Ingroia messo in freezer anche nella sua Sicilia

Per l'ex magistrato e leader di Azione civile non arriva (per ora) nemmeno la nomina di Crocetta

Antonio Ingroia nel freezer aveva scelto di entrarci da sé, da magistrato, non presentandosi in Procura ad Aosta per assumere il nuovo incarico e lasciandosi così aperta una finestra di due anni per un eventuale rientro in magistratura.

Adesso in ghiacciaia lo hanno messo anche i siciliani: a luglio il presidente della Regione Rosario Crocetta annunciava che il leader di Azione Civile sarebbe stato nominato commissario della Sicilia e-Servizi, la partecipata regionale che si occupa di informatica. Due mesi dopo, però, ancora nulla di fatto.

L'ex pm punta il dito contro «l'inspiegabile resistenza degli organi societari». Il presidente della SiSe, Antonio Vitale, al sito Livesicilia.it racconta una verità diversa: «Siamo una società di diritto privato. La Regione non può nominare un commissario. Solo l'assemblea dei soci può eventualmente disporre la messa in liquidazione».

Ma a calare l'asso che spariglia le carte è il Codacons: «Se è una Spa, la nomina va fatta dal Tribunale». E Ingroia rischia l'ibernazione. Ma all'Ingroia che rischia l'ibernazione resta tempo per le polemiche. «Io certi berlusconiani li ho fatti condannare in aula come Dell'Utri e li ho combattuti in politica», cinguettava allegro su Twitter qualche giorno fa. I vertici del Pdl sono insorti, additandola a prova dei suoi pregiudizi nei riguardi del centrodestra. «I delinquenti non dovrebbero mai scendere in campo», ha replicato lui, spigoloso e duro ormai come un iceberg.GIac

Commenti

max.cerri.79

Mer, 11/09/2013 - 15:56

si possono aggiungere 2 righe all'articolo per farci sapere quanto guadagna intanto che è senza lavoro?

Massimo Bocci

Mer, 11/09/2013 - 16:09

Forse perché i Trinachiani, avevano frainteso credevano che lui si arrivasse (ma con la busta paga a carico dei soliti noti) quando hanno capito che lo dovevano anche pagare avranno pensato noi della Trinacria siamo,..... mica fessi Italiani.

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mer, 11/09/2013 - 16:39

Orrendi personaggi! Ogni insulto è superfluo

schiacciarayban

Mer, 11/09/2013 - 16:52

Brutta gente, l'Italia è piena di parassiti...

paolonardi

Mer, 11/09/2013 - 17:19

La prova provata della necessita' di una riforma radicale di questo potere anomalo in una democrazia: obrogazione della funzione inquirente dei PM, separazione delle carriere, elezione popolare dei giudici, obbligo dell'applicazione delle leggi approvate dal parlamento, responsabilità civile e penale dei magistrati, riforma del CSM in organo giudicante dei magistrati e formato solo da laici, i PM solo avvocati dello stato e non più magistrati e tutto questo solo per cominciare.

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 12/09/2013 - 07:55

adesso voglio vedere se riesce a mantenersi grazie alle sue sole capacità,se è quel genio che dice dovrebbe essere un novello severino con un iper studio o altrimenti dimostrerà la pochezza di tanti personaggi che hanno in mano la vita delle persone senza averne i titoli minimi