo

gesmund@

Lun, 24/03/2014 - 08:44

Si intenderanno benissimo. E' meglio però che vadano con Monti e tirino dentro anche Fini. Similia similibus.

linoalo1

Lun, 24/03/2014 - 08:46

Hai voluto tradire?Adesso paghi lo scotto!Solo se tutti i Traditori si riunissero,forse,qualcuno non morirebbe!I Nuovi Comunisti Democratici(NCD) moriranno comunque!Lino.

elio2

Lun, 24/03/2014 - 08:58

Diceva di rappresentare la vera destra, lui, che non è capace neppure di superare lo sbarramento messo apposta per far cambiare mestiere ai comandanti che non hanno dietro di se un'esercito. Ritirati venduto, la tua sorte è segnata, come lo è stata per il finiTo, a destra non votano per ideologia come fanno i tuoi nuovi amici, se gli vai di traverso sei fuori.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 24/03/2014 - 09:08

questa è bella!! ....ora accusate Alfano di "inciuccio"? proprio voi che siete l'inciuccio in persona?

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 24/03/2014 - 09:12

Molto bene che questo capo bastone di alfano si allei con Casini, cosi dureranno dalla sera alla mattina, CHI COMANDERA' CASINI O ALFANO?lasciamoli cosi si bruceranno a vicenda.

Ritratto di ...freebird

...freebird

Lun, 24/03/2014 - 09:34

ncd, il "partito" di paperino, qui, quo e quaquaraqua'

Eugenio_il_magnifico

Lun, 24/03/2014 - 09:52

Non so se ad Alfano convenga l'alleanza con Casini ma leggo che, almeno lì, si discute sull'opportunità. In F.I. per una decisione occorre aspettare l'esito della riunione tra Berlusconi, Pascale e Dudù. Dirigenti di partito e militanti con anni di devota militanza in Forza Italia non contano nulla!

vittoriomazzucato

Lun, 24/03/2014 - 09:53

Sono Luca. Ti consiglierei di allearti con SEL di Vendola per tanti motivi. Casini può voltarti le spalle quando manco te lo aspetti e poi ti vedo con più futuro con SEL. GRAZIE.

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Lun, 24/03/2014 - 09:53

Goldglimmer, 'inciuccio' è per caso un riferimento freudiano alla sua cultura generale ? Eppure le sarebbe bastato leggere il titolo.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 24/03/2014 - 09:55

Pierfurby e alf-Ano - Cosa non farebbero per rimanere attaccati alle poltrone. L'unica soluzione??? mandarli dove meritano igiuda e i traditori>>>>>>> alle panchine dei giardini a sfamare i piccioni.

Rossana Rossi

Lun, 24/03/2014 - 10:31

Spero che il voto spazzi via tutti questi mestieranti cercapoltrone traditori e incapaci .......

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 24/03/2014 - 10:31

Suvvia Ezechiele Lupo sia magnanimo non infierisca, il sinistrato potrebbe appellarsi al fatto che la natura gli ha dato meno neuroni e quindi, fa quel che puo.

scipione

Lun, 24/03/2014 - 10:35

Secondo il mio modesto parere IL mTRADITORE ha fuso cpmpletamente : 1) Non c'e' nessuna " prospettiva di centrodestra " diversa da quella di Forza Italia e di Berlusconi ( oltre dieci milioni di voti e sondaggi che la danno in aumento ); 2)se fa lista a se' non raggiunge il 4% e " muore " politicamente,se fa lista con Pierfurby,questi lo fagocita e gli fa un c...o.quanto il colosseo perche' il marpione sa che IL TRADITORE o beve o affoga.In sostanza il TRADITORE e' nella m....a.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 24/03/2014 - 11:05

Più si fondono e più si smarriscono. Non sono fusi, sono confusi.

lino961

Lun, 24/03/2014 - 11:14

IL TRADITORE!!!!

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 24/03/2014 - 11:16

veramente c'è un incubo ben più grande .......... finire al 3 posto e non andare a nessun ballottaggio povera F. I . meglio parlare di ALFANO

ex d.c.

Lun, 24/03/2014 - 11:26

E' compito di noi lettori fargli sparire dalla scena politica!

pinux3

Lun, 24/03/2014 - 11:29

@scipione...Veramente Berlusconi ha avuto SETTE milioni di voti, non dieci milioni...Se Alfano vi fa così schifo poi non potete conteggiarlo nella "coalizione" (che allo stato non esiste...).

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Lun, 24/03/2014 - 11:37

Alf buco del.... Sei già tu un casino! Tanto non lo voterà nessuno....manco se si alleasse col papa Frengo Frengo venuto dal buco del c...lo del mondo!

Ritratto di nenègiò

nenègiò

Lun, 24/03/2014 - 11:55

il popolo è sovrano. IO popolo ti mando in parlamento per rappresentarmi, e portare avanti le mie idee o proposte . TU sei lì perchè ti ci o mandato io CHIARO: ora tu potrai cambiare idea sul mio mandato ed allora ONESTAMENTE mi restituisci il voto, e vai a casa a cercarti altri che ti votino. IL POPOLO E' SOVRANO. NIENTE PARTITI IN PARLAMENTO che non siano stati votati dai cittadini.niente coalizioni nate dopo le SACRE VOTAZIONI POPOLARI IO sovrano decido chi mi deve rappresentare IO e SOLO IO CHIARO. cambiando il regolamento del parlamento semplicemente dichiarando che solo il popolo è SOVRANO. il resto tutti a casa .il presidente della repubblica è pregato di non mettersi di mezzo visto che non mi rappresenta CHIARO

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 24/03/2014 - 11:58

Secondo me è una pura illusione fare o anche ipotizzare questo "Matrimonio Salvifico" fra Casini ed Alfano. Sono due personaggi della stessa tempra e di carattere direi identico. Chi dei due ,vorrà comandare ? Due "forze" uguali si respingono fin dall'inizio. Uno dei due, anche a breve termine, dovrebbe soccombere. Pertanto, anche se questa unione dovrebbe verificarsi indurrebbe sempre qualsiasi elettore a dubitare ed anche di parecchio.

petrustorino

Lun, 24/03/2014 - 12:07

ad alfano cominciano a stringersi le chiappe.....

scipione

Lun, 24/03/2014 - 12:11

pinux3,veramente Berlusconi HA PRESO 8 milioni di voti ma nei sondaggi siamo a oltre dieci.AGGIORNATI E NON DIRE STR...TE.

petrustorino

Lun, 24/03/2014 - 12:11

bravo scipione.... come ha detto Capezzone ci penserà lo sbarramento a premiarlo (il traditore alfano)

antonio54

Lun, 24/03/2014 - 12:12

L'interesse primario di questi signori è ottenere un posto da euro parlamentare. Per loro l'importante è raggiungere la torta, poi sanno loro come dividersela... ricco stipendio da 15/18 mila euro al mese e bella vita, naturalmente a carico nostro: non hanno altri propositi. Tra l'altro, quelli italiani risultano essere i più pagati; chiamali fessi. Nessuno di questi personaggi merita fiducia...

pinux3

Lun, 24/03/2014 - 13:11

@scipione...Alla Camera il PdL ha preso 7.332.667 (fonte: il Sole 24 Ore). 10 milioni di voti, tenendo conto dell'astensione delle politiche del 2013 (e alle europee l'astensione probabilmente sarà ancora maggiore), corrispondono al 30% dei voti. Quale sarebbe il sondaggio che attribuisce il 30% a FI? Come vedi quello che dice le "stronzate" sei tu...

ammazzalupi

Lun, 24/03/2014 - 13:43

Puoi allearti solo con altri traditori. E tutti insieme morirete! VERMI!!!!!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 24/03/2014 - 15:07

Pinux ma come non sai che lo Scipione tende a confondere la realta'(7milioni di voti)con la sua fantasia(10milioni)?c'e' gente come lo Scipione che pensa di prendere in giro gli altri ma non si accorge di prendere per i fondelli sopratutto se stesso,specie se si riduce come all'asilo ad aumentare i propri numeri nel disperato tentativo di fare bella figura.Per la cronaca,ne avete persi 6milioni di voti alle ultime e non credo che sia finita qui' dal momento che da quel giorno ad oggi avete parlato ,tanto per cambiare,solo ed esclusivamente delle faccende di SB,un po' poco per convincere chi vi ha gia' mandato a quel paese.